3.428.602 

dal 19/11/1999

START | Storia | Produzione | Clienti/Serie | Motori | Titolari | Società | Factory | Album | Albo d'Oro | Formula 1 | IndyCar | FE / XE | Altre categorie
Calendario | E-mail | Servizi | FanBox |

De La Rosa

Martina B. e Vanessa S.

Mercoledì 25/07/2007

Forum

test Jerez: De la Rosa al comando!

e bravo Pedro!!! è lui l'autore del giro più veloce nella prima giornata di test a Jerez... Il pilota spagnolo ha girato in 1.20.111 precedendo di oltre un secondo il collaudatore della Toyota, Frank Montagny. Dunque, una giornata a dir poco produttiva per il Vodafone McLaren Mercedes team che si è concentrato sulla messa appunto e sull' aerodinamica. Come si dice in spagnolo.. "Todo liscio" beh, quasi tutto.. Pedro, prima di tornare in pista, ha toccato leggermente le barriere però, questa piccola dèfaillance, non ha interrotto il lavoro in alcun modo.

Driver: Pedro de a Rosa

Giri: 69

Km coperti: 350 approx.

Miglior tempo: 1.20.111

Pos Pilota Team Tempo Giri

1. de la Rosa McLaren-Mercedes (B) 1:20.111 69

2. Montagny Toyota (B) 1:21.136 73

3. Nakajima Williams-Toyota (B) 1:21.424 103

4. Rossiter Super Aguri-Honda (B) 1:21.683 92

5. Klien Honda (B) 1:22.035 70

6. Piquet Renault (B) 1:22.537 68

7. Buemi Red Bull-Renault (B) 1:22.565 78

 

Alonso

Martina B. e Vanessa S.

Lunedì 23/07/2007

Forum

Botta (quasi botte) e risposta!!!

Logorato dalla tensione, dall' agitazione, nervoso come non mai.. questo è il Fernando Alonso che è apparso dopo la straordinaria vittoria nel gp del Nurburgring! Si, ovviamente anche felice, quella felicità incontenibile che lo ha fatto scatenare sul podio!! già.. ma tutte quelle contrastanti emozioni hanno fatto scoppiare anche qualcos altro.. una lite.. quella tra il vincitore ed il vinto!! "il secondo è il primo dei perdenti" e Massa lo sa benissimo!! Si è capito dalla sua faccia da funerale e dal suo volgare nervosismo.. !!

Alonso: "Lo hai fatto apposta...come a Barcellona"

Massa: "Non e' vero"

Alonso: "Vatti a guardare cosa hai fatto"

Massa: "Ma vai a cagare. Vinci e fai una cosa cosi'. Sei un cojone. Vinci e dici cose cosi'"

Alonso: "Ho lottato con tutti...non puoi fare questo a tre giri dalla fine"

Massa: "Vinci e fai una cosa cosi'. Amico...prova ad imparare"

Alonso: "Devi imparare tu. Ho lottato con tutto il mondo e a tre giri ci tocchiamo"

Massa: "Sei bravo"

Alonso: "Sei bravo tu"

Massa: "Si vabbe', l'ho fatto apposta come a Barcellona"

Pesanti accuse quelle del pilota spagnolo, infondate o meno.. a voi l'ardua sentenza!! Non finisce qui... aspettate ancora un attimo, c'è ancora una cosa importantissima.. Alonso si è successivamente scusato in conferenza stampa:

"Ci siamo toccati l'uno con l'altro per un paio volte e voglio scusarmi con lui, perche' ero molto teso alla fine della gara, che comunque abbiamo rischiato di non finire. Ora voglio godermi la vittoria e dimenticare l'accaduto".

Massa, offeso, rimane freddo:

"Se qualcuno mi dice che ho fatto qualcosa di sbagliato e non e' cosi', non lo posso accettare. Ma se egli si scusato per me va bene".

L'unico che ci fa sorridere, in tutta questa polemica, è il boss della McLaren... eh si, la parola passa a Ron Dennis:

"Ho visto Massa e Alonso litigare, ma sinceramente non ci ho proprio capito nulla, parlavano in spagnolo."

ehm... chi glielo dice a Ron che si trattava dell italiano????

 

Martina B. e Vanessa S.

Lunedì 23/07/2007

Forum

I commenti dei boss

ed ora passiamo il testimone ai raggianti capi della McLaren/Mercedes.. a voi la parola:

RON DENNIS

"Le corse nella loro migliore espressione. Fernando ha fatto un lavoro fantastico dimostrando perche' e' un due volte campione del mondo. Prima di tutto, ha tenuto la vettura in pista durante il primo acquazzone. Da quel momento lui e il team hanno preso solo decisioni giuste. Comunque, il suo secondo stint dopo il passaggio alle gomme da asciutto e' stato condizionato da una modifica all'ala anteriore non riuscita a causa dell'utensile quindi ha sofferto il sottosterzo, ma fortunatamente alla sua terza sosta siamo stati in grado di settare correttamente l'ala, e il suo passo e' stato fantastico. La gara di Lewis e' stata davvero movimentata. Dopo una grande partenza che l'ha visto risalire dalla decima alla quarta posizione, ha accusato una foratura ed e' rientrato immediatamente ai box. Fortuantamente siamo stati in grado di sfruttare l'occasione per montare gomme intermedie ma ha spinto troppo in quelle condizioni e si e' girato. Fortunatamente ha tenuto il motore acceso e dopo esser stato spostato e' stato in grado di continuare. Dopo la bandiera rossa la direzione gara ha impiegato un po' per stabilire che doveva passare il gruppo e la safety car. A quel punto abbiamo deciso di prendere il rischio di montare gomme da asciutto e rifornire. Sfortunatamente la safety car e' rientrata prima che potesse ricongiungersi con il gruppo ed e' stato presto superato da tutte le vetture che montavano ancora gomme da bagnato. Dopo tre giri il circuito era asciutto, ed e' stato in grado di sdoppiarsi e segnare numerosi giri veloci per finire eventualmente nei punti. Andare via con Fernando che ha ridotto il gap su Lewis e con il team che ha esteso di due punti il suo vantaggio nel costruttori e' una conclusione fantastica per un Gran Premio difficile".

NORBERT HAUG

"La migliore e piu' eccitante gara dell'anno. In condizione difficili raramente viste, Fernando ha fatto un lavoro fantastico e ha ottenuto una vittoria meritata. Ha mostrato la sua classe sotto la pioggia. Lewis e' stato il pilota piu' veloce in pista per molti giri con una vettura riparata dai meccanici durante la notte e un grazie va a loro per i loro sforzi. Tutto il team ha lavorato insieme - i ragazzi di Fernando, quelli di Lewis e anche i colleghi della Mercedes. E' fantastico vincere in casa, sono sicuro che gli spettatori qui e davanti alla tv si sono divertiti molto. Entrambi i piloti sono al vertice della classifica con due punti tra loro e nel mondiale costruttori abbiamo esteso il vantaggio a 27 punti. Nelle prime dieci gare abbiamo mostrato affidabilita' e tutto il team sta lavorando per ottenere questi risultati fino alla fine della stagione".

 

Alonso

Martina B. e Vanessa S.

Lunedì 23/07/2007

Forum

La classe (non) è acqua!!!

Ha superato Massa, ha combattuto fianco a fianco nei box con Fisichella, ha resistito all'acqua planing, ha guadagnato 10 punti importantissimi sul compagno di squadra Lewis Hamilton, ha preso il sole sulla griglia di partenza con uno stile unico, ha affrontato e si è poi disinteressato del battibecco con Felipe.... ha portato a termine quei 60 giri come solo un Leone sa fare..... sì, Fernando Alonso è tornato!!! Il Re è salito di nuovo in cima "alla rupe", ha ruggito al suo pubblico, alle leonesse e alle iene... ed ha alzato la coppa al cielo con uno sguardo fiero come per dire: "Yes, I'm back"

"E' stata una gara davvero eccitante per entrambi i piloti e per tutti i fans. Le condizioni sono state incredibili, principalmente all'inizio quando abbiamo patito aquaplaning ovunque. Sull'asciutto le Ferrari erano un po' piu' veloci ma nelle fasi finali, quando e' tornata la pioggia, siamo stati piu' veloci e sono stato in grado di superare Felipe e passare al comando. Durante questa battaglia ci siamo toccati due volte, ma queste sono le corse, stavamo lottando per la vittoria. C'e' stato un po' di rischio in pitlane durante la mia ultima sosta, un po' di traffico, ero affiancato a Giancarlo.

...Ma ogni Re che si rispetti, leone o meno che sia, ha il suo branco, i suoi sudditi... e che sudditi sono gli uomini d'argento!!!!!

"In generale un buon weekend per me, ho guadagnato punti importanti in campionato per me e per il team. In condizioni difficili il team ha fatto un lavoro fantastico".

 

Hamilton

Martina B. e Vanessa S.

Lunedì 23/07/2007

Forum

La prova del 9... (in tutti i sensi)

Non vi ha fatto uno strano effetto il podio senza Lewis Hamilton??? A noi si!! già.. un week end distastroso ha rovinato il fantastico en plain del pilota britannico che, dopo 9 volte consecutive nelle prime 3 posizioni, per la prima volta ha terminato fuori dalla zona punti, precisamente con la nona posizione! Ma quali sono i fattori ce hanno danneggiato la gara di Hamilton??

1: sicuramente il terribile incidente nell ultima parte delle qualifiche che, oltre al danno "materiale", in termini di posizione in griglia, (solo un 10° posto) si è aggiunto pure quello psicologico!

2: una monoposto ricostruita nel migliore dei modi, ma forse, nn perfettamente bilanciata!

3: Una pioggia persistente lo ha fatto uscire di pista nei primi giri.. un errore che, al secondo start, lo ha relegato in ultima posizione!

Già.. e le conseguenze quali sono?

Con una fenomenale vittoria al cardiopalmo, Fernando Alonso, ha recuperato 10 pesanti punti, proprio sul suo compagno di squadra che, si vede ridurre il margine a sole 2 lunghezze! Insomma.. un week end veramente nero per il giovane fenomeno della McLaren... Dopo il terribile impatto nelle qualifiche, Lewis, per il solo fatto di aver avuto il coraggio di schierarsi in griglia, per noi... HA VINTO!!!

"Un weekend straordinario e una nuova esperienza per me. All'inizio ho fatto una buona partenza ed ero sesto. Ho raggiunto la quarta posizione quando le BMW sono uscite, ma ho accusato una foratura e sono rientrato ai box. Il team ha sfruttato l'occasione per montare gomme da bagnato, ma la pista era troppo scivolosa e sono uscito. Ho cercato di tenere il motore acceso, e un trattore mi ha liberato, un grazie ai commissari del Nurburgring. La gara e' stata poi interrotta. Dopo la ripartenza ho spinto al massimo per recuperare, ma quando hai quasi un giro di ritardo devi contare sulla sfortuna altrui. Sono stato in grado di risalire fino alla nona posizione alla fine dopo aver passato una Renault all'ultimo giro, ma non ho raccolto punti".

 

Alonso

Martina B. e Vanessa S.

Domenica 22/07/2007

Forum

Alonso e la forza di un leone!!!!

Più forte della sfortuna, più forte della pioggia, ma soprattutto più forte di Massa, di tutti!! Chiunque avesse dato per "finito" Alonso, gli consigliamo di riguardarsi bene il gp del Nurburgring e bloccare il nastro esattamente al 55° giro.. dove in quel momento si è fermato pure il cuore di tutti i tifosi argentati! Per ben 55 giri Alonso ha fatto da spettatore... cercando disperatamente di inseguire Fèlipe Massa, di non farlo scappare!! Già.. Fernando ha costruito piano piano la sua vendetta.. sferrando l'attacco proprio a pochi giri dlla fine! 2 variabili quindi... anzi 1: la pioggia!!! All'inizio come alla fine, lei la regista, lei la scrittrice, lei tutto... tutto tranne "lei la protagonista"!! Si, perchè tra Hamilton e il suo week-end nero, e Alonso e il suo week-end quasi "rosa", il ruolo più importante non può andare a lei!! Anche se fin dall'inizio si è subito mostrata tenace, mentre le 2 ferrari partivano benissimo, mentre Alonso perdeva una posizione e Hamilton ne guadagnava 5.. diluvio universale, acqua planig e tanti fuori pista.. Gara interrotta. Si riparte dopo 30 minuti dietro alla safety car con Winkelhock in testa davanti a Massa e Alonso. Hamilton, uscito e rimesso in pista dai commissari, riprende dall'ultima posizione.. Tra qualche sorpasso, un po' di sole e tanta noia... tra Raikkonen che si ritira x un problema idraulico e Lewis che non riesce a risalire... si arriva alla fine della corsa, o quasi! Eccola qui, di nuovo... la pioggia!! Acqua benedetta per Alonso che vince, superando Massa di forza, ruota contro ruota...quell' incredibile sorpasso che entrerà nella storia.. quella storia che è destinata a finire, per la terza volta consecutiva, sotto il nome di Fernando Alonso!!!

Gara

Pos. Pilota Team Tempo

1 F. Alonso McLaren 2:06:26.358

2 F. Massa Ferrari + 8.155

3 M. Webber Red Bull + 1:05.674

4 A. Wurz Williams + 1:05.937

5 D. Coulthard Red Bull + 1:13.656

6 N. Heidfeld BMW + 1:20.298

7 R. Kubica BMW + 1:22.415

8 H. Kovalainen Renault + 1 giri

9 L. Hamilton McLaren + 1 giri

10 G. Fisichella Renault + 1 giri

11 R. Barrichello Honda + 1 giri

12 A. Davidson Super Aguri + 1 giri

13 J. Trulli Toyota + 1 giri

Ritirati

14 K. Räikkönen Ferrari + 24 giri

15 T. Sato Super Aguri + 40 giri

16 R. Schumacher Toyota + 41 giri

17 M. Winkelhock Spyker F1 + 46 giri

18 N. Rosberg Williams + 58 giri

19 V. Liuzzi Scuderia Toro Rosso + 58 giri

20 S. Speed Scuderia Toro Rosso + 58 giri

21 A. Sutil Spyker F1 + 58 giri

22 J. Button Honda + 58 giri

 

Alonso

Martina B. e Vanessa S.

Sabato 21/07/2007

Forum

Alonso: Hamilton sta bene.. è tutto quello che conta!

Un rivale odiato in pista, ma un amico speciale al di fuori del mondo della Formula1...

"La notizia piu' importante e' ovviamente il fatto che Lewis sta bene."

Queste sono state le prime parole che ha pronunciato Fernando in conferenza stampa.. no, non è una frase fatta.. ogni singola parola veniva dal cuore.. glielo si leggeva negli occhi! Forse si sentirà anche in colpa?? già, perchè proprio pochi giorni fa aveva affermato:

"Verrà il momento in cui anche ad Hamilton qualcosa andrà storto, sarà il giorno in recupererò dei punti su di lui."

Beh... quel giorno è arrivato Fernando.. con molta amarezza però.. perchè siamo certe che non era questo che intendeva l'asturiano, non era in questo modo che voleva guadagnare punti importanti proprio sul suo nemico numero1!

Via i brutti pensieri... Alonso domani dovrà fare il massimo!!! oggi gli perdoniamo la mancata pole.. si pole!! sarebbe stata proprio una splendida pole se non avesse commesso quell errore.. quell errore dettato, forse, dallo "shock" per il suo compagno di squadra!

"Durante il mio ultimo giro in qualifica ho avuto un controllo alla curva 5 e sono stato davvero fortunato ad uscirne senza girarmi. Comunque mi e' costato piu' di mezzo secondo quindi sono contento di essere in prima fila. Abbiamo fatto progressi durante il weekend e la mia vettura, a differenza di ieri, ha funzionato molto bene. Non vedo l'ora di correre domani".

eh si.. la sua freccia d'argento è sembrata proprio superveloce... sembrata?? eh si.. Alonso dovrà dimostrarcelo.. e non a parole come oggi... ma domani, con i fatti!!!

 

Hamilton

Martina B. e Vanessa S.

Sabato 21/07/2007

Forum

L'incubo di Hamilton... Lewis: torna a farci sognare!!!

Che spavento!!! già.. le nostre mani tremano ancora..

La telecamera inquadra una McLaren schiantarsi contro le barriere... si tratta di Lewis Hamilton.. Un errore?? No, non è da Lewis..!! un cedimento? un problema tecnico? nemneno..!! e allora? cosa ha provocato il terribile incidente di Hamilton nell ultima fase delle qualifiche? La risposta a tutti i nostri dubbi arriva proprio da Ron Dennis:

"è stato causato da un guasto ad un regolatore dell'aria o di una pistola causando un fissaggio non perfetto del bullone!"

Una banalità.. già.. per questa sciocchezza Lewis ha veramente rischiato grosso.. si, fortunatamente sta bene!! la conferma del suo buono stato di salute arriva pochi minuti dopo!! pochi?? A noi sono sembrati interminabili... immensamente eterni!!! Un rassicurante Ron ha escluso alcun tipo di infortunio:

"è cosciente e non accusa dolori".

e un pò cinicamente afferma:

"Non c'e' nessuna motivazione medica per cui Lewis non possa correre domani. Rimarra' sotto osservazione per qualche tempo, ma sarei sorpreso se non potesse gareggiare".

Hamilton è sembrato proprio dello stesso parere:

"Sto assolutamente bene e vedremo piu' tardi se saro' in grado di correre domani. Tutti si sono presi cura di me. Sappiamo cosa ha causato l'incidente quindi sono contento che tutto sia OK e spero davvero di poter correre domani".

Poter disputare la gara di casa della sua Mclaren.. è proprio questo che vuole Lewis e non solo lui!! Già.. perchè se domani non correrà mancherà una parte di noi in quel gp.. Lewis: torna presto.. RIVOGLIAMO L'ALTRA META' DEL NOSTRO CUORE!

 

Alonso

Martina B. e Vanessa S.

Sabato 21/07/2007

Forum

Qualifiche da paura!!

Kimi è partito proprio in quarta.. anzi, quarta è dire poco, almeno una sesta visto lo strepitoso 1.31.450 che ha fatto segnare oggi nelle qualifiche del gp del Nurburgring!

Fernando Alonso non è da meno!! eh si.. il pilota spagnolo ha mancato la pole SOLO a causa di un piccolo errore che gli è costato ben 5 decimi.. i millesimii che lo separano da Kimi sono 291 e visto che la matematica non è un opinione.. tirate voi le dovute somme!

Chiude il podio virtuale l'altro Ferrarista, Fèlipe Massa,non in perfetta sintonia con la sua monoposto! Le raggianti Bmw di Kubica ed Heidfeld conquistano rispettivamente il 4° ed il 5° posto. Bene Mark Webber che guadagna la sesta posizione in griglia. L'unica Renault superstite la troviamo al 7° posto grazie ad un vero miracolo di Kovalainen!! L 8° e la 9° posizione la occupano le Toyota di Trulli e Ralf Schumacher, increduli, come noi, per il risultato ottenuto.

Lewis Hamiltonnon ha potuto lottare per la pole a causa di un terribile incidente avvenuto nell ultima parte delle qualifiche.. guadagna un immeritato 10° posto e siamo pronte ad affermare che, senza quello spaventoso impatto, quel numero sarebbe stato sicuramente invertito!!

Qualifiche

Pos. Pilota Team Tempo

1 K. Räikkönen Ferrari 1:31.450

2 F. Alonso McLaren 1:31.741

3 F. Massa Ferrari 1:31.778

4 N. Heidfeld BMW 1:31.840

5 R. Kubica BMW 1:32.123

6 M. Webber Red Bull 1:32.476

7 H. Kovalainen Renault 1:32.478

8 J. Trulli Toyota 1:32.501

9 R. Schumacher Toyota 1:32.570

10 L. Hamilton McLaren 1:33.833

11 N. Rosberg Williams 1:31.978

12 A. Wurz Williams 1:31.996

13 G. Fisichella Renault 1:32.010

14 R. Barrichello Honda 1:32.221

15 A. Davidson Super Aguri 1:32.451

16 T. Sato Super Aguri 1:32.838

17 J. Button Honda 1:32.983

18 S. Speed Scuderia Toro Rosso 1:33.038

19 V. Liuzzi Scuderia Toro Rosso 1:33.148

20 D. Coulthard Red Bull 1:33.151

21 A. Sutil Spyker F1 1:34.500

22 M. Winkelhock Spyker F1 1:36.940

 

Hamilton

Martina B. e Vanessa S.

Sabato 21/07/2007

Forum

Nurburgring: Libere3 ai gusti panna e cioccolato

Kimi Raikkonen ha messo fine alla profezia che si era infranta ieri nelle libere del venerdì la quale vedeva Lewis e Kimi contendersi a turno il primo posto! Le libere 2 erano state dominate proprio dal finlandese che, oggi, non ha ceduto, come da rito, il posto al pilota britannico che è giunto secondo staccato di soli 231 millesimi dallo strepitoso 1.31.396 fatto segnare dal capolista!

Una manciata di decimi più in là, precisamente 643, troviamo il 2 volte campione del mondo, Fernando Alonso, con 1.32.319, che non è riuscito, come gli altri big, a scendere sotto il muro del 1.31. Al 4° posto troviamo Kubica e la sua Bmw che formano un binomio a dir poco Minaccioso! Scendiamo di una posizione e scoviamo l'altra Ferrari.. quella dell "arruginito" Fèlipe Massa.

La sorpresa arriva al 6° posto.. dove intravediamo il giovanissimo Nico Rosberg che parcheggia la sua Williams in zona punti.. quella virtuale naturalmente! Chiudono la top ten Heidfeld, con la seconda Bmw, le due Red Bull di Webber e Coulthard rispettivamente 8° e 9° e la Toyota di Ralf Schumacher.

Ancora male le Renault.. in grande difficoltà con Fisichella 16° e Kovaleinen 18°... evidentemente gli avvertimenti di Briatore non sono serviti a molto.. intanto Piquet Jr sorride.. e ringrazia!!

Sabato, prove libere

Pos. Pilota Team Tempo Giri

1 K. Räikkönen Ferrari 1:31.396 18

2 L. Hamilton McLaren 1:31.627 12

3 F. Alonso McLaren 1:32.039 11

4 R. Kubica BMW 1:32.039 18

5 F. Massa Ferrari 1:32.217 18

6 N. Rosberg Williams 1:32.344 16

7 N. Heidfeld BMW 1:32.581 20

8 M. Webber Red Bull 1:32.632 16

9 D. Coulthard Red Bull 1:32.679 18

10 R. Schumacher Toyota 1:32.788 21

11 V. Liuzzi Scuderia Toro Rosso 1:32.841 20

12 J. Button Honda 1:32.869 18

13 J. Trulli Toyota 1:32.936 20

14 S. Speed Scuderia Toro Rosso 1:32.974 14

15 A. Wurz Williams 1:33.154 16

16 G. Fisichella Renault 1:33.214 17

17 R. Barrichello Honda 1:33.229 19

18 H. Kovalainen Renault 1:33.484 13

19 A. Davidson Super Aguri 1:33.792 20

20 T. Sato Super Aguri 1:33.945 19

21 A. Sutil Spyker F1 1:34.423 20

22 M. Winkelhock Spyker F1 1:36.090 19