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MP4-25

2010

by Lowe (Goss)

Telaio

Telaio monoscocca e cofano motore in fibra di carbonio ed alluminio honey-comb; peso come da regolamento di 620 Kg; serbatoio capace di stivare la benzina per l'intero GP.

Aerodinamica Muso medio-alto, stretto e corto, sorretto da due montanti con due derive verticali; pance corte, con andamento discendente e scavate nella parte inferiore con imbocco rettangolare in alto; schermi laterali davanti alle prese d'aria dei radiatori ed alette sul bordo delle fiancate (nel GP d'Australia sorreggono gli specchi retrovisori); sopra l'abitacolo c'è una presa d'aria apribile in rettilineo dalla gamba del pilota (f-duct); presa d'aria motore triangolare con al disotto un profondo scavo ed una piccola apertura che convoglia l'aria sul radiatore del cambio (il flusso d'aria del condotto superiore percorre la pinna ed esce sull'alettone posteriore; il flusso inferiore viene espulso sotto l'alettone posteriore, su un piccolo diffusore; l'aria della presa d'aria sull'abitacolo viene convogliata al posteriore in rettilineo affinché insieme agli altri due sistemi mandano in stallo l'alettone posteriore); scarichi alti ed orizzontali (dal GP di Germania, bassi e soffianti nel doppio diffusore); profilo estrattore sdoppiato, che si estende fino alla tangente posteriore delle ruote; sul cofano c'è una pinna che si estende fino all'alettone posteriore. L'alettone anteriore, per regolamento largo quanto la carreggiata, ha un profilo centrale neutro, un triplo flap con la possibilità di regolazione dall'abitacolo, un quarto profilo rialzato ed un separatore di flusso tra i due montanti (dal secondo GP le paratie laterali sono forate). L'alettone posteriore, più alto e più stretto, è sorretto da un pilone centrale ed è posizionato a sbalzo, le paratie laterali presentano feritoie orizzontali per ridurre la turbolenza, anteriormente seguono la curvatura della ruota.
Sospensioni Sospensione anteriore push-rod con attacchi inferiori sdoppiati ed ancoraggio sullo spigolo inferiore della scocca, triangolo superiore e braccio dello sterzo. Pinze dei freni oblique con presa d'aria a cestello che copre il disco e fa espellere l'aria calda assialmente; attacco del puntone delle sospensioni infulcrato sul portamozzo.
Motore Mercedes-Benz Fo108X, 2400 cc, V8 di 90°, 2 alberi a camme e 4 valvole per cilindro, 95 Kg di peso ed alesaggio di 98 mm (insieme alla posizione del centro di gravità sono regolamentate dalla FIA), monoblocco e testa in alluminio, gestione elettronica con centralina unica Microsoft-MES TAG-310B, potenza massima a 18.000 giri/min di regime massimo di rotazione (per regolamento). Ogni pilota può usare otto motori a stagione più quattro per i test.
Cambio McLaren, longitudinale, semiautomatico a 7 rapporti, scatola in carbonio, gestione elettronica con centralina unica Microsoft-MES TAG-310B; sistema "fast shift" (albero ausiliario con preselezione dei rapporti per cambiate simultanee). Vita utile 4 GP.
Pneumatici Monogomma, slick Bridgestone