3.389.911 

dal 19/11/1999

START | Storia | Produzione | Clienti/Serie | Motori | Titolari | Società | Factory | Album | Albo d'Oro | Formula 1 | IndyCar | FE / XE | Altre categorie
Calendario | E-mail | Servizi | FanBox |
Tutto McLaren - Formula 1 - Cronaca Gran Premi 2023

Classifica

 Piazzamenti

     

Bahrain  Arabia Saudita  Australia  Azerbaijan  Miami  Monaco  Spagna  Canada  Austria  Gran Bretagna  Ungheria  Belgio  Olanda  Italia  Singapore  Giappone  Qatar  USA  Messico  Brasile  Las Vegas  Abu Dhabi 

Bahrain
05/03/2023 - Sakhir

Nella prima sessione di prove libere di venerdì Norris ottiene il quarto tempo e Piastri il dodicesimo; nella seconda sessione ottengono il nono ed il quindicesimo; nelle libere di sabato Norris ed il compagno ottengono il tredicesimo ed il nono tempo. In Q1 Norris si classifica quindicesimo ed il compagno si qualifica diciottesimo; in Q2 Norris si qualifica undicesimo.

Dopo il via Norris guadagna una posizione e Piastri due. Piastri risale fino all'undicesimo posto poi è costretto al ritiro ai box per un problema elettrico al piantone dello sterzo. Norris dopo essere scivolato in dodicesima posizione, al decimo giro effettua il primo pit stop ed esce ventesimo. Dopo sette giri e ogni dieci giri, per una perdita di pressione nel circuito pneumatico del motore è costretto a ritornare ai box per ripristinare la pressione; il sesto ed ultimo pit stop lo effettua a tre giri dalla fine della gara che conclude al diciassettesimo posto, a due giri dal vincitore.


Arabia Saudita
19/03/2023 - Jeddah

Nella prima sessione di prove libere di venerdì Norris ottiene il ventesimo tempo e Piastri il quattordicesimo; nella seconda sessione ottengono il dodicesimo ed il diciannovesimo; nelle libere di sabato Norris ed il compagno ottengono il settimo e l'ottavo tempo. In Q1 Norris si qualifica diciannovesimo ed il compagno si classifica undicesimo; in Q2 Piastri si classifica nono; in Q3 si qualifica nono.

Piastri guadagna una posizione sulla griglia di partenza per la penalità di Leclerc.

Dopo il via Piastri danneggia l'ala anteriore ed è costretto a rientrare ai box dove effettua anche il cambio gomme, Norris guadagna due posizioni. Norris viene colpito da alcuni detriti, danneggia l'ala anteriore ed al terzo giro cambia ala e gomme; ambedue i piloti della McLaren si ritrovano in fondo alla classifica. Piastri conduce la gara senza più cambiare le gomme e finisce quindicesimo. Norris rissale di due posizioni, al diciannovesimo giro cambia le gomme ed esce ultimo. Norris dopo essere risalito fino al diciottesimo posto, finisce diciassettesimo.


Australia
02/04/2023 - Melbourne

Piastri e Norris utilizzano nuovi sistemi di scarico. Nella prima sessione di prove libere di venerdì Norris ottiene il settimo tempo e Piastri il dodicesimo; nella seconda sessione ottengono l'ottavo ed il quattordicesimo; nelle libere di sabato Norris ed il compagno ottengono il ventesimo ed il quattordicesimo tempo. In Q1 Norris si classifica dodicesimo e Piastri si qualifica sedicesimo; in Q2 Norris si qualifica tredicesimo.

Dopo il via Norris guadagna due posizioni e Piastri tre. All'ottavo giro, dopo la Safety car la gara viene sospesa dalla bandiera rossa, tutti i piloti entrano ai box e cambiano le gomme. La partenza avviene dalla griglia di partenza con Norris nono e Piastri decimo. Norris risale di una posizione ed il compagno ne perde una. Al cinquantaquattresimo giro Piastri cambia le gomme. Al cinquantacinquesimo giro, per i detriti in pista dell'incidente di di Perez, la gara viene sospesa dalla bandiera rossa e tutti ricambiano le gomme. La partenza non è valida, cambiano nuovamente le gomme e al penultimo giro, le dodici vetture rimaste in gara, effettuano la partenza lanciata dietro la Safety car. Norris ed il compagno passano sotto la bandiera a scacchi settimo e nono.

La penalità di Sainz fa avanzare di una posizione i due piloti della McLaren.


Azerbaijan
30/04/2023 - Baku

Piastri utilizza nuovi componenti. Nella prima sessione di prove libere di venerdì Norris ottiene il quinto tempo e Piastri il dodicesimo; in Q1 Norris ed il compagno si classificano settimo e dodicesimo; in Q2 si classificano sesto e nono; in Q3 si qualificano settimo e decimo. Sabato, nello Sprint Shootout, in SQ1 Norris ed il compagno si classificano nono e tredicesimo; in SQ2 Norris si classifica decimo e Piastri si qualifica undicesimo; in SQ3 Norris si qualifica decimo, senza tempo; nella gara Sprint Norris ed il compagno si classificano diciassettesimo e decimo.

Dopo il via Norris e Piastri perdono una posizione. Al nono giro, prima della safety car, effettuano il pit stop ed escono tredicesimo e quindicesimo. Alla ripresa della gara, i due piloti della McLaren sono undicesimo e tredicesimo. Negli ultimi giri Norris supera Hulkenberg e grazie al pit stop di Ocon passa sotto la bandiera a scacchi nono; Piastri passa Hulkenberg e Ocon e si classifica undicesimo.


Miami
07/05/2023 - Miami

Piastri cambia batteria ed elettronica, Norris lo scarico. Nella prima sessione di prove libere di venerdì Norris ottiene il sedicesimo tempo e Piastri il dodicesimo; nella seconda sessione ottengono il sesto ed il sedicesimo; nelle libere di sabato Norris ed il compagno ottengono diciannovesimo e diciottesimo tempo. In Q1 Norris ed il compagno si qualificano sedicesimo e diciannovesimo.

Dopo il via Norris perde tre posizioni di un contatto e Piastri ne guadagna cinque. Al quarto giro Norris cambia le gomme e rimane in penultima posizione. Al giro successivo Piastri effettua il pit stop ed esce diciottesimo. Norris risale fino alla quindicesima posizione per concludere la gara diciassettesimo. Piastri per problemi di elettronica finisce in diciannovesima posizione.


Monaco
28/05/2023 - Montecarlo

Norris utilizza un nuovo scarico. Nella prima sessione di prove libere di venerdì Norris ottiene il settimo tempo e Piastri il diciassettesimo; nella seconda sessione ottengono il quinto ed il diciottesimo; nelle libere di sabato Norris ed il compagno ottengono il quinto ed il diciannovesimo tempo. In Q1 Norris ed il compagno si classificano ottavo e dodicesimo; in Q2 Piastri si qualifica undicesimo e Norris si classifica decimo; in Q3 Norris si qualifica decimo.

Dopo il via i due piloti della McLaren conservano le posizioni fino al cinquantesimo giro quando Norris cambia le gomme ed esce dietro al compagno. Al cinquantaquattresimo giro tutti e due i piloti della McLaren cambiano le gomme conservando le posizioni. Dopo quattro giri Norris passa il compagno e nel finale hanno la meglio su Tsunoda e concludono la gara, ad un giro dal vincitore, in nona e decima posizione.


Spagna
04/06/2023 - Barcellona

Piastri e Norris utilizzano nuovi cambi e diverse componenti del motore. Nella prima sessione di prove libere di venerdì Norris ottiene l'undicesimo tempo e Piastri il diciassettesimo; nella seconda sessione ottengono il quattordicesimo ed il dodicesimo; nelle libere di sabato Norris ed il compagno ottengono il decimo ed il quindicesimo tempo. In Q1 Norris ed il compagno si classificano secondo e undicesimo; in Q2 si classificano secondo e sesto; in Q3 si qualificano terzo e decimo.

Piastri guadagna una posizione sulla griglia di partenza per la penalità di Gasly.

Dopo il via Norris si tocca con Hamilton ed è costretto a rientrare ai box a sostituire l'ala anteriore; Piastri perde una posizione. Piastri scivola fino alla dodicesima posizione poi, risale fino alla sesta ed al diciassettesimo giro cambia le gomme ed esce quindicesimo. Norris dall'ultima posizione risale fino alla diciottesima, al ventiduesimo giro cambia le gomme ed esce ultimo. Piastri risale fino alla settima posizione, al trentanovesimo giro effettua il pit stop ed esce tredicesimo. Norris risale fino alla quindicesima posizione, al cinquantesimo giro effettua il pit stop ed esce ultimo. Nel finale Piastri risale fino all'undicesima posizione per concludere la gara tredicesimo; Norris finisce diciassettesimo.


Canada
18/06/2023 - Gilles Villeneuve

Nella prima sessione di prove libere di venerdì Piastri ottiene il sesto tempo e Norris nessuno tempo; nella seconda sessione Norris ed il compagno ottengono il tredicesimo e l'undicesimo tempo; nelle libere di sabato Norris ed il compagno ottengono il tredicesimo e dodicesimo tempo. In Q1 Norris ed il compagno si classificano settimo e decimo; in Q2 si classificano terzo e quarto; in Q3 si qualificano settimo e nono.

Piastri guadagna una posizione sulla griglia di partenza per la penalità di Sainz.

Dopo il via i due piloti della McLaren si scambiano le posizioni; al settimo giro Piastri passa Hulkenberg. Al dodicesimo giro, durante la safety car sia Piastri che Norris cambiano le gomme uscendo decimo ed undicesimo solo che Norris rallenta eccessivamente per non sovrapporsi al compagno e viene penalizzato di 5 secondi. Norris risale fino alla nona posizione, al trentacinquesimo giro cambia le gomme uscendo dodicesimo. Dopo due giri Piastri, risalito in settima posizione, cambia le gomme ed esce tredicesimo. Nel finale Norris risale fino alla nona posizione ed il compagno fino alla dodicesima.


Austria
02/07/2023 - Red Bull Ring

La McLaren porta numerosi aggiornamenti aerodinamici; Piastri utilizza un nuovo cambio. Nella prima sessione di prove libere di venerdì Norris ottiene il ventesimo tempo e Piastri il dodicesimo; in Q1 Norris ed il compagno si classificano terzo e decimo; in Q2 Piastri si qualifica tredicesimo ed il compagno si classifica terzo; in Q3 Norris si qualifica quarto. Sabato, nello Sprint Shootout, in SQ1 Norris si classifica nono e Piastri si qualifica diciassettesimo; in SQ2 Norris si classifica quinto e in SQ3 si qualifica terzo; nella gara Sprint Norris ed il compagno si classificano nono e undicesimo.

Dopo il via Norris perde una posizione e Piastri tre oltre a danneggiare l'ala in un contatto iniziale. Al quattordicesimo giro, Norris che aveva conservato la quinta posizione ed il compagno che era risalito fino alla tredicesima, effettuano il primo pit stop ed escono ottavo e sedicesimo. Piastri risale di una posizione ed al ventiduesimo giro cambia le gomme ed esce diciottesimo. Norris risale fino alla quarta posizione, al quarantunesimo giro cambia le gomme ed esce ottavo; Piastri, risalito fino al quindicesimo posto, effettua il pit stop ed esce diciannovesimo. Nel finale, Norris risale fino al quarto posto per essere passato da Perez al cinquantaseiesimo giro; Piastri termina la gara diciottesimo, ad un giro.

Con le penalità di de Vries e Tsunoda, Piastri si classifica sedicesimo e, con la penalità di Sainz, Norris si classifica quarto.


Gran Bretagna
09/07/2023 - Silverstone

Nella prima sessione di prove libere di venerdì Norris ottiene l'ottavo tempo e Piastri il decimo; nella seconda sessione ottengono il quattordicesimo ed il nono; nelle libere di sabato Norris ed il compagno ottengono il dodicesimo ed il diciassettesimo tempo. In Q1 Norris ed il compagno si classificano primo e quattordicesimo; in Q2 si classificano terzo e secondo; in Q3 si qualificano secondo e terzo.

Dopo il via Norris si porta alla testa della corsa e Piastri conserva la terza posizione. Al quinto giro Verstappen passa Norris. Al ventinovesimo giro Piastri cambia le gomme ed esce sesto. Interviene la safety car, Norris effettua il pit stop ed esce secondo. Dopo la safety car Norris si difende dall'attacco di Hamilton e finisce secondo ed il compagno quarto.


Ungheria
23/07/2023 - Hungaroring

Nella prima sessione di prove libere di venerdì Norris ottiene il quarto tempo e Piastri il secondo; nella seconda sessione ottengono il secondo ed il diciannovesimo; nelle libere di sabato Norris ed il compagno ottengono il quinto ed il quattordicesimo tempo. In Q1 Norris ed il compagno si classificano decimo e sesto; in Q2 si classificano primo e quinto; in Q3 si qualificano terzo e quarto.

Dopo il via Piastri passa Norris. Al diciassettesimo giro Norris effettua il pit stop ed esce quinto; al giro successivo piastri cambia le gomme ed esce dietro al compagno. I due piloti della McLaren risalgono in seconda e terza posizione. Al quarantaduesimo giro Piastri cambia le gomme ed esce quinto. Dopo due giri Norris effettua il pit stop e torna in pista terzo. Con il pit stop di Hamilton, Norris passa in seconda posizione che, conserva fino alla bandiera a scacchi. Piastri risale fino alla quarta posizione ma al cinquantaquattresimo giro viene passato da Hamilton.


Belgio
30/07/2023 - Spa-Francorchamps

Piastri e Norris utilizzano diverse componenti nuove di motore e cambio. Nella prima sessione di prove libere di venerdì Norris ottiene il terzo tempo e Piastri il secondo; in Q1 Norris ed il compagno si classificano quindicesimo e sesto; in Q2 si classificano quinto e primo; in Q3 si qualificano settimo e sesto. Sabato, nello Sprint Shootout, in SQ1 Norris ed il compagno si classificano tredicesimo e undicesimo; in SQ2 si classificano ottavo e sesto; in SQ3 Norris e Piastri si qualificano quinto e secondo; nella gara Sprint Norris ed il compagno dopo undici giri si classificano sesto e secondo.

Piastri guadagna una posizione sulla griglia di partenza per la penalità di Verstappen.

Dopo il via Piastri si tocca con Sainz ed è costretto al ritiro per la rottura dello sterzo; Norris in crisi con un'aerodinamica carica cambia le gomme al quinto giro ed esce diciassettesimo. Al diciassettesimo giro cambia le gomme e si ritrova ultimo per finire settimo sotto la bandiera a scacchi.


Olanda
27/08/2023 - Zandvoort

Nella prima sessione di prove libere di venerdì Norris ottiene il sesto tempo e Piastri l'ottavo; nella seconda sessione ottengono il primo ed il diciannovesimo per incidente; nelle libere di sabato Norris ed il compagno ottengono il decimo ed il settimo tempo. In Q1 Norris ed il compagno si classificano quarto e terzo; in Q2 si classificano settimo e secondo; in Q3 si qualificano secondo e ottavo.

Dopo il via Norris conserva la posizione e Piastri ne guadagna una. Arriva la pioggia, al terzo giro Norris, scivolato in decima posizione, monta le intermedie ed esce quindicesimo; al decimo giro rimonta le gomme da asciutto ed esce tredicesimo. Piastri non cambia le gomme durante la pioggia, dopo essere risalito fino all'ottava posizione, al quindicesimo giro cambia le gomme ed esce sedicesimo. Norris, nono, al quarantaduesimo giro effettua il pit stop ed esce quattordicesimo. Piastri, sesto, al quarantaseiesimo giro cambia le gomme ed esce quindicesimo. Al sessantesimo giro i due piloti della McLaren montano gomme intermedie poi, dopo tre giri, durante la bandiera rossa li ricambiano e si ritrovano alla ripartenza settimo e decimo; Norris conserva la posizione fino alla bandiera a scacchi e Piastri ne guadagna una su Albon.


Italia
03/09/2023 - Monza

Nella prima sessione di prove libere di venerdì Norris ottiene il settimo tempo e Piastri l'undicesimo; nella seconda sessione ottengono il secondo ed il quarto tempo; nelle libere di sabato Norris ed il compagno ottengono il diciassettesimo ed il quattordicesimo tempo. In Q1 Norris ed il compagno si classificano nono e undicesimo; in Q2 si classificano decimo e ottavo; in Q3 si qualificano nono e settimo.

Dopo il via Piastri guadagna una posizione ma la perde dopo due giri, Norris ne guadagna una. Al ventiduesimo giro Norris, risalito in terza posizione, effettua il pit stop ed esce undicesimo. Al giro successivo Piastri, primo, cambia le gomme ed esce decimo. Piastri risale fino all'ottavo posto, si scontra con Hamilton che lo passa e al quarantunesimo giro effettua il secondo pit stop con cambio del musetto ed esce quattordicesimo. Nel finale Norris finisce ottavo; Piastri finisce undicesimo ma, con i cinque secondi di penalità ricevuti per aversi avvantaggiato in un fuoripista con Lawson, si classifica dodicesimo mentre rimane suo il giro più veloce della gara.


Singapore
17/09/2023 - Marina Bay

Nella prima sessione di prove libere di venerdì Norris ottiene il quarto tempo e Piastri il diciannovesimo; nella seconda sessione ottengono il sesto ed il quindicesimo; nelle libere di sabato Norris ed il compagno ottengono il terzo ed il settimo tempo. In Q1 Norris si classifica dodicesimo e Piastri si qualifica diciassettesimo; in Q2 Norris si classifica quinto e in Q3 si qualifica quarto.

Dopo il via Norris perde una posizione da Hamilton per poi recuperarla al quarto giro e, Piastri ne guadagna tre. Al ventesimo giro, durante la safety car, Norris effettua il pit stop ed esce quinto; Piastri invece guadagna una posizione. Norris passa Perez, Verstappen e Russel e taglia il traguardo secondo. Piastri rimonta fino alla settima posizione, viene superato da Verstappen ma il ritiro di Russell lo fa chiudere al settimo posto.


Giappone
24/09/2023 - Suzuka

Piastri utilizza un nuovo motore completo di accessori. Nella prima sessione di prove libere di venerdì Norris ottiene il terzo tempo e Piastri il settimo; nella seconda sessione ottengono il terzo e l'ottavo; nelle libere di sabato Norris ed il compagno ottengono il secondo ed il terzo tempo. In Q1 Norris ed il compagno si classificano secondo e quinto; in Q2 si classificano nono e sesto; in Q3 si qualificano terzo e secondo.

Dopo il via i due piloti della McLaren si invertono le posizioni che conservano durante la safety car. Piastri al tredicesimo giro durante la safety car virtuale cambia le gomme ed esce nono. Norris al diciassettesimo giro effettua il pit stop ed esce quinto dietro al compagno. Al ventiseiesimo giro Norris passa il compagno. Al trentacinquesimo giro Piastri cambia le gomme ed esce quinto; il giro successivo anche Norris cambia le gomme ed esce quarto davanti a Piastri. Nel finale hanno la meglio su Russell e finiscono ambedue a podio.


Qatar
08/10/2023 - Lusail

Piastri e Norris utilizzano un nuovo cambio. Nella prima sessione di prove libere di venerdì Norris ottiene il decimo tempo e Piastri il nono; in Q1 Norris ed il compagno si classificano secondo e quarto; in Q2 si classificano terzo e quarto; in Q3 si qualificano decimo e sesto. Sabato, nello Sprint Shootout, in SQ1 Norris ed il compagno si classificano terzo e settimo; in SQ2 si classificano primo e ottavo; in SQ3 Norris si qualifica secondo e Piastri primo; nella gara Sprint Piastri ed il compagno si classificano primo e terzo.

Dopo il via Piastri rimonta fino al secondo posto e Norris fino al sesto. Piastri al dodicesimo giro cambia le gomme ed esce tredicesimo; al giro successivo il compagno che aveva rimontato fino a dietro al compagno, effettua il pit stop ed esce tredicesimo. Al venticinquesimo giro Piastri, risalito fino al secondo posto, cambia le gomme ed esce ottavo; dopo due giri Norris, secondo, effettua il pit stop ed esce settimo. Al quarantatreesimo giro piastri, secondo davanti al compagno, cambia le gomme ed esce quarto; al giro successivo Norris effettua il pit stop ed esce quarto dietro al compagno di squadra. Nel finale Russell effettua il pit stop ed i due piloti della McLaren finiscono sul podio.


USA
22/10/2023 - Austin

Nella prima sessione di prove libere di venerdì Norris ottiene il quindicesimo tempo e Piastri il diciannovesimo; in Q1 Norris ed il compagno si classificano secondo e decimo; in Q2 si classificano sesto e ottavo; in Q3 si qualificano secondo e decimo. Sabato, nello Sprint Shootout, in SQ1 Norris ed il compagno si classificano decimo e quattordicesimo; in SQ2 si classificano quarto e sesto; in SQ3 si qualificano quarto e quinto; nella gara Sprint Norris ed il compagno si classificano quarto e decimo.

Dopo il via Norris va in testa al gruppo mentre Piastri avanza fino al sesto posto pur toccandosi con Ocon. Piastri al decimo giro si ritira ai box per una perdita di acqua. Al diciassettesimo giro Norris effettua il pit stop ed esce quarto. Al ventisettesimo giro, quando era primo, viene passato da Verstappen; al trentaquattresimo giro cambia le gomme ed esce sesto. Norris risale fino alla seconda posizione, al quarantanovesimo giro viene superato da Hamilton e finisce terzo.

La squalifica di Hamilton per irregolarità tecnica restituisce a Norris il secondo posto.


Messico
29/10/2023 - Hermanos Rodriguez

Norris utilizza un nuovo scarico. Nella prima sessione di prove libere di venerdì Norris ottiene il quarto tempo e Piastri il sesto; nella seconda sessione ottengono il secondo ed il nono; nelle libere di sabato Norris ed il compagno ottengono l'ottavo ed il quinto tempo. In Q1 Norris ha problemi meccanici e si qualifica diciannovesimo ed il compagno si classifica secondo; in Q2 Piastri si classifica quinto e in Q3 si qualifica settimo.

Norris guadagna due posizione sulla griglia di partenza per la penalità di Tsunoda e Stroll.

Dopo il via Piastri e Norris guadagnano una posizione. Norris risale fino alla quattordicesima posizione, all'undicesimo giro cambia le gomme ed esce diciottesimo. Piastri sale fino alla quinta posizione, al venticinquesimo giro cambia le gomme ed esce decimo. Norris dopo essere risalito fino alla ottava posizione, al trentatreesimo giro, durante la safety car effettua il pit stop ed esce decimo. Al giro successivo la gara viene viene fermata dalla bandiera rossa ed i due piloti della McLaren ne approfittano per ricambiare le gomme. La gara riparte dalla griglia di partenza con Piastri sesto e Norris decimo ma Piastri perde una posizione ed il compagno quattro. Norris risale fino alle spalle del compagno, al cinquantaseiesimo giro passa il compagno e risale fino al quinto posto; Piastri finisce ottavo.


Brasile
05/11/2023 - Interlagos

Nella prima sessione di prove libere di venerdì Norris ottiene il diciannovesimo tempo e Piastri il ventesimo; in Q1 Norris ed il compagno si classificano undicesimo e quinto; in Q2 si classificano primo e nono; in Q3, interrotta dalla pioggia, si qualificano settimo e decimo. Sabato, nello Sprint Shootout, in SQ1 Norris ed il compagno si classificano secondo e quattordicesimo; in SQ2 si classificano primo e nono; in SQ3 si qualificano primo e decimo; nella gara Sprint Norris ed il compagno si classificano secondo e decimo.

Norris guadagna una posizione sulla griglia di partenza per la penalità di Russell.

Dopo il via Norris si porta alle spalle dal leader Verstappen; Piastri viene tamponato da Magnussen danneggiandogli l'ala posteriore. La corsa viene fermata dalla bandiera rossa e Piastri ne approfitta per riparare l'ala e ripartire dalla pit lane con un giro di distacco. Al ventiquattresimo giro Piastri cambia le gomme e conserva la sedicesima posizione. Dopo tre giri Norris effettua il pit stop e conserva la seconda posizione. Al cinquantaduesimo giro Piastri cambia le gomme ed esce ultimo, in quindicesima posizione. Al cinquantanovesimo giro Norris effettua il secondo pit stop e ritorna alle spalle di Verstappen. Nel finale Russell si ritira e Piastri si classifica quattordicesimo mentre Norris finisce secondo.


Las Vegas
19/11/2023 - Las Vegas

Nella prima sessione di prove libere di venerdì Norris ottiene il quindicesimo tempo e Piastri nessuno per l'esposizione della bandiera rossa a causa di tombini sollevati; nella seconda sessione ottengono l'undicesimo ed il quattordicesimo; nelle libere di sabato Norris ed il compagno ottengono undicesimo e secondo tempo. In Q1 si qualificano sedicesimo e diciannovesimo.

Norris e Piastri guadagnano una posizione sulla griglia di partenza per la penalità di Stroll.

Dopo il via Norris guadagna una posizione e Piastri cinque, portandosi davanti al compagno. Durante il terzo giro Norris tocca con il fondo della della vettura, va in testa coda e sbatte contro le barriere. Piastri risale fino al settimo posto, al sedicesimo giro cambia le gomme ed esce sedicesimo. Dopo la safety car del giro ventisei, Piastri riparte quarto, posizione che conserva fino al quarantatreesimo giro quando deve montare il secondo tipo di gomme ed esce undicesimo. Dopo quattro giri passa Gasly e fa segnare il giro più veloce della gara.


Abu Dhabi
26/11/2023 - Yas Marina

Nella prima sessione di prove libere di venerdì O'Ward ottiene il quindicesimo tempo e Piastri il sesto; nella seconda sessione Norris e Piastri ottengono il secondo ed il decimo; nelle libere di sabato Norris ed il compagno ottengono il secondo ed il terzo tempo. In Q1 Norris ed il compagno si classificano sesto e dodicesimo; in Q2 si classificano secondo e decimo; in Q3 si qualificano quinto e terzo.

Dopo il via Piastri conserva la terza posizione e Norris ne guadagna una. Piastri scivola fino alla sesta posizione, al tredicesimo giro effettua il pit stop ed esce quindicesimo. Norris risale fino alla terza posizione, al giro quattordicesimo cambia le gomme ed esce tredicesimo, davanti al compagno. Norris risale fino al quarto posto, al giro trentatré ricambia le gomme ed esce decimo. Piastri risale fino al terzo posto, al giro trentasei ricambia le gomme ed esce decimo. Nel finale, Norris risale fino al quarto posto per poi essere superato da Perez dopo che i due si toccano (a fine gara a Perez vengono dati 5 secondi); Piastri risale fino alle spalle del compagno.


 

|< < Cronaca > >|