3.430.991 

dal 19/11/1999

START | Storia | Produzione | Clienti/Serie | Motori | Titolari | Società | Factory | Album | Albo d'Oro | Formula 1 | IndyCar | FE / XE | Altre categorie
Calendario | E-mail | Servizi | FanBox |

Daniele Giupponi

Domenica 10/07/2005

Forum

GP SILVERSTONE: Grande Monty, Eccellente Kimi!!

Finalmente il meritato gradino più alto del podio Juan Pablo Montoya, dopo un'intera gara magistralmente condotta all'attacco, sin dalla partenza, quando con un grandioso scatto, aveva lasciato inesorabilmente dietro di sè lo spagnolo della Renault. Da quel momento Juan Pablo ha saputo mantenere tale ritmo per l'intera gara! Bravissimo! Speriamo veramente che questa sua ottima dimostrazione possa una buona volta chiudere la bocca di certi insopportabili detrattori, così manifestamente prevenuti nei suoi confronti!!

Mentre Kimi Raikkonen è stato ancora una volta autore di una straordinaria rimonta, con la quale è riuscito a passare dalla dodicesima posizione sulla griglia, al terzo posto: sarebbe stata certamente vittoria, se il finlandese non fosse stato tradito dal problema al motore, durante le prime qualifiche!! Una eccezionale dimostrazione di talento di guida e di volontà combattente per Ice Man!

Secondo posto per Fernando Alonso su Renault e quarto per Giancarlo Fisichella, penalizzato da un improvviso spegnimento del motore al pit stop... Ma chissà perchè capitano tutte a lui... Infine le Ferrari di Michael Schumacher e Rubens Barrichello hanno dovuto contentarsi rispettivamente di un sesto e settimo posto.

Ecco a voi la classifica finale del GP di Silverstone:

1) Juan Pablo Montoya (Colombia McLaren) - Michelin 1h 24' 29'' 588 a 0"

2) Fernando Alonso (Spagna Renault) - Michelin 1h 24' 32'' 327 a 2'' 739

3) Kimi Räikkönen (Finlandia McLaren) - Michelin 1h 24' 44'' 24 a 14'' 436

4) Giancarlo Fisichella (Italia Renault) - Michelin 1h 24' 47'' 502 a 17'' 914

5) Jenson Button (Inghilterra BAR) - Michelin 1h 25' 9'' 852 a 40'' 264

6) Michael Schumacher (Germania Ferrari) - Bridgestone 1h 25' 44'' 910 a 1' 15'' 322

7) Rubens Barrichello (Brasile Ferrari) - Bridgestone 1h 25' 46'' 155 a 1' 16'' 567

8) Ralf Schumacher (Germania Toyota) - Michelin 1h 25' 48'' 800 a 1' 19'' 212

9) Jarno Trulli (Italia Toyota) - Michelin 1h 25' 50'' 439 a 1' 20'' 851

10) Felipe Massa (Brasile Sauber) - Michelin a 1 giro

11) Mark Webber (Australia Williams) - Michelin a 1 giro

12) Nick Heidfeld (Germania Williams) - Michelin a 1 giro

13) David Coulthard (Scozia Red Bull) - Michelin a 1 giro

14) Jacques Villeneuve (Canada Sauber) - Michelin a1 giro

15) Christian Klien (Austria Red Bull) - Michelin a 1 giro

16) Takuma Sato (Giappone BAR) - Michelin a 2 giri

17) Tiago Monteiro (Portogallo Jordan) - Bridgestone a 2 giri

18) Christijan Albers (Olanda Minardi) - Bridgestone a 3 giri

19) Patrick Friesacher (Austria Minardi) - Bridgestone a 4 giri

20) Narain Karthikeyan (India Jordan) - Bridgestone Ritirato

 

Daniele Giupponi

Sabato 09/07/2005

Forum

Qualifiche di Silverstone.

Il solito maledetto problema al motore ha minato le qualifiche del nostro Kimi, che pur avendo conquistato il secondo posto sarà retrocesso di dieci posti, partendo undicesimo, a fianco di Schumacher...Ottima prestazione invece, alla faccia dei suoi tanti detrattori, quella del nostro Monty, che malgrado sia partito fra i primissimi ha segnato pole provvisoria per buona parte delle qualifiche. Domani Juan Pablo partirà terzo, posizione tutt'altro che negativa. Da sottolineare i commenti ironici dei soliti prezzolati sulla retrocessione di Kimi. Pensino costoro a stropicciarsi le mani prima del tempo: Magny Cours DOCET!

Ecco la griglia di partenza del GP di Silverstone:

1) Fernando Alonso (Spagna Renault) - Michelin 1' 19'' 905 a 0"

2) Kimi Räikkönen (Finlandia McLaren) - Michelin 1' 19'' 932 a 0"027

3) Jenson Button (Inghilterra BAR) - Michelin 1' 20'' 207 a 0"302

4) Juan Pablo Montoya (Colombia McLaren) - Michelin 1' 20'' 382 a 0"477

5) Jarno Trulli (Italia Toyota) - Michelin 1' 20'' 459 a 0"554

6) Rubens Barrichello (Brasile Ferrari) - Bridgestone 1' 20'' 906 a 1'' 1

7) Giancarlo Fisichella (Italia Renault) - Michelin 1' 21'' 10 a 1'' 105

8) Takuma Sato (Giappone BAR) - Michelin 1' 21'' 114 a 1'' 209

9) Ralf Schumacher (Germania Toyota) - Michelin 1' 21'' 191 a 1'' 286

10) Michael Schumacher (Germania Ferrari) - Bridgestone 1' 21'' 275 a 1'' 370

11) Jacques Villeneuve (Canada Sauber) - Michelin 1' 21'' 352 a 1'' 447

12) Mark Webber (Australia Williams) - Michelin 1' 21'' 997 a 2'' 92

13) David Coulthard (Scozia Red Bull) - Michelin 1' 22'' 108 a 2'' 203

14) Nick Heidfeld (Germania Williams) - Michelin 1' 22'' 117 a 2'' 212

15) Christian Klien (Austria Red Bull) - Michelin 1' 22'' 207 a 2'' 302

16) Felipe Massa (Brasile Sauber) - Michelin 1' 22'' 495 a 2'' 590

17) Narain Karthikeyan (India Jordan) - Bridgestone 1' 23'' 583 a 3'' 678

18) Christijan Albers (Olanda Minardi) - Bridgestone 1' 24'' 576 a 4'' 671

19) Patrick Friesacher (Austria Minardi) - Bridgestone 1' 25'' 566 a 5'' 661

20) Tiago Monteiro (Portogallo Jordan) - Bridgestone no time

 

Daniele Giupponi

Sabato 09/07/2005

Forum

Terza Parte Libere: kimi in Vetta!

Condizioni meteo sono piuttosto fresche quelle di stamattina a Silverstone. Il termometro indica 15° nell’aria e 19°sull’asfalto. Escono dalla pit lane le due McLaren di Raikkonen e Montoya e la Jordan di Karthikeyan, ma anch’essi percorrono un solo giro d’installazione.

La pista resta deserta per alcuni minuti prima che il silenzio venga interrotto dalla Sauber di Jacques Villeneuve seguito da Friesacher. Sono i primi piloti a realizzare un tempo cronometrato, ma entrambi sono molto prudenti. La C24 del quebecchese è equipaggiata con un nuovo alettone anteriore che ricorda quello della Ferrari F2005, arrivato a Silverstone stanotte. Tenta un giro veloce anche Alonso che si lascia facilmente alle spalle Villeneuve e Friesacher.

Nell’ultima parte della sessione tutti scendono in pista per verificare le condizioni del tracciato e le reazioni delle monoposto. Quando l’asfalto è umido e scivoloso come stamattina è molto difficile per i piloti effettuare ogni tipo di test e paragone. Raikkonen conclude in vetta davanti a Alonso e Button. Quarto tempo per Fisichella, seguono Montoya, Sato, Massa, Schumacher, Klien e Ralf.

 

De La Rosa

Daniele Giupponi

Venerdì 08/07/2005

Forum

De La Rosa, Re delle Libere!!

La seconda parte delle libere ha riconfermato in testa il nostro Pedro De la Rosa. Lo spagnolo ha fatto registrare un tempo di 1`18"530; secondo il brasiliano della Toyota, Ricardo Zonta con 1`18"964. Terzo tempo per Juan Pablo Montoya su McLaren Mercedes.

Per quanto riguarda le Ferrari: Michael Schumacher è decimo, mentre Rubens Barrichello solo 15°!!!

 

De La Rosa

Daniele Giupponi

Venerdì 08/07/2005

Forum

Prima Parte Libere: McLaren in testa!!

Il nostro sempre velocissimo Pedro de la Rosa su McLaren ha realizzato il miglior tempo nelle prime prove libere in vista del Gp di Silverstone. Lo spagnolo ha girato in 1'19''205 precedendo di quasi un secondo il brasiliano della Toyota Ricardo Zonta. Le renault di Alonso e Fisichella non hanno girato mentre le Ferrari hanno fatto segnare il settimo tempo con Schumacher e il nono con Barrichello.

 

Daniele Giupponi

Venerdì 08/07/2005

Forum

GP di Silverstone: Grandi Misure di Sicurezza

Malgrado i criminali attentati di Londra, il gran premio d'Inghilterra di formula 1 si correrà regolarmente. Gli organizzatori del gp,hanno affermato che sono state prese 'adeguate misure per garantire la sicurezza' del pubblico che assistera' alla gara

 

Daniele Giupponi

Martedì 05/07/2005

Forum

INCREDIBILE!! David correrà ancora con la Red Bull nel 2006.

INCREDIBILE!! La Red Bull Racing ha appena annunciato di aver firmato un nuovo contratto con il nostro grandissimo David Coulthard.

Il nostro pilota scozzese rimarrà il pilota numero uno della squadra di Dietrich Mateschitz nel 2006 e disputerà quindi il campionato del mondo al volante di una RB2 equipaggiata di motori ferrari!!!! DA NON CREDERE!!

L'unione della Red Bull Racing e di David Coulthard è iniziata quest’anno e ha già portato molti riscontri positivi al team nato dalle ceneri della Jaguar Racing considerato che DC è già andato a punti in sei occasioni in questa prima parte del campionato.

"David ha chiaramente dimostrato di essere uno dei migliori piloti di Formula 1," ha affermato Christian Horner, direttore sportivo della Red Bull.

"Ha giocato un ruolo vitale per offrire alla Red Bull Racing una credibilità in pista. Di conseguenza il prolungamento della nostra associazione per il 2006 e del suo ruolo di primo pilota è stata una decisione molto facile e naturale da prendere," ha continuato Horner

"Il fatto di lavorare con la Red Bull Racing è stata una nuova esperienza molto positiva," ha aggiunto David. "Il potenziale della squadra è ovvio ed è perfettamente sensato prolungare la nostra associazione. Da quando sono arrivato nel team, a dicembre, i progressi compiuti sono stati notevoli. Sono impaziente di contribuire allo sviluppo della RB2 con il motore ferrari e di godere dei successi continui della Red Bull Racing."

 

Daniele Giupponi

Martedì 05/07/2005

Forum

David è contro le regole di quest'anno.

Il nostro per sempre grandissimo pilota scozzese David Coulthard non è a favore delle nuove regole introdotte quest’anno dalla FIA. Il nostro campione di Twinholm non è per niente convinto delle modifiche del regolamento e lo afferma apertamente:

"Le nuove regole introdotte in queste ultime due stagioni stanno rovinando la Formula 1. Tutte queste regole, le qualifiche, il giro lanciato e la penalità di dieci posizioni non sono state introdotte per danneggiare il nostro sport, ma alla fine il risultato è proprio questo," ha commentato il nostro DC.

Il primo pilota della Red Bull non approva nemmeno il motivo per il quale sono state introdotte:

"Queste regole sono state fatte perché la ferrari stava dominando. Ma è sbagliato cambiare un regolamento per un motivo del genere, solo perché qualcuno sta facendo bene il suo lavoro e gli altri no. Dobbiamo applaudire il successo, non tarparlo. Questo potrebbe essere un bellissimo campionato, invece queste norme lo stanno rovinando," ha poi concluso David.

 

Daniele Giupponi

Lunedì 04/07/2005

Forum

La FIA approva il nuovo regolamento per il 2008.

Il Consiglio Mondiale della FIA, meglio conosciuta come MA-FIA, ha approvato la proposta di modifica del regolamento di Formula 1 dal 2008. Il documento era già stato diffuso a Indianapolis, e prevede, fra l'altro, il gommista unico, aerodinamica ridotta e risparmi in tutti i settori di sviluppo. La FIA ha inoltre deciso di diffondere l'intero documento, compresi i dettagli tecnici che ad Indianapolis non erano stati resi pubblici.

 

Daniele Giupponi

Lunedì 04/07/2005

Forum

Classifica dei giri veloci.

Proprio ieri la Renault ha colto la prima vittoria in Francia dopo 22 anni di astinenza, con il loro pilota spagnolo Fernando Alonso. L'ultimo successo conquistato dalla Renault risaliva 1983 conquistato dal grandissimo Alain Prost al Castellet.

Lo spagnolino Alonso ha così segnato la quinta vittoria stagionale, la sesta della sua carriera, aumentando il suo vantaggio in testa al campionato del mondo.

Il suo avversario principale nel mondiale, il nostro grandissimo e sempre velocissimo Kimi Raikkonen, è giunto secondo dopo essere stato autore di una rimonta MOZZAFIATO realizzando inoltre il miglior giro in gara!!

Ecco la classifica dei giri più veloci fatti segnare in gara:

1) Kimi Raikkonen – McLaren Mercedes – 1’16.423 (25° giro)

2) Fernando Alonso - Renault – 1’16.502 (5° giro)

3) Juan Pablo Montoya – McLaren Mercedes – 1’16.656 (24° giro)

4) Jenson Button - BAR Honda – 1’17.408 (18° giro)

5) Giancarlo Fisichella – Renault – 1’17.511 (18° giro)

6) David Coulthard - Red Bull Cosworth – 1’17.611 (39° giro)

7) Michael Schumacher – Ferrari – 1’17.714 (22° giro)

8) Jarno Trulli - Toyota – 1’17.792 (67° giro)

9) Felipe Massa – Sauber Petronas – 1’17.805 (11° giro)

10) Jacques Villeneuve – Sauber Petronas – 1’17.841 (17° giro)11) Takuma Sato - BAR Honda – 1’17.929 (8° giro)

12) Rubens Barrichello - Ferrari – 1’17.960 (4° giro)

13) Nick Heidfeld – Williams BMW – 1’18.102 (36° giro)

14) Ralf Schumacher - Toyota – 1’18.103 (36° giro)

15) Mark Webber – Williams BMW – 1’18.395 (17° giro)

16) Tiago Monteiro - Jordan Toyota – 1’20.004 (32° giro)

17) Narain Karthikeyan – Jordan Toyota – 1’20.156 (9° giro)

18) Christijan Albers - Minardi Cosworth – 1’21.077 (8° giro)

19) Patrick Friesacher – Minardi Cosworth – 1’21.451 (4° giro)

20) Christian Klien – Red Bull Cosworth – nessun tempo