3.430.054 

dal 19/11/1999

START | Storia | Produzione | Clienti/Serie | Motori | Titolari | Società | Factory | Album | Albo d'Oro | Formula 1 | IndyCar | FE / XE | Altre categorie
Calendario | E-mail | Servizi | FanBox |

  

Biografiee-mailForum

News

di ...


Raikkonen

Daniele Giupponi

Mercoledì 15/06/2005

Forum

Kimi fiducioso per Indianapolis.

Dopo l'importantissimo successo che il nostro Kimi ha ottenuto in Canada, il finlandese della McLaren-Mercedes è tornato in lizza per la scalata alla conquista del titolo mondiale 2005 e già dal prossimo Gran premio, in programma questa domenica ad Indianapolis, Iceman promette guerra:

"A Montreal ho ottenuto un risultato importante, e adesso non vedo l`ora di scendere in pista in America per continuare la lotta per il Mondiale. Il circuito di Indianapolis è leggendario, è una di quelle piste dove ogni pilota vorrebbe vincere, come Monaco o Spa,"ha commentato il nostro grandissimo finlandese volante.

Il pilota di Espoo ha inoltre le idee molto chiare sul circuito americano:

"Il tracciato è molto veloce, simile a quello di Montreal, con punte vicine ai 335 km/h. Dovremo adottare un set-up che ci consenta di mantenere una buona stabilità in uscita dalle curve e sull`ovale, e allo stesso tempo di essere veloci sul rettilineo. Il tempo a Indy è sempre un`incognita, dovremo stare molto attenti nella scelta delle gomme, che dovranno rivelarsi efficaci sulle diverse condizioni di temperatura," ha poi concluso il nostro biondino.

 

Daniele Giupponi

Lunedì 13/06/2005

Forum

Migliori giri in gara.

Il vincitore del Gran Premio del Canada 2005 disputato ieri a Montréal, Kimi Raikkonen ha anche stabilito il giro più veloce in gara, in 1’14”384.

Il pilota finlandese è stato più veloce di circa tre decimi e mezzo rispetto al pilota spagnolo Fernando Alonso, secondo più veloce del giorno. Dietro Raikkonen ed Alonso, i più veloci sono stati Michael Schumacher, Giancarlo Fisichella, Jenson Button e Mark Webber.

Montréal – I migliori giri in gara:

1) Kimi Raikkonen (McLaren) - Michelin, tempo 1'14.384 - giro 23

2) Fernando Alonso (Renault) - Michelin, tempo 1'14.727 - giro 38

3) Michael Schumacher (Ferrari) - Bridgestone, tempo 1'14.868 - giro 32

4) Giancarlo Fisichella (Renault) - Michelin, tempo 1'14.890 - giro 24

5) Jenson Button (BAR) - Michelin, tempo 1'15.189 - giro 30

6) Mark Webber (Williams) - Michelin, tempo 1'15.401 - giro 23

7) Rubens Barrichello (Ferrari) - Bridgestone, tempo 1'15.480 - giro 46

8) Nick Heidfeld (Williams) - Michelin, tempo 1'15.752 - giro 20

9) Ralf Schumacher (Toyota) - Michelin, tempo 1'15.827 - giro 44

10) Jarno Trulli (Toyota) - Michelin, tempo 1'15.872 - giro 43

11) Jacques Villeneuve (Sauber) - Michelin, tempo 1'15.945 - giro 26

12) Felipe Massa (Sauber) - Michelin, tempo 1'16.008 - giro 18

13) Takuma Sato (BAR) - Michelin, tempo 1'16.044 - giro 14

14) Christian Klien (Red Bull) - Michelin, tempo 1'16.299 - giro 46

15) David Coulthard (Red Bull) - Michelin, tempo 1'16.414 - giro 17

16) Narain Karthikeyan (Jordan) - Bridgestone, tempo 1'17.015 - giro 20

17) Tiago Monteiro (Jordan) - Bridgestone, tempo 1'17.344 - giro 19

18) Christian Albers (Minardi) - Bridgestone, tempo 1'18.462 - giro 15

19) Patrick Friesacher (Minardi) - Bridgestone, tempo 1'18.709 - giro 33

20) Juan Pablo Montoya (McLaren) – Michelin, nessun tempo (squalificato)

 

Daniele Giupponi

Lunedì 13/06/2005

Forum

Grande vittoria a Raikkonen, bandiera nera a Montoya!!

Kimi Raikkonen ha vinto oggi a Montréal il Gran Premio del Canada 2005, conquistando dieci punti importanti nell’ottica del Campionato Piloti, anche se il suo ritardo su Alonso, 22 punti, resta piuttosto cospicuo, ma almeno il pilota spagnolo è tornato a casa a mani vuote. Giornata da dimenticare invece per Juan-Pablo Montoya che è uscito dalla pit-lane con la luce rossa accesa. Al pilota colombiano è stata ovviamente esposta la bandiera nera.

"Ho guadagnato quello che ho perso nell’ultima gara e la battaglia è ripresa. Sono venuto qui per segnare dieci punti e ci siamo riusciti, sono molto contento. Subito dopo il mio primo pit-stop lo sterzo ha sviluppato un problema che mi spingeva a sinistra anche in rettilineo. Dopo la gara ho saputo che il Team stava monitorando la situazione attentamente, ma ho dovuto fare del mio meglio. La Squadra mi ha detto di stare calmo ma dovevo spingere, per cui si è trattato di trovare il giusto equilibrio. Nel finale Michael stava recuperando ma non è stato un grosso problema. Sono impaziente di correre a Indianapolis la prossima settimana. Speriamo di avere nuovamente buone chance di vittoria," ha commentato Kimi Raikkonen.

"Sono deluso perché ero vicino all’offrire al Team la mia prima vittoria. Tutti cercano di essere i migliori ma nessuno è perfetto. Il non avermi fermato subito dopo l’impiego della Safety-Car ha significato il peggio per me, ho mancato la luce rossa ed è stata la fine della mia gara. Mi metterò in fretta questo week-end alle spalle perché adoro Indianapolis e sono impaziente di corrervi anche se sarò penalizzato dal fatto di qualificarmi per ultimo," ha detto Juan Pablo Montoya.

"Durante tutta la gara abbiamo dovuto prendere alcune decisioni difficili che hanno fatto salire la pressione nel Team. In questo contesto è stato commesso un errore richiamando Juan-Pablo subito dopo l’impiego della vettura di sicurezza. Questo lo ha portato a non vedere la luce rossa all’uscita dei box. L’accaduto non deve oscurare la gara fantastica di Kimi e Juan. Era possibile una doppietta e Juan-Pablo avrebbe probabilmente ottenuto la prima vittoria per la Squadra. Tuttavia restano ancora molte gare da disputare in questa stagione. Assumeremo sempre le conseguenze dei nostri atti, positive e negative. La nostra strategia per le corse rimanenti rimane la stessa. Attaccheremo con l’intenzione di vincere e con la stessa determinazione da parte dei nostri piloti," ha precisato il nostro Presidente della McLaren Ron Dennis.

"Una grande gara e una buona prestazione di Kimi, di Juan Pablo e di tutta la squadra. Juan-Pablo è stato eliminato perché non ha rispettato la luce rossa all’uscita dai box dopo il suo secondo pit-stop. Sono spiaciuto per lui, avrebbe meritato una vittoria che se tutto andrà bene arriverà presto, oggi ha dimostrato di potercela fare. Vorrei ringraziare tutti per i loro sforzi alla McLaren a Woking, alla Mercedes-Ilmor a Brixworth e alla Mercedes- Benz a Stoccarda. Adesso aspettiamocon interesse il Gran Premio degli Stati Uniti a Indianapolis, il prossimo week-end," ha concluso Norbert Haug.

 

Daniele Giupponi

Lunedì 13/06/2005

Forum

Gran Premio del Canada 2005.

Montréal (Canada), 12 giugno 2005 - Kimi Raikkonen su McLaren-Mercedes Mp4/20 è tornato alla vittoria! Ancora non riesco a crederci! Il nostro "IceMan", uomo di ghiaccio, ha vinto il Gran Premio del Canada di Formula 1, ottava prova del Mondiale, in 1h32`09", davanti alle due Ferrari F2005 di Schumacher e Barrichello (partito ultimo dalla Pit Lain).

Gara movimentata sin dalla partenza, sfruttata nel migliore dei modi da Giancarlo Fisichella con la Renault che passa subito al comando. Alle sue spalle il compagno Fernando Alonso, poi la Bar di Jenson Button. Brutto invece il via di Michael Schumacher che, dopo una tornata, è sesto dietro alle nostre McLaren di Juan-Pablo Montoya e Kimi Raikkonen.

Le Renault dominano ma Giancarlo Fisichella e Fernando Alonso sono costretti al ritiro: il romano era al comando quando la sua Renault ha accusato un vistoso calo di rendimento mentre lo spagnolo ha toccato un muretto danneggiando la sospensione. Briatore non vuole proprio crederci, ed è costretto a lasciare la vittoria nelle mani delle "frecce d'argento" di Woking.

In testa vanno le due McLaren-Mercedes di Montoya e Raikkonen, mentre le Ferrari riguadagnano posizioni grazie ai pit-stop e ai ritiri di diversi avversari.

Anche Juan-Pablo Montoya esce di scena: al 53.mo giro il pilota della McLaren rientra nella pit-lane con il semaforo rosso e per questo viene squalificato. Non sappiamo se sia stata colpa del pilota o della Squadra, ma stà di fatto che mi è sembrata troppo pesante la bandiera nera ai danni del pilota colombiano.

Comincia a piovigginare. Subito dopo fuori anche Button (incidente all'ultima curva) e Trulli (problema ai freni), ottimo terzo sino a quel momento. Nel finale Raikkonen riesce a mantenere la testa della corsa su uno Schumacher aiutato dai ritiri degli avversari. Terza l`altra Ferrari di "Paperino" (che come al solito non ha potuto trattenere l'emozione sul podio). Onore al nostro beniamino David Coulthard, settimo in gara al volante della sua Red Bull Racing, davanti al compagno di Squadra Christian Klien.

Il Mondiale si riapre dopo otto gare, e la sfida lanciata da Raikkonen e dalla McLaren alla coppia Alonso-Renault sembra aperta. La Squadra di Woking ha dimostrato di possedere la monoposto più veloce in pista, con tre vittorie nelle ultime quattro corse, tra cui la vittoria sfumata all'ultimo giro al Nurburgring. La Ferrari da timidi segnali di ripresa, ma non ancora consistenti. Per ora godiamoci questo strameritato successo del nostro "IceMan" Kimi Raikkonen.

Ecco a voi l'ordine di arrivo del Gran Premio del Canada 2005:

1) Kimi Raikkonen (McLaren) - Michelin, in 1h32'09"290 198.755 Km/h

2) Michael Schumacher (Ferrari) - Bridgestone, + 1"137 a 198.714 Km/h

3) Rubens Barrichello (Ferrari) - Bridgestone, + 4"483 a 197.310 Km/h

4) Felipe Massa (Sauber) - Michelin, + 55"139 a 196.792 Km/h

5) Mark Webber (Williams) - Michelin, + 55"779 a 196.770 Km/h

6) Ralf Schumacher (Toyota) - Michelin, + 1 giro

7) David Coulthard (Red Bull) - Michelin, + 1 giro

8) Christian Klien (Red Bull) - Michelin, + 1 giro

9) Jacques Villeneuve (Sauber) - Michelin, + 1 giro

10) Tiago Monteiro (Jordan) - Bridgestone, + 3 giri

11) Christian Albers (Minardi) - Bridgestone, + 3 giri

 

Daniele Giupponi

Sabato 11/06/2005

Forum

Voci dal Paddock McLaren...e non solo.

Domani i nostri alfieri McLaren Juan-Pablo Montoya e Kimi Raikkonen scatteranno rispettivamente dal quinto e settimo posto della Griglia di Partenza. Montoya è soddisfatto del risultato ed il colombiano è fiducioso anche per la gara in quanto il Team ha studiato la miglior strategia possibile.

"Sono abbastanza contento del mio giro e sono sicuro che disputeremo una bella gara perché la strategia dovrebbe essere efficace. L’obiettivo è correre un Gran Premio tranquillo e salire sul podio. Quest’anno finora sono stato sfortunato e tutti hanno lavorato molto duramente. Vorrei ottenere domani un bel risultato come ricompensa per tutti gli sforzi profusi," ha sottolineato Juan-Pablo Montoya.

Raikkonen avrebbe voluto partire un po’ più davanti, ma il pilota finlandese ripone anch’egli molta fiducia nella tattica della sua squadra. Il suo avversario principale sarà il leader della Classifica Mondiale Piloti Fernando Alonso.

"Ovviamente avrei voluto una migliore posizione in griglia, ma abbiamo un’ottima strategia per la corsa che ci darà una bella opportunità di segnare un bel risultato. La mia battaglia è con Alonso, quindi domani dobbiamo fare in modo di finire davanti a lui e speriamo che la nostra tattica ci permetta di farlo. Diversamente da stamattina, ho faticato a rendere le mie gomme totalmente operative durante il mio giro veloce, ma finora il nostro pacchetto ha funzionato abbastanza bene e quindi sono ragionevolmente ottimista," ha aggiunto Kimi Raikkonen.

"Una Griglia di Partenza piuttosto mista che rispecchia le varie strategie adottate dai nostri avversari. Come hanno mostrato nelle gare precedenti i nostri piloti effettuano normalmente ottime partenze e se riusciremo ad evitare eventuali incidenti al primo giro dovremmo essere in grado di disputare una bella corsa," ha precisato Ron Dennis.

"Il risultato delle qualifiche odierne rappresenta una buona base per la gara di domani. La nostra strategia è buona come anche la nostra velocità durante le prove libere," ha concluso Norbert Haug.

 

Daniele Giupponi

Sabato 11/06/2005

Forum

Qualifiche Montréal.

Il pilota britannico Jenson Button conquista a sorpresa la Pole Position nel Gran Premio del Canada a Montréal. A fianco a lui, così come a Imola un anno fa, partirà il pilota tedesco Michael Schumacher. Il giorno in cui la Ferrari torna competitiva si registra, però, l'assenza di "Paperino" che non ha terminato il suo giro per problemi tecnici.

Seconda fila tutta Renault: Alonso e Fisichella hanno preceduto Montoya, Sato e Raikkonen. Ottavo posto per Villeneuve, oltre sei decimi meglio del compagno di squadra Massa, solo undicesimo. Nono Trulli, davanti al compagno di squadra Ralf Schumacher per due decimi. Male la Williams: Heidfeld e Webber occupano la tredicesima e quattordicesima posizione dietro al nostro Coulthard. Red Bull in negativo anche con Klien, sedicesimo dietro addirittura ad Albers. Chiudono lo schieramento le Jordan di Karthikeyan e Monteiro, davanti solo a Frieasacher e a Barrichello.

Nella prima cinquina da registrare l'ottimo tempo di Ralf Schumacher: 1'16"362, un secondo e tre meglio di Mark Webber protagonista anche di un errore nel suo giro. Meglio del tedesco faranno prima l'idolo di casa Jacques Villeneuve, davanti anche al compagno di squadra Massa, e Sato. Il giapponese sarà il più veloce quando sono scesi in pista dieci piloti: il suo tempo, 1'15"729, non sarà battuto neanche da Kimi Raikkonen, che accuserà due decimi di distacco. Un ritardo, da parte di "Ice Man", forse dovuto alla maggior quantità di benzina caricata sulla monoposto in base alla strategia. Alla fine della terza cinquina meglio del pilota BAR faranno il compagno di squadra Button, in testa con il tempo di 1'15"217 a confermare la velocità della scuderia anglo-tedesca, Fisichella e Montoya. Nonostante i quarantasette gradi sull'asfalto, Schumacher riuscirà a strappare poi la seconda posizione all'italiano. Dopo il giro di Coulthard arriva la brutta sorpresa per i tifosi Italiani: Rubens Barrichello prima di iniziare il suo giro lanciato si ferma dopo una fumata bianca dal posteriore della sua vettura per problemi, probabilmente, alla trasmissione! Dopo di lui il giovane pilota tedesco Nick Heidfeld porterà, invece, a compimento il suo giro nonostante qualche errore e conquisterà il tempo di 1'27"081 che gli varrà la 13 posizione.

Chiude le qualifiche Alonso: la Renault si è dimostrata molto veloce stamattina, soprattutto nei long run. Lo spagnolo, nonostante il record nel terzo settore non andrà oltre il terzo tempo. In pole quindi chiuderà Button, seconda pole in carriera, a fianco di Michael Schumacher. Seconda fila tutta Renault, con Alonso davanti a Fisichella. Quinto Montoya, davanti a Sato e Raikkonen, in un sabato non esaltante per la nostra McLaren, almeno, non quanto ci si aspettava...

Ma domani sono fermamente convinto che la nostra McLaren potrà dire la sua in gara, puntando senza incertezze alla vittoria lottando alla pari con i rivali Renault, Ferrari, Williams e BAR.

Ecco a voi la classifica dei tempi della Sessione di Prove Ufficiali del Gran Premio del Canada 2005:

1) Jenson Button (BAR) - Michelin, tempo 1'15"217

2) Michael Schumacher (Ferrari) - Bridgestone, tempo 1'15"475 a 0"258

3) Fernando Alonso (Renault) - Michelin, tempo 1'15"561 a 0"344

4) Giancarlo Fisichella (Renault) - Michelin, tempo 1'15"577 a 0"360

5) Juan-Pablo Montoya (McLaren) - Michelin, tempo 1'15"669 a 0"452

6) Takuma Sato (BAR) - Michelin, tempo 1'15"729 a 0"512

7) Kimi Raikkonen (McLaren) - Michelin, tempo 1'15"923 a 0"706

8) Jacques Villeneuve (Sauber) - Michelin, tempo 1'16"116 a 0"899

9) Jarno Trulli (Toyota) - Michelin, tempo 1'16"201 a 0"984

10) Ralf Schumacher (Toyota) - Michelin, tempo 1'16"362 a 1"145

11) Felipe Massa (Sauber) - Michelin, tempo 1'16"661 a 1"444

12) David Coulthard (Red Bull) - Michelin, tempo 1'16"890 a 1"673

13) Nick Heidfeld (Williams) - Michelin, tempo 1'17"081 a 1"864

14) Mark Webber (Williams) - Michelin, tempo 1'17"749 a 2"532

15) Christian Albers (Minardi) - Bridgestone, tempo 1'18"214 a 2"997

16) Christian Klien (Red Bull) - Michelin, tempo 1'18"249 a 3"032

17) Narain Karthikeyan (Jordan) - Bridgestone, tempo 1'18"664 a 3"447

18) Tiago Monteiro (Jordan) - Bridgestone, tempo 1'19"034 a 3"817

19) Patrick Friesacher (Minardi) - Bridgestone, tempo 1'19"574 a 4"357

20) Rubens Barrichello (Ferrari) - Bridgestone, no time

 

Daniele Giupponi

Sabato 11/06/2005

Forum

Seconda giornata Prove Libere a Montréal - Seconda sessione.

Si è conclusa anche l'ultima sessione di Prove Libere sul circuito canadese intitolato al compianto pilota Ferrari Gilles Villeneuve per il Gran Premio del Canada 2005. A staccare il miglior tempo è stata la nostra invincibile McLaren-Mercedes Mp4/20 di "Ice Man" Kimi Raikkonen, con il miglior crono di 1'14"232, conquistato proprio negli ultimi minuti in pista. Il finlandese ha scavalcato Alonso, Montoya, Fisichella e Sato, ultimo dei piloti entro un distacco dal miglior tempo. L'altro pilota italiano, l'abruzzese Jarno Trulli, appare in netta difficoltà e chiude tredicesimo a otto decimi dal compagno di squadra Ralf Schumacher, sesto. Ferrari ancora in difficoltà, con Michael Schumacher ottavo e Rubens Barrichello undicesimo.

Contrariamente a quanto successo nella seconda Sessione di ieri, dove quasi tutti i piloti avevano effettuato almeno venti giri a testa, in quest'ultima prova libera i big iniziano ad adottare tattiche piuttosto conservative, cercando di migliorare il più possibile l'assetto in vista delle Qualifiche che scatteranno quando in Italia saranno le 19.00.

Negli ultimi cinque minuti, i primi tre piloti saranno racchiusi in soli undici millesimi: il nostro Juan-Pablo Montoya, con il tempo di 1'14"754, precederà la coppia Renault Fisichella e Alonso. Nel finale, lo spagnolo riuscirà a migliorari arrivando a segnare 1'14"670. Scavalcherà tutti, però, Raikkonen: nel suo dodicesimo passaggio il finlandese segna 1'14"232 e chiude in testa l'ultima prova libera del Gran Premio del Canada.

Come detto, al pilota McLaren seguiranno Alonso, Montoya e Fisichella. Quinto posto per Sato, ancora una volta davanti al compagno Button, settimo dietro anche a Ralf Schumacher.

Ottavo, quindi, Michael Schumacher, davanti alle Williams di Heidfeld e Webber. Barrichello, in leggera ripresa, chiude undicesimo a oltre un secondo e sette di distacco da Raikkonen. Dietro di lui Massa, Trulli, Coulthard, Villeneuve e Klien racchiusi in soli due decimi.

Chiudono lo schieramento le due Jordan, con Karthikeyan che, nonostante i numerosi testacoda, riesce a stare davanti al compagno Monteiro. Fanalino di coda le due Minardi, con Friesacher davanti ad Albers.

Ecco a voi la classifica dei tempi di questa seconda sessione di prove libere:

1) Kimi Raikkonen (McLaren) - Michelin, tempo 1'14"232

2) Fernando Alonso (Renault) - Michelin, tempo 1'14"670 a 0"438

3) Juan-Pablo Montoya (McLaren) - Michelin, tempo 1'14"745 a 0"513

4) Giancarlo Fisichella (Renault) - Michelin, tempo 1'14"746 a 0"514

5) Takuma Sato (BAR) - Michelin, tempo 1'14"883 a 0"651

6) Ralf Schumacher (Toyota) - Michelin, tempo 1'15"280 a 1"048

7) Jenson Button (BAR) - Michelin, tempo 1'15"282 a 1"050

8) Michael Schumacher (Ferrari) - Bridgestone, tempo 1'15"316 a 1"084

9) Nick Heidfeld (Williams) - Michelin, tempo 1'15"723 a 1"491

10) Mark Webber (Williams) - Michelin, tempo 1'15"894 a 1"662

11) Rubens Barrichello (Ferrari) - Bridgestone, tempo 1'15"995 a 1"763

12) Felipe Massa (Sauber) - Michelin, tempo 1'16"020 a 1"788

13) Jarno Trulli (Toyota) - Michelin, tempo 1'16"063 a 1"831

14) David Coulthard (Red Bull) - Michelin, tempo 1'16"341 a 2"109

15) Jacques Villeneuve (Sauber) - Michelin, tempo 1'16"355 a 2"123

16) Christian Klien (Red Bull) - Michelin, tempo 1'16"355 a 2"123

17) Narain Karthikeyan (Jordan) - Bridgestone, tempo 1'17"215 a 2"983

18) Tiago Monteiro (Jordan) - Bridgestone, tempo 1'17"618 a 3"386

19) Patrick Friesacher (Minardi) - Bridgestone, tempo 1'17"621 a 2"389

20) Christian Albers (Minardi) - Bridgestone, tempo 1'17"725 a 3"493

 

Daniele Giupponi

Sabato 11/06/2005

Forum

Seconda giornata Prove Libere a Montréal - Prima sessione.

Il pilota spagnolo Fernando Alonso ha conquistato il miglior tempo nella Sessione di Prove Libere mattutine sul circuito canadese Gilles Villeneuve in Canada. Alle sue spalle, con un solo decimo di ritardo, il pilota romano Giancarlo Fisichella. La coppia Renault ha scavalcato il nostro "uomo di ghiaccio" Kimi Raikkonen e le due Bar motorizzate Honda del giapponese Takuma Sato e dell'inglese Jenson Button. Ferrari in leggera ripresa, con Michael Schumacher settimo, ma con Barrichello "paperino" (come lo chiamiamo noi) relegato in quindicesima piazza, davanti solo alle Jordan-Toyota, alle Minardi e al nostro fratello David Coulthard, stranamente non particolarmente in forma al volante della sua Red Bull.

Quando sono le nove a Montréal e il sole inizia a filtrare dal sottile strato di nuvole che copre il cielo, si accende la luce verde in fondo alla pit-lane ed inizia la seconda giornata di prove libere della Formula 1. Nella scorsa settimana le previsioni locali indicavano alta probabilità di pioggia nella giornata di oggi, situazione che al momento è pienamente smentita dai trenta gradi dell'atmosfera.

Il primo a far segnare un tempo valido sarà Tiago Monteiro su Jordan: il portoghese, primo a scendere in pista per un veloce installation lap, tornerà poi sull'asfalto del Gilles Villeneuve dopo un quarto d'ora dall'inizio della sessione. Al sesto passaggio il suo miglior crono sarà 1'21''341, un tempo altissimo in confronto a quelli fatti segnare ieri.

Il primo tempo interessante sarà fatto registrare da Fernando Alonso, a venti minuti dalla fine della sessione: lo spagnolo girerà in 1'17''897, con il compagno di squadra Fisichella che in scia a Sato, anch'esso velocissimo, migliorerà la prestazione di altri tre decimi.

I due piloti Renault, inoltre, nel giro di rientro mostreranno di avere ulteriori margini di miglioramento con il record nel primo settore. Non si risparmierà, invece, Kimi Raikkonen, in pista poco dopo e autore di uno strepitoso miglior tempo provvisorio di sessione a dieci minuti dalla bandiera a scacchi: 1'17''500 netti, ottantanove millesimi meglio di Fisichella.

Negli ultimi minuti, come tradizione, la situazione cambierà nettamente e quasi tutti usciranno allo scoperto: sarà, infine, Fernando Alonso a segnare il miglior tempo, fermando il cronometro su 1'15''582, un decimo meglio di Fisichella e due meglio di Raikkonen.

Bar in ripresa, dopo aver introdotto in Canada nuove soluzioni tecniche sulle due monoposto, con Sato al quarto e Button al quinto posto. Meglio anche le Williams, subito dietro con Webber davanti ad Heidfeld. Tra i due si inserirà negli ultimi secondi Michael Schumacher. Solo nono Juan-Pablo Montoya (che ha effettuato però lunghi giri in pista in vista della corsa di domenica), davanti a Massa, ma andrà peggio a Barrichello che chiuderà quindicesimo. Male anche le Toyota: Trulli dodicesimo, dietro al compagno Ralf Schumacher.

La seconda, e ultima, sessione di prove libere per il Gran Premio del Canada prenderà il via quando in Italia saranno le 16:15.

Ecco a voi la classifica dei tempi di questa prima sessione di prove libere:

1) Fernando Alonso (Renault) - Michelin, tempo 1'15"582

2) Giancarlo Fisichella (Renault) - Michelin, tempo 1'15"758 a 0"176

3) Kimi Raikkonen (McLaren) - Michelin, tempo 1'15"826 a 0"244

4) Takuma Sato (BAR)- Michelin, tempo 1'16"109 a 0"527

5) Jenson Button (BAR)- Michelin, tempo 1'16"386 a 0"804

6) Mark Webber (Williams) - Michelin, tempo 1'16"463 a 0"881

7) Michale Schumacher (Ferrari) - Bridgeston, tempo 1'16"538 a 0"956

8) Nick Heidfeld (Williams) - Michelin, tempo 1'16"569 a 0"987

9) Juan-Pablo Montoya (McLaren) - Michelin, tempo 1'16"749 a 1"167

10) Felipe Massa (Sauber) - Michelin, tempo 1'16"816 a 1"234

11) Ralf Schumacher (Toyota) - Michelin, tempo 1'16"999 a 1"417

12) Jarno Trulli (Toyota) - Michelin, tempo 1'17"441 a 1"859

13) Jacques Villeneuve (Sauber) - Michelin, tempo 1'17"469 a 1"887

14) Christian Klien (Red Bull) - Michelin, tempo 1'17"595 a 2"013

15) Rubens Barrichello (Ferrari) - Bridgestone, tempo 1'17"908 a 2"326

16) David Coulthard (Red Bull) - Michelin, tempo 1'17"992 a 2"410

17) Narain Karthikeyan (Jordan) - Bridgestone, tempo 1'18"388 a 2"756

18) Tiago Monteiro (Jordan) - Bridgestone, tempo 1'18"710 a 3"128

19) Patrick Friesacher (Minardi) - Bridgestone, tempo 1'21"031 a 5"449

20) Christian Albers (Minardi) - Bridgestone, tempo 1'21"882 a 6"300

 

Daniele Giupponi

Sabato 11/06/2005

Forum

Vento di novità.

Un cordiale saluto a tutti i tifosi McLaren,

Prima di tutto, mi sembra più che corretto il caso di presentarmi, per chi non mi conoscesse già.

Mi chiamo Mattia Albera e durante questo fine settimana del Gran Premio del Canada 2005 sarò io la vostra "voce" della sezione "Posto Guida - News", dato che ho ricevuto l'incarico di sostituire all'ultimo momento il carissimo fratello Daniel Giupponi, impegnato in ambiti sportivi, al quale rivolgo il mio più sincero e fraterno saluto.

Mi auguro che la nostra McLaren sia protagonista di questo appuntamento canadese, vito che le ultime tre trasferte in Spagna, Monaco e Canada hanno visto le "frecce d'argento" di Kimi,Juan-Pablo e Pedro primeggiare nelle Prove e in gara. Ricordo a tutti i tifosi McLaren che il nostro Forum è a disposizione al pubblico per considerazioni, valutazioni, osservazioni, domande e dubbi sul Mondo della Formula 1 e sulle prestazioni della nostra mitica McLaren.

Ricordo inoltre a tutti i tifosi McLaren che in questo momento ci stiamo organizzando sul nostro Forum per partecipare come pubblico spettatore molto probabilmente nel prossimo Gran Premio di Francia a Magny Cours, che si svolgerà in data 3 luglio 2005. Chiunque volesse unirsi a noi e partecipare a questa nuova e fantastica esperienza può contattarci via e-mail o sul Forum. Grazie!

Auguro a tutti una felice presenza in questo spazio web e arrivederci a presto!

Mattia Albera - Membro Staff Tuttomclaren.it

 

Daniele Giupponi

Venerdì 10/06/2005

Forum

Seconde prove libere di Montreal.

Nonostante la temperatura sia sempre più tremenda qui a Montreal: 31°C nell'aria e 46°C sull'asfalto, il nostro Pedro si conferma ancora una volta il RE delle prove libere, comandando tutto il gruppone in questa seconda sessione.

La situazione del nuovo asfalto non è sicuramente delle migliori, stamattina era molto scivoloso, e adesso la situazione dovrebbe migliorare progressivamente con il deposito delle gomme che segnano le traiettorie.

Questa volta i primi a scendere in pista sono Ricardo Zonta su Toyota, il nostro De la Rosa sulla mitica McLaren, Speed sulla Red Bull, Monteiro sulla Jordan, Friesacher sulla Minardi e Karthikeyan su Jordan, seguiti a breve da Massa sulla Sauber Petronas, Klien su Red Bull, Alonso su Renault e Albers sulla Minardi.

Pedro si piazza subito in vetta alla graduatoria, mentre Massa porta la sua C24 fino al terzo posto provvisorio. Stranamente si vedono subito anche la Ferrari di Barrichello e la Williams di Heidfeld, quest'ultimo è uscito dai box solo a dieci minuti dal termine della prima ora di prove.

Di conseguenza Zonta realizza un buon giro e si ritrova così proiettato al comando della classifica attuale, la sua Toyota TF105 sembra particolarmente a suo agio sul circuito canadese.

Dietro a Ricardo c'è il nostro connazionale Giancarlo Fisichella, sempre competitivo a Montreal. Michael Schumacher è ora terzo. Continua a cambiare la prima posizione, infatti è nuovamente De la Rosa a realizzare il nuovo tempo di riferimento. Questa seconda sessione è decisamente più animata della prima.

Narain Karthikeyan è autore di un testacoda, ma riesce tuttavia a proseguire, l'indiano appare in difficoltà, ma si tratta per lui della prima visita in Canada...

Manca ormai un quarto d'ora al termine e Pedro precede il nostro Grandissimo Montoya e Alonso, seguono Zonta, Iceman e Fisichella. Da segnalare che Schumacher è retrocesso fino alla 16° posizione, mentre Barrichello è ottavo. Difficile spiegare la situazione delle ferrari in questo momento.

De la Rosa conclude quindi in bellezza la giornata odierna facendo segnare il miglior tempo in entrambe le sessioni. Lo spagnolo ha preceduto Zonta, alonso, Montoya, Raikkonen, Fisichella, Button, Sato, Ralf e Barrichello. Ripetiamo che è soltanto 16° Schumi, mentre il debuttante Speed chiude la graduatoria col 23° tempo.

La McLaren dimostra ancora una volta di essere al top, e di essere una spanna sopra a tutti gli avversari.