3.428.645 

dal 19/11/1999

START | Storia | Produzione | Clienti/Serie | Motori | Titolari | Società | Factory | Album | Albo d'Oro | Formula 1 | IndyCar | FE / XE | Altre categorie
Calendario | E-mail | Servizi | FanBox |

Daniele Giupponi

Lunedì 16/05/2005

Forum

Adrian Newey...il miglior ingegnere aerodinamico della F.1.

Lo sapete che Adrian Newey, grandissimo ingegnere della McLaren, ha qualcosa che lo rende simile a Michael Shumacher??

Pensate che le varie edizioni del campionato del mondo dal 1992 ad oggi sono state vinte o dal tedesco della ferrari o da una macchina progettata dal nostro mitico Adrian. Le vittorie di Shumi sono sette mentre quelle di Newey sono sei.

Adrian però detiene un altro primato schiacciante: da quando il GP di Spagna si corre a Barcellona, ovvero dal 1991, le sue vetture hanno trionfato ben nove volte sulle quindici edizioni disputate. Questo non è un caso.

“In effetti – ammette divertito Adrian - le simulazioni effettuate per questa pista hanno sempre mostrato chiaramente che qui il fattore principale per andare forte è l’efficienza aerodinamica, ovvero l’area tecnica di mia competenza. Senza voler sembrare spocchioso, vorrei dire che avrei potuto vincere dieci volte: la fresca vittoria di quest’anno conquistata da Kimi mi ha ricordato per mille versi quella mancata d’un soffio da Mika Hakkinen nel 2001. Mika allora era in testa con miglia di distanza sugli avversari e perse solo per la rottura del motore a 500 metri dal traguardo, regalando a Shumi un successo che aveva già in tasca”.

Il distacco abissale inflitto da Kimi alle Renault in Spagna l’ha sorpreso?

“No, Credo che sarebbe stato simile anche a Imola, se la nostra cavalcata non fosse stata bruscamente interrotta da un guasto meccanico. Ora abbiamo un gran passo in gara, ma era importante partire davanti a tutti per vincere. In effetti il salto di qualità lo abbiamo fatto soprattutto in qualifica. Abbiamo sviluppato la Mp4/20 in due fasi: abbiamo ridisegnato le sospensioni al fine di utilizzare meglio le gomme Michelin, mandandole subito in temperatura fin dal primo giro lanciato”.

Questo vantaggio è destinato a durare e a consentire alla McLaren di puntare al titolo?

“Montecarlo nel calendario dei Gran premi è una pista dove può succedere di tutto. Preferisco pensare al Nurburgring: in Germania credo che avremo lo stesso vantaggio. Per quanto riguarda il titolo preferisco non fare pronostici e pensare gara per gara, ma visto il notevole vantaggio tecnico di cui la McLaren ora può vantare non vedo perché non potremmo vincere il mondiale”.

 

Daniele Giupponi

Lunedì 16/05/2005

Forum

Mario Illien pensa di approdare alla Honda.

Dopo la recente nomina di Markus Duesmann, impegnato ora a dirigere il reparto motori F.1 della Mercedes, le relazioni tra la casa tedesca e Mario Illien si sono bruscamente irrigidite. Ciò nonostante lo schiacciante successo del nostro Kimi e il momento di vera forma della ottima McLaren Mp4/20 che ha fatto debuttare un nuovo propulsore V10. Illien resterà alla Illmor fino alla fine della stagione in corso, di conseguenza si prenderà ben sei mesi di riposo senza poter collaborare con alcuna scuderia.

Alla fine dei sei mesi di sosta in programma per Mario, un suo progetto personale lo vorrebbe portare in casa Honda la quale si dice stia proprio cercando una qualificata collaborazione tecnica di vastissima esperienza.

Molto probabilmente quindi, non appena sarà legalmente in grado di farlo, Mario approderà alla Honda, e questo sarà già possibile dal 1. luglio 2006.

 

Wurz

Daniele Giupponi

Lunedì 16/05/2005

Forum

Wurz stà bene dopo l'incidente al Paul Richard.

Mercoledì 13 Maggio la nostra grandissima scuderia McLaren-Mercedes ha completato la sua sessione di prove al Paul Richard, in Francia. Per tutto il team di Woking si è trattato di una giornata piuttosto negativa a causa dell’incidente che ha visto come protagonista il collaudatore austriaco Alex Wurz.

Alex ha ammesso di aver perso il controllo della sua monoposto proprio nel primo pomeriggio nel punto più veloce del circuito, andando a sbattere molto violentamente. Fortunatamente, malgrado il fortissimo impatto, Wurz ora sta bene ed è pronto per salire nuovamente in macchina. Di conseguenza all'incidente gli organizzatori hanno chiesto ai piloti di non utilizzare più il tracciato lungo per il resto della giornata.

"E’ un peccato che il mio programma si sia concluso prima del previsto perché stavamo progredendo bene," ha detto Wurz con un poco di tristezza.

"Malgrado l’incidente di Alex abbiamo vissuto una giornata produttiva nella quale abbiamo raccolto una buona quantità di dati a noi utili. Adesso abbiamo un’idea chiara delle gomme che utilizzeremo a Montreal, il mese prossimo," ha poi commentato De la Rosa, nostro secondo collaudatore.

 

Wurz

Daniele Giupponi

Venerdì 13/05/2005

Forum

Violento incidente per Wurz al Paul Richard.

Ben sei scuderie si sono sfidate oggi per tutta la giornata al Paul Richard, sulla versione 1-Esc del tracciato francese, adatta per prepararsi al meglio al GP del Canada. La giornata di oggi è stata caratterizzata dal violento incidente del nostro Alex Wurz, ma fortunatamente il pilota austriaco è uscito totalmente illeso dalla disavventura...non si può dire lo stesso della sua povera malcapitata McLaren Mp4/20!!

Mentre la pista veniva ripulita e risistemata in seguito all’incidente di Alex, gli altri piloti presenti hanno girato sulla una versione più breve del circuito.

Le McLaren sono comunque andate molto forte perché il nostro secondo collaudatore Pedro de la Rosa ha fatto registrare il miglior crono proprio davanti a Wurz.

Un buon terzo tempo a soli 165 millesimi da Pedro è stato fatto registrare dal buon collaudatore della Renault, Frank Montagny, dimostrando che la ex Benetton si sa adattare molto bene in qualsiasi circuito.

Bene anche le due Toyota presenti che quest'anno possono sfruttare la netta superiorità delle gomme Michelin.

Un poco in affanno si sono viste le due Red Bull Racing di DC e di Klien, ma qui la scuderia di Milton Keines stava solo cercando di sviluppare un particolare set-up su entrambe le vetture.

Molta è la delusione per la Sauber-Petronas in quanto il loro (Mitico) Jacques Villeneuve è stato costretto a terminare prematuramente il suo lavoro di sviluppo dopo aver danneggiato la sua Sauber-C24 sui cordoli.

Oggi è tornata in pista anche la Bar-Honda con i loro piloti che rispondono al nome di: Takuma Sato e Jenson Button che hanno ottenuto rispettivamente il sesto e settimo tempo della giornata.

Ecco qui per voi freschi freschi i tempi di questa giornata di test al Paul Richard:

1) P. de la Rosa - McLaren Mercedes MP4- 20 - 1:23.817 (+ 0.000 ) - 48 giri

2) A. Wurz - McLaren Mercedes MP4-20 - 1:23.836 (+ 0.019 ) - 39 giri

3) F. Montagny - Renault R25 - 1:23.982 (+ 0.165 ) - 60 giri

4) R. Zonta - Toyota TF105 - 1:24.002 (+ 0.185 ) - 29 giri

5) H. Kovalainen - Renault R25 - 1:24.474 (+ 0.657 ) - 88 giri

6) T. Sato - BAR Honda 007 - 1:24.609 (+ 0.792 ) - 48 giri

7) J. Button - BAR Honda 007 - 1:24.640 (+ 0.823 ) - 49 giri

8) O. Panis - Toyota TF105 - 1:25.134 (+ 1.317 ) - 23 giri

9) D. Coulthard - Red Bull Racing RB1 - 1:25.341 (+ 1.524 ) - 47 giri

10) C. Klien - Red Bull Racing RB1 - 1:25.948 (+ 2.131 ) - 73 giri

11) J. Villeneuve - Sauber Petronas C24 - 1:27.011 (+ 3.194 ) - 55 giri

 

Daniele Giupponi

Venerdì 13/05/2005

Forum

La prove private sono troppo pericolose: Parla David!

Il nostro per sempre grandissimo e mitico pilota scozzese David Coulthard chiede più sicurezza nella Formula Uno, in particolare nei test privati al dì fuori delle gare: "E` necessario che si migliorino gli standard di sicurezza nelle prove" spiega "l`associazione dei piloti sta studiando una soluzione. Non ci deve essere differenza tra quando scendiamo in pista per i gran premi e quando eseguiamo i test con le squadre" aggiunge la nostra leggenda umana "I circuiti sono gli stessi, le misure di sicurezza no"...parola di DC.

 

Daniele Giupponi

Venerdì 13/05/2005

Forum

Alex e Kimi in azione al Paul Richard.

La nostra McLaren Mercedes, reduce della fresca vittoria appena conquistata in Spagna, ha partecipato ad un test al Paul Richard per prepararsi al meglio alla gara di Monaco in programma il prossimo 22 Maggio. I nostri portacolori Kimi Raikkonen e Alexander Wurz erano entrambi presenti sul circuito francese utilizzando la configurazione corta (3.593 km), la quale presenta alcune condizioni simili a quelle che i piloti incontreranno prossimamente a Monaco.

Alex ha lavorato esclusivamente sul setup che verrà utilizzato nel principato, concentrandosi inoltre sulle sospensioni posteriori della sua Mp4/20. L’austriaco è stato interrotto due volte nel mattino per qualche piccolo problema, ma nel susseguirsi della giornata ha potuto guidare senza più inconvenienti.

Il programma di Kimi è stato concentrato sullo sviluppo delle gomme per il prossimo GP. Il finlandese ha testato le mescole Prime e l’Opzione. Kimi ha completato brevi run in mattinata e tre uscite più lunghe nel pomeriggio.

Raikkonen sarà raggiunto oggi da Juan Pablo che lo aiuterà nello sviluppo dei pneumatici.

 

Raikkonen

Daniele Giupponi

Venerdì 13/05/2005

Forum

Kimi resta in McLaren: parola di Dennis.

Dopo molte voci scampate in aria in questo ultimo periodo, la McLaren ha ufficialmente annunciato che lotterà a denti strettissimi per tenersi il nostro Kimi nei prossimi anni.

"Lotteremo duramente per tenere Kimi nel team", ha detto il nostro Boss Ron Dennis ad un canale finlandese nella giornata di ieri.

"Kimi resterà nel nostro team fino a quando lo vorrà"

"Ha la capacità di vincere molti ma molti campionati mondiali. Non uno, ma molti", ha aggiunto Dennis.

Il Boss della Ferrari Jean Todt non ha nascosto il fatto di essere interessato al finlandese volante e ci sono molte voci che vogliono Raikkonen al primo posto nella lista dei favoriti per rimpiazzare in futuro Michael Schumacher.

Il 36enne tedesco di Kerpen, che quest'anno non ha ancora vinto un GP, ha un contratto con la Ferrari che scadrà alla fine del 2006, ma il suo team gli ha già detto che può restare fin che vuole.

Raikkonen è alla sua quarta stagione alla Scuderia McLaren, il cui ultimo campione è stato il nostro mitico finlandese Mika Hakkinen nel 1999, e attualmente Kimi è terzo in campionato...tantissimi auguri a lui e alla McLaren per un futuro pieno di giorni di gloria!!

 

Daniele Giupponi

Venerdì 13/05/2005

Forum

GP di Spagna: Kimi the King!!

E bene si, alla fine ce l'abbiamo fatta...Kimi è tornato sul trono che tanto si merita!!

Con un'ottima qualifica generale che gli rende la Pole, il nostro finlandese volante ha subito fatto capire ai rivali che la McLaren e lui, qui in Spagna, erano davvero una spanna sopra tutti.

Il nostro "Iceman", partito dalla Pole-position, ha fatto una gara solitaria restando al comando dal primo all'ultimo giro del Gran Premio...non potevamo chiedere di più.

Gran Premi come questo ne abbiamo visti molti in passato, ai tempi della MAGICA coppia: David-Mika, il film del GP era questo: si partiva dalla prima fila e dopo cinque giri c'erano le McLaren e poi il nulla!! Adesso il nostro Kimi ci ha dato e ci darà nuovamente l'opportunità di poter rivivere quei magnifici momenti che tanto ci hanno fatto gioire.

Anche Juan Pablo, seppur fuori allenamento, ha gestito una qualifica e una gara che non sono assolutamente da buttare, al contrario delle due Ferrari che quest'anno hanno fatto una ennesima gara sottotono non riuscendo a portare a casa loro nemmeno un misero punto!!

Ora alla Ferrari penseranno davvero seriamente al loro più immediato futuro mentre le nostre Frecce d'argento si apprestano ad andare all'attacco della Renault che è tuttora Leader del mondiale.

Dopo tutto noi tifosi siamo davvero molto soddisfatti di quello che Kimi e tutto il Team ci hanno regalato Domenica. Una cosa è sicura...di GP come questo ne vedremo molti altri ancora, e speriamo al più presto.

 

De La Rosa

Daniele Giupponi

Venerdì 06/05/2005

Forum

Prove libere del Venerdì spagnolo: Pedro Dirige!!

Il nostro spagnolo Pedro De la Rosa, collaudatore della nostra mitica McLaren Mercedes, ha fatto registrare oggi il miglior tempo nella prima sessione di prove libere del Gp di Spagna, quinta tappa di questo mondiale di Formula 1. Pedro ha chiuso in 1`15"675, davanti al collaudatore della Red Bull Christian Klien e alla Bmw Williams di Nick Heidfeld. Liuzzi con la Red Bull è tuttora ottavo ed è il primo degli italiani. Michael Schumacher è attualmente al quarto posto, mentre il brasiliano Rubens Barrichello è uscito di pista ben due volte e non ha ottenuto nessun crono. Nel frattempo la Williams ha deciso di cambiare il motore per una valvola di scarica difettosa, di conseguenza Heidfeld si vedrà retrocesso di 10 posizioni sulla griglia. Mark Webber, invece, scenderà in pista soltanto a partire dal venerdì mattina per evitare che il problema verificatosi sulla macchina di Nick si verifichi anche sulla sua.

 

Montoya

Daniele Giupponi

Mercoledì 27/04/2005

Forum

Montoya prova al simulatore.

Il nostro Boss Ron Dennis ha dichiarato che Juan Pablo Montoya dovrà passare un test di simulazione prima di ricevere l’abilitazione a correre nuovamente.

Adesso al pilota Colombiano restano due settimane per rimettersi in forma in vista del prossimo GP che si svolgerà in Spagna, ma la McLaren verificherà attentamente le sue condizioni prima di farlo risalire sull’abitacolo.

"L’osso è guarito abbastanza bene, ma siccome il braccio ha dovuto rimanere immobilizzato ha subito una perdita a livello muscolare che deve essere recuperata, la forza del muscolo deve tornare. Effettuerà altri esami e andrà in un simulatore prima del GP di Spagna. In base alle sue prestazioni nel simulatore valuteremo se sarà idoneo o no alla guida," ha spiegato Ron.

Dennis durante il fine settimana di Imola ha dichiarato che il team non ha ancora dato la priorità a Wurz o De La Rosa per l’eventuale volante in vista di Barcellona. Ma dopo la buona prestazione di Alexander al GP di San Marino grazie alla quale ha ottenuto il quarto posto finale, forse qualche dubbio il Boss dei Grigi adesso se l’è tolto.