3.414.262 

dal 19/11/1999

START | Storia | Produzione | Clienti/Serie | Motori | Titolari | Società | Factory | Album | Albo d'Oro | Formula 1 | IndyCar | FE / XE | Altre categorie
Calendario | E-mail | Servizi | FanBox |

F1 XP

Experimental Prototype

by Murray - Stevens

1992 - 1997

XP1: 1992; andata a fuoco dopo tre mesi in un test in Namibia

 

XP2: 1993; usata per crash test svolto presso il MIRA

 

XP3: 1993; usata per test di durata e per il giro a 371,8 Km/h sulla pista di Nardò (Italia) nel 1993

 

XP4: 1993; usata per i test sulla validità del cambio

 

XP5: 1993; il 1998, sulla base della F1 LM, fu curata da Mike Sopp in modo particolare nell'assetto, nelle gomme e nei freni. Il motore BMW è stato fatto girare a 10.000 giri/min, sprigionando una potenza di 1000 CV. Il 31 marzo 1998 sul Volkswagen's Ehra-Lessien ha raggiunto la velocità di 386,7 Km/h, record mondiale di velocità per auto di serie. Successivamente questo prototipo viene usato come veicolo promozionale

 

XP1 LM: 1995, prototipo di omologazione della F1 LM

 

XPGT: 1997, prototipo di omologazione della F1 GT.

 

  ^  
  F1  
  v