3.392.661 

dal 19/11/1999

START | Storia | Produzione | Clienti/Serie | Motori | Titolari | Società | Factory | Album | Albo d'Oro | Formula 1 | IndyCar | FE / XE | Altre categorie
Calendario | E-mail | Servizi | FanBox |
Tutto McLaren - L'angolo del Professor
2017

Australia Cina Bahrain Russia Spagna Monaco Canada Azerbaijan Austria Gran Bretagna 
Ungheria Belgio Italia Singapore Malesia Giappone Stati Uniti Messico Brasile Abu Dhabi 

<

GP del Bahrain 2017

>

Avvincente gara in Bahrain su un circuito appositamente realizzato per la F.1 e quindi assolutamente in grado di esprimere valori reali di vetture e piloti.

Superlative le Mercedes in qualifica, ma non altrettanto in gara, con una partenza bislacca di Hamilton ed un Bottas non in grado di staccarsi dal ringhioso Vettel, con Hamilton terzo ad inseguire senza grandi speranze.

Una safety car decide praticamente la gara provocando un collettivo rientro ai box di molti concorrenti, da cui una marcata infrazione regolamentare di Hamilton, penalizzato di 5” da scontare in gara od alla fine della stessa ( sommati al tempo di arrivo ).

Fino ad una ventina di giri dalla fine sembrava che il Pilota inglese, in testa, potesse portarsi al traguardo e conquistare la vittoria in quanto in netto anticipo sulla Ferrari di Vettel, anche alla luce dei secondi di penalizzazione, quando i suoi pneumatici hanno messo in rilievo deficit di prestazione, da cui la necessità di cambio degli stessi: questo episodio ha determinato l’andamento della competizione, finita con il Ferrarista vincente con 6 secondi di vantaggio sul Leader di Mercedes.

E’ la conferma che, a macchine pari, i Piloti di punta si equivalgono, tanto da far pensare finalmente ad un Campionato di vero equilibrio con lotte all’ultimo giro, gara dopo gara.

Mercedes rimane ancora forse ancora la più veloce, ma sembra usurare maggiormente gli pneumatici, forse anche alla guida aggressiva di Hamilton in accelerazione e frenata.

Ferrari resiste sul passo gara e pare aver risolto alcuni problemi di guidabilità dello scorso anno, grazie anche ad un evidente aumento di potenza motrice.

Red Bull, malgrado i suoi ottimi drivers, rimane indietro rispetto a Ferrari/Mercedes, potrà battagliare alla pari a Montecarlo od in Ungheria, ma nei circuiti veri non vedo quali speranza di vittoria possa nutrire.

Magnifica prestazione personale di Alonso che, pur con una pessima motorizzazione Honda, ha battagliato da par suo insegnando a tutti come si guida in F.1: “chapeau” Fernando in attesa di tempi migliori in casa McLaren.

Appuntamento tra due settimane in Russia, a Sochi circuito che registra ad oggi tre vittorie consecutive di Mercedes: cambierà quest’anno ?

Buona Pasqua tutti, Fabrizio Pasquali

Segue bibliografia tecnica 2° puntata

COMOLET-Mecanique experimentale des fluides-Masson-Paris.

CORNETTI-Macchine Idrauliche- Il Capitello-Torino

CORNETTI-Macchine Termiche- Il Capitello-Torino

D’ALESSIO WILLIAMS-F 1 ’99-SEP-Cernusco S.N.(Mi)

D’ALESSIO-Formula Ferrari-SEP Ed.-Cassina de’Pecchi (Mi)

FACCHINELLI-L'Assetto-HP Books-Trento

FACCHINELLI-Elaboriamo il motore (2 Voll.)-HP Books-Trento

FACCHINELLI-Elaboriamo il 2 Tempi-HP Books-Trento

FERMI-Termodinamica-Boringhieri-Torino.

FERRARI-Piloti che gente…Conti-Bologna

FILIPPI-Dall'elica al getto-EDA-Torino

FINZI-Lezioni di Aerodinamica-Tamburini- Milano.

FRENCH-Form Structure and Mechanism- McMillan-London.

GARRO-Progettazione strutturale del motore-Levrotto & Bella-Torino.

GASICH-Forty Years of Ferrari V-12 Engines- SAE-Warrendale

GENTA-Meccanica dell'Autoveicolo-Levrotto & Bella-Torino

GIACOSA-Motori Endotermici-Hoepli-Milano.

GIOVANNOZZI-Costruzione di Macchine-Patron-Padova.

GORDON-La Scienza dei Materiali resistenti-Mondadori-Milano

GORDON-Strutture-Mondadori-Milano

GORMAN-KENNEDY-Applied Solid Dynamics-Butterworths-London

GUNSTON-WorId Encyclopaedia of Aero Engines-Patrick Stephens-Wellingborough

HEYWOOD-Internal Combustion Engine Fundamentals-McGraw-Hill-N.York

HORLOCK-WINTERBONE-Thermodynamics and Gas Dynamics of Internal Combustion Engines-Clarendon-Oxford

HUGHES-BRIGHTON-Fluidodinamica-ETAS Libri-Milano.

Tutto McLaren - L'angolo del Professor - Menu

E-mail

“ Quei temerari a ruote scoperte “ - ( Formula Uno in pillole )