3.418.931 

dal 19/11/1999

START | Storia | Produzione | Clienti/Serie | Motori | Titolari | Società | Factory | Album | Albo d'Oro | Formula 1 | IndyCar | FE / XE | Altre categorie
Calendario | E-mail | Servizi | FanBox |
Tutto McLaren - Formula 1 - Piazzamenti

Piazzamenti

Pilota: Vittorie | Pole Position | Giro Più Veloce | Hat Tricks | Squalifiche | Vittoria dalla Pole | Non Qualificato | Non via | Forfait

Team: Doppietta | Scala Reale | Prima fila

Classifiche: Piloti | Telai | Motori

Piloti 
GP 
Modelli 

Motori 

  

John Marshall Watson

Nordirlandese, nato a Belfast il 4 maggio 1946. Debutta in Formula 1 il 14 luglio 1973 in occasione del GP di Gran Bretagna (Silverstone), al volante di una Brabham-Ford BT37 (ritiro al 36° giro per problemi all'alimentatore). Nei due anni successivi, passati prima alla Brabham e poi alla Surtees con una sporadica apparizione al volante della Lotus, non ottiene risultati di rilievo e, così, nel 1976 si accasa alla Penske, grazie alla quale coglie il suo primo successo in carriera nel GP d'Austria. L'anno dopo è nuovamente alla Brabham, con cui si aggiudica una splendida pole position a Montecarlo ma un podio soltanto, ed anche nel 1978, sempre al volante della monoposto di Milton Keynes, non va oltre una partenza al palo senza agguantare successi. La stagione seguente accetta l'ingaggio da parte di una McLaren fortemente in declino che, tuttavia, torna nuovamente alla vittoria dopo ben quattro anni di digiuno proprio grazie al nordirlandese, in occasione del GP di Gran Bretagna 1981, in cui, peraltro, quest'ultimo porta in trionfo per la prima volta nella storia una monoposto con telaio in fibra di carbonio. Nella stagione successiva John è addirittura in grado di lottare per il titolo, arrendendosi soltanto all'ultimo appuntamento in favore di Keke Rosberg su Williams. Nel frattempo, si conquista la nomèa di gran “rimontista” grazie ai trionfi in Belgio (da 10° a 1°) ed a Detroit (da 17° a 1°), ma la sua impresa più colossale rimane quella del GP degli Stati Uniti Ovest 1983, a Long Beach, nel quale, scattato dalla 22° posizione, si aggiudica un successo da record, completato dal secondo posto del compagno Niki Lauda, partito alle sue spalle. Tuttavia, questa rappresenta l'ultima perla di una carriera ormai agli sgoccioli, dal momento che la McLaren, a fine stagione, non gli rinnova il contratto. Nonostante ciò, nel 1985 Watson viene richiamato dal team di Woking per un ultimo appuntamento in sostituzione dell'infortunato Niki Lauda, impegno che accetta di buon grado, correndo con il numero 1 dell'iridato austriaco, prima di ritirarsi definitivamente con 152 gare all'attivo, 5 vittorie, 2 pole position, 5 giri veloci e 20 podi.

 
#

ANNO

GP PIAZZAMENTI VETTURA MOTORE

1

1979 

Argentina

3° 

M28

Ford-Cosworth

2

" 

Brasile

 8°

M28

Ford-Cosworth

3

" 

Sudafrica

  (imp. accensione)

M28

Ford-Cosworth

4

" 

USA Ovest

  (batteria)

M28

Ford-Cosworth

5

" 

Spagna

  (motore)

M28B

Ford-Cosworth

6

" 

Belgio

6° 

M28B

Ford-Cosworth

7

" 

Monaco

4° 

M28C

Ford-Cosworth

8

" 

Francia

 11°

M28C

Ford-Cosworth

9

" 

Gran Bretagna

4° 

M29

Ford-Cosworth

10

" 

Germania

5° 

M29

Ford-Cosworth

11

" 

Austria

 9°

M29

Ford-Cosworth

12

" 

Olanda

  (frizione)

M29

Ford-Cosworth

13

" 

Italia

  (incidente)

M29

Ford-Cosworth

14

" 

Canada

6° 

M29

Ford-Cosworth

15

" 

USA Est

6° 

M29

Ford-Cosworth

16

1980 

Argentina

  (cambio)

M29C

Ford-Cosworth

17

" 

Brasile

 11°

M29C

Ford-Cosworth

18

" 

Sudafrica

 11°

M29C

Ford-Cosworth

19

" 

USA Ovest

4° 

M29C

Ford-Cosworth

20

" 

Belgio

  (freni)

M29C

Ford-Cosworth

21

" 

Monaco

  NQ

M29C

Ford-Cosworth

22

" 

Francia

 7°

M29C

Ford-Cosworth

23

" 

Gran Bretagna

 8°

M29C

Ford-Cosworth

24

" 

Germania

 17°

M29C

Ford-Cosworth

25

" 

Austria

  (motore)

M29C

Ford-Cosworth

26

" 

Olanda

  (motore)

M29C

Ford-Cosworth

27

" 

Italia

  (freno-ruota)

M29C

Ford-Cosworth

28

" 

Canada

4° 

M29C

Ford-Cosworth

29

" 

USA Est

 NC

M29C

Ford-Cosworth

30

1981 

USA Ovest

  (pressione olio)

M29F

Ford-Cosworth

31

" 

Brasile

 8°

M29F

Ford-Cosworth

32

" 

Argentina

  (vibrazioni cambio)

MP4/1

Ford-Cosworth

33

" 

San Marino

 10°

MP4/1

Ford-Cosworth

34

" 

Belgio

 7°

MP4/1

Ford-Cosworth

35

" 

Monaco

  (motore)

MP4/1

Ford-Cosworth

36

" 

Spagna

3° 

MP4/1

Ford-Cosworth

37

" 

Francia

2° 

MP4/1

Ford-Cosworth

38

" 

Gran Bretagna

1° 

MP4/1

Ford-Cosworth

39

" 

Germania

6° 

MP4/1

Ford-Cosworth

40

" 

Austria

6° 

MP4/1

Ford-Cosworth

41

" 

Olanda

  (imp. elettrico)

MP4/1

Ford-Cosworth

42

" 

Italia

  (incidente)

MP4/1

Ford-Cosworth

43

" 

Canada

2° GPV

MP4/1

Ford-Cosworth

44

" 

USA Las Vegas

 7°

MP4/1

Ford-Cosworth

45

1982 

Sudafrica

6° 

MP4/1B

Ford-Cosworth

46

" 

Brasile

2° 

MP4/1B

Ford-Cosworth

47

" 

USA Ovest

6° 

MP4/1B

Ford-Cosworth

48

" 

Belgio

1° GPV

MP4/1B

Ford-Cosworth

49

" 

Monaco

  (perdita acqua)

MP4/1B

Ford-Cosworth

50

" 

USA Est

1° 

MP4/1B

Ford-Cosworth

51

" 

Canada

3° 

MP4/1B

Ford-Cosworth

52

" 

Olanda

 9°

MP4/1B

Ford-Cosworth

53

" 

Gran Bretagna

  (testacoda)

MP4/1B

Ford-Cosworth

54

" 

Francia

  (cavo batteria)

MP4/1B

Ford-Cosworth

55

" 

Germania

  (sospensione)

MP4/1B

Ford-Cosworth

56

" 

Austria

  (motore)

MP4/1B

Ford-Cosworth

57

" 

Svizzera

 13°

MP4/1B

Ford-Cosworth

58

" 

Italia

4° 

MP4/1B

Ford-Cosworth

59

" 

USA Las Vegas

2° 

MP4/1B

Ford-Cosworth

60

1983 

Brasile

  (motore)

MP4/1C

Ford-Cosworth

61

" 

USA Ovest

1° 

MP4/1C

Ford-Cosworth

62

" 

Francia

  (motore)

MP4/1C

Ford-Cosworth

63

" 

San Marino

5° 

MP4/1C

Ford-Cosworth

64

" 

Monaco

  NQ

MP4/1C

Ford-Cosworth

65

" 

Belgio

  (incidente)

MP4/1C

Ford-Cosworth

66

" 

USA

3° GPV

MP4/1C

Ford-Cosworth

67

" 

Canada

6° 

MP4/1C

Ford-Cosworth

68

" 

Gran Bretagna

 9°

MP4/1C

Ford-Cosworth

69

" 

Germania

5° 

MP4/1C

Ford-Cosworth

70

" 

Austria

 9°

MP4/1C

Ford-Cosworth

71

" 

Olanda

3° 

MP4/1C

Ford-Cosworth

72

" 

Italia

  (imp. elettrico)

MP4/1E

TAG-Porsche

73

" 

Europa

  (uscita di pista)

MP4/1E

TAG-Porsche

74

" 

Sudafrica

 SQ (Partenza non dal fondo della griglia)

MP4/1E

TAG-Porsche

75

1985 

Europa

 7°

MP4/2B

TAG-Porsche

Con la McLaren ha conquistato 109 punti.

Ha corso in McLaren dal 1979 al 1985.

  

Zona punti