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MP4-21

2006

by Lowe (Coughlan e Goss)

Telaio

Telaio monoscocca e cofano motore in fibra di carbonio ed alluminio honey-comb con una zavorra di circa 90 Kg per raggiungere il peso regolamentare di 600 Kg. I radiatori acqua/olio sono monolitici e ricurvi.

Aerodinamica Muso basso, stretto e corto; dietro le ruote anteriori schermi sdoppiati; pance corte e scavate nella parte inferiore con imbocco triangolare; sfoghi dell'aria calda nella parte superiore esterna a ciminiera incurvata verso l'esterno e feritoie trasversali sulle fiancate; scarichi alti integrati negli sfoghi dell'aria calda; davanti alle ruote posteriori pinna, spoiler e deriva verticale; mini alettone sul cofano motore, sopra il cambio e flap ai lati della luce posteriore. Alettoni anteriore e posteriore a cucchiaio; le paratie dell'alettone posteriore hanno posteriormente l'angolo superiore smussato, anteriormente seguono la curvatura della ruota e nella parte alta ci sono feritoie orizzontali. La struttura deformabile posteriore ha anche funzione aerodinamica. Dal GP di Germania viene vietato il "mass damper" (ammortizzatore inerziale) che aveva lo scopo di stabilizzare l'assetto quando si affrontavano asperità della pista quindi, a tutti gli effetti era una zavorra mobile, vietata dal regolamento.
Sospensioni Sospensione anteriore push-rod con attacchi inferiori sdoppiati ed ancoraggio sullo spigolo inferiore della scocca, triangolo superiore rialzato a profilo alare con braccio dello sterzo integrato. Al posteriore l'elemento esterno della presa d'aria ha un profilo aerodinamico. Pinze dei freni oblique con presa d'aria a cestello che copre il disco e fa espellere l'aria calda assialmente; attacco del puntone delle sospensioni infulcrato sul portamozzo.
Motore Mercedes-Benz Fo108S (fase tre), 2400 cc, V8 di 90°, 2 alberi a camme e 4 valvole per cilindro, 95 Kg di peso ed alesaggio di 98 mm (insieme alla posizione del centro di gravità sono regolamentate dalla FIA), monoblocco e testa in alluminio, gestione elettronica libera McLaren Electronic Systems STAR2 System, più di 700 CV a 20.000 giri/min di regime massimo di rotazione. (Vita utile circa 1800 Km - prove e gara di 2 GP)
Cambio McLaren, longitudinale, semiautomatico a 7 rapporti, scatola in carbonio, gestione elettronica McLaren Electronic Systems; sistema "fast shift" (albero ausiliario con preselezione dei rapporti per cambiate simultanee).
Pneumatici Michelin