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Raikkonen

Daniele Giupponi

Sabato 28/05/2005

Forum

Non c'è due senza tre...per la terza volta su quattro la Mclaren al comando.

Questa quarta sessione di prove è servita ai piloti per cercare di prepararsi al meglio in vista delle qualifiche di oggi pomeriggio. I piloti affronteranno le qualificazioni di oggi con la quantità di benzina nessaria per il primo stint di gara.

Quando il semaforo verde lella pitlane ha dato di nuovo il via a questa seconda sessione di oggi, Vitantonio Liuzzi è il primo a mettersi in azione con la sua Red Bull Racing, il pilota italiano va subito all'attacco dei miglior tempi della sessione di stamattina.

Subito dopo si può vedere in pista anche i più forti: Fernando Alonso su Renault, Kimi Raikkonen su McLaren, Juan Pablo Montoya su McLaren, Jarno Trulli su Toyota e così via.

Il nostro Juan Pablo sembra essere il più motivato per ora, il colombiano infatti percorre un buon giro veloce che gli rende la prima piazza provvisoria.

Si lancia poi anche Jenson Button sulla BAR, mentre Michael Schumacher risale all'ottavo posto, molto ma molto distante dal nostro Montoya. Si giunge a metà sessione e la seconda Ferrari di Barrichello e la Sauber di Massa non si sono ancora viste in pista.

Schumacher effettua un lungo run composto da diversi giri, ma per ora rimane sempre a circa un secondo dal colombiano della McLaren. Ovviamente, in queste condizioni, è quasi impossibile sapere la quantità di carburante imbarcata dallle monoposto.

Autore di una piccola escursione fuori pista è stato Narain Karthikeyan, ma l'indiano, per sua fortuna, riesce a proseguire senza alcun problema.

Alonso riesce ad effettuare un giro spaventoso che lo relega al comando della graduatoria con un secondo di vantaggio su Montoya, ma chissà quanta benzina ha a bordo la sua Renault??

Da sottolineare il fatto che Barrichello appare più lento di Schumacher fin dal suo primo giro veloce, i due ferraristi avranno fatto scelte diverse a livello di gomme??

Il nostro finlandesino Raikkonen insiste e, stracciando il tempo di Alonso, si porta in vetta al gruppone con un tempo pari a 1'29"680, precedendo Montoya di 109 millesimi. Sato è autore di un buon giro e si guadagna così la terza piazza. Le Ferrari, come si poteva pensare, arrancano molto e si trovano ad oltre due secondi dai migliori. L'italiano Trulli migliora il suo crono salendo fino alla sesta posizione.

Ed ecco che l'ultima di queste quattro sessioni termina con Raikkonen (1'29"680) al comando davanti al compagno Montoya (1'29"789) ed Alonso (1'29"987). Quarto tempo per il nostro connazionale Giancarlo Fisichella (1'30"071), il romano precede l'abruzzese Trulli (1'30"552), il giovane Heidfeld, Sato, Ralf, Button e Schumacher.

Le Ferrari hanno fatto registrare rispettivamente: (1'31"026) con Shumacher e (1'31"449) con Barrichello.

I pronostici dicono che le McLaren qui saranno nuovamente velocissime e senz'altro saranno le monoposto da battere assieme alle Renault.

Attualmente è difficile pensare che le Ferrari possano inserirsi nella lotta per la vittoria, mentre Williams e Toyota potranno certamente giocarsi le rispettive carte per puntare al podio.

Ecco a voi i tempi dei top ten della seconda sessione di oggi:

1) Raikkonen Kimi, McLaren, (Michelin) 01`29``680

2) Montoya Juan Pablo, McLaren, (Michelin) + 00.00.00.109

3) Alonso Fernando, Renault, (Michelin) + 00.00.00.307

4) Fisichella Giancarlo, Renault, (Michelin) + 00.00.00.391

5) Trulli Jarno, Toyota, (Michelin) + 00.00.00.872

6) Heidfeld Nick, Williams, (Michelin) + 00.00.00.879

7) Sato Takuma, BAR, (Michelin) + 00.00.00.965

8) Schumacher Ralf, Toyota, (Michelin) + 00.00.01.012

9) Button Jenson, BAR, (Michelin) + 00.00.01.093

10) Schumacher Michael, (Bridgestone) + 00.00.01.346

Notare che ben 9 vetture nei primi dieci sono gommate Michelin!! Un vero dominio da parte del costruttore di pneumatici francese.

 

Daniele Giupponi

Sabato 28/05/2005

Forum

Alonso comanda la terza sessione di prove...ma Juan Pablo e Kimi sono vicinissimi.

Con un tempo pari a 1'30"615, solo 8 millesimi di secondo meglio della prestazione di Wurz di ieri, lo Spagnolo della Renault Fernando Alonso si aggiudica la vetta della classifica della terza sessione di prove libere al Nurburgring. Come già detto, l'intera giornata di ieri è stata dominata dal nostro austriaco della McLaren Alex Wurz, che ha segnato il miglior tempo in entrambe le sessioni di libere, ma oggi Alexander non era presente poichè sono scesi in pista solo i venti piloti ufficiali che parteciperanno alla gara di domani.

Come al solito, i primi ad entrare in azione sono i due piloti Minardi, Christian Albers e Patrick Friesacher, seguiti dalla Jordan di Tiago Monteiro. Tutti e tre effettuano un solo giro di ricognizione e rientrano ai box. Di conseguenza escono anche i nostri portacolori: Montoya e Raikkonen, seguiti dal tedesco Schumacher.

Il ferrarista è il primo a far segnare un tempo decente. Si tratta di una prestazione modesta, ma bisogna ricordare che più nessuno ormai è interessato a girare a serbatoio vuoto, in quanto le qualifiche si svolgeranno in un’unica sessione con la quantità di carburante necessaria per affrontare il primo stint di gara.

Pochi istanti più tardi arriva anche Ralf Shumacher che si mette subito in evidenzia facendo segnare il secondo miglior tempo. Dopo una ventina di minuti il nostro Kimi Raikkonen torna in pista e il finlandese, provate ad indovinare, prende la testa della classifica, davanti al compagno Montoya e a Giancarlo Fisichella della Renault.

Il leader del mondiale Fernando Alonso scende in pista e si lancia a sua volta, diventando il nuovo leader della graduatoria provvisoria. Passa mezz'ora circa e si può vedere un'uscita di pista da parte di Monteiro e la sua monoposto viene riportata ai box.

Il tedesco della Ferrari prova a reagire al tempo di Alonso ma rimane ben lontano dalla Renault che sembra volare in questa sessione.

Mancano circa dieci minuti al termine della sessione e finalmente possiamo vedere in pista la Sauber del campione del mondo 1997, ovvero il grandissimo Jacques Villeneuve.

In casa Ferrari Barrichello sembra avere qualche serio problema in quanto si trova a ben cinque secondi dal suo compagno di squadra. Nel finale però il brasiliano reagisce e riesce a piazzarsi davanti al suo compagno di squadra, in ogni caso però le Rosse restano a 1,5 secondi da Alonso, è davvero tanto.

La classifica delle prime posizioni rimane quindi invariata e possiamo vedere Fernando Alonso concludere la sessione al comando, davanti al nostro Montoya (1'31"278) e al nostro Raikkonen (1'31"573). Seguono Fisichella, Barrichello, Schumacher, Webber, Heidfeld, Ralf e Sato.

 

Daniele Giupponi

Venerdì 27/05/2005

Forum

Una giornata molto produttiva per il nostro team.

Il nostro carissimo Alexander Wurz, è stato oggi il più veloce in entrambe le sessioni odierne. Alla fine delle due prove il pilota tester della McLaren si è dichiarato molto soddisfatto della commpetitività espressa dalla MP4-20, soprattutto in vista delle qualifiche di domani e della gara di Domenica.

"Sono contento di mostrare quanto siamo competitivi qui. Credo che io e la macchina siamo davvero nella forma migliore. Avrei potuto essere un po' più veloce, ma ho incontrato traffico nell'ultimo settore del mio giro più veloce. Adesso dovrò discutere con i miei ingegneri e con i compagni di squadra per analizzare attentamente i dati in modo da stabilire una strategia ideale per la gara di Domenica," ha affermato Alex Wurz con evidente soddisfazione.

Passando ai due piloti ufficiali, Juan Pablo Montoya e Kimi Raikkonen, hanno rispettivamente conquistato il quarto e quinto posto nella seconda sessione di prove, coprendo 20 e 22 giri del circuito tedesco.

"Sono contento del set-up della macchina dopo le sessioni di oggi. Ho sofferto un pò il sottosterzo nelle scorse gare, esso è stato migliorato nelle ultime settimane e adesso la vettura è molto più adatta al mio stile di guida, soprattutto su un circuito noto per il sottosterzo. Ci resta ancora del lavoro da svolgere, ma in generale sono soddisfatto," ha continuato JPM.

"Un risultato tutto sommato soddisfacente nelle libere di oggi. Ovviamente stiamo lavorando nella giusta direzione, anche se non sono perfettamente soddisfatto del set-up. Adesso dovremo pensare alla scelta delle gomme Michelin con tutti i dati raccolti. Non ho avuto alcun problema durante le due sessioni. Il circuito mi piace, è divertente guidare qui e sono impaziente di disputare le qualifiche di domani e la gara di Domenica," ha aggiunto il finlandesino Kimi Raikkonen.

"E' stata una prima giornata basata sull'affidabilità per noi, e come sempre ci siamo concentrati sulle gomme Michelin e sul set-up delle vetture. Il team è venuto qui con grande motivazione e ha tutte le intenzioni di mantenere la stessa andatura delle ultime gare," ha poi sbottato il nostro Boss Ron Dennis.

Ascoltiamo anche le impressioni del nostro sempre carissimo David Coulthard.

Al termine di questa prima giornata, lo scozzese sa già che l’impresa si annuncia ancora più difficile di quella di Monaco.

"Dopo avere realizzato qualche bella prestazione a Monaco, siamo stati raggiunti dalla realtà. Su un circuito lungo come questo, alcune lacune assumono una maggiore importanza. Di conseguenza penso che sarà dura per noi giungere a punti in questo fine settimana, ma farò del mio meglio per farcela, come al solito!!"ha poi concluso David, al secolo DC...il grande DC.

 

Daniele Giupponi

Venerdì 27/05/2005

Forum

Appello Senna, Assolto Adrian Newey.

L'Appello del processo per la morte di Senna, svoltosi nella giornata di oggi, ha assolto il nostro progettista Adrian Newey e ha dichiarato il 'non doversi procedere' per Patrick Head. I due erano accusati di omicidio colposo nei confronti del campionissimo brasiliano Ayrton Senna, deceduto il primo Maggio del 1994 a Imola.

Per la Corte, il pilota morì a causa di un guasto del piantone dello sterzo che secondo loro era stato modificato dai due accusati. Il progettista Newey è stato assolto per non aver commesso alcun genere di modifica alla vettura di Ayrton.

Per il responsabile del team Williams-BMW, Patrick Head, 'non doversi procedere per essere il reato a lui ascritto estinto per prescrizione'.

Questo è quanto deciso dalla corte.

 

Wurz

Daniele Giupponi

Venerdì 27/05/2005

Forum

Wurz e McLaren in evidenzia anche nella seconda sessione di oggi.

Anche nella seconda sessione di oggi, come nella prima di stamattina, a “comandare” il gruppo è il nostro sempre velocissimo Alexander Wurz.

Il meteo è sempre costante qui al Nurburgring per la seconda sessione di prove libere, la temperatura raggiunge i 28°C contro i 25 di questa mattina.

Alex è il primo a mettersi in azione. L'austriaco della McLaren è seguito da Christian Albers della Minardi, da Antonio Liuzzi della ottima Red Bull Racing, da Kristian Klien anch’esso della Red Bull e da Frank Montagny, neo acquisto della Jordan.

Escono subito anche le due Renault di Alonso e Fisichella e la Williams dell’australiano Mark Webber, nessuno di questi tre piloti ha girato nella prima sessione. Alle 14 e 10 circa, Tiago Monteiro incappa in un testacoda lasciando bloccata a bordo pista la sua Jordan.

Webber spinge a fondo la sua Williams riuscendo a scalzare Wurz dal primo posto provvisorio.

Il compagno di squadra di Webber però, risponde subito con un tempo che gli vale la prima posizione. Le due Williams quindi rientrano ai box dopo aver ottenuto le prime due posizioni. Uscita di pista anche per Christian Klien che riesce tuttavia a proseguire senza problemi.

Webber torna in pista dopo venti minuti ma l'australiano effettua un testacoda e la sua FW27 rimane bloccata nella sabbia. A metà sessione il tedesco Nick Heidfeld precede sempre il compagno di squadra e la McLaren-Mercedes del nostro Kimi Raikkonen. Il finlandese spinge un pochino e realizza un ottimo secondo tempo inserendosi tra le due Williams-BMW.

La situazione delle Williams precipita, dopo l'uscita di pista Webber, la monoposto del compagno Heidfeld resta bloccata all'ingresso dei box, i commissari aiutano ad evacuare la vettura che riesce a rientrare velocemente ai box.

Narain Karthikeyan è anch’esso protagonista di un testacoda, l’ennesimo di oggi, rimanendo fermo fuori pista. Montoya esce dai box e si mette in evidenzia con un crono che gli vale la seconda posizione a scapito del suo compagno di squadra Raikkonen.

A dieci minuti dal termine della sessione Patrick Friesacher della Minardi decide di scendere in pista. Il giovane austriaco viene seguito da praticamente tutto il gruppo che negli ultimi minuti cerca di approfittarne al massimo.

Alex Wurz, come di consueto, rimane davanti come nella prima sessione. L'austriaco della McLaren precede Zonta e Heidfeld. Seguono Montoya, Raikkonen, Webber, Barrichello, Alonso, Fisichella e Ralf.

 

Daniele Giupponi

Venerdì 27/05/2005

Forum

Montoya si diverte sul vecchio tracciato di 20,8 Km. Kimi invece pensa alla gara di Domenica.

Quando il nostro Juan Pablo Montoya, dopo essersi messo il casco, è entrato nell’abitacolo della sua Mercedes CLK AMG DTM 55 per fare qualche giro di pista sul vecchio tracciato del Nurburgring, quello che misura ben 20,8 Km., Norbert Haug si è avvicinato a lui chiedendogli se conoscesse il tracciato, caratterizzato da ben 73 curve totali.

La risposta di JPM è stata immediata, “Si”, e poi ha chiuso la portiera ed è partito all’avventura con il suo mostro di 475 cavalli.

Il record su questa versione del tracciato, dove si corre anche la 24 ore, è di 6’11” circa, e fù stabilito con la Porche gruppo C nel 1983 da Stefan Bellof, che solo due anni più tardi perse la vita a SPA.

Fino al 1976 su questo circuito correva anche la Formula 1, ma dopo il rogo che sfigurò Niki Lauda si decise di togliere questo tracciato dal calendario della massima Formula.

Tornando al Nurburgring, quello dove si correrà Domenica, Kimi Raikkonen ha espresso la sua convinzione sul fatto che qui crede che saranno ancora i più forti.

“Sono convinto che anche qui saremo forti come nelle ultime gare e che lotteremo per la vittoria. Qui presenteremo altre novità aerodinamiche sulla nostra vettura (pinne ai lati dei flap delle fiancate) che dovrebbero migliorare ulteriormente una macchina che è già nata molto buona”

Sarà ancora la Renault la macchina da battere?

“La classifica attuale dice che Alonso guida il mondiale, lui è il primo al quale io voglio stare davanti. Prima o poi però sono sicuro che tornerà in gioco anche la Ferrari. Io, non essendo in testa, ho tutto da guadagnare e nulla da perdere, per Alonso e la Renault invece è l’esatto contrario. Il mio obiettivo è vincere il mondiale: ero pronto anche prima per poterlo fare, ma purtroppo non avevo a disposizione il pacchetto giusto. Ora, invece, ci sono tutte le condizioni per riuscirci.” Questo è quello che il nostro Kimi ha dichiarato con tanto ottimismo.

“Il motore attuale, nonostante affronti la distanza di due GP, ha già più potenza rispetto a quello dello scorso anno di questi tempi” aggiunge soddisfatto Norbert Haug.

“Noi non possiamo battere la Renault in una volta sola, ma poco a poco,” ha poi ironicamente concluso il nostro grandissimo team Boss Ron Dennis.

 

Wurz

Daniele Giupponi

Venerdì 27/05/2005

Forum

Wurz comanda, come al solito, la prima sessione di prove libere.

La prima sessione di prove libere sul circuito del Nurburgring è iniziata in condizioni meteo ideali, con una temperatura ambiente di circa 25°C. I primi ad entrare in pista sono rispettivamente: Christian Albers su Minardi e Christian Klien su Red Bull Racing, seguiti a breve da Montagny, al fresco debutto a bordo della Jordan!!

I tre piloti in pista percorrono qualche giro cronometrato e poi tocca anche agli altri uscire per cominciare il lavoro di sviluppo e set-up.

Dopo i primi riscontri cronometrici, il nostro Alex Wurz, come al solito, è in testa, davanti alla Toyota del tester Ricardo Zonta, alla Red Bull del giovane Christian Klien, alla Jordan di Tiago Monteiro e quella di Frank Montagny. A chiudere la graduatoria provvisoria sono le due Minardi di Albers e Friesacher.

Dopo pochi minuti si vede apparire la BAR Honda di Takuma Sato, che insieme al compagno di squadra Jenson Button, è impaziente di riprendere il volante dopo le due gare di sospensione inflitte al suo team dalla federazione.

A metà di questa prima sessione di prove libere Michael Schumacher, Mark Webber e Nick Heidfeld sono gli unici a non essere ancora scesi in pista. Ma è la Ferrari del brasiliano Rubens Barrichello a mettersi in evidenza segnando il miglior tempo provvisorio.

Il pilota brasiliano, dopo l'entrata in pista del compagno di squadra Shumacher, è costretto a cedere la prima piazza a vantaggio del tedesco.

Negli ultimi minuti vediamo Zonta insersi al secondo posto con la sua Toyota. Il brasiliano della squadra giapponese è riuscito a migliorarsi nel corso dei vari passaggi, riuscendo a portarsi ai vertici della classifica provvisoria. Pensate che fino ad ora il tester Toyota sta andando meglio dei due titolari, Trulli infatti è tuttora quinto e Ralf settimo.

In questo finale di sessione i tempi sono sempre più bassi rispetto ai primi giri, questo è normale, in quanto le monoposto continuano a depositare sempre più gomma migliorando le condizioni di aderenza sull'asfalto.

A dieci minuti dal termine delle prime prove torna in pista la Sauber del brasiliano Felipe Massa, mentre la Williams di Heidfeld effettua la sua prima apparizione della giornata, il pilota tedesco è ben accolto dal pubblico di casa.

Massa è autore di una piccola uscita di pista, ma Felipe può riprendere la sua marcia senza alcun problema.

La sessione, come si poteva pensare, si conclude con la McLaren del nostro austraico Alex Wurz in vetta alla graduatoria dei tempi. Alex ha preceduto la Ferrari di Schumacher e la Toyota di Zonta. A seguire ci sono Montoya, Barrichello, Raikkonen, Heidfeld, Webber, Klien e Ralf. Un pò in ombra è stata la prestazione del nostro Scozzese volante David Coulthard, ma tanto qui, come si sà, i tempi non contano molto.

Da segnalare infine che, per motivi sconosciuti, le due BAR Honda e le due Renault non hanno segnato alcun tempo in tutta la mattinata...che sia una sorta di startegia??

Ecco qui la griglia completa di questa prima sesione di prove libere:

1 Alexander Wurz, McLaren MP4/20 - (Michelin) tempo: 1' 31'' 670, 18 giri

2 Michael Schumacher, Ferrari F2005 - (Bridgestone) tempo: 1' 32'' 578 a 0''908, 10 giri

3 Ricardo Zonta, Toyota TF105 - (Michelin) tempo: 1' 32'' 726 a 1''560, 21 giri

4 Juan Pablo Montoya, McLaren MP4/20 - (Michelin) tempo: 1' 32'' 873 a 1'' 203, 7 giri

5 Rubens Barrichello, Ferrari F2005 - (Bridgestone) tempo: 1' 32'' 984 a 1'' 314, 11 giri

6 Kimi Räikkönen, McLaren MP4/20 - (Michelin) tempo: 1' 32'' 988 a 1'' 318, 6 giri

7 Nick Heidfeld, Williams FW27 - (Michelin) tempo: 1' 33'' 142 a 1'' 472, 5 giri

8 Mark Webber, Williams FW27 - (Michelin) tempo: 1' 33'' 248 a 1'' 578, 5 giri

9 Christian Klien, RedBull RB1 - (Michelin) tempo: 1' 33'' 304 a 1'' 634, 19 giri

10 Ralf Schumacher, Toyota TF105 - (Michelin) tempo: 1' 34'' 180 a 2'' 348, 11 giri

11 Jarno Trulli, Toyota TF105 - (Michelin) tempo: 1' 34'' 212 a 2'' 542, 9 giri

12 Felipe Massa, Sauber C24 - (Michelin) tempo: 1' 35'' 142 a 3'' 472, 8 giri

13 David Coulthard, RedBull RB1 - (Michelin) tempo: 1' 35'' 413 a 3'' 743, 7 giri

14 Jacques Villeneuve, Sauber C24 - (Michelin) tempo: 1' 35'' 716 a 4'' 46, 9 giri

15 Vitantonio Liuzzi, RedBull RB1 - (Michelin) tempo: 1' 36'' 129 a 4'' 459, 12 giri

16 Tiago Monteiro, Jordan EJ15 - (Bridgestone) tempo: 1' 37'' 210 a 5'' 351, 19 giri

17 Christijan Albers, Minardi PS05 - (Bridgestone) tempo: 1' 37'' 406 a 5'' 736, 15 giri

18 Narain Karthikeyan, Jordan EJ15 - (Bridgestone) tempo: 1' 37'' 474 a 5'' 804, 16 giri

19 Patrick Friesacher, Minardi PS05 - (Bridgestone) tempo: 1' 37'' 538 a 5'' 868, 15 giri

20 Franck Montagny, Jordan EJ15 - (Bridgestone) tempo: 1' 37'' 725 a 6'' 55, 23 giri

21 Takuma Sato, BAR 007 - (Michelin) tempo: niente tempo

22 Jenson Button, BAR 007 Honda - (Michelin) tempo: niente tempo

23 Giancarlo Fisichella, Renault R25 - (Michelin) tempo: niente tempo

24 Fernando Alonso, Renault R25 - (Michelin) tempo: niente tempo

 

Daniele Giupponi

Giovedì 26/05/2005

Forum

Caratteristiche principali del Nurburgring.

Il Gran premio del Nürburgring, in programma questo fine settimana, rappresenta una sfida completamente diversa da Monaco per gli ingegneri dei vari team di Formula 1.

Ecco quali sono le principali cose da sapere riguardo a questo circuito.

La pista: Complessivamente servono livelli di effetto suolo piuttosto elevati per questo GP. In passato, c’erano delle irregolarità che potevano porre un problema per quanto riguardava l’assetto delle sospensioni, ma sono state eliminate l’anno scorso quando parte del circuito è stato riasfaltato. Per far bene su questa pista, bisogna tener d’occhio la gomma anteriore destra nelle curve 2 e 3; le curve 8 e 9 sono veloci e richiedono un bilanciamento omogeneo; la superficie della zona di frenata nella curva 13 è irregolare e può nascondere delle insidie. L’altro punto da tenere presente è che al Nürburgring spesso fa freddo; in tali condizioni, è molto difficile paragonare i comportamenti delle gomme nelle sessioni antimeridiane con quelle che si riscontreranno in gara.

Altezza dal suolo: La vettura correrà piuttosto vicina alla superficie della pista; ma, ancora una volta, è un'altezza dal suolo media, che non sarà comunque bassa come lo è a Barcellona o a Magny-Course.

Sospensioni: Saranno abbastanza rigide per permettere buoni cambi di direzione nelle curve 9, 10 e 11.

Freni: Le dimensioni dei condotti di raffreddamento dei freni saranno anch’esse di media grandezza. Le frenate sono violente qui, ma i rettilinei che seguono sono abbastanza lunghi da permettere ai dischi e alle pastiglie di raffreddarsi.

Ali anteriori: Siamo in una zona di effetto suolo "medio". L’ala anteriore dà meno deportanza rispetto a Barcellona, così è possibile ottenere una buona stabilità in frenata. Il bilanciamento aerodinamico richiesto al Nürburgring è generalmente teso verso il retrotreno.

Alettone posteriore:Si utilizzerà un alto livello di effetto suolo, quasi come a Montecarlo.

Pneumatici: Saranno piuttosto morbidi, poiché la superficie della pista è poco abrasiva.

 

Daniele Giupponi

Giovedì 26/05/2005

Forum

La prima di due gare di casa per la Mercedes.

La nostra scuderia McLaren-Mercedes approda in Germania, al Nurburgring, in grande forma viste le due vittorie consecutive ottenute dal nostro finlandese Kimi Raikkonen a Barcellona e Monaco.

Il finlandese volante, erede di Mika Hakkinen, è tuttora secondo in campionato con 27 punti totali, e punta ovviamente ad altri successi.

L'obiettivo principale di Kimi, è chiaramente quello di raggiungere e superare l'attuale leader del mondiale, lo spagnolo Fernando Alonso.

"Dopo un risultato così fantastico come quello di Monaco, sono impaziente di correre di nuovo nel prossimo weekend. La nostra MP4-20 sta funzionando molto bene e speriamo di essere competitivi anche in Germania. Il Nurburgring offre un grip abbastanza buono e noi usiamo una configurazione a medio carico perché c'è un misto di curve, tornanti e rettilinei. Questo circuito è totalmente diverso da quello di Monaco ed è ovviamente molto più veloce, anche se non è uno dei più rapidi del mondiale. Il Nurburgring è un circuito divertente da guidare e speriamo di poter disputare una gara eccitante per la Mercedes-Benz, che qui è di casa," ha affermato il nostro sempre velocissimo Kimi Raikkonen.

Così come Kimi, anche Juan Pablo Montoya ha disputato una gara positiva nel Principato monegasco. Partito dalla penultima fila il nostro grande colombiano è riuscito a conquistare la quinta posizione finale, che come si sà, a Monaco è molto difficile sorpassare.

JPM occupa tuttora l'ottavo posto nella classifica mondiale con 14 punti totali, mentre la McLaren-Mercedes è seconda nella classifica costruttori con un onorevole bottino di 51 punti...30 in più della Ferrari!!

"Non vedo l'ora di tornare in pista questo weekend al Nurburgring e speriamo di vivere un fine settimana senza problemi per poter sfruttare l'attuale prestazione della vettura. Questo circuito è molto noto per l'elevata presenza di sottosterzo nelle curve, quindi ci concentreremo principalemente su di esso nelle libere del venerdì. Diversamente da Monaco ci sono un paio d'occasioni per superare gli avversari al Nurburgring, come alla chicane "NGK" e al tornate dell'arena Mercedes. Sono davvero impaziente di correre davanti ai tifosi della Mercedes-Benz e agli impiegati di essa," ha commentato un Juan Pablo Montoya davvero carico.

Questa volta toccherà ad Alex Wurz guidare la terza vettura nelle libere del venerdì, e come Juan Pablo, anche il pilota austriaco prevede che il sottosterzo sarà uno dei problemi principali di questo fine settimana.

"A causa del calendario che ha relegato questa serie di gare consecutive, non abbiamo testato niente dopo il GP di Monaco. Effettueremo nuovamente delle prove nella prima settimana di giugno a Silverstone. Come ha detto Juan Pablo, qui c'è sempre sottosterzo, quindi oltre alla selezione delle gomme con la Michelin, si lavorerà in stretta collaborazione con il fornitore francese sul set-up per il resto del weekend," ha poi aggiunto l'espertissimo collaudatore Alex Wurz.

"Il GP d'Europa è una delle due gare di casa della Mercedes-Benz. La pista propone una sfida totalmente diversa da quella delle strade di Montecarlo. Il 60% del giro è percorso a tavoletta e il tracciato offre un misto di curve lente e veloci. E' particolarmente esigente per l'aerodinamica e per il motore. Gli spettatori che verranno non assisteranno soltanto ad una corsa eccitante come quella di Barcellona o Montecarlo, ma potranno assistere a programmi d'intrattenimento tra prove e gare. In particolare l'esposizione Mercedes-Benz dietro la tribuna principale è divenuta un luogo di ritrovo per gli appassionati di tutti i colori. Saremo felici di accogliere tutti con musica live, diverse competizioni a premi e soprattutto interviste e sessioni di autografi coi piloti della categoria DTM Mercedes-Benz, i piloti McLaren e tutti i membri dello stesso team," ha dichiarato Norbert Haug, vicepresidente della Mercedes-Benz Motorsport.

"Il risultato di Monaco ed il passo espresso in gara da Kimi e Juan Pablo sono state due cose molto positive per il team e adesso cercheremo di costruirci un vantaggio su questa performance al Nurburgring. Il GP d'Europa è la seconda gara di un periodo molto intenso per la F1, con sei GP in otto settimane. Per darvi un'idea dello sforzo logistico richiesto, tutto il materiale dela team è stato impacchettato e ha lasciato Monaco alle ore 22 di domenica sera dopo la corsa. Dopo l'arrivo al Nurburgring lunedì pomeriggio alle 13 è stato subito costruito il garage, completato nello stesso giorno. Siccome la gara di Monaco si è svolta solo due giorni fa, non ci saranno grossi aggiornamenti al pacchetto della nostra MP4-20," ha concluso Martin Whitmarsh, direttore generale della McLaren.

 

Daniele Giupponi

Mercoledì 25/05/2005

Forum

Nuovo sistema di qualifica dal Nurburgring.

Sarà proprio dal prossimo Gran Premio, quello del Nurburgring, che il programma delle qualifiche cambierà mettendo in atto una nuova procedura.

Nella nuova versione di qualificazione non vi sarà più la sessione di domenica mattina, e nemmeno la somma dei due tempi.

Ci sarà invece una sola sessione di un’ora che si svolgerà al sabato pomeriggio, dalle 13 alle 14, su un solo giro cronometrato, con le vetture già rifornite di benzina per il primo stint della gara.

L’ordine di uscita delle vetture sarà l’inverso di quello dell'arrivo nella gara precedente, quindi il vincitore partirà per ultimo, trovando così la pista "pulita".

Al Nurburgring toccherà quindi al nostro Kimi godere del vantaggio di partire ultimo in qualifica...e primo in gara!!