3.429.400 

dal 19/11/1999

START | Storia | Produzione | Clienti/Serie | Motori | Titolari | Società | Factory | Album | Albo d'Oro | Formula 1 | IndyCar | FE / XE | Altre categorie
Calendario | E-mail | Servizi | FanBox |

  

Biografiee-mailForum

News

di ...


Alonso

Martina B. e Vanessa S.

Mercoledì 11/07/2007

Forum

Spa-gnolo alla riscossa..

"Il secondo è il primo dei perdenti" parole sante.. parole di Ron Dennis!! già.. xkè oggi, Fernando Alonso, nel suo tracciato preferito, ha fatto segnare il secondo tempo a 314 millesimi da Fèlipe Massa, nella seconda giornata di test a Spa Francorchamps. Va beh.. lo giustifichiamo solo per il fatto ke sono dei semplici test... ricordandogli però che, proprio ieri in quei semplicissimi test, il suo caro compagno di squadra ha ottenuto il miglior tempo....!!! Il pilota spagnolo si è concentrato sulla messa a punto del programma arodinamico.

Driver: Fernando Alonso

Giri: completati: 68

Km: 476 approx.

Miglior tempo: 1.47.012

Vai Alonso... SPA-ventiamo le rosse!!!

 

Hamilton

Martina B. e Vanessa S.

Mercoledì 11/07/2007

Forum

SPA...zzio a Hamilton!!

Lewis Hamilton non esce x niente entusiasta dal suo GP di casa... eppure non è arrivato a un giro dalla vetta, anzi.. è pure andato a podio!!! Allora, cos'è che ha spiazzato il giovane Lewis?! Forse il fatto di non essere finito davanti al suo compagno di box?! Ma Ham non è certo il ragazzo che si fa mettere in piedi in testa da nessuno... e così ieri ha stampato un bellissimo primo tempo ai test che si stanno svolgendo a Spa... in attesa che Fernando Alonso non si ripeta come a Silverstone.. proprio oggi infatti passerà il testimone al pilota spagnolo, pronto a far brillare la sua Freccia d'argento e ad affermare che lui, forse, si è ripreso il suo spa..zzio! Tornando ai test, ieri Lewis si è concentrato sullo sviluppo aerodinamico.

modifiche:

-l'eliminazione delle "corna"

-un nuovo cofano -motore, forse più lungo

-le alette davanti all'abitacolo che pare essere state allungate.

Driver: Lewis Hamilton

Giri completati: 83

Km: 581 approx.

Mglior tempo: 1.46.613

 

Alonso

Martina B. e Vanessa S.

Martedì 10/07/2007

Forum

Alonso TOMA!!!!!!

Fernando Alonso non ha vinto il GP di Silverstone però non può nascondere l'incredibile soddisfazione per aver, finalmente, battuto il suo compagno di squadra, Lewis Hamilton. Battuto è a dir poco.. massacrato è la parola più giusta! già, perchè il ritrovato superNando, quello dei bei tempi, ha concluso più di 30 secondi davanti al pilota britannico! Fernando aveva giurato vendetta già da tempo e domenica si è preso la sua straordinaria rivincita proprio nel GP di casa de pupillo di Ron Dennis.. eh si.. si è preso un bel "ceffone" il "povero" Lewis davanti a numerosissimi tifosi in trepidazione proprio per il padrone di casa. Ora Alonso, dopo aver assaporato questo incredibile riscatto, vuole concentrarsi per colmare il davario che lo separa dal suo rivale numero 1 (Hamilton ndr).

Presto o tardi colmero' il mio ritardo. Fin dal Canada sono stato piu' veloce di lui: ad Indianapolis non ho avuto modo di sorpassarlo ed a Magny-Cours ho sofferto per il problema al cambio. Qui invece, dove c'e' stata una gara regolare, ho concluso trenta secondi avanti a lui. Ci sono alcune prossime gare che considero favorevoli, come Germania e Ungheria, e il mio obiettivo e' finire davanti a Hamilton per ridurre il divario. Devo essere sempre sul podio, un gradino piu' alto di lui. Che il leader in classifica incontri qualche difficolta' e' un fatto positivo per il mondiale, specialmente in Inghilterra e dopo essere partito dalla pole".

e allora Fernando... come dici tu... TOMA!!!

 

Martina B. e Vanessa S.

Lunedì 09/07/2007

Forum

Team Mclaren: Non avevamo il passo giusto.. ma siamo stati grandi!!

Deciso, secco e motivato... Ron Dennis conclude con un sorriso la "partita in casa" e dichiara di essere comunque soddisfatto del lavoro compiuto dai suoi piloti... e intanto si guarda avanti..

"Fernando ha fatto un lavoro incredibile girando con poco carburante nel tratto centrale. Ovviamente abbiamo chiesto a lui e a Lewis di risparmiare i motori per assicurarci di avere le migliori chances di attaccare di nuovo in Germania. E' chiaro che non avevamo il passo, ma entrambi i piloti hanno fatto un lavoro ecclelente, e andiamo via con alcuni punti importanti e con motivazioni ancora piu' grandi per fare meglio al prossimo evento".

Anche Norbert Haug guarda al futuro, sostenendo comunque che, essere in testa al giro di boa del mondiale, è davvero molto positivo..

"Non abbiamo vinto ma dobbiamo essere positivi riguardo la prima meta' della stagione: il team Vodafone McLaren Mercedes e' in testa al mondiale costruttori!! Tutto il team a Woking, Brixworth, e Stuttgart ha fatto un grande lavoro nelle prime nove gare e vorrei ringraziare tutti per i loro sforzi. Ora dobbiamo trovare maggiore velocita', guardiamo gia' alla gara di casa della Mercedes, al Nurburgring, dove ci aspettiamo molto supporto sulle tribune.

 

Alonso

Martina B. e Vanessa S.

Lunedì 09/07/2007

Forum

Alonso: I did my best!!

"Il secondo posto e' il massimo che potevamo ottenere oggi."

Fernando Alonso esordisce così.. sicuro di sè, e finalmente sorridente, perchè è riuscito nel suo intento.. o almeno in parte, ovvero stare davanti ad Hamilton. Rischi, strategie, pit-stops e punti... Fernando analizza tutto..

"Abbiamo deciso di cambiare la strategia durante la gara con una sosta piu' corta nello stint centrale, sperando di mantenere il comando dopo la seconda sosta. Sfortunatamente non siamo riusciti a costruire un vantaggio sufficiente sulla Ferrari durante quel periodo, e non e' stato possibile contrastare i sei giri di Kimi con meno carburante. E' stato un rischio ma senza dubbio la cosa giusta da fare. Ho avuto qualche problema con il traffico, e non avevamo il passo della Ferrari, quindi non e' andata bene."

E se la porta di Silverstone si chiude, è pronto ad aprirsi il portone del GP d'Europa, anche se prima il cancello di Spa si spalancherà per accogliere i test..

"I punti sono molto importanti per il campionato, lavoreremo duramente nei test della prossima settimana, a Spa-Francorchamps, per riguadagnare il vantaggio".

 

Hamilton

Martina B. e Vanessa S.

Lunedì 09/07/2007

Forum

Hamilton: Errore mio.. e di strategia!!

Deluso, un po' abbattutto ma ancora saldamente in testa al mondiale.. Lewis Hamilton esce "sconfitto in casa" dal GP di Silverstone..

"E' stata una gara interessante. Ho fatto una buona partenza e ho provato a creare un vantaggio, ma Kimi era estremamente veloce. Sfortunatamente ho fatto un errore al pitstop, che ovviamente mi e'costato qualche secondo. Ho provato a spingere, ma ho continuato a soffrire con il bilanciamento. Ho provato a risolvere i problemi e nonostante fossi un po' piu' consistente verso la fine il team ha scelto di risparmiare il motore per il Nurburgring e ho messo al sicuro il terzo posto.

Magari c'è un po' di rimpianto nelle sue parole.. ma è arrivato terzo, a punti e poi i suoi fan sono stati fantastici.. ..noi non ci lamenteremmo!!

"Penso che la scelta delle gomme abbia giocato un ruolo chiave in gara, e senza dubbio partire con le gomme piu' dure non e' stata la scelta ideale visto che le gomme morbide erano chiaramente piu' veloci. Comunque andiamo via con dei punti. Devo dire che i fans sono stati fantastici in questo weekend, e la gara sarebbe stata piu' dura senza il loro supporto".

 

Alonso

Martina B. e Vanessa S.

Lunedì 09/07/2007

Forum

GP Silverstone: Raikkonen vola... e sorride! McLaren subito dietro

La pole di Lewis Hamilton manda in delirio l'intera Silverstone e i migliaia di tifosi, ieri, si aspettavano anche la vittoria.. sembrava essere già tutto scritto da copione, ma non sempre il regista ha in serbo un lieto fine!!! Tutto è pronto per la partenza con Sato che deve prendere il via dai box... la tensione sale, i semafori si spengono, ma non sono gli unici.. pure il motore di Massa non vuole essere da meno.. infatti, il povero Fèlipe, si dimena dentro l'abitacolo agitando le mani e costringendo ad un secondo start! Al via il "padrone di casa" si difende dall'attacco di Kimi, mentre Fernando Alonso mantiene la sua terza posizione davanti a Kubica. I piloti Renault scattano benissimo con Kovalainen quinto davanti a Fisichella e Heidfeld. Brutta partenza (come al solito) per l' arruginito Ralf Schumacher, ottavo, davanti a Webber, Trulli e Coulthard. Massa intanto, costretto a partire dai box, è già 18° dopo aver superato Albers, Sutil e Davidson.. poco dopo guadagnerà un altra posizione ai danni di Button. Più scatenato che mai, il brasiliano da il via ad una straordinaria rimonta superando, nel lasso di pochi giri, Barrichello, Liuzzi, Wurz e Speed.. quest'ultimo, poco prima, aveva già subito un sorpasso da Rosberg. Raikkonen ed Alonso, intanto, non hanno nessuna intenzione di lasciar scappare Lewis che non riesce ad incrementare il suo vantaggio. Webber è 10°, ma è costretto a rientrare ai box a causa di problemi tecnici. Duello tra Coulthard e Rosberg.. Ne approfitta Massa per inserirsi tra i due.. poco dopo supera anche Trulli e si porta in nona posizione, mentre Kovalainen, per l'ennesima volta, si fa sverniciare da Fisichella. Kimi nel frattempo si porta negli scarichi di Lewis e al rientro del primo pit riesce a stare davanti al britannico. Tra i 2 litiganti il terzo gode, infatti Alonso prende la testa della gara. Intanto Ralf Schumacher e Davidson ci lasciano... Al secondo pit stop Kimi "saluta" Alonso e se ne va tranquillo portando con se la leadership. Simile la sorte per Fisichella che vede Kovalainen balzargli davanti. Trulli, caso strano, è costretto al ritiro... stessa fine per il povero Liuzzi. Dopo 59 stremanti giri la gara, finalmente, termina e Raikkonen vola verso la sua terza vittoria stagionale precedendo Alonso e un Hamilton in ritardo di ben 39 secondi! Massa, autore di una splendida gara, giunge quinto dietro a Kubica. Heidfeld, Kovaleinen e Fisichella chiudono la zona punti!!

Pos Pilota Team Tempo

1. Raikkonen Ferrari (B) 1h21:43.074

2. Alonso McLaren-Mercedes (B) + 2.459

3. Hamilton McLaren-Mercedes (B) + 39.373

4. Kubica BMW Sauber (B) + 53.319

5. Massa Ferrari (B) + 54.063

6. Heidfeld BMW Sauber (B) + 56.336

7. Kovalainen Renault (B) + 1 giro

8. Fisichella Renault (B) + 1 giro

9. Barrichello Honda (B) + 1 giro

10. Button Honda (B) + 1 giro

11. Coulthard Red Bull-Renault (B) + 1 giro

12. Rosberg Williams-Toyota (B) + 1 giro

13. Wurz Williams-Toyota (B) + 1 giro

14. Sato Super Aguri-Honda (B) + 2 giri

15. Albers Spyker-Ferrari (B) + 2 giri

16. Liuzzi Toro Rosso-Ferrari (B) + 4 giri

 

Alonso

Martina B. e Vanessa S.

Lunedì 09/07/2007

Forum

Alonso: i miei dati, la mia auto, me stesso...

"Sconfitto" per l'ennesima volta dal suo compagno di squadra, Fernando Alonso, dichiara che quest anno sarà veramente difficile battere un pilota del calibro di Lewis Hamilton... e da la colpa principalmente al fatto che il pilota britannico ha libero accesso a tutti suoi dati.

"Non avro' un vantaggio neanche sui circuiti in cui vado meglio, perche' tutte le informazioni vengono passate direttamente a lui quindi quel vantaggio e' scomparso anche qui. Recuperare punti e' molto complicato quando accanto a te hai un clone. La maggior parte del deficit dei punti e' stato causato dalla sfortuna in Canada e in Francia. Ho una piccola possibilita' di batterlo. Vedremo se potro' fare cio' che Kimi ha fatto la settimana scorsa. Ho una chance migliore rispetto alle altre gare quando ero indietro e con piu' benzina. Ora sono terzo e con un po' piu' di carburante, quindi ci provero'. Ma non possiamo dimenticare la Ferrari. Credo che in gara saranno ancora un po' piu' veloci di noi".

 

Hamilton

Martina B. e Vanessa S.

Domenica 08/07/2007

Forum

Hamilton: ..tra urli e sorrisi.. pensando alla gara..

Cosa vuoi di più dalla vita?! Beh.. vincere!! Lewis Hamilton si concentrerà su questo.. sulla vittoria in terra amica, superando i suoi nemici.. tutti, Fernando incluso!!

"E' stata una qualifica davvero intensa. Le Ferrari erano estremamente veloci, cosi' come Fernando. Ho perso un po' di tempo nel mio primo giro, quindi ho dato davvero il massimo e ho fatto un ottimo lavoro all'ultimo passaggio. Non ci sarei davvero riuscito senza il team, che ha cambiato le gomme cosi' velocemente permettendomi di uscire in tempo."

Senza contare che Lewis ha dalla sua il cosiddetto "12° uomo", ovvero i fans.. quel pubblico che è letteralmente esploso davanti alla sua pole più importante..

"Non vedo l'ora arrivi domani, faro' il miglior lavoro possibile. E' fantastico vedere cosi' tanti supporters, oggi e' stato incredibile. Ho quasi perso la voce, quando ho tagliato il traguardo stavo urlando come tutti i fans!".

 

Alonso

Martina B. e Vanessa S.

Domenica 08/07/2007

Forum

Alonso: Chi si accontenta.. gode!!

Non si può volere tutto dalla vita... o meglio, si può volere, ma non sempre ottenere!! E Fernando Alonso sembra saperlo molto bene.. certo, la pole gli avrebbe fatto comodo, ma un terzo posto non è da buttare..

"Sono abbastanza contento della vettura e di come abbiamo reso oggi. Ovviamente volevo essere in pole position ma il terzo posto e' stato il meglio che ho potuto ottenere. Spero che anche nella gara di domani continueremo ad essere forti e che la nostra strategia ci dia l'opportunita' di migliorare."

Non solo merito del pilota però... la squadra ci ha messo del suo..

"Non ero molto contento ieri della vettura ma oggi e' stata molto piu' veloce. Cio' grazie al fantastico lavoro svolto dal team durante la notte per apportare alcuni cambiamenti, sembrava una vettura diversa nelle libere di stamani".