3.392.618 

dal 19/11/1999

START | Storia | Produzione | Clienti/Serie | Motori | Titolari | Società | Factory | Album | Albo d'Oro | Formula 1 | IndyCar | FE / XE | Altre categorie
Calendario | E-mail | Servizi | FanBox |
Tutto McLaren - Formula 1 - Cronaca Gran Premi 1976

 

GP Italia

Monza

Domenica 12/09/1976

La settimana prima del GP, la stampa italiana, accusa le McLaren di usare del metanolo per aumentare la potenza in fase di sorpasso, ma la cosa non fu mai rilevata. Alla dogana le McLaren hanno molte difficoltà per passare e vengono ritardate.

Nelle prove sono sottoposte a minuziosi controlli da parte dei commissari tecnici ed il sabato le analisi sul carburante rilevano un tasso d’ottano superiore al consentito. I commissari interpellano la CSI sul tasso di ottano che è consentito e questi con un fax comunicano erroneamente quello per le scuderie italiane e francesi. Alle McLaren viene tolto il tempo delle prove del sabato e confermato quello stabilito il venerdì su pista bagnata.

Al secondo giro del GP Mass si ritira ai box con un problema di accensione. Hunt, lanciato in una rimonta, si trova dodicesimo dopo solo dieci giri. Nella rimonta incontra Pryce sulla Shadow, è molto veloce e Hunt deve pazientare per passarlo. Quando affronta Ickx, Pryce affianca Hunt ed i due entrano in contatto.

PILOTA

MODELLO

TELAIO

MOTORE

QUALIFICHE ZONA PUNTI GPV, RITIRI CLASSIFICA PILOTI
11.Hunt M23B  M23-08-2  Ford-Cosworth  24°         (sospensione)   
12.Mass M26  M26-1  Ford-Cosworth  25°         (imp. accensione)   

Team: in Classifica Costruttori

  

 

|<  < >  >|