3.426.363 

dal 19/11/1999

START | Storia | Produzione | Clienti/Serie | Motori | Titolari | Società | Factory | Album | Albo d'Oro | Formula 1 | IndyCar | FE / XE | Altre categorie
Calendario | E-mail | Servizi | FanBox |

  

Biografiee-mailForum

News

di ...


Raikkonen

Daniele Giupponi

Sabato 19/03/2005

Forum

Prime qualifiche del GP della Malesia...il giro di Kimi.

"Ovviamente avremmo preferito essere in prima fila, ma c’è ancora una sessione di qualifiche. Non siamo troppo distanti dai leader e la vettura è buona, quindi vedremo cosa sapremo fare domani," ha detto Kimi Raikkonen.

Ottima prestazione per Raikkonen che ha mostrato molto controllo e volontà di recuperare il terreno perso venerdì.

 

Montoya

Daniele Giupponi

Sabato 19/03/2005

Forum

Prime qualifiche del GP della Malesia...il giro di Montoya.

"Il mio giro è stato buono all’inizio, ma poi il posteriore della macchina ha iniziato a scivolare all’ingresso delle curve e quindi è diventato difficile. Non ho finito l’ultima parte del giro come avrei voluto, questo mi è costato del tempo, soprattutto alla curva 14 quando la macchina ha sottosterzato. Abbiamo cambiato leggermente la pressione delle gomme prima della sessione,

per cui forse è quella la causa. Comunque finora tutto bene. Vedremo cosa potremo fare per migliorare la nostra posizione di partenza nelle qualifiche di domani," ha aggiunto Juan Pablo Montoya.

Non per colpa sua, ha avuto problemi di pressioni di gomme che lo hanno condizionato un poco, ma ciò non toglie che potrà recuperare domani.

 

Raikkonen

Daniele Giupponi

Martedì 15/03/2005

Forum

Interviste prima del Weekend di gara...la parola a Kimi.

"Sepang è un circuito molto tecnico. Occorre una buona trazione all’uscita delle curve lente, come alla 14 e alla 15 al termine del giro, è davvero importante avere anche un’elevata velocità sui due lunghi rettilinei per segnare un buon tempo. La vettura deve essere stabile in frenata e lavorare bene nei cambi di direzione alle alte velocità, come quelli che ci sono nel secondo settore. Nonostante la sua natura scorrevole, la pista è molto dura a livello fisico per i piloti e anche per le monoposto, ora abbiamo un maggior flusso nei radiatori per cercare di mantenere tutto fresco. Qui la pista è molto larga, arriva fino a quindici metri in alcuni punti. Questo consente di avere più di una traiettoria e agevola di molto i sorpassi, poi penso che la curva 15 è probabilmente la migliore opportunità per attaccare l’avversario". Ha dichiarato Kimi Raikkonen.

 

Montoya

Daniele Giupponi

Martedì 15/03/2005

Forum

Interviste prima del Weekend di gara...parla Juan Pablo.

"Il circuito di Sepang è una delle piste che preferisco, è davvero molto divertente e qui di solito si può assistere a gare interessanti. Dobbiamo cercare di affrontare questo complesso a “S” al massimo possibile, ma per riuscirci la vettura deve avere un ottimo set up. Per la gara occorre trovare il compromesso tra il grip nelle curve lente e l’efficacia alle alte velocità, perché qui ci sono dei lunghi tratti che si percorrono al massimo, con velocità di punta che sfiorano i 330 km/h. Per i piloti e per i Team è importante acclimatarsi nel migliore dei modi perché il caldo è molto intenso, pensate che le temperature nell’abitacolo possono superare i 50°C e durante la gara noi piloti possiamo perdere fino a quattro litri di liquidi. E’ per questo motivo che sono andato a Singapore dopo il GP d’Australia, per seguire un programma di allenamento e idratazione con il mio allenatore in modo che il mio corpo sia pronto per queste condizioni estreme e possa esprimersi al meglio per tutto il weekend". Ha poi aggiunto Juan Pablo Montoya.

 

De La Rosa

Daniele Giupponi

Martedì 15/03/2005

Forum

Interviste prima del Weekend di gara...il punto di vista del collaudatore.

"Dopo un weekend davvero molto impegnativo in Australia, dove oltre a guidare la terza vettura, ho dovuto trascorrere il resto del fine settimana a lavorare con i tecnici, sono tornato in Spagna per raggiungere Alexander Wurz nell’ultimo dei tre giorni di prove a Jerez. Purtroppo abbiamo dovuto accorciare il nostro lavoro e di conseguenza non ho potuto guidare. Ma Alex ha comunque coperto circa 1000 km concentrandosi sullo sviluppo delle gomme per i prossimi appuntamenti. Il circuito di Sepang possiede alcune cose in comune con quello di Catalunya dove abbiamo effettuato due sessioni di prove con la MP4/19B convalidando le nostre gomme per la Malesia. Nonostante ci fosse più fresco in Spagna, abbiamo lavorato duramente con la Michelin. Venerdì verificheremo i risultati". Ha spiegato Pedro.

 

Daniele Giupponi

Sabato 12/03/2005

Forum

Comunicazione per tutti i visitatori!!

Comunicazione: per rendere questo sito sempre più interessante e organizzato, se avete qualsiasi genere di dubbi o incertezze che riguardano i piloti e la Formula 1 del presente e del passato, non dovete far altro che chiederci quello che volete sapere... mandandomi una mail.

Per mandarmi un messaggio potete trovare la casella "Mail" nella parte superiore di questa pagina e da li potete chiedermi quello che volete sapere. Di coneguenza faremo di tutto per soddisfare i vostri dubbi e incertezze.

 

Daniele Giupponi

Venerdì 11/03/2005

Forum

Un forte temporale blocca la terza e ultima giornata di test a Jerez.

Proprio quest'oggi, Venerdì 11 Marzo, doveva scendere in pista il collaudatore Pedro De La Rosa con il compito di sviluppare i pneumatici Michelin.

Dopo che nella giornata di ieri Wurz ha rotto il motore, i meccanici hanno lavorato febbrilmente per rimettere la macchina OK ma a causa del forte temporale abbattutosi in quella zona, il Team ha deciso di non mettere in pista Pedro perchè avrebbe rischiato inutilmente.

Ecco comunque i tempi della prima giornata...il 9 Marzo:

1 Marc Gene -Ferrari F2004- 1'17.076 (+0.000) -114 giri

2 Alexander Wurz -McLaren Mercedes MP4-19B- 1'17.172 (+0.096) -88 giri

3 Anthony Davidson -BAR Honda 007- 1'18.606 (+1.530) -90 giri

4 Enrique Bernoldi -BAR Honda 006B- 1'19.223 (+2.147) –122 giri

 

Daniele Giupponi

Venerdì 11/03/2005

Forum

Ron e Norbert ci credono...

Dopo la delusione accusata nel primo GP di Melbourne, la McLaren approda in Malesia molto fiduciosa e pensa seriamente di far vedere a tutti qual è il vero potenziale della scuderia di Woking.

Più di tutti ci crede il Boss Ron Dennis, che ha lui stesso annunciato di essere particolarmente fiducioso visto le brillanti prestazioni che le sue vetture hanno avuto nei test invernali in Spagna.

Il nuovo Bolide Anglo-Tedesco si è rivelato un vero capolavoro a livello di aerodinamica che è praticamente il meglio assoluto che una vettura di Formula 1 possa attualmente avere.

“La vettura riesce a risparmiare molto bene i suoi pneumatici. La diminuzione delle prestazioni in seguito all’usura sembra che sia compensata dal minor carico di carburante nello Stint finale. La Michelin ha svolto un lavoro davvero eccezionale e abbiamo già a disposizione alcuni sviluppi interessanti da utilizzare nelle prossime gare” Ha dichiarato Ron Dennis.

Al suo fianco, il responsabile dei motori Mercedes Norbert Haug è del tutto convinto che Kimi Raikkonen possieda tutto ciò che serva per vincere il prossimo GP e il mondiale appena iniziato.

“La prestazione non brillante di Kimi in questa prima gara è del tutto giustificata. Dopo essere partito dai box e dopo aver accusato un secondo problema sulla vettura è già bello che Kimi sia riuscito a conquistare l’ottava posizione finale. Dopo soli 15 giri dal via, Kimi accusava un ritardo di 40 secondi dal Leader della corsa. Questo svantaggio è rimasto lo stesso fino a fine gara” Ha precisato Norbert.

 

Wurz

Daniele Giupponi

Venerdì 11/03/2005

Forum

Fine dei tre giorni di test per Wurz

Prematuramente interrotti da un guasto meccanico sono stati i tre giorni di test indetti dalla McLaren per lo sviluppo delle gomme con il tester Alexander Wurz.

Giunta a Jerez nella giornata di Mercoledì 9 Marzo, la McLaren aveva come programma lo sviluppo dei pneumatici Michelin con il Test-Driver Austriaco al volante della “Vecchia” Mp4/19B, mentre le nuove Mp4/20 sono già state inviate in Malesia in occasione del GP di Sepang che si terrà il 20 Marzo.

Il programma ha visto impegnato Alex che ha percorso brevi Run nella Mattinata e uno molto più lungo è stato invece percorso nel pomeriggio dove è stata accusata la rottura del Propulsore Mercedes che ha messo fine al test della seconda giornata.

Alla fine delle due giornate il tester della McLaren ha commentato: “Abbiamo utilizzato tutta la mattina per percorrere dei brevi Run ma la rottura improvvisa del nostro motore ha posto fine a tutto il nostro programma”.

Oggi in pista ci sarà Pedro De La Rosa sempre con il compito di sviluppare i pneumatici.

 

Daniele Giupponi

Lunedì 07/03/2005

Forum

Brutto avvio di stagione nel GP d'Australia.

Completamente al contrario delle aspettative, la McLaren non è riuscita ad esprimere il vero potenziale della Mp4/20 e dei suoi piloti in questo primo GP dell’anno.

Dopo un gran bell’inizio di Weekend con un primo, un secondo e un quinto posto al Venerdì, le Frecce di Woking erano le prime candidate per la vittoria di questo primo appuntamento del 2005…ma purtroppo la sfortuna è stata ancora una volta dalla nostra parte.

Dopo una deludente qualifica di Sabato e di Domenica mattina, Kimi Raikkonen, partito dalla decima posizione in griglia ha accusato un guasto al cambio sulla sua vettura proprio quando i semafori dell’inizio GP si stavano spegnendo per dare inizio alla gara, con molta professionalità e prontezza i commissari di gara hanno subito “Fermato” la partenza e hanno dato modo ai Meccanici in nero di portare la vettura di Kimi ai box, riparando la monoposto con una estrema velocità, hanno al più presto rimesso in pista Raikkonen facendolo partire direttamente dalla Pit Lane.

Con il nono posto in griglia di partenza, Juan Pablo Montoya ha decisamente fatto una gara di secondo piano senza dimostrare il potenziale del binomio Montoya-McLaren, anche se con prestazioni costanti durante tutto il GP e con qualche posizione recuperata, Montoya poteva fare molto ma molto di più.

Come se non bastasse durante la gara Kimi ha accusato un secondo “Problema”, il deviatore di flusso del lato destro della sua vettura si è parzialmente staccato andando a disturbare così l’efficienza aerodinamica della macchina, in un primo momento Kimi ha deciso di non entrare ai box per ripararlo e ha provato a rimanere in pista ma il risultato di questa sua “Prova” si è rivelato del tutto inaccettabile, perdeva ben 3 secondi ogni giro!!

Sistemato questo problema al Finlandese e giunti alla fine del Gran Premio, le due McLaren sono entrate entrambe in zona punti: 3 punti conquistati da Juan Pablo e solo 1 per il pilota di punta Raikkonen.

Concludendo, dopo questo inizio di stagione a dir poco scandaloso, la McLaren non è assolutamente contenta del risultato acquisito in Australia e speriamo che sia una motivazione in più per fare bene alla prossima gara in Malesia…noi ci speriamo sempre!

L’annata è ancora molto lunga e prendiamo questa gara come una sorta di “esperimento” servito a studiare al meglio tutte le strategie.

Un saluto a tutti,

W McLaren!!