3.429.926 

dal 19/11/1999

START | Storia | Produzione | Clienti/Serie | Motori | Titolari | Società | Factory | Album | Albo d'Oro | Formula 1 | IndyCar | FE / XE | Altre categorie
Calendario | E-mail | Servizi | FanBox |

  

Biografiee-mailForum

News

di ...


Daniele Giupponi

Venerdì 10/06/2005

Forum

Prime prove libere di Montreal.

Le prime prove libere di oggi a Montreal iniziano in condizioni meteo davvero ideali.

Per tutto il giorno splende il sole sulla bellissima isola di Notre Dame e all'apertura della pit lane i primi ad entrare in azione sono Ricardo Zonta su Toyota, Christian Albers su Minardi e il nostro G randissimo Pedro De la Rosa sulla mitica McLaren.

Dopo soli due minuti dall'inizio delle prove, la Sauber del mitico Jacques Villeneuve esce dal box, ed il pilota ex campione del mondo 1997 è accolto molto calorosamente dal suo pubblico.

Successivamente in pista scende un trio di giovani formato da Patrick Friesacher su Minardi, Narain Karthikeyan su jordan e Scott Speed su Red Bull, alla sua prima esperienza in una competizione di F1.

Il tempo prosegue ed ecco che escono anche i nostri due mitici campioni Kimi Raikkonen e Juan Pablo Monotoya, ma entrambi rientrano ai box dopo aver effettuato un giro d'installazione della Mp4/20.

Al termine del primo quarto d'ora non si sono ancora viste in pista le due Ferrari e le due Renault. La graduatoria provvisoria dice che il nostro Pedro precede Zonta, Karthikeyan, Speed, Albers e Friesacher, questo dopo i primi 22 minuti di azione.

Ecco che scende in pista uno dei più grandi campioni di tutti i tempi, costui è bensì David Coulthard, ma anche lo scozzese volante, come le due McLaren, al termine del suo giro rientra subito ai box.

A metà sessione si può vedere in scena la Ferrari di Michael Schumacher. Il ferrarista fa registrare il terzo tempo dietro le due McLaren dei nostri De la Rosa e Raikkonen...ovviamente!!

Mancano circa 20 minuti alla fine quando Karthikeyan commette un errore in frenata portando la sua Jordan EJ15 sull'erba, ma non ci sono problemi per il pilota indiano che può proseguire la sua marcia. Stessa disavventura anche per Scott Speed, inespertissimo pilota a debutto, è normale che l'americano debba trovare le misure col suo nuovo bolide.

Mancano soli 9 minuti dal termine e la Williams di Nick Heidfeld scende finalmente in pista, il tedesco ha aspettato decisamente a lungo prima di assaggiare il nuovissimo asfalto canadese.

Ecco che comincia l'ultima fase l'azione, che diventa davvero concitata, visto che in pista vi sono praticamente tutte le monoposto.

La sessione di prove si conclude e De la Rosa è nuovamente per l'ennesima volta al comando della classifica. Lo spagnolo della McLaren ha preceduto Ricardo Zonta e Kimi Raikkonen. Seguono Button, Schumacher, Montoya, Fisichella, Sato, Ralf e Barrichello. Scott Speed ha realizzato il 15° tempo alla sua prima esperienza nel mondiale di F1, niente male!!

Molto bene quindi per le nostre McLaren, che hanno ancora dimostrato di essere le macchine da battere. La Renault invece si è vista arrancare un pò con fisichella 7° e Alonso addirittura l'unico senza tempo.

Purtroppo il nostro David non è riuscito ad andare oltre la 18° posizione, ma come si sà, qui i tempi non contano molto.

C'è da dire anche che le ferrari stanno tornando nei primi 5, Shumacher infatti si è piazzato 5° a circa mezzo secondo di svantaggio da Pedro, mentre Barrichello si è accontentato della 10° posizione.

Ecco a voi la classifica dei tempi di questa prima sessione di prove libere:

1) Pedro de la Rosa (McLaren) - Michelin, tempo 1' 16'' 415

2) Ricardo Zonta (Toyota) - Michelin, tempo 1' 16'' 584 a 0"169

3) Kimi Räikkönen (McLaren) - Michelin, tempo 1' 16'' 677 a 0"262

4) Jenson Button (BAR) - Michelin, tempo 1' 16'' 710 a 0"295

5) Michael Schumacher (Ferrari) - Bridgestone, tempo 1' 16'' 872 a 0"457

6) Juan Pablo Montoya (McLaren) - Michelin, tempo 1' 16'' 945 a 0"530

7) Giancarlo Fisichella (Renault) - Michelin, tempo 1' 17'' 281 a 0"866

8) Takuma Sato (BAR) - Michelin, tempo 1' 17'' 458 a 1'' 43

9) Ralf Schumacher (Toyota) - Michelin, tempo 1' 17'' 497 a 1'' 82

10) Rubens Barrichello (Ferrari) - Bridgestone, tempo 1' 17'' 541 a 1'' 126

11) Nick Heidfeld (Williams) - Michelin, tempo 1' 17'' 739 a 1'' 324

12) Jarno Trulli (Toyota) - Michelin, tempo 1' 18'' 49 a 1'' 634

13) Mark Webber (Williams) - Michelin, tempo 1' 18'' 138 a 1'' 723

14) Felipe Massa (Sauber) - Michelin, tempo 1' 18'' 252 a 1'' 837

15) Scott Speed (Red Bull) - Michelin, tempo 1' 18'' 499 a 2'' 84

16) Jacques Villeneuve (Sauber) - Michelin, tempo 1' 18'' 732 a 2'' 317

17) Christian Klien (Red Bull) - Michelin, tempo 1' 19'' 212 a 2'' 797

18) David Coulthard (Red Bull) - Michelin, tempo 1' 19'' 694 a 3'' 279

19) Narain Karthikeyan (Jordan) - Bridgestone, tempo 1' 19'' 791 a 3'' 376

20) Patrick Friesacher (Minardi) - Bridgestone, tempo 1' 21'' 990 a 5'' 575

21) Christijan Albers (Minardi) - Bridgestone, tempo 1' 22'' 452 a 6'' 37

22) Tiago Monteiro (Jordan - Bridgestone, tempo 1' 23'' 152 a 6'' 737

23) Fernando Alonso (Renault) - Michelin, tempo 0 0

 

Daniele Giupponi

Giovedì 09/06/2005

Forum

Fernando si sente già inferiore alle McLaren!!

Ed ora è Fernando Alonso, attuale leader del mondiale, a confessare che la sua Renault ora non è più all'altezza della nostra Mitica McLaren.

"La McLaren adesso è un pò più avanti di noi, diciamo 3 o 4 decimi più veloce. Occorre capire perchè sono più veloci. Hanno fatto un passo avanti e noi dobbiamo migliorare. Comunque qui a Montreal la Renault è sempre andata bene" ha commentato con un pò di timore lo spagnolo di Oviedo.

La forza della Renault finora è stata quella di andare bene su tutti i circuiti disputati fino ad adesso, e Fisichella dice:

"Qui sono sempre andato bene, è un circuito che mi piace e che porta fortuna. Il fattore psicologico conta molto qui," ha poi concluso il nostro connazionale.

 

Raikkonen

Daniele Giupponi

Giovedì 09/06/2005

Forum

Kimi è sicuro che Alonso cederà!!

Il nostro sempre Grandissimo quanto veloce Kimi Raikkonen, punta il dito contro l'attuale (SOLO attuale) leader del mondiale Fernando Alonso:

"Presto o tardi Fernando sarà abbandonato dalla fortuna, a quel punto arriverà il nostro momento..." ha confessato The Iceman con molto entusiasmo.

Come tutti purtroppo sappiamo, al Nurburgring il nostro finlandese volante ha perso la vittoria proprio all`ultimo giro, per colpa di una sospensione:

"Non ripenso alle decisioni prese al Nurburgring. Rifarei esattamente la stessa cosa. Noi ora possiamo vincere, mentre Alonso, a questo punto, può solo perdere questo Mondiale," ha poi concluso Kimi con la sua solita freddezza.

 

Daniele Giupponi

Martedì 07/06/2005

Forum

Adrian Newey trattava con la Williams.

Non sono certo parole nuove quelle che annunciano un possibile passaggio del nostro Mitico Adrian alla Williams, scuderia nella quale il nostro genio inglese aveva già passato degli anni in precedenza.

Adrian Newey, il miglior ingegnere aerodinamico della formula 1, potrebbe tornare molto presto sul mercato. Già dallo scorso anno si diceva che Adrian volesse tornare alla Williams.

Patrick Head in effetti non smentisce, ma getta acqua sul fuoco dell'eventuale ritorno di Newey.

Cosa c'è di vero a riguardo??

"Ci sono state tante speculazioni, ma devo dire che Adrian ha parlato con noi diverse volte e con più di una persona. Credo che non volesse continuare a fare sempre la stessa cosa e stesse cercando una nuova situazione. Ora ha esteso il contratto con la McLaren, ma solo fino a fine 2005. Poi potrebbe essere di nuovo disponibile, ma non so se sarebbe una buona situazione per noi. La macchina è nata bene ed è interessante, ma negli ultimi tre anni la Williams ha sempre battuto la McLaren. Inoltre è abituato ad essere pagato profumatamente e non è nelle idee della Williams fare lo stesso,"ha commentato Patrick.

 

Daniele Giupponi

Martedì 07/06/2005

Forum

Ron non protesta le nuove regole.

Seppur il suo grandissimo pilota Kimi Raikkonen sia uscito rovinosamente all'ultimo giro del GP del Nurburgring, il nostro grandissimo Boss non protesta il nuovo regolamento che obbliga l'uso di un solo treno di gomme per qualifica e gara.

"Credo che non sarebbe stato appropriato, dopo la vittoria di Montecarlo in modo convincente mentre altri avevano avuto problemi con le gomme, se avessimo criticato il regolamento attuale. Fa parte delle gare il dover fare attenzione alle gomme e tocca alle squadre prestare attenzione nella messa a punto dell'assetto per ridurre i rischi di uno spiattellamento, così come stà al pilota fare attenzione alla guida per evitarlo. Per quanto riguarda l'incidente di Kimi posso dire che avevamo esaminato le gomme durante la sosta ai box, e non l'avevamo giudicata pericolosa: ritenevamo che quel pneumatico e la macchina potessero reggere le vibrazioni che si sarebbero generate. Abbiamo preso un rischio e ne abbiamo pagato le conseguenze". Questo è quello che Ron ci ha spiegato a riguardo dei nuovi regolamenti e i loro rispettivi problemi.

 

Daniele Giupponi

Lunedì 06/06/2005

Forum

In Canada puntiamo ancora alla vittoria.

Dopo aver dominato a Monaco e sfiorato la vittoria al Nurburgring, La nostra McLaren e il nostro grandissimo Kimi punteranno nuovamente al gradino più alto del podio di Montreal.

Come già detto, molto male è finita la nostra gara del Nurburgring con la rovinosa uscita di pista del nostro finlandese volante proprio all'ultimo giro. Il team promette quindi che in Canada le MP4-20 saranno altrettanto competitive.

"Il circuito dedicato a Gilles Villeneuve è uno dei più veloci su cui corriamo, con velocità che raggiungono anche i 320 km/h nel rettilineo dietro i box. Questo ovviamente significa che ci sono frenate violentissime di conseguenza utilizzeremo pastiglie più grandi del normale, applicheremo anche un set-up che conferisca una buona stabilità in frenata. Se dovessimo confrontarlo con un'altra pista, il circuito canadese assomiglia a Imola, e nonostante il risultato finale, la MP4-20 si è dimostrata adatta a questo tipo di caratteristiche, quindi speriamo di fare bene in questo weekend. Comunque uscirò abbastanza presto per le qualifiche di sabato e questo sarà uno svantaggio perché la pista è sempre molto sporca," ha commentato il nostro Kimi con ottimismo.

Juan Pablo Montoya è uno dei pochi piloti ad aver sempre fatto segnare punti nelle ultime tre gare. Il nostro grandissimo pilota colombiano avrà quindi come obiettivo quello di rendere continua questa scia di risultati positivi, puntando anche alla vittoria.

Ecco che Juan Pablo ci confida qualche particolare del GP di Montreal:

"Mi piace sempre il GP del Canada. L'atmosfera è fantastica e i tifosi sono sempre molto calorosi, è molto divertente. La pista richiede grip ad alta velocità ed un set-up a basso carico. Questo significa che la vettura sembra più leggera e quindi si ha l'impressione di essere sempre al limite. Il set-up deve fornire buona trazione all'uscita dalle curve lente. Ci sono anche buone opportunità per superare, per esempio all'ingresso del tornante, quindi speriamo di disputare un'altra gara eccitante per gli appassionati,"

Anche il nostro bravissimo collaudatore Pedro de la Rosa sa di dover svolgere molto lavoro in Canada, soprattutto dopo che il manto d'asfalto della pista è stato appena rifatto. Questo obbligherà i team a concentrarsi molto già dal Venerdì per capire che effetto ha questo cambiamento sull'usura e sulle temperature delle gomme.

"Siccome il circuito di Montreal è stato riasfaltato, le caratteristiche del nuovo manto sono sconosciute per tutti. Dovremo svolgere più lavoro possibile nelle libere di Venerdì per capire come questo condizionerà le temperature e l'usura degli pneumatici," ha poi aggiunto il tester spagnolo della nostra mitica McLaren.

Martin Whitmarsh, direttore della McLaren, spiega qualche particolare tecnico della pista e delle Mp4/20.

"Abbiamo svolto una sessione produttiva la scorsa settimana a Silverstone, completando il lavoro sul set-up e sulle gomme per Montreal, parallelamente ai programmi Michelin per il GP di Gran-Bretagna. Il GP del Canada è molto esigente per la sua natura in quanto offre grandi accelerazioni e forti frenate, di conseguenza i motori ed i freni saranno le chiavi del successo per questo weekend. Il raffreddamento è di primaria importanza e abbiamo completato del lavoro positivo in questo settore nei recenti test,"

Anche il nostro sempre carissimo Norbert Haug, vicepresidente della Mercedes-Benz Motorsport, ha da dire la sua a riguardo:

"Tutti nel team aspettano con impazienza le prossime due gare in Canada e negli USA. Nelle ultime tre gare Kimi ha condotto 192 giri su un totale di 203. Avremmo dovuto vincere l'ultima corsa, non c'è dubbio, ma abbiamo il potenziale per fare meglio. Il circuito Gilles Villeneuve di Montreal presenta una configurazione molto veloce con velocità superiori a 300 km/h. Oltre il 65% del giro è percorso a tavoletta. La combinazione di lunghi rettilinei, chicane e tornati stretti è molto esigente per i freni."

 

Daniele Giupponi

Domenica 05/06/2005

Forum

David è molto vicino al rinnovo con la Red Bull per il 2006.

Il nostro grandissino, nonchè UNICO pilota scozzese della Red Bull, David Coulthard, sarebbe molto vicino al rinnovo del suo contratto con la scuderia di Milton Keynes. L'ex corridore della McLaren, solo di fatto, sta disputando un’ottima stagione e sembra davvero intenzionato a rimanere alla Red Bull Racing anche per il 2006. Su un sito di Formula 1 David dichiara:

"Sto pensando di rimanere qui, siamo a cinque mesi dall`inizio del nostro rapporto contrattuale ed a cinque mesi dal suo termine, ma finchè avrò ancora il desiderio, il talento e l`abilità (straordinaria) per continuare non c`è alcun motivo di fermarsi".

Anche Christian Horner, direttore sportivo del team, sembra aprire le porte del rinnovo a DC:

"Per come stanno andando al momento le cose non c`è ragione per la quale desideriamo cambiare. David sta facendo un lavoro davvero eccellente ed apporta alla squadra una grande stabilità ed esperienza che solo lui possiede".

 

Daniele Giupponi

Domenica 05/06/2005

Forum

Tre giornate di test...e molti dati utili.

La McLaren ha concluso nella giornata di Venerdì una tre giorni di test a Silverstone, una sessione di prove dove i nostri grandissimi Raikkonen, Montoya e De La Rosa hanno unito le loro forze per migliorare sempre di più la già grandissima MP4/20.

Il team in generale si è focalizzato sullo sviluppo delle gomme, le sospensioni ed il set-up della monoposto in vista dei prossimi Gran Premi di Montreal e di Silverstone. La pioggia caduta Venerdì a metà pomeriggio ha permesso alla McLaren di testare anche le gomme da bagnato.

Sempre nella stessa giornata il nostro bravissimo portacolori Montoya ha avuto una perdita di olio nel cambio. Questo problema ha così impegnato il team a sostituire la frizione ed il cambio sulla monoposto del grande colombiano che ha poi potuto proseguire il suo lavoro dopo la pausa pranzo.

"Abbiamo effettuato una buona sessione di prove in questa settimana. Come sempre quando si effettuano dei test, abbiamo incontrato un paio di piccoli problemi ma il team li ha risolti rapidamente e sono stato in grado di coprire più di 400 km in totale," ha poi commentato il nostro colombiano volante JPM.

Anche Kimi, come Juan Pablo, ha da dire la sua a riguardo delle tre giornate di prove:

"Sono molto contento di come si è svolta questa settimana di test. Ho completato il programma previsto senza incontrare nessun problema ed abbiamo ottenuto risultati positivi dopo aver coperto una distanza che equivale a più di tre Gran Premi con il mio motore giovedì e venerdì. Ora sono impaziente di tornare in pista a Montréal venerdì prossimo," ha aggiunto il nostro finlandesino Kimi Raikkonen.

Il nostro tester spagnolo è anch'esso molto soddisfatto di come sono andate le tre giornate di vari sviluppi, e ha così commentato questa esperienza:

"Ho vissuto due giornate fruttuose ed abbiamo raccolto dei dati interessanti. Ora abbiamo una chiara idea in merito a quale gomma utilizzare a Montréal ed a Silverstone," ha quindi concluso il sempre grande Pedro De La Rosa.

 

Raikkonen

Daniele Giupponi

Sabato 04/06/2005

Forum

Ultima giornata di test a Silverstone...tempi del pomeriggio.

E` ancora il nostro Kimi Raikkonen con la sua McLaren a stabilire il miglior tempo al termine della giornata di oggi a Silverstone.

Con questa ultima sessione, si chiudono ufficialmente i test che hanno visto impegnate varie scuderie qui in Inghilterra.

Il finlandese ha voluto andarsene dalla Gran Bretagna nel migliore dei modi, infatti è stato l`unico dei piloti impegnati a scendere sotto il muro dell' 1`17".

Ancora quinto il nostro Juan Pablo, con uno svantaggio di 2"200 millesimi dal suo compagno di squadra.

Ottavo il nostro David Coulthard, che con 70 giri percorsi non è riuscito ad andare oltre il tempo di 1'19"900.

In pista anche la Ferrari di Barrichello (Paperino...come lo chiamiamo noi) che ha lavorato sull`assetto della F2005, percorrendo un totale 73 giri. Rubens si è piazzato ultimo e la sua migliore prestazione è stata di 1`20"156...ancora 3"200 di ritardo dalla vetta!!

Ecco a voi la griglia dei tempi di oggi pomeriggio qui a Silverstone:

1)Raikkonen (Fin, McLaren) 1`16"948 (82 giri)

2)R. Schumacher (Ger, Toyota) 1`18"575 (80)

3)Trulli (Ita, Toyota) 1`18"856 (74)

4)Fisichella (Ita, Renault) 1`19"126 (85)

5)Montoya (Col, McLaren) 1`19"163 (59)

6)Webber (Aus, Williams) 1`19"618 (81)

7)Alonso (Spa, Renault) 1`19"714 (81)

8)Coulthard (Gbr, Red Bull) 1`19"928 (70)

9)Rosberg (Aus, Williams) 1`19"949 (70)

10)Speed (Usa, Red Bull) 1`19"992 (68)

11)Klien (Aus, Red Bull) 1`20"151 (68)

12)Barrichello (Bra, Ferrari) 1`20"156 (73)

 

Daniele Giupponi

Sabato 04/06/2005

Forum

Ultima giornata di test a Silverstone...tempi della mattinata.

Con la giornata di oggi ecco che si chiude la tre giorni di test a Silverstone.

Come nelle sessioni precedenti, la McLaren occupa ancora una volta la vetta della graduatoria dei tempi.

Nella giornata di oggi abbiamo visto in pista anche il nostro grandissimo Juan Pablo, oltre a Kimi. Montoya si è piazzato quinto con un ritardo di circa 2"500 millesimi dalla vetta.

Anche il nostro carissimo David Coulthard si è presentato a Silverstone, facendo registarre un tempo non eccezionale, a quasi 3 secondi da Kimi.

Malissimo ancora una volta la Ferrari di Barrichello, piazzatosi penultimo a 3"200 millesimi dal primo...ormai queste prestazioni scandalose della scuderia di Maranello non sono più un caso!!

Scott Speed, pilota americano, è sceso in pista percorrendo 17 giri del circuito britannico con la Red Bull. Il giovane pilota è stato scelto dalla scuderia di Milton Keynes per guidare la terza RB1 nelle prove libere di Montreal e Indianapolis.

Ecco a voi la tabella completa dei tempi:

1)K. Raikkonen - McLaren Mercedes - 1'16"953 (+0"000) - 84 giri

2)R. Schumacher - Toyota - 1'18"584 (+1"631) - 81 giri

3)J. Trulli - Toyota - 1'18"865 (+1"912) - 77 giri

4)G. Fisichella - Renault - 1'19"119 (+2"166) - 84 giri

5)J.P. Montoya - McLaren Mercedes - 1'19"398 (+2"445) - 57 giri

6)M. Webber - BMW Williams - 1'19"615 (+2"662) - 82 giri

7)F. Alonso - Renault - 1'19"712 (+2"759) - 82 giri

8)D. Coulthard - Red Bull Cosworth - 1'19"930 (+2"977) - 69 giri

9)N. Rosberg - BMW Williams - 1'19"950 (+2"997) - 70 giri

10)C. Klien - Red Bull Cosworth - 1'20"151 (+3"198) - 47 giri

11)R. Barrichello - Ferrari - 1'20"153 (+3"200) - 73 giri

12)S. Speed - Red Bull Cosworth - 1'23"177 (+6"224) – 18 giri