3.429.807 

dal 19/11/1999

START | Storia | Produzione | Clienti/Serie | Motori | Titolari | Società | Factory | Album | Albo d'Oro | Formula 1 | IndyCar | FE / XE | Altre categorie
Calendario | E-mail | Servizi | FanBox |

  

Biografiee-mailForum

News

di ...


Daniele Giupponi

Venerdì 03/06/2005

Forum

McLaren prosegue i test a Silverstone.

Nella giornata di ieri la nostra scuderia McLaren ha proseguito i suoi intensi test a Silverstone. Le prove di sviluppo sono state svolte con il nostro grandissimo pilota ufficiale Kimi Raikkonen e con il nostro altrettanto grande Pedro de la Rosa. Il duo ha lavorato molto intensamente basandosi sulla preparazione dei due Gran Premi del Canada e di Gran-Bretagna.

Kimi ha lavorato concentrandosi principalmente sulla valutazione delle gomme in vista del GP del Canada, (10-12 Giugno) e sulle regolazioni per il GP di Gran-Bretagna. Il nostro finlandesino volante ha svolto piccole serie di giri in mattinata per poi dedicarsi al confronto delle due opzioni delle mescole Michelin nel pomeriggio.

Lo spagnolo De la Rosa si è invece principalmente concentrato sulla valutazione delle gomme e sulle regolazioni del telaio per Silverstone (dove si correrà dal 8 al 10 luglio).

Pedro ha così effettuato una serie di giri molto brevi in mattinata prima di passare ad un confronto tra le mescole Prime e le opzioni della Michelin. Pedro ha comunque perso diverso tempo in mattinata a causa della rottura di un motore, per cui ha iniziato il pomeriggio con un propulsore nuovo di zecca.

 

Raikkonen

Daniele Giupponi

Giovedì 02/06/2005

Forum

Seconda giornata di test a Silverstone...Kimi è tornato.

Si è svolta oggi la seconda giornata di test sul circuito di Silverstone. Come ieri sono state ancora le due McLaren a comandare il gruppo.

Ed ecco che è tornato in azione il nostro grandissimo Kimi Raikkonen, che dopo il GP del Nurburgring non si avevano più notizie di dove fosse finito. Il nostro finlandesino ha infatti fatto notare a tutti che è tornato...e lo ha fatto onorevolmente!! Precedendo il collega Pedro de la Rosa e la Renault del nostro connazionale Giancarlo Fisichella, Kimi alla fine si è aggiudicato il posto che si è sempre meritato, ovvero il primo.

La BAR Honda che era divisa tra Monza e Silverstone, alla fine ha scelto di correre sul circuito britannico. La Ferrari invece anche oggi ha girato su entrambe le piste.

Buona prestazione da parte del nostro onorevole David Coulthard che si è piazzato sesto a 1"629 millesimi da Kimi.

Ecco a voi la classifica completa di oggi a Silverstone:

1)K. Raikkonen, McLaren Mercedes - 1'18"144 103 giri

2)P. de la Rosa, McLaren Mercedes - 1'19"212 (+1"068) 72 giri

3)G. Fisichella, Renault - 1'19"286 (+1"142) 101 giri

4)J. Button, BAR Honda - 1'19"601 (+1"457) 99 giri

5)F. Alonso, Renault - 1'19"769 (+1"625) 87 giri

6)D. Coulthard, Red Bull Cosworth - 1'19"773 (+1"629) 72 giri

7)J. Trulli, Toyota - 1'19"983 (+1"839) 108 giri

8)T. Sato, BAR Honda - 1'20"135 (+1"991) 166 giri

9)R. Barrichello, Ferrari - 1'20"276 (+2"132) 79 giri

10)C. Klien, Red Bull Cosworth - 1'20"542 (+2"398) 96 giri

11)R. Schumacher, Toyota - 1'20"654 (+2"510) 68 giri

12)N. Heidfeld, BMW Williams - 1'20"947 (+2"803) 93 giri

13)M. Webber, BMW Williams - 1'21"085 (+2"941) 79 giri

14)T. Monteiro, Jordan Toyota - 1'23"236 (+5"092) 105 giri

 

Daniele Giupponi

Giovedì 02/06/2005

Forum

Tre giorni di test a Silverstone.

La nostra onorevole scuderia di Woking ha inaugurato ieri una sessione di prove private di tre giorni a Silverstone.

Silverstone non è niente di meno che un circuito che ha segnato la storia della Formula 1 vecchia e moderna.

La McLaren si concentrerà sullo sviluppo delle gomme Michelin in vista del prossimo appuntamento a Montreal, in Canada, e per il Gran Premio di Gran-Bretagna.

Juan Pablo Montoya e Pedro de la Rosa sono entrati in azione sul tracciato del Northamptonshire focalizzandosi rispettivamente sulle sospensioni e sulle regolazioni il colombiano, e sullo sviluppo delle gomme per il GP di Gran-Bretagna lo spagnolo.

Entrambi i due piloti, a metà pomeriggio, sono stati costretti a concludere prematuramente il lavoro di sviluppo a causa di un pesante rovescio abbattutosi sul circuito.

Il tester De la Rosa è stato il più veloce della giornata, girando in 1'19"729, mentre il pilota ufficiale Montoya ha fermato il cronometro a 1'20"478.

Nessuna notizia ancora per la partecipazione di Kimi a questi tre giorni di test.

 

Daniele Giupponi

Giovedì 02/06/2005

Forum

Test a Silverstone.

Proprio nella giornata di ieri, cinque scuderie sono entrate in azione a Silverstone, nonostante le condizioni meteo non fossero del tutto ideali.

McLaren, Red Bull, Ferrari, Williams e Jordan sono riuscite a percorrere alcuni giri prima che la pioggia diventasse sempre più forte nel pomeriggio.

La nostra McLaren, in seguito al pesantissimo ritiro al Nurburgring da parte del nostro Kimi Raikkonen, si consola occupando ancora una volta le prime due posizioni della classifica.

Il più veloce, come d'abitudine, è stato il nostro bravissimo tester Pedro de la Rosa, che al volante di una McLaren MP4-20 è stato l’unico a scendere sotto il muro del minuto e venti secondi. Pedro è stato anche colui che ha percorso più tornate, con 63 giri al suo attivo.

Anche il nostro colombiano Juan Pablo Montaya è stato autore di un giro spaventoso, a sette decimi di distanza da Pedro.

La superiorità della McLaren qui non ha devvero paragoni. Infatti Heidfeld si è piazzato terzo con un ritardo di 2"308 decimi dal primo delle due McLaren...un distacco davvero spaventoso.

Il distacco della Ferrari invece ammonta a 3"201 decimi...scandaloso!!

Ecco a voi la classifica completa dei test a Silverstone 01/06/2005:

1)P. de la Rosa, McLaren, - 1:19.729 - 63 giri

2)J. P. Montoya, McLaren, - 1:20.478 (+ 0.749 ) - 22 giri

3)N. Heidfeld, Williams, - 1:22.037 (+ 2.308 ) - 58 giri

4)C. Klien, Red Bull, - 1:22.556 (+ 2.827 ) - 37 giri

5)L. Badoer, Ferrari, - 1:22.930 (+ 3.201 ) - 23 giri

6)N. Karthikeyan, Jordan, - 1:23.276 (+ 3.547 ) - 35 giri

7)N. Rosberg, Williams, - 1:24.084 (+ 4.355 ) - 33 giri

8)S. Speed, Red Bull, - Nessun tempo (+/- None ) - 1 giro.

Notare: Tempi forniti dalla scuderia McLaren Mercedes.

 

Daniele Giupponi

Giovedì 02/06/2005

Forum

Sam Michael, direttore tecnico della Williams, è dalla nostra parte.

Il nostro Kimi Raikkonen, autore di un ritiro clamoroso al Nurburgring in seguito al cedimento della sospensione anteriore destra, è stato appoggiato dal parere di Sam Michael, direttore tecnico della Williams.

"E' difficile cedere la propria posizione quando si tratta di vincere, si fa il possibile per resistere. Posso capire perfettamente quello che è accaduto alla McLaren. E' facile essere critici, ma se ci penso un attimo noi avremmo fatto la stessa cosa," ha affermato Sam Michael sul sito ufficiale della Williams.

 

Daniele Giupponi

Giovedì 02/06/2005

Forum

David ritorna sull'argomento sicurezza.

Il nostro grandissimo e onorevole Scozzese volante David Coulthard, aveva recentemente attirato l’attenzione sulla mancanza di sicurezza durante le prove private dei vari team. Adesso il pilota della Red Bull Racing vuole far notare la pericolosità del nuovo regolamento riguardante le gomme.

"Da un lato questo regolamento è positivo per i sorpassi e lo spettacolo, ma non c’è dubbio sul fatto che sia molto più pericoloso. La FIA ci chiede di prendere la decisione di cambiare o no un pneumatico danneggiato, ma se si torna ai box per sostituirlo si rovina la propria corsa," ha confidato David con molta preoccupazione.

Ogni volta il pilota deve percorrere il Gran Premio con lo stesso treno gomme con cui ha svolto le qualifiche del sabato. Tuttavia la FIA consente la sostituzione di una gomma bucata o danneggiata. Domenica il pneumatico anteriore destro di Raikkonen era seriamente danneggiato e quindi gli era stato concesso di cambiarlo per non compromettere la sua sicurezza e quella delle altre macchine...

 

Daniele Giupponi

Giovedì 02/06/2005

Forum

Miglior giri in gara.

Con la fresca delusione della gara del Nurburgring, il nostro Kimi Raikkonen non ha potuto permettersi nemmeno il giro più veloce in gara. Il miglior giro infatti, è stato realizzato dallo spagnolo Alonso, che ha girato due decimi meno di Kimi.

Meno bene per il nostro Juan Pablo, che non è riuscito a spingere come voleva. Infatti il suo miglior giro in gara è di ben 1 secondo più alto di quello del Leader.

Ecco qui i migliori giri percorsi in gara:

1)Fernando Alonso (Renault) – 1’30.711 – 44° giro

2)Kimi Räikkönen (McLaren Mercedes) - 1’30.940 - 9° giro

3)Rubens Barrichello (Ferrari) – 1’31.028 – 44° giro

4)Nick Heidfeld (Williams BMW) – 1’31.124 – 9° giro

5)David Coulthard (Red Bull Cosworth) – 1’31.306 – 19° giro

6)Michael Schumacher (Ferrari) – 1’31.503 – 19° giro

7)Giancarlo Fisichella (Renault) – 1’31.708 – 47° giro

8)Ralf Schumacher (Toyota) - 1’31.724 – 25° giro

9)Jarno Trulli (Toyota) - 1’31.779 – 43° giro

10)Juan Pablo Montoya (McLaren Mercedes) – 1’31.807 – 42° giro

11)Takuma Sato (BAR Honda) - 1’31.889 – 26° giro

12)Jenson Button (BAR Honda) – 1’31.955 – 20° giro

13)Vitantonio Liuzzi (Red Bull Cosworth) – 1’31.971 – 43° giro

14)Felipe Massa (Sauber Petronas) - 1’32.329 – 18° giro

15)Jacques Villeneuve (Sauber Petronas) - 1’32.583 – 41° giro

16)Narain Karthikeyan (Jordan Toyota) - 1’33.292 – 21° giro

17)Tiago Monteiro (Jordan Toyota) - 1’33.425 – 39° giro

18)Christijan Albers (Minardi Cosworth) – 1’35.047 – 18° giro

19)Patrick Friesacher (Minardi Cosworth) – 1’35.536 – 18° giro

20)Mark Webber (Williams BMW) - nessun tempo

 

Daniele Giupponi

Domenica 29/05/2005

Forum

Gran Premio Nurburgring.

Prima di tutto scusatemi per aver tardato la pubblicazione di questa news su Gran Premio di oggi. Questo perché dopo quanto accaduto, durante la gara, mi sono preso un pò di tempo per riflettere e per farmene una ragione su quello che è successo.

Mi è davvero difficile da commentare, con le lacrime agli occhi, il nostro GP.

Tutto era iniziato al meglio già dalle prove libere di Venerdì, dove la McLaren del nostro Wurz ha stra-dominato entrambe le sessioni di prove libere. Un copione simile si è ripetuto anche al Sabato, relegando il nostro campione Kimi Raikkonen alla seconda piazza nelle qualifiche.

Scattato benissimo dalla griglia, come già vi avevo preannunciato, Kimi brucia Heidfeld e incomincia una gara davvero invidiabile da tutti, con una strategia ottima che lo ha aiutato a vincere, quasi, per la terza volta consecutiva quest’anno.

Kimi dirige una gara ottima a livello di prestazioni, è quasi sempre, anche se non di molto, davanti ad Heidfeld che lo segue con un ritardo che varia dai 3 ai 5 secondi.

Arrivano le prime soste per le macchine più leggere e quindi per la Williams del giovane tedesco, mentre Kimi continua a spingere spedito con un ritmo decisamente più alto di quello della concorrenza.

Kimi rifornisce al 17° giro e questo fa capire che per lui ci saranno solo due pit-stop, contro i tre programmati da Heidfeld. (Quando ho visto Kimi fermarsi al 17° giro ho pensato che il numero 17 avrebbe potuto portagli sfortuna…e così è proprio stato!!)

Kimi continua a spingere ed ecco che arriva il momento chiave della gara, dove il nostro finlandese esce di pista rovinando gran parte della sua aerodinamica, che nel proseguirsi della gara influirà in maniera anomala sul pneumatico anteriore destro provocando delle enormi vibrazioni a solo 6 giri dalla fine.

Da li in poi ho trascorso il mio tempo con le dita incrociate, sperando, e anche pregando, che tutto andasse bene fino in fondo.

Arrivano gli ultimi due giri e vedendo le vibrazioni sempre più intense provocate dalla gomma, mi sono inginocchiato per terra, sempre con le dita incrociate, a pregare che tutto finisse come mi auguravo.

Kimi giunge sul rettilineo e incomincia l’ultimo giro, al momento che il nostro pilota tocca i freni la sospensione anteriore destra non vuole più saperne e cede clamorosamente, lasciando tutti noi tifosi con il cuore bloccato.

Vedendo Kimi girare in testa coda su se stesso mentre si apprestava ad andare a sbattere contro le gomme di protezione, mi tornarono in mente molti momenti bruttissimi vissuti dalla McLaren, come quando il RE Mika Hakkinen fu costretto al ritiro a pochissimi metri dal traguardo in Spagna di qualche anno fa.

Oltre che una gran botta psicologica per noi, lo è stata a maggior parte per Kimi e per gli uomini al muretto e ai box che sono rimasti pietrificati alla vista di quanto accaduto.

Concludo questo mio discorso, ancora con le lacrime agli occhi, con la speranza che la fortuna ci assista più frequentemente in futuro. E guardo avanti con ottimismo pensando che siamo solo ad un terzo di campionato…e tutto ancora può succedere.

Anche il nostro grandissimo Juan Pablo Montoya avrebbe potuto sperare in qualcosa di meglio che, con un settimo posto finale, non ha mai impensierito più di tanto chi lo precedeva.

Ha senza dubbio disputato una gara conservativa, senza mai sferrare un reale attacco a Shumacher che lo ha sempre preceduto.

Juan Pablo aveva quindi ragione ieri nel dire che la sua vettura non era molto ben assettata.

Auguro buona fortuna anche a lui per un futuro decisamente migliore.

Un onorevole quarto posto è stato invece conquistato dal nostro grandissimo David Coulthard, che conclude ancora una volta davanti a Shumacher rifilandogli ben 20 secondi!!

Ecco qui l’ordine di arrivo della gara di oggi:

1) Fernando Alonso (Spagna) Renault - Michelin 5 1h 31' 46'' 648

2) Nick Heidfeld (Germania) Williams - Michelin 8 1h 32' 3'' 215 a 16'' 567

3) Rubens Barrichello (Brasile) Ferrari - Bridgestone 2 1h 32' 5'' 197 a 18'' 549

4) David Coulthard (Scozia) RedBull - Michelin 14 1h 32' 18'' 236 a 31'' 588

5) Michael Schumacher (Germania) Ferrari - Bridgestone 1 1h 32' 37'' 93 a 50'' 445

6) Giancarlo Fisichella (Italia) Renault - Michelin 6 1h 32' 38'' 580 a 51'' 932

7) Juan Pablo Montoya (Colombia) McLaren - Michelin 10 1h 32' 44'' 821 a 58'' 173

8) Jarno Trulli (Italia) Toyota - Michelin 16 1h 32' 57'' 739 a 1' 11'' 91

9) Vitantonio Liuzzi (Italia) RedBull - Michelin 15 1h 32' 58'' 177 a 1' 11'' 529

10) Jenson Button (Inghilterra) BAR - Michelin 3 1h 33' 22'' 434 a 1' 35'' 786

11) Takuma Sato (Giappone) BAR - Michelin a 1 giro

12) Jacques Villeneuve (Canada) Sauber - Michelin a 1 giro

13) Felipe Massa (Brasile) Sauber - Michelin a 1 giro

14) Tiago Monteiro (Portogallo) Jordan - Bridgestone a 1 giro

15) Narain Karthikeyan (India) Jordan - Bridgestone a 1 giro

16) Christijan Albers (Olanda) Minardi - Bridgestone a 1 giro

17) Patrick Friesacher (Austria) Minardi - Bridgestone a 1 giro

18) Kimi Räikkönen (Finlandia) McLaren - Michelin - Ritirato -

19) Ralf Schumacher (Germania) Toyota - Michelin - Ritirato -

20) Mark Webber (Australia) Williams - Michelin - Ritirato -

 

Daniele Giupponi

Sabato 28/05/2005

Forum

Voci dal Paddock McLaren...e non solo.

I nostri due grandi campioni Kimi Raikkonen e Juan Pablo Montoya, scatteranno domani rispettivamente dalla seconda e quinta posizione. Il finlandese di ghiaccio è più che soddisfatto di questa prestazione ed è fiducioso di poter lottare per la vittoria nel GP di domani.

"Sono abbastanza soddisfatto del mio risultato di oggi, perché partendo dalla prima fila saremo ben piazzati. Le condizioni di pista nelle qualifiche non sono state buone come in mattinata. Sò di avere una buona vettura per la gara ed anche una buona strategia. I nostri tempi sono stati costanti nelle prime due giornate. Comunque è difficile capire dove siamo in termini di carico di benzina rispetto a gli altri. Se farò una bella partenza dovremmo avere una buona occasione di lottare per la vittoria," ha commentato il nostro sempre velocissimo Kimi Raikkonen.

Anche JP Montoya è stato autore un buon giro, ma il colombiano ha patito la mancanza di aderenza e un piccolo errore alla chicane veloce. Piccola delusione dunque per lui, ma Juan Pablo è a conoscenza di avere una buona startegia di gara che sicuramente gli permetterà di guadagnare molto.

"Tutto sommato il mio non è stato un brutto giro, ho sofferto per la mancanza di grip e ho commesso un piccolo errore alla chicane veloce che mi ha fatto perdere tre decimi. Quindi mi sono qualificato peggio del previsto e ciò è un pò deludente. Dopo le libere di stamattina abbiamo migliorato il set-up e inoltre abbiamo un'ottima strategia, per cui sono ottimista per la corsa," ha poi aggiunto il nostro colombiano Juan Pablo Montoya.

Anche i principali Boss del team, come i piloti, esprimono la loro opinione e i loro pronostici in vista della gara di domani.

"E' stata una qualifica eccitante nella quale Kimi si è piazzato secondo a meno di due decimi dalla pole. La sua prima fila e il quinto posto di Juan Pablo costituiscono una buona base per domani, quando vedremo come le diverse strategie condizioneranno la corsa. Congratulazioni a Nick per la sua prima pole in carriera," ha precisato il capo dei motori Mercedes F.1 Norbert Haug.

"Siamo felici di essere in prima fila e pensiamo che la nostra velocità e la nostra strategia dovrebbero fornire a Kimi l'opportunità di disputare una bella gara. Il quinto posto di Juan Pablo lo piazza sul lato pulito della pista e questo gli darà un piccolo ma importante vantaggio sulle vetture alla sua destra. Anche se il suo giro non è stato perfetto il suo passo in gara sarà veloce," ha sottolineato il gran capo della McLaren Ron Dennis.

Anche il nostro grandissimo David Coulthard, non molto soddisfatto di come è andata oggi, ha da dire la sua a riguardo:

"Qui siamo un pò in difficoltà. A Montecarlo avevamo il vantaggio di conoscere bene la pista, ma faremo del nostro meglio. Il tracciato è apparso più sporco dopo la gara della Porsche Supercup e le temperature erano salite. Penso che siano salite fino a 47°C, situazione che può condizionare l'equilibrio del mezzo. Abbiamo tolto alcuni pezzi aerodinamici dalla vettura dopo le libere di stamattina, ma avevo ancora un pò di sovrasterzo e ho bloccato le ruote al tornante. E' sempre un compromesso quando si ha benzina a bordo con temperature così alte. Non credo che avremmo potuto fare molto di più che essere davanti alle BAR," ha poi ammesso e concluso la leggenda di Twinholm, nonchè David Coulthard.

 

Daniele Giupponi

Sabato 28/05/2005

Forum

Qualifiche Nurburgring.

Tutto sommato la qualifica disputata dai nostri due piloti della McLaren è stata buona, anche se un po’ al di sotto delle nostre aspettative.

Con il nostro grandissimo Kimi in seconda posizione, vicinissimo alla pole fatta registrare da Nick Heidfeld, domani la vittoria è ancora a portata di mano per il team di Woking.

Un po’ meno bene è andato il nostro carissimo Juan Pablo, che ha confessato di non aver trovato il giusto set-up sulla sua vettura. Io sinceramente penso invece che JPM ci abbia mentito, nascondendoci che la sua vettura è molto carica di benzina, come quella di Kimi…comunque sia domani lo scopriremo.

Kimi può davvero far bene domani, a confronto di Heidfeld infatti, ha molta più esperienza nel gestire a nervi saldi una gara, mentre Nick potrebbe avere problemi a dirigere un GP in prima posizione, non essendo mai stato in testa potrebbe perdere la concentrazione e commettere qualche errore…soprattutto in partenza.

Il giovane Nick si trova proiettato in pole position con una Williams che sembra davvero rinata…ma penso che il segreto della sua pole di oggi consista nel fatto che nel suo serbatoio ci sia più aria che carburante.

Malissimo ancora una volta le due Ferrari di Barrichello e Michael Shumacher, che si ritrovano rispettivamente al 7° e 10° posto a circa 1,5 secondi dalla vetta.

Anche David Coulthard ha patito il fatto di essere sceso in pista nei primi, infatti purtroppo si ritrova al 12° posto, ma non ci sarà da stupirsi se riuscirà a sorpassare le due Ferrari che arrancano sempre di più.

Ecco a voi la classifica completa delle qualifiche del Nurburgring:

1) Nick Heidfeld, Williams, (Michelin) 1' 30'' 81

2) Kimi Räikkönen, McLaren, (Michelin) 1' 30'' 197 a 0"116

3) Mark Webber, Williams, (Michelin) 1' 30'' 368 a 0"287

4) Jarno Trulli, Toyota, (Michelin) 1' 30'' 700 a 0"619

5) Juan Pablo Montoya, McLaren, (Michelin) 1' 30'' 890 a 0"809

6) Fernando Alonso, Renault, (Michelin) 1' 31'' 56 a 0"975

7) Rubens Barrichello, Ferrari, (Bridgestone) 1' 31'' 249 a 1'' 168

8) Ralf Schumacher, Toyota, (Michelin) 1' 31'' 292 a 1'' 211

9) Giancarlo Fisichella, Renault, (Michelin) 1' 31'' 566 a 1'' 485

10) Michael Schumacher, Ferrari, (Bridgestone) 1' 31'' 585 a 1'' 504

11) Felipe Massa, Sauber, (Michelin) 1' 32'' 205 a 2'' 124

12) David Coulthard, Red Bull, (Michelin) 1' 32'' 553 a 2'' 472

13) Jenson Button, BAR, (Michelin) 1' 32'' 594 a 2'' 513

14) Vitantonio Liuzzi, Red Bull, (Michelin) 1' 32'' 642 a 2'' 561

15) Jacques Villeneuve, Sauber, (Michelin) 1' 32'' 891 a 2'' 810

16) Takuma Sato, BAR, (Michelin) 1' 32'' 926 a 2'' 845

17) Tiago Monteiro, Jordan, (Bridgestone) 1' 35'' 47 a 4'' 966

18) Patrick Friesacher, Minardi, (Bridgestone) 1' 35'' 954 a 5'' 873

19) Narain Karthikeyan, Jordan, (Bridgestone) 1' 36'' 192 a 6'' 111

20) Christijan Albers, Minardi, (Bridgestone) 1' 36'' 239 a 6'' 158

Da notare ancora una volta la superiorità delle gomme Michelin!!