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MP4-27

2012

by Lowe

Telaio

Telaio monoscocca e cofano motore in fibra di carbonio ed alluminio honey-comb; peso di 640 Kg e distribuzione dei pesi con il 46,5% all’anteriore e 53,5 al posteriore, come da regolamento; serbatoio capace di stivare la benzina per l'intero GP.

Aerodinamica Muso basso e corto (dal GP di Spagna più alto e concavo), sorretto da due montanti; pance corte, con andamento discendente, scavate nella parte inferiore, con imbocco rettangolare; schermi laterali davanti alle prese d'aria dei radiatori ed alette verticali sul bordo delle fiancate; presa d'aria motore triangolare con al disotto un profondo scavo che contiene la presa d'aria per il raffreddamento del KERS che fuoriesce al posteriore; scarichi alti a filo carrozzeria; profilo estrattore che si estende fino alla tangente posteriore delle ruote. L'alettone anteriore,  ha un profilo centrale neutro, un triplo flap regolabile, un quarto profilo rialzato ed un separatore di flusso tra i due montanti; le paratie laterali sono forate. L'alettone posteriore con dispositivo DRS è posizionato a sbalzo, le paratie laterali presentano feritoie orizzontali per ridurre la turbolenza e scende fino al profilo estrattore; anteriormente seguono la curvatura della ruota.
Dal GP di Germania fiancate ancora più basse e scavate; marmitte nuove; nuovo radiatore; il piano davanti agli pneumatici posteriori rivisto; nuovo diffusore; nuove piastre terminali dell'alettone posteriore; condotti dei freni modificati.
Sospensioni Sospensione anteriore push-rod con attacchi inferiori sdoppiati ed ancoraggio sullo spigolo inferiore della scocca, triangolo superiore e braccio dello sterzo. Pinze dei freni oblique con presa d'aria a cestello che copre il disco e fa espellere l'aria calda assialmente; attacco del puntone delle sospensioni infulcrato sul portamozzo. Sospensione posteriore pull-rod.
Motore Mercedes-Benz Fo108Z, 2400 cc, V8 di 90°, 2 alberi a camme e 4 valvole per cilindro, 95 Kg di peso ed alesaggio di 98 mm (insieme alla posizione del centro di gravità sono regolamentate dalla FIA), monoblocco e testa in alluminio, gestione elettronica con centralina unica Microsoft-MES TAG-310B, potenza massima a 18.000 giri/min di regime massimo di rotazione (per regolamento). Sistema di recupero dell'energia cinetica KERS con scarica di 80 CV per 6.7 secondi al giro. Ogni pilota può usare otto motori a stagione più quattro per i test.
Cambio McLaren, longitudinale, semiautomatico a 7 rapporti, scatola in carbonio, gestione elettronica con centralina unica Microsoft-MES TAG-310B; sistema "fast shift" (albero ausiliario con preselezione dei rapporti per cambiate simultanee). Vita utile 5 GP.
Pneumatici Monogomma, slick Pirelli