3.424.823 

dal 19/11/1999

START | Storia | Produzione | Clienti/Serie | Motori | Titolari | Società | Factory | Album | Albo d'Oro | Formula 1 | IndyCar | FE / XE | Altre categorie
Calendario | E-mail | Servizi | FanBox |

  

Biografiee-mailForum

News

di ...


Daniele Giupponi

Sabato 05/03/2005

Forum

Solo il 10° e 11° posto per le McLaren nella prima sessione di qualifiche.

Un meteo del tutto anomalo ha caratterizzato la prima sessione di qualifiche Australiane, le McLaren sono state tra le sfortunate di questa prima sessione ma, chi ne ha risentito di più, è stata la Ferrari di Michael Shumacher che occupa tuttora l’ultimo posto nella classifica provvisoria a causa di un Diluvio istantaneo che si è abbattuto sul circuito poco prima che il tedesco entrasse in pista.

I nostri due portacolori si sono invece dovuti accontentare di una 10° posizione acquisita da Kimi Raikkonen e da una 11° occupata da Juan Pablo Montoya, entrambi con circa 12 secondi di svantaggio dalla vetta, questi secondi di troppo andranno purtroppo ad influire molto ma molto pesantemente per quello che riguarda la griglia di partenza del GP di Domenica, come tutti sappiamo, senza la pioggia, avremmo avuto sicuramente prestazioni da prima fila!!

In prima posizione provvisoria troviamo Giancarlo Fisichella che ha subito dimostrato di trovarsi a suo agio con la sua nuova vettura e con l’aiuto della fortuna, ora è saldamente al comando. Lo segue un altro Italiano e questo è Jarno Trulli che riesce subito a portare la “Potentissima” Toyota a podio, in terza posizione troviamo invece il pilota di casa, Mark Webber, Neo acquisto della Williams. Con ancora moltissima motivazione e con moltissima classe, troviamo il nostro "vecchio Volpone" David Coulthard in 6° posizione con una Red Bull che sembra trovarsi molto a suo agio sulla pista asciutta.

Durante la sessione, abbiamo anche potuto assistere a molti errori spettacolari da parte dei piloti come quello in cui è incappato Takuma Sato che è andato a sbattere contro le barriere dopo aver perso il controllo della propria monoposto in una curva bagnata. Anche Jacques Villeneuve ha dato spettacolo, ha fatto un testa-coda che però è riuscito a controllare al meglio, riuscendo a rientrare in pista senza rovinare la sua vettura da gara.

Tutto sommato, la McLaren è stata sfortunata per aver trovato condizioni meteo assurde e senza volerlo e neppure pensarlo ci siamo trovati molto indietro in griglia, sicuramente i ragazzi del Team le studieranno davvero tutte per cercare di recuperare più posizioni possibili…staremo a vedere quello di cui la McLaren è veramente capace!!

W McLaren!!

 

Daniele Giupponi

Venerdì 04/03/2005

Forum

Shumi intuisce un brusco termine del suo dominio...ma Kimi non gli crede molto

Udite udite carissimi tifosi delle Frecce D’argento, non crederete a quello che Shumacher ha detto in conferenza stampa alla fine delle prove libere del Venerdì.

Ecco cosa ha timidamente preavvisato il campione della Ferrari davanti ai microfoni dei giornalisti di tutto il mondo.

"La McLaren e la Renault sono attualmente le più competitive, la nostra Ferrari F2004M non è assolutamente alla loro altezza, siamo un passo indietro rispetto agli altri e sono sicurissimo che qui in Australia la Ferrari non vincerà”.

Molto bene, è vero che noi siamo al momento i più forti ma a dire il vero, noi ci aspettavamo uno Shumacher coraggioso e Spavaldo come lo è sempre stato, mentre adesso, quando forse ha veramente intuito che la sua carriera da campione è quasi terminata, che si mette a dire??...che la sua Ferrari non è assolutamente all’altezza!! Bravo Shumi, incomincia il mondiale con questo pessimismo che sicuramente ci farà comodo a noi e ancora di più al nostro Kimi che ha così commentato le parole del tedesco:

“Non ci stò a pensare che la Ferrari sia fuori dai giochi, anche l’anno scorso hanno fatto pensare così e poi qui in Australia hanno rifilato un secondo a tutti”.

Questo è solo per farvi capire che Shumacher ha ormai giustamente capito che la sua carriera è ormai quasi giunta al termine perché anche con una Ferrari, non si può vincere per sempre!!

Questo pessimismo che regna nella scuderia di Maranello, aiuterà la McLaren e le altre scuderie a essere più ottimiste e di conseguenza anche più forti.

W McLaren!!

 

Daniele Giupponi

Venerdì 04/03/2005

Forum

Voci dal Paddock McLaren:

Ed ecco a voi il commento dei nostri due piloti ufficiali alla fine delle prove libere di questa notte:

Kimi Raikkonen: “Dopo la prima sessione di prove ci è toccato sostituire un pezzo della trasmissione delle marce sulla mia vettura da gara, per fortuna questo non ha influito sul nostro programma da svolgere, io e Juan Pablo ci troviamo bene insieme e oggi abbiamo cercato di fare meno giri possibili per risparmiare al meglio il motore e soprattutto il treno di gomme a disposizione, è bello tornare alle competizioni e speriamo che vada tutto bene nel weekend”.

Juan Pablo Montoya: “Oggi ho girato poco per risparmiare il più possibile il Motore, il telaio e le gomme, la pista migliora giro dopo giro a causa del deposito delle gomme in traiettoria, io e Kimi sentiremo cosa ci dirà Pedro De La Rosa sui risultati del lavoro che ha svolto per scegliere le gomme da utilizzare nel Weekend. Sono contento di essere alla McLaren”.

 

De La Rosa

Daniele Giupponi

Venerdì 04/03/2005

Forum

Pedro e McLaren svettano subito nelle prove del Venerdì

Ed è di Pedro De Le Rosa il miglior tempo fatto registrare nelle prove libere del Venerdì Australiano, che con un tempo di 1'25"376 ha staccato tutto il resto del gruppo compreso Kimi Raikkonen che si trova in seconda posizione a 3 decimi dalla vetta, un pochino più lento è stato invece Juan Pablo, che ha occupato la 5° posizione finale con un cronometro che si è fermato a 1'26"081

E bene si, l’inizio non poteva essere migliore, la McLaren ha già portato 3 vetture nelle prime cinque posizioni già dal Venerdì, adesso il pensiero principale è di riuscire a rimanere costanti anche in qualifica e di riuscire a gestire al meglio la gara e le gomme…staremo a vedere, noi ci fidiamo della McLaren!!

Per la cronaca, Shumi si è piazzato 4° dietro ad un veloce Nick Heidfeld che è 3°, molto male è andato Barrichello che si è dovuto accontentare della 9° posizione e il migliore degli Italiani è stato Fisichella 10°.

Colgo così l’occasione per salutare tutti i tifosi McLaren e arrivederci a domani dopo le qualifiche e a dopo il GP di Domenica.

W McLaren!!

 

Daniele Giupponi

Mercoledì 02/03/2005

Forum

Tutto è pronto per il via di Domenica 6 Marzo

Tutto è pronto per il 5 e 6 Marzo a Melbourne, Team e Piloti si sono già trasferiti sul posto di gara per prepararsi a quello che sarà il Gran Premio inaugurale della stagione 2005 di Formula 1.

"Tutto è pronto e siamo molto più fiduciosi di come lo eravamo l'anno scorso in questo preciso istante, noi siamo pronti e siamo più preparati di qualsiasi altro team e non vedo l'ora di correre in pista con il mio nuovo compagno di squadra, inoltre posso dire che fino ad ora non ho mai guidato una macchina così veloce e affidabile" Queste sono le poche ma chiare parole del nostro grandissimo pilota di ghiaccio...ovvero Kimi Raikkonen, intervistato pochi giorni prima del GP.

Tutti i tifosi della McLaren staranno già da tempo scalpitando per l'estrema "Voglia" di vedere i nostri due Campioni al volante della nuova e già da subito affidabile Mp4/20 e non vedranno l'ora di sapere chi è veramente il migliore tra i due. L'inizio è dei migliori, la McLaren è stata l'unica insieme alla Renault a riuscire a risparmiare al meglio le gomme nei test trascorsi in quest'inverno mentre Ferrari e soprattutto Williams sembrano pagare molto questo nuovo regolamento che costringe le macchine e piloti ad un lavoro molto più intenso di come lo era negli anni precedenti.

Noi da bravi e accaniti tifosi staremo a vedere ciò che succederà il 6 Marzo in Australia e sappiamo già da subito che il "Dominio" Ferrari degli anni precedenti stà andando sempre più verso il tramonto e chisaà, magari questo è il nostro anno giusto...ovviamente i nostri due grandissimi Drivers non se ne staranno con le mani in mano ad aspettare che la Ferrari vinca il suo ennesimo titolo.

Vedremo...Dai Ragazzi, Contiamo su di voi!!

 

Montoya

Daniele Giupponi

Lunedì 07/02/2005

Forum

Montoya, il ciccione della Formula 1

Secondo recenti indiscrezioni, Ron Dennis, Team Boss della McLaren, avrebbe imposto al suo ultimo acquisto Juan-Pablo Montoya una rigida dieta in vista della Stagione 2005. Il povero Juan-Pablo sarebbe dimagrito di ben 5 Kg regolando al meglio la propria alimentazione, evitando in primis carboidrati ma soprattutto hamburger, hot-dog, pollo alla griglia e patatine fritte (i cibi preferiti dal pilota colombiano). La cura del Dottor Dennis sembra aver funzionato. Il “pugile di Bogotà” appariva al debutto della nuova McLaren-Mercedes Mp4/20 sulla pista di Barcellona in perfetta forma fisica. Il nostro Juan-Pablo preferisce allenarsi all’area aperta cimentandosi in vari Sport. Si vocifera che Montoya odi le maleodoranti palestre. È chiaro che Ron Dennis vuole giocare tutte le sue carte disponibili per battere il sette volte Campione del Mondo Michael Schumacher, pilota di per sé magro, atletico e decisamente super-allenato.

Talvolta la Storia si ripete. Il focoso latino non è la prima vittima di Ron Dennis…c’è stato un memorabile precedente. Ricordate il tenace pilota inglese Nigel Mansell? Nel 1995 “Il Leone d’Inghilterra” venne ingaggiato da uno sconcertato Ron Dennis su pressione della Marlboro per affiancare il pilota finlandese Mika Hakkinen. Dennis aveva stupito gli osservatori e tifosi ingaggiando un nemico “storico” della Squadra inglese. A Woking costruirono una monoposto rivoluzionaria in vista della nuova Stagione: la McLaren-Mercedes Mp4/10 con muso nettamente alto. La monoposto fu progettata con un abitacolo molto stretto e poco spazioso, non appropriato al “Leone d’Inghilterra”. Ron Dennis e i meccanici McLaren le provarono tutte pur di far entrare Mansell nello stretto abitacolo della monoposto: modifiche all’abitacolo, costruzione di quattro nuovi telai, diete, persino a prenderlo a martellate…ma non ci fu proprio nulla da fare. Mansell corse solamente due gare con una monoposto inguidabile che gli stava stretta di spalle e di fianchi. Alla vigilia del Gran Premio di Montecarlo, sia Dennis che Mansell furono concordi a interrompere il contratto. Nigel fu presto allontanato dalla Squadra.

Oggi la dura legge della Formula 1 esige piloti sempre più magri e bassi per pilotare le monoposto del Circus. Devi essere smilzo. Devi essere asciutto, senza un oncia di grasso addosso ai muscoli. Devi essere tirato e stirato come una sogliola. Devi essere quasi anoressico. E mi raccomando sull’altezza: devi essere non troppo alto, perché se per caso superi i centonovanta centimetri sei scartato da questo Mondo.

Ora, fermiamoci un attimo a ragionare. I piloti degli anni Cinquanta sembrano lontani anni luce dalla realtà odierna. Un tempo i drivers dovevano essere robusti e consistenti per resistere all’intera distanza di una gara. Alberto Ascari, Juan-Manuel Fangio e Froiland Gonzalez il “Toro delle Pampas” non avevano di certo il fisico atletico di Michael Schumacher e David Coulthard. Questi ultimi due sono probabilmente i piloti più allenati e in perfetta forma fisica che la Storia della Formula 1 ricordi. Per citare altri piloti, anche Clay Regazzoni, Alan Jones e Gerhard Berger non avevano certo un fisico perfetto. Ma a questo Mondo, si sa, la perfezione non esiste.

Se devo esprimere un giudizio, non sono d’accordo sui parametri odierni della Formula 1. Un pilota prima di tutto deve essere veloce, preciso, efficiente e tecnico nella guida. Poco importa se porta una valigia ricca carica di sponsor oppure se è abile nelle PR. Passa in secondo piano anche il suo stato fisico. Non sappiamo come Juan-Pablo avrà reagito all’ordine di Ron. Risulta facile immaginare che il buongustaio Montoya abbia sofferto per questa decisione. Immaginate la faccia sofferente del focoso latino e quella della dolce mogliettina Connie alla vista di un hamburger… Ma io sto con il “ciccione”.

E Voi che cosa ne pensate ?!? Montoya è davvero troppo grasso? Dennis ha agito in maniera corretta imponendo una rigida dieta? Ci sono altri precedenti storici? Quali caratteristiche deve avere un pilota odierno di Formula 1?

Attendo le Vostre opinioni sul Forum. Potete inoltre contattarmi tramite il mio indirizzo e-mail. Se avete opinioni, domande, chiarimenti, dubbi (anche critiche) scrivere a postoguida@tuttomclaren.it; io sono sempre a Vostra disposizione.

Cordiali saluti e arrivederci a presto!

 

Montoya

Daniele Giupponi

Giovedì 27/01/2005

Forum

Juan-Pablo Montoya porta in pista la nuova McLaren Mp4/20

Juan-Pablo Montoya ha portato per la prima volta in pista la nuova McLaren-Mercedes Mp4/20 sul circuito di Barcellona. La sessione di Test si è svolta in condizioni meteorologiche ingannevoli, con temperature intorno ai -6°. La Squadra McLaren era affiancata nei Test da altre due Squadre quali Sauber e Ferrari. Montoya ha completato qualche giro di installazione in mattinata con temperature introno ai 0° -2°. Poi è rientrato ai box e ha atteso che si alzasse la temperatura della pista. Nel pomeriggio, Montoya ha avuto modo di girare a lungo con la nuova monoposto e i suoi primi com-menti sono stati più che positivi.

 

Montoya

Daniele Giupponi

Mercoledì 26/01/2005

Forum

Atteso debutto di Montoya sulla nuova monoposto

Juan-Pablo Montoya guiderà domani sul circuito di Barcellona la nuova monoposto McLaren-Mercedes Mp4/20 sinora portata in pista dal compagno di squadra Raikkonen. Accanto a Montoya ci sarà Alexander Wurz che porterà in pista il vecchio modello McLaren-Mercedes Mp4/19B con il quale collauderà alcuni componenti per la nuova monoposto 2005.

 

Montoya

Daniele Giupponi

Domenica 23/01/2005

Forum

Servizio fotografico di Montoya al McLaren Technology Centre

Juan-Pablo Montoya ha posato oggi in un esclusivo servizio fotografico per la TAG-Heuer al McLaren Technology Centre a Woking. Il pilota colombiano ha mostrato con orgoglio il nuovo oro-logio Carrera prodotto dal celebre marchio sponsor di lunga data alla McLaren.

Dal canto suo, il fotografo Patrick Demarchelier ha dichiarato con orgoglio: «Il McLaren Technology Centre costituisce un’ubicazione unica per un servizio fotografico come questo».

Dopo quest’intensa giornata, Juan-Pablo ha rilasciato questa dichiarazione: «È stato un vero piacere posare in questo servizio fotografico con un fotografo d’eccellenza come Patrick. Sono sicuro che produrrà dei ritratti meravigliosi e sorprendenti».

 

Raikkonen

Daniele Giupponi

Sabato 22/01/2005

Forum

Scandalo Raikkonen!

Inizia con uno scandalo la Stagione 2005 di Kimi Raikkonen. Il pilota della McLaren è stato scoper-to dal tabloid britannico “Sunday People” in un locale di lap dance a Londra. Pare che il finlandese fosse completamente ubriaco e che in balia dei fumi dell’alcool si sia denudato insieme a due ragazze del locale. Il fattaccio sarebbe avvenuto nel locale “For Your Eyes Only” (“Solo per i tuoi occhi”), situato nel quartiere londinese di Mayfair. Dal canto suo, Raikkonen ha commentato: «È la mia vita privata e non ha nulla a che vedere con quello che faccio con la macchina, anche perché io do sempre tutto quello che posso alla Scuderia. E poi sapete bene che non si deve credere a tutto quello che leggete sui giornali».

La McLaren non ha digerito la cosa e potrebbe prendere dei provvedimenti. «Certamente questa non è la cosa che preferivamo leggere - ha commentato Martin Whitmarsh, Amministratore delega-to della McLaren - Anche se gli articoli fossero esagerati, la percezione è estremamente negativa. È una cosa che dobbiamo prendere seriamente. Abbiamo un sacco di marchi multinazionali associati alla nostra Squadra. Che non investono in formula uno per avere questo tipo di ritorno d’immagine. Prenderemo tutti i provvedimenti necessari». Non è la prima volta che Kimi viene pescato a bere nei locali con gli amici e quest’ultimo scandalo avrebbe costretto i dirigenti McLaren ad agire per il bene del pilota e della Squadra.

 

Inizio

Precedente