3.427.935 

dal 19/11/1999

START | Storia | Produzione | Clienti/Serie | Motori | Titolari | Società | Factory | Album | Albo d'Oro | Formula 1 | IndyCar | FE / XE | Altre categorie
Calendario | E-mail | Servizi | FanBox |

  

Biografiee-mailForum

News

di ...


Raikkonen

Daniele Giupponi

Mercoledì 27/04/2005

Forum

Kimi multato di 30.000 euro.

Il nostro pilota finlandese della McLaren-Mercedes, Kimi Raikkonen dovrà pagare una multa di 30.000 euro per aver infranto il codice stradale nel suo paese natale. Nel febbraio 2004 il finlandese volante era stato sorpreso dalla polizia di Mantsala mentre trasportava con la sua macchina tre moto da neve, senza però averne il permesso.

In Finlandia le multe vengono calcolate in base al salario mensile della persona che trasgredisce e nel caso di Kimi la polizia locale ha calcolato la somma, riferendosi ad uno stipendio di circa 150.000 euro al mese che Kimi guadagnerebbe...niente male!!

 

Daniele Giupponi

Lunedì 25/04/2005

Forum

Gran Premio di Imola.

Dopo un avvio di Weekend davvero molto incoraggiante, la McLaren aveva pensato molto seriamente di poter vincere questo quarto appuntamento del mondiale di Formula 1…ma anche questa volta qualcosa è andato storto.

Con un miglior tempo nelle prove libere del Venerdì, con la pole provvisoria del Sabato e con la seconda pole definitiva alla Domenica mattina, la McLaren ha dimostrato a tutti che qui a Imola è stata la migliore di tutti e senza quel guasto al cambio verificatosi sulla vettura del nostro Kimi durante la gara, il Gran Premio sarebbe stato sicuramente vinto dalla freccia d’argento del Finlandese volante.

Partito bene dalla griglia, Kimi ha subito rifilato due secondi netti ad Alonso che era in seconda posizione solo dopo il primo giro. Il ritmo di Kimi in gara era davvero di due spanne superiore a tutti, come accadde al Nurburgring del 2003, Kimi stava dominando con miglia di distanza su tutti gli avversari, ma poi…il guasto che mise fine ai suoi e ai nostri momenti di gloria.

Comunque, che Kimi sia o no arrivato alla fine del Gran Premio di Imola conta ma non troppo, l’importante è che la gente Italiana abbia capito che la McLaren è sempre lì e che adesso ha anche trovato il giusto potenziale per essere là davanti a tutti.

Anche il nostro carissimo Alexander Wurz ha fatto una gara eccezionale portando la sua McLaren al quarto posto finale anche se non riusciva a spingere come voleva e doveva a causa del suo grande digiuno di Gran Premi in questi ultimi anni. Alex dimostra di sapersi difendere molto bene da Shumacher e solo le soste ai box faranno avere la meglio al tedesco della Ferrari.

Parlando un pochino anche della concorrenza, Alonso ha disputato una gara davvero all’altezza, dimostrando di avere i nervi ben saldi tenendo dietro Shumi appiccicato per ben 13 giri…ma se ci fosse stato Kimi non penso proprio che Shumi lo avrebbe mai raggiunto. Shumacher invece è stato autore di una gara in rimonta, bravo, però ha dimostrato per l’ennesima volta che lui non sa sorpassare gli avversari in pista ma ha sempre bisogno delle soste ai box per poterli passare.

Tutto sommato la McLaren qui non è uscita da sconfitta ma è uscita da dominatrice assoluta. Questo è un buon segno che promette molto bene per i prossimi Gran Premi in programma quest’anno. Un arrivederci al prossimo Gp.

 

Daniele Giupponi

Lunedì 04/04/2005

Forum

Gran Premio del Bahrain.

Come tutti sapete non è possibile commentare in prima persona questo GP. La RAI purtroppo non ha potuto trasmettere quello che è stato il terzo GP di quest'anno a causa della morte del nostro Santo Papa. Comunque, affidandomi alle parole di chi ha avuto la fortuna di poter vedere il GP, ecco che vi commento come è andato.

Fernando Alonso ha superato per primo il traguardo al Gran Premio del Bahrain mentre per Michael Schumacher e la nuova Ferrari continua il pessimo avvio di stagione, con un nuovo ritiro del sette volte campione del mondo tedesco.

alle spalle di Alonso, su Renault, si è piazzato l'italiano Jarno Trulli, su Toyota. Terzo invece il nostro grandissimo Kimi Raikkonen seguito da un grande Ralf Shumacher. Pedro ha sicuramente fatto una gara al di sopra delle aspettative e ha dimostrato di essere ancora in grado di partecipare in maniera evidente ad un GP.

Schumacher, che all'inizio dell'anno la diceva lunga sulla nuova Ferrari, finora ha solo due punti in classifica e gli uomini in rosso si sono resi conto che avrebbero fatto meglio a tenere in campo ancora la vecchia F2004 modificata. Nonostante il pilota della Ferrari si sia qualificato per la prima fila e abbia combattuto con Alonso per i primi 12 giri, pare che i suoi freni si siano bloccati all'ingresso di una curva..."ma i freni Brembo non erano i migliori freni al mondo??"

Anche l'italiano Giancarlo Fisichella, su Renault, si è ritirato, per un apparente problema al motore.

La McLaren se ne va dal Bahrain con ben 10 punti conquistati per il campionato costruttori...mentre per la Ferrari anche questa volta se ne va a quota 0!!

 

Daniele Giupponi

Sabato 02/04/2005

Forum

Male la prima sessione di qualifiche.

Un settimo e un nono posto non è certo ciò che la McLaren voleva conquistare in questa prima sessione di qualifiche del Sabato.

Seppur partito per primo, Pedro ha fatto registrare la velocità massima, pari a 331 Km/h. sul rettilineo, mentre nella parte guidata abbiamo visto che la McLaren ha ancora un po’ di problemi di bilanciamento che impediscono non poco la nostra vettura.

Kimi è stato autore di una prestazione buona ma un errore proprio all’ultima curva veloce prima del rettilineo lo ha rinnegato al settimo posto della classifica provvisoria.

Una minaccia è anche Michael Shumacher che oggi ha dimostrato che la Ferrari c’è piazzandosi al terzo posto provvisorio proprio dietro ad Alonso e Trulli.

Ovviamente il team in generale è ancora una volta deluso dalle prestazioni acquisite in questa prima parte del weekend, di conseguenza, staremo a vedere cosa succederà domani.

 

Wurz

Daniele Giupponi

Venerdì 01/04/2005

Forum

Wurz umilia la concorrenza e la nuova Ferrari a Shakir.

Il nostro pilota collaudatore della McLaren-Mercedes Alex Wurz ha oggi umiliato tutta la concorrenza compresa la nuova Ferrari che, a parere dei ferraristi, doveva già da subito stradominare. Alexander ha oggi realizzato il miglior tempo nelle prove libere del Venerdì del Gran Premio del Bahrain che si disputerà Domenica.

Il fatto più importante della questione è che Wurz non aveva mai usato prima la McLaren versione Mp4/20 eppure ha subito fatto registrare il record della giornata.

“Ho svolto il lavoro che mi è stato chiesto di fare e ho anche ottenuto il tempo più veloce. Tutto ciò è ovviamente motivo di mia soddisfazione personale, ma ovviamente avrei voluto disputare la gara di Domenica”. Così Alex esprime la sua soddisfazione.

Il distacco dato da Alex agli avversari è davvero schiacciante. Wurz rifila al miglior tempo di Alonso ben 1,274 secondi e ciò è l’ennesima prova che la McLaren, quest’anno, è sicuramente una delle scuderie più favorite per il titolo. Shumacher si è preso invece 1,736 secondi…umiliato anche lui!!

Un’altra nota positiva per la nostra squadra è che la Ferrari, con la vettura di Barrichello, ha subito riscontrato dei problemi al cambio che hanno costretto Rubens a rimanere ai box come spettatore.

 

Daniele Giupponi

Venerdì 01/04/2005

Forum

Prima giornata di prove libere a Shakir...Wurz Comanda.

Incominciano le prime prove libere a Shakir, il caldo è terribile, ci sono 35°. I primi a scendere in pista sono stati Doornbos e Liuzzi, seguiti da Friesacher, Albers e il nostro Alex Wurz.

Sono diversi i piloti che decidono di scendere subito in pista e Wurz, tra questi, fa subito registrare il miglior tempo, precedendo Zonta e Sato. Ralf Shumacher è invece autore di alcuni testacoda provocati da problemi ai freni e dall’imperfetto bilanciamento della sua Toyota.

Dopo i primi dieci minuti il nostro Kimi Raikkonen realizza il nuovo tempo di riferimento polverizzando il miglior giro fatto registrare da Alex. Subito dopo Michael Shumacher piazza la sua nuova Ferrari F2005 dietro al Finlandese volante della McLaren. Trulli, di conseguenza, effettua un buon giro che gli vale il miglior tempo, la lotta diventa serrata perché Wurz risponde subito a Trulli portandosi nuovamente in testa alla classifica provvisoria.

Takuma Sato è costretto a ritirarsi dalla sessione a causa di un problema meccanico accusato dalla sua vettura. A metà sessione il nostro Alex è sempre al vertice della classifica davanti ad Alonso, Ralf, Trulli, Raikkonen e Button. Michael Shumacher insiste e migliora piazzandosi in terza posizione davanti al fratello.

Di conseguenza, come già si poteva immaginare, il nostro portacolori austriaco conclude questa prima giornata di lavoro a Shakir davanti a tutti seppur sia la prima volta che usa una McLaren Mp4/20!! Alex ha preceduto Alonso, Liuzzi, De La Rosa, Shumacher, Trulli, Fisichella, Raikkonen, Button e Ralf.

 

Daniele Giupponi

Mercoledì 30/03/2005

Forum

Voci dal Padock McLaren prima del GP del Bahrain.

Juan Pablo Montoya: “Sono davvero dispiaciuto di non poter correre in Bahrain. Guidare una monoposto di F.1 è un grosso sforzo fisico ed è impossibile poter guidare con questo infortunio. Dobbiamo seguire il consiglio degli esperti medici. Starò a riposo per qualche settimana e guarderò il GP in televisione. Non vedo l’ora di tornare a correre. Siamo solo nelle prime fasi della stagione quindi non credo che il mio campionato sia compromesso”, ha dichiarato JPM.

Kimi Raikkonen: “Nonostante il nostro risultato in Malesia, la nostra Mp4/20 si è ben comportata facendo segnare il miglior tempo in gara. Sono impaziente di tornare in pista nel Bahrain dove spero di vivere una corsa più positiva. Il circuito è duro con i freni, e qui c’è un’usura delle gomme simile a quella di Montreal, il quale è normalmente più difficile da questo punto di vista. Questo perché ci sono alcune zone in cui si frena davvero bruscamente, quindi i freni non hanno molto tempo per raffreddarsi tra un settore e l’altro. L’anno scorso abbiamo appreso che le condizioni nel deserto possono cambiare molto velocemente, anche durante le sessioni”, ha commentato Kimi.

Pedro De La Rosa: “Prima di tutto auguro a Juan Pablo un pronto recupero. In qualità di collaudatore della McLaren Mercedes questo rappresenta un’estensione delle mie responsabilità in pista. Sono impaziente di raccogliere la sfida del Bahrain. Conosco molto bene la vettura ed il team in seguito all’intenso programma di prove che abbiamo svolto e speriamo di realizzare una grande prestazione”, ha aggiunto Pedro.

Alexander Wurz: “E’ ovvio che avrei preferito correre con la Mp4/20 al GP del Bahrain. Comunque io e la squadra siamo d’accordo sul fatto che questa è stata la soluzione migliore per questa gara e sono eccitato all’idea di guidare per la prima volta la Mp4/20 Venerdì questo a Shaker. Come il resto della nostra squadra auguro a Juan Pablo un pronto recupero”, ha sottolineato Alex.

Ron Dennis: “E’ in queste situazioni che i ruoli di Alex e Pedro diventano ancora più cruciali. Sono davvero fiducioso sul fatto che entrambi i piloti esprimano buone prestazioni durante il weekend del GP del Bahrain. Di conseguenza continueremo a controllare i progressi di Juan Pablo nell’arco delle prossime settimane. Cercheremo a tutti i costi di riportarlo sulla vettura il prima possibile”, ha poi spiegato Ron.

Norbert Haug: “Sfortunatamente Juan Pablo non può correre in Bahrain a causa della sua ferita. Spero che recuperi il prima possibile in modo da poter correre nuovamente nella gara di Imola. Sono convinto che Pedro svolgerà un lavoro competente avendo percorso oltre 2000 Km nei test invernali con la Mp4/20. Lui e Kimi saranno aiutati da Alex che guiderà per la prima volta la nuova Mp4/20 nelle libere del Venerdì di questo Gran Premio”, ha concluso Norbert.

 

Montoya

Daniele Giupponi

Mercoledì 30/03/2005

Forum

L'annuncio ufficiale...Montoya non correrà in Bahrain.

Come si era precedentemente intuito, Montoya non prenderà il via al prossimo Gran Premio in programma per questo fine settimana.

La conferma arriva dal quotidiano inglese “The guardian”, dove il direttore tecnico della McLaren, Martin Withmarsh, ha spiegato: “C’è una pausa di tre settimane tra il GP del Bahrain e quello di San Marino. Dopo una serie di test ed esami radiologici effettuati da uno dei medici del team, la squadra è stata informata che JPM deve restare a riposo e non potrà quindi correre Domenica. Ulteriori controlli saranno effettuati nelle prossime due settimane, ma ci aspettiamo che Montoya possa tornare nel GP di San Marino in programma il prossimo 24 Aprile. Speriamo che Juan Pablo possa approfittare di questa pausa per ristabilirsi completamente”.

Di conseguenza, come già detto, a sostituire il colombiano sarà il collaudatore spagnolo Pedro De La Rosa, mentre il terzo pilota che guiderà al Venerdì sarà l’Austriaco Alex Wurz.

Pedro avrà il compito, insieme a Kimi Raikkonen, di portare in casa McLaren il più punti possibili. Kimi è consapevole che a Shakir le condizioni meteo possono giocare un ruolo davvero fondamentale, come è accaduto nel 2004…staremo a vedere.

 

Daniele Giupponi

Mercoledì 30/03/2005

Forum

David rivela alla Red Bull un segreto della McLaren.

“Come mai il freno a motore su questa vettura serve solo a rallentare la macchina?? Non fa niente altro??”. Con questa domanda fatta dal nostro grandissimo David Coulthard alla prima prova della Red Bull Racing, lo scozzese volante aveva insinuato un dubbio davvero atroce nella mente dei tecnici della squadra di Milton Keynes. Rielaborando ciò che DC ha detto, i tecnici hanno capito che sulle macchine di punta come: McLaren, Williams, Renaulte e Ferrari il freno a motore ha più di una funzione, mentre sulle macchine “non all’altezza” delle prime posizioni questo marchingenio serve solo a rallentare la macchina quando è in stato di frenata.

Parlando di questo Engine Brake, il “freno a motore” che è gestito automaticamente dalla centralina e che, interagendo con dei sensori montati sulle ruote, è molto utile per limitare l’effetto di bloccaggio delle gomme quando si trovano in frenata violentissima. Nella maggior parte dei sistemi attualmente utilizzati, quando un sensore posto sulle ruote va a captare un principio di bloccaggio delle gomme in frenata, l’azione del freno a motore viene a sua volta ridotta per recuperare la perdita di aderenza. Da questa azione si guadagna in efficacia sulla frenata.

In questo modo, David è riuscito a convincere Gunther Steiner, direttore tecnico della Red Bull, a cercare subito un tecnico elettronico specialista in questi sistemi. DC si è ingegnato in prima persona per contattare e strappare alla Ferrari Anton Stipinovic.

Utilizzato in maniera opportuna l’engine brake può servire anche a stabilizzare le monoposto in curva e a migliorarne il comportamento in pista.

Tuttavia è possibile anche compensare i fenomeni di pitch sensivity in frenata, mantenendo un assetto più costante rispetto al suolo e permettendo così all’aerodinamica della vettura di funzionare in maniera ottimale, generando più carico in ogni situazione. Insomma, oltre a rallentare la vettura in frenata, il freno a motore funziona anche come ABS sulle vetture di punta del mondiale. Il freno a motore quindi assume anche un ruolo di stabilizzatore dell’assetto che può avere una grossa influenza nella salvaguardia delle gomme durante tutto l’weekend. Il nostro per sempre David, questi aspetti li conosce benissimo perché ha trascorso ben 9 anni in un Top Team quale la McLaren. David ha così rivelato alla Red Bull un segreto che la McLaren e le altre squadre di punta tenevano ben nascosto. D’altronte non c’è niente di strano, DC ha fatto il suo dovere, tutto ciò fa parte del gioco.

Ora è compito di Stipinovic far in modo che anche la Red Bull possa sfruttare tale tecnologia facente parte solo delle vetture di un certo livello. C’è ancora qualcuno che crede che l’elettronica sia stata ridotta in F.1??...poveri illusi!!

 

Montoya

Daniele Giupponi

Mercoledì 30/03/2005

Forum

Una strana coincidenza.

Pensate un po’ che coincidenza!!

Con l’infortunio subito alla spalla, Juan Pablo Montoya, avrà forse l’occasione di poter assistere alla nascita del suo primogenito che verrà chiamato Sebastien.

Se in scuderia verrà quindi deciso di non far correre Juan Pablo, allora per il colombiano si presenterà la possibilità di rimanere accanto alla moglie Connie: prima, durante e dopo il parto.

Un augurio che tutto vada bene nella nascita del figlio alla Famiglia di Juan Pablo.