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MCL38

2024

by Houldey e Prodromou

Telaio

Telaio monoscocca e cofano motore in fibra di carbonio; peso complessivo di 798 Kg con pilota a bordo come da regolamento, distribuzione dei pesi 44,6% / 53,9% sull'asse anteriore/posteriore; serbatoio capace di stivare 105 kg di benzina.

Aerodinamica Muso basso che non oltrepassa l'alettone; alette sopra le ruote anteriori; pance corte con andamento discendente, scavate nella parte inferiore, con imbocco rettangolare; schermi laterali bassi; presa d'aria motore ovale divisa in quattro settori: motore, cambio ed ERS; scarico singolo centrale più due uscite per far confluire i soli gas della wastegate; profilo estrattore che si estende fino alla tangente posteriore delle ruote; sistema di protezione dell'abitacolo HALO. L'alettone anteriore ha paratie maggiorate e raccordate col profilo centrale neutro. L'alettone posteriore non ha paratie verticali sopra il profilo, ha un dispositivo DRS ed è sorretto da un pilone.
Sospensioni Sospensione anteriore pull-rod, pinze dei freni con presa d'aria a cestello che copre il disco e fa espellere l'aria calda assialmente. Sospensione posteriore push-rod carenate a profilo alare.
Motore ICE
Max 4
Mercedes-AMG M15 E Performance, 1600 cc, V6 di 90°, 2 alberi a camme e 4 valvole per cilindro, 151 Kg di peso, monoblocco e testa in alluminio, potenza massima a 15.000 giri/min di regime massimo di rotazione (per regolamento), un iniettore diretto per cilindro a 500 bar, consumo massimo di 100 kg/h.
TC
Max 4
1 turbocompressore.
MGU-H
Max 4
Collegata al turbocompressore, massima velocità 125.000 giri/min, potenza illimitata.
MGU-K
Max 4
Sistema di recupero dell'energia cinetica da 120 kW utilizzabile per 33,33 secondi a giro. Collegato all'albero motore, velocità massima 50.000 giri/min, potenza massima 120 kW e coppia massima 200 Nm, energia massima prodotta 2 MJ per giro, massima energia rilasciata 4 MJ per giro.
ES
Max 2
Sistema di accumulo con batterie Litio-Ioni, peso 20 / 25 kg. Massima energia immagazzinata 4 MJ per giro.
CE
Max 2
Gestione elettronica con centralina unica McLaren Applied TAG-320.
EX
Max 8
Sistema di scarico.
Cambio GBX
Max 4
McLaren, longitudinale, semiautomatico a 8 rapporti, scatola in carbonio, gestione elettronica con centralina unica McLaren Applied TAG-320; sistema "fast shift" (albero ausiliario con preselezione dei rapporti per cambiate simultanee).
Pneumatici Monogomma, slick Pirelli P Zero F1, larghezza 305/405 mm, cerchi BBS da 18".