Un team ufficiale McLaren, dal 1969 con sede
presso la McLaren Engines, è stato gestito da Mayer.
Nel frattempo la Trojan produce modelli per i privati (M1A, M1B,
M1C,
M6B,
M12,
M8C,
M8E e
M8FP)
Nel
1966 viene istituita la
serie Can-Am per auto di Gruppo 7. Chaparral e Lola hanno il sostegno diretto della GM
(Chevrolet), la McLaren usa invece motori non ufficiali che soffrono il confronto. Le
M1B grazie all'ottima
tenuta di strada guadagnavano nel tratto misto ma per il motore poco potente
lo perdevano nei rettilinei. Bruce McLaren finisce il Mondiale terzo.
Nel
1967 la McLaren insiste sulla qualità delle proprie
vetture; le
M6A erano tanto maneggevoli che sembravano delle monoposto. Dopo la
terza gara, Hulme figurava come il favorito, ma alla fine fu Bruce McLaren a totalizzare
più punti ed aggiudicarsi il titolo.
Per la stagione
1968, la McLaren preparò la
M8A
con 800 Km di test. Hulme vinse il Campionato all'ultima gara ed incassò come premio 40.000 $
mentre B.McLaren 26.460 $.
Nel
1969 la
M8B coprì molti Km prima
di essere imbarcata per l'America del Nord. Nella maggior parte delle gare, dopo 6 giri
non c'erano avversari negli specchietti. Knutson si accasò alla Chaparral e Bolthoff
preparò i motori al suo posto. Alla fine del Campionato, Hulme e B. McLaren avevano la
stessa quantità di punti, ma il titolo andò a Bruce per il maggior numero di vittorie, 6
a 5. La somma dei punti dei due superava del doppio quella degli avversari.
Nel
1970 la FIA vieta tutti i dispositivi
aerodinamici al disotto delle ruote e quelle connesse alle sospensioni, nonché fu
regolamentata la loro altezza. Testando il prototipo della
M8D,
Bruce McLaren trovò la morte a Goodwood il 2 giugno. La McLaren comunque confermò 2
macchine per questo anno, una per Hulme e l'altra per Gethin, il quale fu sostituito da
Gurney che poi dovette troncare il rapporto con la McLaren per incompatibilità degli
sponsor Gulf (McLaren) e Castrol (Gurney). Hulme vinse il Campionato ed incassò 50.000 $.
Nel
1971,
Knutson lasciò la Chaparall e tornò a Colnbrook per preparare il motore della
M8F. Revson vinse il titolo, quinto consecutivo per la McLaren.
Nel
1972,
Porsche contro McLaren, motore turbo contro aspirato, questi sono i temi di questa
stagione. La nuova M20
sponsorizzata GULF non resse il confronto, tanto che Hulme, pur
vincendo due gare, arrivò secondo in classifica con la metà dei punti del vincitore
Follmer su Porsche.
Mayer e Kerr resisi conto di non avere i mezzi
tecnici ed economici per inseguire la Porsche sulla strada del turbo, decisero di
abbandonare la categoria. Vetture McLaren continuarono a correre negli anni successivi con
team privati ma senza ottenere risultati degni del passato.
EXTRA MAG
n° 6 - L'epopea Can-Am della McLaren
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