3.430.920 

dal 19/11/1999

START | Storia | Produzione | Clienti/Serie | Motori | Titolari | Società | Factory | Album | Albo d'Oro | Formula 1 | IndyCar | FE / XE | Altre categorie
Calendario | E-mail | Servizi | FanBox |

Daniele Giupponi

Lunedì 04/07/2005

Forum

Tony George, proprietario del circuito di Indy, smentisce una possibile gara Michelin.

Tony George, padrone del circuito di Indianapolis, ha smentito una possibilità di disputare un Gran premio fuori dal campionato con soltanto gommati Michelin.

"Non vi sarà un'altra corsa in autunno a Indianapolis, ha dichiarato il direttore del circuito Tony George. La nostra posizione con Ecclestone, che consideriamo il nostro interlocutore per la F.1, è che prima ci occuperemo delle cose vere e prima usciremo da questa vicenda".

Ecclestone aveva proposto di disputare una gara senza punti in palio, ma solo per cercare di riavvicinare i tifosi americani alla F.1.

 

Daniele Giupponi

Domenica 03/07/2005

Forum

Voci dal Paddock McLaren...e non solo.

Ancora una volta quest'anno, seppur partito tredicesimo dalla griglia, il nostro grandissimo Kimi Raikkonen è salito sul podio, al termine di una rimonta da vero maestro. Scattato da oltre metà griglia a causa della rottura del motore nelle prove di Venerdì, il nostro pilota finlandese ha beneficiato di un’ottima monoposto e della strategia perfetta stabilita dal suo team. Questo gli ha anche permesso di segnare il giro più veloce in gara.

Kimi Raikkonen:"Considerata la mia posizione di partenza, sono soddisfatto del risultato odierno. Si tratta di un danno minimo nella mia lotta per il campionato del mondo. La vettura ha funzionato bene e, se avessi potuto partire dalla terza posizione, avrei chiaramente potuto vincere la corsa. I nostri strateghi hanno lavorato bene ed è stata una corsa interessante. Ho sofferto un po’ del traffico e, all’inizio, ho perso tanto tempo cercando di farmi largo in mezzo al plotone. Quando ho potuto respirare, era decisamente troppo tardi per poter cambiare in maniera significativa il gap con Alonso. Speriamo che tutto vada bene a Silverstone, tra qualche giorno, e che io possa fare lì quello che Alonso ha fatto oggi, ossia vincere davanti a tanti tifosi."

Gara da dimenticare invece per il nostro sempre velocissimo Juan Pablo, che ha purtroppo dovuto ritirarsi nella seconda metà della corsa a causa di un problema idraulico provocato dalla rottura di una valvola di alimentazione della sua MP4/20.

Il colombiano era attualmente terzo quando ha dovuto parcheggiare la sua monoposto a bordo pista, questo primo ritiro stagionale è quindi una grande delusione per lui in quanto poteva facilmente salire sul podio insieme al suo compagno di squadra Kimi.

Juan Pablo Montoya:"Questa corsa mi piaceva davvero tanto e sono rimasto deluso di dovermi ritirare. Ho iniziato a perdere il servosterzo e poi le marce, è quello che capita quando si ha un problema idraulico, quindi non potevo fare niente. Avevamo la strategia giusta e la vettura era semplicemente incredibile, per cui è ancora più difficile abbandonare. Avevo delle gomme diverse rispetto a Kimi e mi è servito un pò di tempo per riscaldarle, tuttavia penso che questa scelta avrebbe potuto pagare nel finale della corsa. Sono stato molto disturbato dal traffico ma, appena sono stato isolato, ho potuto recuperare terreno e pensavo veramente di poter tornare sul podio. Ovviamente, questo ritiro significa che, ancora una volta, dovrò effettuare presto il mio giro di qualifica a Silverstone, ma mi stò abituando a questo e può succedere di tutto per cui sono impaziente di disputare il Gran Premio d’Inghilterra, sono convinto che una vittoria sia dietro l’angolo."

Con il risultato odierno, la nostra McLaren si mantiene al secondo rango della classifica mondiale, con soltanto due punti di vantaggio sulla ferrari mentre Montoya occupa l’undicesimo rango nella classifica piloti.

Ron Dennis:"Partendo dalla 13° posizione in griglia, Kimi è stato aiutato da un’ottima strategia di corsa. Il secondo posto che ha ottenuto è una bella ricompensa per gli sforzi compiuti dall’intero team. L’abbandono di Juan Pablo, il primo per lui quest’anno, è stato frustrante per noi come per lui perché era sicuro che sarebbe salito sul podio. E’ chiaro per tutti che abbiamo una vettura molto competitiva e ovviamente ci concentriamo già sul Gran Premio d’Inghilterra che si disputerà a Silverstone la settimana prossima."

Norbert Haug:"Kimi ha guidato ottimamente. Il fatto che sia passato dalla 13° alla 2° posizione dimostra che la velocità c’era e che aveva la strategia giusta. Purtroppo Juan Pablo ha dovuto ritirarsi a causa di un problema idraulico sul quale dobbiamo indagare. Senza di esso sarebbe salito sul podio considerato che segnava dei tempi simili a quelli di Kimi. Ora aspettiamo il prossimo Gran Premio che si disputerà a Silverstone dove, con la nostra prestazione odierna, avremo una buona chance di fare bene."

Il nostro grandissimo David Coulthard invece è giunto all’arrivo in decima posizione, dopo essere scattato quindicesimo dalla griglia, quindi per lui non si è certamente trattato di un fine settimana esaltante!!

David Coulthard:"In gara ho perso molto tempo a causa del traffico e non sono mai riuscito a recuperare terreno. Pensiamo solo a Silverstone."

 

Daniele Giupponi

Domenica 03/07/2005

Forum

Gran Premio di Magny Cours.

Il Gran premio di Magny Cours in Francia inizia in condizioni meteo ideali. Splende il sole sul circuito di Nevers e il termometro indica 30°C nell’aria e 51°C sull'asfalto, l’umidità è del 41%. Come previsto, sarà una corsa difficile per le gomme e per i piloti.

Al via scatta bene la prima fila composta da Alonso e Trulli, seguono i due ferraristi Schumacher e Barrichello che ha superato diverse vetture nelle prime fasi. Quinto posto per il giapponese Sato davanti al nostro connazionale Fisichella, al nostro Montoya, Massa e al nostro Raikkonen. Christian Klien non percorre molti giri, ed è quindi il primo a ritirarsi sotto il sole cocente. All’inizio del secondo giro l'austriaco parcheggia la sua Red Bull a bordo pista.

Al terzo giro lo spagnolo Alonso vanta già quattro secondi di vantaggio sull'ex compagno di squadra Trulli, cinque su Schumacher e sei e mezzo su Barrichello. Il ritmo del nostro Kimi è davvero indiavolato, ma nonostante tutto attacca ma non riesce a superare Massa restando così bloccato al decimo rango, questo dopo essere scattato dalla tredicesima posizione. Alonso è intanto autore di un giro veloce dopo l’altro, lo spagnolo ha già un margine di sette secondi sulla concorrenza dopo soli cinque giri dal via del GP. I suoi passaggi sui cordoli sono molto aggressivi e decisi, la sua Renault R25 si scompone pesantemente, ma dimostra di essere veramente competitiva.

Dopo i primi dieci giri lo spagnolino Alonso si è staccato dal gruppone, mentre Trulli e Schumacher stanno lottando per la seconda piazza. Barrichello è sempre quarto seguito da Sato, Fisichella, dal nostro Montoya, Button, Massa e dal nostro Raikkonen. Le due Williams di Webber e Heidfeld intanto sono in tremenda difficoltà e stanno girando in 13° e 14° posizione rispettivamente. Le monoposto di Grove hanno incontrato problemi fin da questo Venerdì e come era prevedibile sono indietro anche oggi.

Al 15° giro Ralf apre il via alle soste ai box, anche Sato, Monteiro e altri piloti effettuano subito la loro prima sosta. Schumacher e Trulli entrano ai box alla 18° tornata, ma è il tedesco ad uscire per primo strappando così la posizione all’italiano della Toyota. Il ferrarista sembra aver imbarcato meno benzina del rivale.

Il nostro Juan Pablo si ferma al 25° giro, mentre occupa il secondo rango davanti al compagno di squadra Raikkonen. A questo punto risulta chiaro che i piloti McLaren hanno come strategia i due rifornimenti. Due tornate dopo si ferma anche Kimi. In queste fasi si ritira Felipe Massa. Il brasiliano è rientrato nel proprio garage, i meccanici hanno piazzato un carrello sotto la sua Sauber C24, le gomme della vettura di Hinwill sono apparse davvero molto consumate.

Alonso intanto è sempre al comando dopo questi primi rifornimenti, si trova tuttora davanti ai nostri Raikkonen e Montoya. Quarto posto per Schumacher a poco più di un secondo dal nostro colombiano; seguono Trulli, Barrichello, Button, Fisichella e Sato. A 36 giri dalla fine Schumacher si ferma per la sua seconda volta, sosta molto veloce per il tedesco ferrarista.

A 33 giri dal termine Patrick Friesacher è costretto a parcheggiare la sua Minardi a bordo pista in seguito al cedimento del suo pneumatico posteriore sinistro. Anche Barrichello rifornisce per la seconda volta, mancano solo 30 giri alla bandiera a scacchi. Albers esce di pista e si ritira, l’olandese ha perso il controllo della sua vettura in un tratto veloce, ma fortunatamente il muro di gomme ha assorbito bene l’urto. Da segnalare inoltre che il nostro Kimi scivola molto con la sua MP4/20, il finlandesino volante appare in difficoltà con le coperture francesi mentre è secondo dietro ad Alonso. Terza piazza per il nostro Montoya davanti a Schumacher, Trulli, Button, Fisichella, Villeneuve, Ralf e Barrichello. Anche Juan Pablo stà perdendo terreno e nei box Pierre Dupasquier è davvero inquieto e molto nervoso.

Webber, che è molto attardato, si avvicina e passa Montoya in crisi con il cambio, il colombiano è sempre più lento, le difficoltà a guidare la sua MP4/20 sono davvero molte. Anche Schumacher si lascia alle spalle il nostro Montoya portandosi in terza posizione. Juan Pablo, purtroppo, alla fine decide di abbandonare fermandosi a bordo pista, grossa delusione per lui e per il team. I problemi alle gomme si susseguono con Heidfeld che sostituisce ai box il suo pneumatico posteriore destro. Piccola escursione fuori pista per Sato che riesce tuttavia a rientrare senza problemi.

A 19 giri dalla fine Schumacher effettua la sua terza sosta. Il ferrarista conserva la sua terza piazza dopo questo rifornimento, ma dietro di lui a soli sei decimi Fisichella appare decisamente minaccioso. A 16 giri dalla fine Alonso è sempre al comando con un buon margine sul nostro Raikkonen, che ha dimostrato di essere davvero velocissimo riuscendo a recuperare ben 12 posizioni da quando è partito. Terzo posto per Schumi davanti a Fisichella, Button, Trulli, Barrichello, Ralf, Villeneuve e il nostro grandissimo David Coulthard che completa la top 10.

Fisichella perde qualche secondo in più nell’ultimo pit stop, la sua vettura si è spenta, problema che permette a Button e Trulli di scavalcarlo quando mancano 12 giri alla fine.

Da sottolineare che la strategia a tre pit stop di Barrichello non ha funzionato, il brasiliano resta fuori dai punti nonostante tutti i suoi sforzi, dopo aver occupato le prime posizioni all’inizio della gara.

Arriva l'ultimo giro e Alonso vince in casa Renault e Michelin davanti al nostro Raikkonen e Schumacher. Quarta piazza per Button che segna i primi punti stagionali della BAR, il britannico precede Trulli, Fisichella, Ralf e Villeneuve che completa la top 8.

Alonso conquista così il suo quinto successo stagionale, il primo della Renault in Francia dall’ultima vittoria di Alain Prost del 1983!!

Ecco l'ordine di arrivo del GP di Magny Cours:

1) Fernando Alonso (Spagna Renault) - Michelin 1h 31' 22'' 233, a 0"

2) Kimi Räikkönen (Finlandia McLaren) - Michelin 1h 31' 34'' 38, a 11'' 805

3) Michael Schumacher (Germania Ferrari) - Bridgestone 1h 32' 44'' 147, a 1' 21'' 914

4) Jenson Button (Inghilterra BAR) - Michelin, a 1 giro

5) Jarno Trulli (Italia Toyota) - Michelin, a 1 giro

6) Giancarlo Fisichella (Italia Renault) - Michelin, a 1 giro

7) Ralf Schumacher (Germania Toyota) - Michelin, a 1 giro

8) Jacques Villeneuve (Canada Sauber) - Michelin, a 1 giro

9) Rubens Barrichello (Brasile Ferrari) - Bridgestone, a 1 giro

10) David Coulthard (Scozia Red Bull) - Michelin, a 1 giro

11) Takuma Sato (Giappone BAR) - Michelin, a 1 giro

12) Mark Webber (Australia Williams) - Michelin, a 2 giri

13) Tiago Monteiro (Portogallo Jordan) - Bridgestone, a 3 giri

14) Nick Heidfeld (Germania Williams) - Michelin, a 4 giri

15) Narain Karthikeyan (India Jordan) - Bridgestone, a 4 giri

16) Juan Pablo Montoya (Colombia McLaren) - Michelin, Ritirato

17) Christijan Albers (Olanda Minardi) - Bridgestone, Ritirato

18) Patrick Friesacher (Austria Minardi) - Bridgestone, Ritirato

19) Felipe Massa (Brasile Sauber) - Michelin, Ritirato

20) Christian Klien (Austria Red Bull) - Michelin, Ritirato

 

Daniele Giupponi

Sabato 02/07/2005

Forum

Voci dal Paddock McLaren.

Sicuramente il nostro Kimi Raikkonen domani vivrà una gara in salita in quanto il finlandesino volante dovrà scattare dalla 13° piazza, dopo essere stato retrocesso di dieci posizioni in seguito alla sostituzione del motore effettuata ieri.

Kimi Raikkonen: "Sarà una gara difficile partendo 13° a causa della mia penalità per la sostituzione del motore. Il giro è stato ok. La vettura funziona bene. Non ci resta che aspettare domani per vedere cosa potremo fare in corsa. Sono fiducioso perché disponiamo di un pacchetto competitivo e di una buona strategia, per cui i punti e anche un podio non sono fuori dalla nostra portata."

Il nostro Juan Pablo ha invece segnato il nono tempo, ma partirà ottavo in seguito alla penalità del compagno di squadra Raikkonen. Il colombiano è comunque fiducioso di poter conquistare un buon risultato in quanto è soddisfatto del comportamento della sua Mp4/20.

Juan Pablo Montoya:"Il mio giro corrisponde più o meno a quello che ho fatto nelle libere. Non ho potuto partire tardi nella sessione e questo rende sempre le cose più difficili. Ma finora sono sempre riuscito a progredire in gara. Credo di poter disputare un bel Gran Premio perché la macchina si comporta bene e la nostra strategia dovrebbe essere buona. Per domani sono previste temperature molto più alte che condizioneranno le cose e speriamo ci possano aiutare."

Ron Dennis:"Considerata la strategia necessaria in seguito alla penalità di dieci posizioni di Kimi per la sostituzione del motore di ieri, il suo giro è stato sensazionale. Con una buona partenza dovrebbe avere la possibilità di salire sul podio. Juan Pablo ha sofferto per il fatto di uscire presto e quindi per il poco grip avuto a disposizione, ma anche lui dovrebbe essere competitivo domani."

Norbert Haug:"Considerata la sua strategia, il giro di Kimi è stato ottimo, a mezzo decimo dalla pole. La rottura del motore sofferta ieri lo farà partire 13° invece di terzo, mentre Juan Pablo è ottavo. Abbiamo la velocità per segnare buoni risultati e possiamo ottenerli pur partendo dalla quarta e settima fila."

 

Daniele Giupponi

Sabato 02/07/2005

Forum

Qualifiche Magny Cours.

I quattordici piloti che non hanno preso parte alla corsa di Indianapolis si sono lanciati per primi in questa sessione di qualifiche del Gran Premio di Francia, ma su questa pista non è un grosso svantaggio. I piloti gommati Bridgestone sono stati quindi gli ultimi ad entrare in azione.

Il tracciato ora è totalmente asciutto e le previsioni dicono che non dovrebbe più piovere nel resto del weekend. Il primo a lanciarsi in pista è il tedesco Ralf Schumacher che non ha partecipato all’ultima gara a causa dell’incidente di cui è stato protagonista delle libere del venerdì di Indy. Il pilota della Toyota commette un errore all’Adelaide e segna un tempo di 1’15”769.

Successivamente si lancia in pista il nostro "vecchio volpone" David Coulthard. Lo scozzese della Red Bull non riesce a fare meglio di Ralf e si piazza dietro di quasi sette decimi dopo aver percorso un giro abbastanza pulito. E’ giunta l'ora di Nick Heidfeld. Il tedesco della Williams scende in pista e realizza il secondo tempo tra Ralf e DC. Christian Klien è il prossimo che dovrà lanciarsi. L’austriaco della Red Bull Racing ottiene il quarto tempo provvisorio staccato di circa un secondo dal compagno di squadra. Jacques Villeneuve chiude la prima cinquina di piloti. Il pilota canadase ex campione del mondo 1997 effettua un grande giro e si piazza al comando del primo gruppo di piloti, con soli 34 millesimi di vantaggio su Ralf.

E’ il nostro grandissimo Juan Pablo Montoya ad inaugurare la seconda serie di cinque concorrenti. Il colombiano segna, come ci si aspettava, la nuova pole provvisoria, nonostante una piccola sbavatura, con poco più di tre decimi di vantaggio su Villeneuve. Scende in pista dopo di lui il brasiliano Felipe Massa con la seconda Sauber. Il giovane segna un’ottima prestazione lasciandosi alle spalle il compagno di squadra, ottenendo così la seconda piazza momentanea.

E’ giunto il turno dell'australiano Mark Webber. Le Williams sono in difficoltà su questo circuito e Mark non riesce a fare meglio del quinto posto. Dopo di lui entra in scena Takuma Sato con la prima delle due BAR Honda. Il giapponese attacca forte e la sua grinta gli vale la nuova pole!! Fernando Alonso chiude la prima metà della sessione. Lo spagnolo della Renault risponde subito a Sato e si piazza in prima posizione con 266 millesimi di vantaggio sul giapponese.

Dopo i primi dieci piloti Alonso è in pole provvisoria davanti a Sato, al nostro Montoya, Massa, Villeneuve, Ralf, Webber, Heidfeld, al nostro grande Coulthard e Klien. Giancarlo Fisichella si lancia a sua volta. Il nostro connazionale spinge a fondo ma deve accontentarsi del terzo posto. E’ giunto il turno dell'inglese Jenson Button. Il britannico percorre un giro senza errori e si inserisce al quarto rango provvisorio.

Il nostro grandissimo Kimi Raikkonen scende in pista, il finlandese perderà dieci posizioni sulla griglia di partenza. Il nostro "Iceman" realizza il secondo tempo tra Alonso e Sato. Scende in pista Jarno Trulli; il pilota pescarese segna il secondo tempo a 78 millesimi da Alonso. Passati i primi quattordici piloti, tutti gommati Michelin, Patrick Friesacher apre la serie dei piloti gommati Bridgestone. Non può fare miracoli l’austriaco a bordo della sua Minardi e s’installa di conseguenza al 15° ed ultimo posto.

Successivamente Christian Albers apre l’ultima cinquina di vetture con la seconda Minardi. L’olandese commette diversi errori che non gli permettono di battere il compagno di squadra, dal quale resta distanziato di circa due decimi e mezzo. Si lancia Narain Karthikeyan con la prima Jordan EJ15. L’indiano compie la sua missione piazzandosi davanti alle due Minardi, ovvero in 15° posizione.

E’ il turno del compagno di squadra Tiago Monteiro, salito sul terzo gradino del podio a Indianapolis. Il portoghese s’impegna al massimo, ma deve accontentarsi del 16° rango dietro Karthikeyan. Di conseguenza scende in pista la ferrari di Rubens Barrichello; il ferrarista ottiene il quinto tempo tra Sato e Fisichella. Michael Schumacher chiude questa sessione di qualifiche; il tedesco di Kerpen ottiene la quarta piazza, ma recupererà una posizione in seguito alla retrocessione del nostro Raikkonen.

Prima fila quindi e pole position per Fernando Alonso; accanto a lui scatterà Jarno Trulli. Seconda fila per Schumacher e Sato, terza per Barrichello e Fisichella, quarta per Button e il nostro Montoya, quinta per Massa e Villeneuve, sesta per Ralf e Webber, settima per Heidfeld e il nostro Coulthard, ottava per il nostro Raikkonen e Klien, nona per Karthikeyan e Friesacher e decima per Monteiro e Albers.

Ecco la griglia completa del GP di Magny Cours:

1) Fernando Alonso (Spagna Renault) - Michelin 1' 14'' 412 a 0

2) Jarno Trulli (Italia Toyota) - Michelin 1' 14'' 521 a 0"109

3) Kimi Räikkönen (Finlandia McLaren) - Michelin 1' 14'' 559 a 0"147

4) Michael Schumacher (Germania Ferrari) - Bridgestone 1' 14'' 572 a 0"160

5) Takuma Sato (Giappone BAR) - Michelin 1' 14'' 655 a 0"243

6) Rubens Barrichello (Brasile Ferrari) - Bridgestone 1' 14'' 832 a 0"420

7) Giancarlo Fisichella (Italia Renault) - Michelin 1' 14'' 887 a 0"475

8) Jenson Button (Inghilterra BAR) - Michelin 1' 15'' 51 a 0"639

9) Juan Pablo Montoya (Colombia McLaren) - Michelin 1' 15'' 406 a 0"994

10) Felipe Massa (Brasile Sauber) - Michelin 1' 15'' 566 a 1'' 154

11) Jacques Villeneuve (Canada Sauber) - Michelin 1' 15'' 699 a 1'' 287

12) Ralf Schumacher (Germania Toyota) - Michelin 1' 15'' 771 a 1'' 359

13) Mark Webber (Australia Williams) - Michelin 1' 15'' 885 a 1'' 473

14) Nick Heidfeld (Germania Williams) - Michelin 1' 16'' 207 a 1'' 795

15) David Coulthard (Scozia Red Bull) - Michelin 1' 16'' 434 a 2'' 22

16) Christian Klien (Austria Red Bull) - Michelin 1' 16'' 547 a 2'' 135

17) Narain Karthikeyan (India Jordan) - Bridgestone 1' 17'' 857 a 3'' 445

18) Patrick Friesacher (Austria Minardi) - Bridgestone 1' 17'' 960 a 3'' 548

19) Tiago Monteiro (Portogallo Jordan) - Bridgestone 1' 18'' 47 a 3'' 635

20) Christijan Albers (Olanda Minardi) - Bridgestone 1' 18'' 335 a 3'' 923

 

Daniele Giupponi

Sabato 02/07/2005

Forum

Quarta ed ultima sessione di prove libere a Magny Cours.

Le condizioni meteo a Magny Cours vanno piano piano migliorando. La pioggia è completamente cessata e la pista si stà asciugando. Dopo tre minuti da quando il semaforo verde ha dato nuovamente inizio a questa quarta ed ultima sessione di prove libere, il nostro grandissimo Kimi è il primo ad entrare in azione. Il nostro biondino guida con molta grinta ed è deciso a segnare un buon tempo.

Successivamente in pista appaiono anche il nostro velocissimo Juan Pablo su McLaren, Button su BAR, Karthikeyan su Jordan, Klien su Red Bull e Sato su BAR. La pista è decisamente più animata rispetto alla sessione precedente. L'asfalto è quasi totalmente asciutto. Il nostro Kimi, al termine del primo quarto d’ora, si trova in testa precedendo il nostro per sempre grandissimo David Coulthard, il nostro Montoya, Button, Sato, Klien, Villeneuve ecc..., ma le posizioni in questa sessione continuano a cambiare molto rapidamente.

Il numero di piloti in pista continua ad aumentare nei minuti successivi e quando mancano circa dieci minuti al termine il nostro "Iceman" è sempre al comando davanti ad Alonso. Terzo e quarto posto occupato delle due Toyota che si sono così issate nella parte alta della graduatoria. Le due ferrari di Barrichello e Schumacher sono rispettivamente settima ed ottava. Sono invece piuttosto indietro le due Williams di Webber e Heidfeld, 14° e 15° rispettivamente, ma le cose, come già detto, possono cambiare molto rapidamente.

Il nostro JPM effettua un buon giro e si porta in prima posizione davanti al compagno di squadra. Le McLaren, come al solito, stanno dominando queste prove libere. Kimi inoltre dovrà fare del suo meglio perché sa che verrà retrocesso di dieci posizioni sulla griglia di partenza di domani dopo la sostituzione del motore avvenuta ieri.

Alla fine Fisichella "spazza" il nostro Juan Pablo dalla prima posizione precedendo Ralf, il nostro Kimi, Alonso, Schumacher, Sato, Barrichello, il nostro Montoya, Button e Trulli.

 

Daniele Giupponi

Sabato 02/07/2005

Forum

La pioggia accoglie la terza sessione di prove libere a Magny Cours.

La terza sessione di questo weekend francese inizia in condizioni meteo decisamente non molto ideali. La pioggia ha infatti accolto i piloti stamattina e nei primi minuti di sessione non sono in molti ad azzardare l'entrata in pista.

Patrick Friesacher sulla Minardi è il primo "coraggioso" ad entrare in azione, ma al termine del primo giro di lancio l'austriaco rientra al proprio box. Qualche istante dopo è il suo compagno di squadra Christian Albers che decide di uscire ad affrontare una pioggia meno intensa di qualche istante prima, ma che rende in ogni caso il circuito molto umido.

Di conseguenza sono i nostri due connazionali Trulli e Fisichella ad animare queste prime fasi. Tutti questi primissimi protagonisti sembrano equipaggiati di gomme da asciutto, mentre il nostro Kimi esce dai box con pneumatici da bagnato e anche con un nuovo motore. Nel primo quarto d’ora di sessione nessuno è interessato a realizzare tempi veloci. Secondo le previsioni meteo francesi, le qualifiche e la gara dovrebbero essere risparmiate dal cattivo tempo, per cui non serve a molto lavorare sulle regolazioni da bagnato.

Esce in pista anche Nick Heidfeld su Williams ed è il primo a fare segnare un giro veloce e quindi, anche il tempo di riferimento. Il tedesco della Williams è seguito poco dopo da Fisichella su Ranault, da Alonso e dal nostro Raikkonen. A metà sessione le due Renault comandano la classifica con Fisico davanti ad Alonso, mentre il nostro "Iceman" è terzo davanti ad Heidfeld.

Mancano soltanto dieci minuti al termine e Albers, tra i gommati Bridgestone, ha fatto segnare un tempo veloce. L’olandese della Minardi si piazza però ottavo ed ultimo. Alonso torna in pista effettuando un altro giro veloce e riesce così a piazzarsi al comando alla fine di questi primi 45 minuti di prove davanti a Fisichella, Raikkonen, Coulthard, Button, Webber, Heidfeld e le due Minardi di Friesacher e Albers.

 

Daniele Giupponi

Venerdì 01/07/2005

Forum

Voci dal Paddock McLaren.

Mentre il nostro Pedro oggi andava a segnare il miglior tempo nelle due sessioni di prove libere di Magny Cours, Il nostro Kimi Raikkonen è stato costretto a parcheggiare a bordo pista la sua MP4/20 a causa di problemi riscontrati al propulsore Mercedes.

Kimi Raikkonen:"Stavamo svolgendo stamattina il programma previsto, ma sfortunatamente nel primo run all’inizio della seconda sessione si è rotto il motore. Questo ovviamente condizionerà il mio weekend perché retrocederò di dieci posti sulla griglia e questo complicherà ulteriormente le cose. In ogni caso faremo del nostro meglio lavorando il più duramente possibile."

Tuttaltro da dire ha invece il nostro De la Rosa, soddisfatto delle sue prestazioni odierne.

Pedro De la Rosa:"Oggi la macchina è stata affidabile e questo ci ha permesso di completare il programma previsto. Abbiamo una chiara idea sulla direzione da prendere per quanto riguarda le gomme Michelin. Dovremmo essere forti in questo weekend. C’è stato un po’ di sottosterzo stamattina, ma abbiamo risolto il problema nella sessione del pomeriggio."

E’ andata meglio, almeno per questa volta, al nostro sempre velocissimo Juan Pablo. Il colombiano è soddisfatto delle sue prestazioni, ma sa che la concorrenza appare piuttosto competitiva e la lotta dei primi sarà quindi molto serrata.

Juan Pablo Montoya:"Oggi abbiamo svolto molto lavoro. Penso che abbiamo una buona idea sulla direzione da prendere, sembra che sarò abbastanza veloce. La concorrenza appare forte, ma sono molto soddisfatto del comportamento della macchina. Sono stato veloce nelle ultime due gare e quindi sono impaziente di vivere il resto del weekend."

Ron Dennis:"Juan Pablo e Pedro hanno completato i rispettivi programmi senza problemi. Entrambi i piloti hanno raccolto molti dati che determineranno la strategia per il resto del fine settimana. Sfortunatamente la progressione di Kimi è stata interrotta improvvisamente a causa della rottura del motore che renderà la sua gara ancora più difficile."

Norbert Haug:"Si è rotto il motore di Kimi nel suo primo run della seconda sessione. Questa specifica di motore ha girato in maniera affidabile in diverse occasioni tra 1200 e 1500 nei test in pista e fuori. Non dovrebbe essere un problema generale di questa specifica dopo tutti i programmi di test che abbiamo svolto, ma domani ne sapremo di più."

 

Daniele Giupponi

Venerdì 01/07/2005

Forum

Seconde prove libere a Magny Cours e Pedro, anche stavolta, comanda!!

Il lavoro prosegue a Magny Cours e i più veloci sono sempre quelli. Le condizioni meteo di questa seconda sessione di prove sono praticamente le stesse di stamattina e si registrano ormai 25°C.

Il lavoro inizia appena quando il nostro Kimi è costretto a fermarsi a bordo pista dopo la rottura del motore della sua McLaren Mp4/20. Questa rottura sicuramente scotta molto a noi e al team in generale. Speriamo che Kimi riesca in un buon giro di qualifica che lo posizioni al 10° o 11° posto, se poi lui sarà autore di una partenza stratosferica, come la McLaren e Kimi sono in grado di fare, il nostro Iceman potrebbe trovarsi nelle prime 3 o 4 posizioni subito dopo la curva dell'estorill e potrebbe inoltre sfruttare tutto il rettilineo successivo per "succhiare" la scia di qualcuno e portarsi quindi nei primi ranghi. Tutto ciò è tuttaltro che facile da mettere in pratica, ma conoscendo le "sovrumane" capacità del nostro Kimi, non rimarrei stupito di vederlo nelle prime posizioni subito alla fine del primo giro.

Qualche minuto più tardi Christian Klien su Red Bull esce di pista e picchia contro il muro di gomme alla curva del Nürburgring. Il giovane pilota deve abbandonare la sua monoposto e tornare ai box con le propre gambe.

Al momento il circuito è molto affollato in quanto tutti sono rapidamente scesi in pista cercando di migliorare giro dopo giro le prestazioni delle proprie monoposto. In questo compito le Ferrari e le Renault hanno ottenuto i migliori risultati nella prima metà della sessione.

Il nostro sempre velocissimo Juan Pablo alza il ritmo nella seconda parte, portandosi momentaneamente al comando della sessione. Nonostante un bloccaggio di ruote nel suo giro veloce, il pilota della McLaren riesce a precedere il tedesco Michael Schumacher. Il colombiano ed il tedesco si mantengono in vetta per buona parte della sessione, precedendo le due Renault.

Come già accaduto stamattina, il pilota di casa Olivier Panis è particolarmente attivo in pista. Lo troviamo infatti davanti alle due Williams di Mark Webber e Nick Heidfeld. Contrariamente alle monoposto del team di Grove, la Sauber di Jacques Villeneuve sembra particolarmente a suo agio, il grande pilota canadese ex campione del mondo 1997 riesce a restare nella top 10 fino agli attacchi di fine sessione.

Il nostro connazionale Giancarlo Fisichella effettua un testacoda negli ultimi minuti, il pilota italiano riesce a ripartire senza problemi. Negli ultimi minuti Panis sale fino alla quinta posizione, davvero niente male. Nello stesso momento il nostro Pedro, già molto veloce stamattina, si porta in vetta, abbassando di oltre sei decimi il tempo del compagno JPM.

La sessione si conclude quindi con il miglior tempo del nostro De La Rosa. Lo spagnolo precede Juan Pablo, M. Schumacher, Alonso, Fisichella, Panis, Barrichello, Trulli, R. Schumacher e il nostro sempre grandissimo David Coulthard che lo troviamo a 1"911 dalla vetta.

Ecco la classifica completa di questa seconda sessione di prove libere a Magny Cours:

1) Pedro de la Rosa (Spagna McLaren) - Michelin 1' 14'' 460 a 0"

2) Juan Pablo Montoya (Colombia McLaren) - Michelin 1' 15'' 129 a 0"669

3) Michael Schumacher (Germania Ferrari) - Bridgestone 1' 15'' 204 a 0"744

4) Fernando Alonso (Spagna Renault) - Michelin 1' 15'' 242 a 0"782

5) Giancarlo Fisichella (Italia Renault) - Michelin 1' 15'' 380 a 0"920

6) Olivier Panis (Francia Toyota) - Michelin 1' 15'' 483 1'' 23

7) Rubens Barrichello (Brasile Ferrari) - Bridgestone 1' 15'' 605 a 1'' 145

8) Jarno Trulli (Italia Toyota) - Michelin 1' 15'' 774 a 1'' 314

9) David Coulthard (Scozia Red Bull) - Michelin 1' 16'' 371 1'' 911

10) Jacques Villeneuve (Canada Sauber) - Michelin 1' 16'' 430 a 1'' 970

11) Jenson Button (Inghilterra BAR) - Michelin 1' 16'' 645 a 2'' 185

12) Felipe Massa (Brasile Sauber) - Michelin 1' 16'' 753 a 2'' 293

13) Takuma Sato (Giappone BAR) - Michelin 1' 16'' 894 a 2'' 434

14) Ralf Schumacher (Germania Toyota) - Michelin 1' 16'' 925 a 2'' 465

15) Vitantonio Liuzzi (Italia Red Bull) - Michelin 1' 16'' 987 a 2'' 527

16) Mark Webber (Australia Williams) - Michelin 1' 17'' 107 a 2'' 647

17) Nick Heidfeld (Germania Williams) - Michelin 1' 17'' 192 a 2'' 732

18) Robert Doornbos (Olanda Jordan) - Bridgestone 1' 17'' 574 a 3'' 114

19) Narain Karthikeyan (India Jordan) - Bridgestone 1' 17'' 790 a 3'' 330

20) Christijan Albers (Olanda Minardi) - Bridgestone 1' 18'' 508 a 4'' 48

21) Patrick Friesacher (Austria Minardi) - Bridgestone 1' 18'' 841 a 4'' 381

22) Christian Klien (Austria Red Bull) - Michelin 1' 18'' 897 a 4'' 437

23) Tiago Monteiro (Portogallo Jordan) - Bridgestone 1' 19'' 228 a 4'' 768

24) Kimi Räikkönen (Finlandia McLaren) - Michelin (no time)

 

Raikkonen

Daniele Giupponi

Venerdì 01/07/2005

Forum

Kimi perde 10 posizioni!!

Dobbiamo purtroppo comunicare a tutti i tifosi McLaren che il nostro Grandissimo finlandese Kimi Raikkonen ha dovuto cambiare motore e perderà quindi 10 posizioni in Griglia nel Gp di Francia.

Il motore del nostro "Iceman" si è rotto all'inizio della seconda sessione di prove libere.

"Purtroppo il mio motore si è rotto. Questo ovviamente influenzerà il mio weekend, perchè perderò dieci posizioni nello schieramento di partenza," ha detto Kimi dispiaciuto.

Tenendo conto della nostra attuale posizione in campionato, la rottura di un propulsore non è davvero d'aiuto per Kimi per cercare di portare a casa altre vittorie.