3.431.067 

dal 19/11/1999

START | Storia | Produzione | Clienti/Serie | Motori | Titolari | Società | Factory | Album | Albo d'Oro | Formula 1 | IndyCar | FE / XE | Altre categorie
Calendario | E-mail | Servizi | FanBox |

Daniele Giupponi

Martedì 19/07/2005

Forum

Norbert pensa che la ferrari si riscatterà presto.

Il nostro nobile Vicepresidente della Mercedes Motorsport Norbert Haug pensa che, nonostante i tantissimi problemi, la ferrari sia ancora una grande scuderia che potrebbe tornare presto ai vertici.

"Le ultime gare sono state per la ferrari ancora più deludenti rispetto alle prime della stagione, ma questa squadra è, resta forte e si riprendera," ha affermato Norbert.

Il tedesco della Mercedes parla anche del nostro bravissimo Kimi, sostenendo che senza i suoi errori personali e i problemi tecnici a Melbourne, Sepang, Imola, Nurburgring, Magny Cours e Siverstone, sarebbe primo in classifica.

 

Daniele Giupponi

Martedì 19/07/2005

Forum

Il nostro Adrian Newey con noi anche nel 2006.

Seppur moltissime voci davano quasi per annunciato un Adrian Newey in partenza dalla McLaren, il nostro UNICO progettista aerodinamico (Il numero 1 di tutta la storia della F.1) continua a rinnovare il suo contratto con Woking regolarmente. Il contratto è appena stato rinnovato anche per la prossima stagione, ha annunciato la McLaren.

Attirato da molto tempo da un progetto per la Coppa America, il nostro grandissimo Adrian afferma che questa sfida ed i mesi di vacanza che aspetta da molto tempo possono attendere ancora un po’.

"Avrei voluto riposarmi un po’, ma posso aspettare. Sarò ancora in McLaren nel 2006," ha affermato il nostro grande Newey.

Adrian è arrivato in McLaren Mercedes nel 1998 (in provenienza dalla Williams che aveva vinto i due mondiali precedenti con le sue vetture), ha 47 anni, ha partecipato attivamente ai numerosi successi della squadra anglo-tedesca e ai titoli del MAGICO "RE" finlandese Mika Hakkinen nel 1998 e 1999. Newey ricoprirà nuovamente il ruolo di direttore tecnico e avrà sotto i suoi ordini Paddy Lowe, il nuovo ingegnere capo, Nicholas Tombazis che è il capo progetto e Mike Coughlan, capo designer.

Per la cronaca, il nostro Adrian è ricercatissimo da qualunque scuderia della F.1 e non, ma a "blindarlo" alla nostra McLaren è il suo spaventoso stipendio offertogli dal nostro team di Woking, che nessun'altra scuderia sarebbe tuttora disposta a pagare.

 

Daniele Giupponi

Lunedì 18/07/2005

Forum

David a "spasso" tra Europa e Asia.

Nella giornata di oggi il nostro per sempre grandissimo David Coulthard ha transitato sul ponte del Bosforo, che unisce l`Europa all`Asia, a bordo della sua Red Bull RB1.

Oggi il tragitto è stato riservato per un quarto d`ora esclusivamente al singolo veicolo di Formula 1: la RB1 del grande scozzese, in occasione della presentazione del logo della campagna pubblicitaria dell`ente del turismo turco, esposto anche sulle vetture Team Red Bull Racing. Nella giornata di Sabato David aveva invece percorso qualche giro sul nuovissimo circuito dell`Istanbul Park, sul quale il 21 agosto si svolgerà per la prima volta il GP della Turchia.

 

Daniele Giupponi

Sabato 16/07/2005

Forum

Il team è soddisfatto dei test a Jerez.

I nostri due bravissimi portacolori Alex Wurz e Pedro de la Rosa hanno concluso nella giornata di ieri il programma del mitico team di Woking a Jerez. Alex si è nuovamente focalizzato sulla scelta delle gomme Michelin per il GP di Germania, testando anche un nuovo alettone anteriore della Mp4/20. Il nostro austriaco ha guidato la McLaren utilizzata dal nostro Juan Pablo per tutta la settimana, perché a Hockenheim il muletto sarà preparato per il colombiano. Wurz sarà il nostro terzo pilota in Germania e il nostro austriaco ha pure potuto provare il set-up di JPM già stabilito per quella gara.

Il nostro Pedro ha invece lavorato sul set-up in tutta la mattinata valutando la gomma "Option" che verrà utilizzata a Hockenheim. Nella pausa pranzo inoltre, il nostro team ha dovuto sostituire il cambio sulla vettura dello spagnolo. Nonostante il tempo perso per riparare i danni, Pedro è comunque riuscito a completare il programma previsto nel pomeriggio.

Ora sentiamo quello che hanno da dirci i nostri tre piloti impegnati a Jerez.

Juan Pablo Montoya:"Anche se la mia prima giornata di prove è stata interrotta e non ho girato quanto era previsto, abbiamo vissuto una giornata produttiva ieri nella quale ho segnato il miglior tempo della settimana. Il lavoro svolto sul set-up e sulle gomme Michelin credo che ci fornirà un pacchetto competitivo per le 2 gare consecutive di Hockenheim e Budapest."

Alex Wurz:"Negli ultimi tre giorni ho coperto un numero di miglia significativo concentrandomi essenzialmente sulle gomme "Prime" e "Option" per il GP di Germanaia. Le condizini calde che abbiamo incontrato qui dovrebbero essere simili a quelle che troveremo a Hockenheim ed in Ungheria in quanto tradizionalmente questi due eventi sono caratterizzati da alte temperature. Questa settimana abbiamo avuto valori vicini ai 50°C sull'asfalto."

Pedro De la Rosa:"E’ stata una giornata di prove produttiva per me nonostante il ritardo accumulato nel pomeriggio. In mattinata mi sono concentrato sul set-up e nel pomeriggio sono passato al programma sulle gomme Michelin. Ho completato diversi lunghi run oggi pomeriggio e adesso valuteremo con gli ingegneri tutte le informazioni raccolte e selezioneremo gli pneumatici per il prossimo Gran Premio."

 

Daniele Giupponi

Venerdì 15/07/2005

Forum

Terza e ultima giornata di test a Jerez.

Ebbene si, è del nostro grandissimo Pedro de la Rosa il miglior tempo fatto segnare in questa ultima giornata di test a Jerez. Il nostro portacolori ha preceduto Nick Heidfeld su Williams e Ricardo Zonta su Toyota.

Da comunicare l’uscita di pista di Ralf Schumacher che ha bloccato la sua Toyota TF105 nella sabbia alla fine del rettilineo. Jacques Villeneuve è invece uscito, senza problemi, alla curva Angel Nieto.

In questa ultima giornata i motori hanno nuovamente sofferto: bisogna comunicare infatti la rottura dei propulsori Honda di Takuma Sato e Toyota di Ralf Schumacher. Olivier Panis e Jacques Villeneuve invece si sono fermati in pista con le loro vetture in panne.

I prossimi test privati sul circuito di Jerez si svolgeranno dal 14 al 16 settembre e dal 28 al 29 settembre, probabilmente ancora soltanto con i team gommati Michelin.

Ecco la classifica completa di questa ultima giornata di test a Jerez:

1. P. de la Rosa - McLaren Mercedes - 1'16"929 (+0"000) - 65 giri

2. N. Heidfeld - BMW Williams - 1'17"250 (+0"321) - 80 giri

3. R. Zonta - Toyota - 1'17"259 (+0"330) - 131 giri

4. A. Wurz - McLaren Mercedes - 1'17"350 (+0"421) - 119 giri

5. F. Montagny - Renault - 1'17"359 (+0"430) - 144 giri

6. T. Sato - BAR Honda - 1'17"383 (+0"454) - 116 giri

7. A. Davidson - BAR Honda - 1'17"548 (+0"619) - 119 giri

8. J. Villeneuve - Sauber Petronas - 1'17"604 (+0"675) - 94 giri

9. H. Kovalainen - Renault - 1'17"672 (+0"743) - 91 giri

10. D. Coulthard - Red Bull Cosworth - 1'17"855 (+0"926) - 56 giri

11. V. Liuzzi - Red Bull Cosworth - 1'18"173 (+1"244) - 88 giri

12. R. Schumacher - Toyota - 1'18"973 (+2"044) - 47 giri

13. E. Bernoldi - BAR Honda - 1'21"197 (+4"268) - 57 giri

14. O. Panis - Toyota V8 - 1'21"314 (+4"385) - 45 giri

 

Daniele Giupponi

Giovedì 14/07/2005

Forum

Seconda giornata di test a Jerez.

In questa seconda giornata di test sul circuito di Jerez è stato il nostro grandissimo Juan Pablo a far segnare il miglior tempo, davanti al nipponico Takuma Sato e al brasiliano Felipe Massa.

Anche il nostro grandissimo Kimi doveva guidare oggi, ma dei dolori allo stomaco hanno impedito al nostro finlandese di scendere in pista ed è stato quindi sostituito dal nostro Alex Wurz. Domani l’austriaco dovrebbe completare il programma della McLaren con il nostro Pedro De la Rosa.

Da comunicare l’uscita di pista di Felipe Massa nella curva Sito Pons. La Sauber C24 del brasiliano si è fermata contro il muro di gomme. Felipe ne è uscito illeso, ma la sua monoposto ha patito l’impatto. I meccanici hanno cercato, senza riuscirci, di ripararla entro la fine della giornata.

Anche Sato è uscito di pista, mentre Pizzonia, Klien, Wurz, Montagny, Button e Panis hanno riscontrato problemi al motore.

La sessione termina quindi con il nostro Juan Pablo in vetta, con un vantaggio di circa mezzo secondo su Takuma Sato. Questa è la conferma che la BAR Honda stà tornando, e a breve la rivedremo nelle prime posizioni in classifica.

Ecco la classifica completa di questa seconda giornata di test a Jerez:

1. J.P. Montoya - McLaren Mercedes - 1'16"295 (+0"000) - 87 giri

2. T. Sato - BAR Honda - 1'16"764 (+0"469) - 88 giri

3. F. Massa - Sauber Petronas - 1'16"835 (+0"540) - 37 giri

4. A. Wurz - McLaren Mercedes - 1'16"913 (+0"618) - 107 giri

5. F. Montagny - Renault - 1'17"102 (+0"807) - 83 giri

6. R. Schumacher - Toyota - 1'17"129 (+0"834) - 85 giri

7. J. Button - BAR Honda - 1'17"545 (+1"250) - 46 giri

8. G. Fisichella - Renault - 1'17"664 (+1"369) - 137 giri

9. R. Zonta - Toyota - 1'18"210 (+1"915) - 124 giri

10. D. Coulthard - Red Bull Cosworth - 1'18"231 (+1"936) - 117 giri

11. C. Klien - Red Bull Cosworth - 1'18"596 (+2"301) - 61 giri

12. N. Heidfeld - BMW Williams - 1'18"841 (+2"546) - 72 giri

13. A. Pizzonia - BMW Williams V8 - 1'21"836 (+5"541) - 22 giri

14. O. Panis - Toyota V8 - 1'23"769 (+7"474) - 12 giri

 

Daniele Giupponi

Giovedì 14/07/2005

Forum

Giornata nera per la McLaren a Jerez.

La McLaren, insieme a tutte le altre scuderie gommate Michelin, stà effettuando un test di tre giorni a Jerez prima di un’interruzione di sei settimane dovuta alle date ravvicinate dei prossimi due Gran Premi ed alla tradizionale pausa del mese di agosto.

I nostri due grandissimi portacolori Juan Pablo Montoya e Alex Wurz ieri erano al volante di una Mp4/20, nell'intenso caldo di Jerez dove sono stati registrati fino a 51°C sulla pista.

Il nostro JPM si è concentrato sullo sviluppo delle gomme Michelin per il prossimo Gran Premio in Germania, valutando sia la gomma "prima" che quella "opzione". Juan Pablo si è anche focalizzato sulle sospensioni della sua monoposto e sullo sviluppo aerodinamico. Il suo programma è stato bruscamente interrotto a causa di una perdita d'olio dal suo propulsore Mercedes. Una volta tornato in pista, nel pomeriggio, ha dovuto interrompere nuovamente il suo lavoro, questa volta a causa di un cedimento improvviso del suo motore.

Il nostro Alex Wurz si è invece concentrato sulle gomme per il prossimo Gran Premio, ovvero quello di Germania, effettuando dei brevi run nella mattinata e focalizzandosi su dei run più lunghi nel pomeriggio effettuati con un carico di benzina molto elevato.

Oggi il nostro Juan Pablo sarà raggiunto dal nostro grandissimo Kimi Raikkonen, che lo aiuterà negli sviluppi vari della vettura.

 

Daniele Giupponi

Mercoledì 13/07/2005

Forum

Prima giornata di test a Jerez.

Si è svolta oggi a Jerez la prima delle tre giornate di test delle scuderie gommate Michelin. Il miglior tempo è stato realizzato dal bravissimo Ralf Schumacher su Toyota davanti a Jenson Button su BAR e Franck Montagny su Renault.

La Williams ha fatto debuttare, con Antonio Pizzonia, una FW27B equipaggiata con un motore V8 BMW. Nel pomeriggio Nico Rosberg ha ceduto la sua FW27 classica a Pizzonia a causa di dolori allo stomaco che lo hanno bloccato.

Da segnalare l'ennesima rottura del motore Mercedes da parte del nostro grandissimo Juan Pablo, mentre Fisichella e Ralf sono usciti enrambi di pista, Vitantonio Liuzzi è uscito due volte, Felipe Massa, Olivier Panis, Anthony Davidson e il nostro Alex Wurz hanno commesso anch’essi degli errori, ma senza grosse conseguenze.

Ecco la classifica completa di questa prima giornata di test a Jerez:

1) R. Schumacher - Toyota - 1'17"633 (+0"000) - 57 giri

2) J. Button - BAR Honda - 1'17"733 (+0"100) - 77 giri

3) F. Montagny - Renault - 1'17"765 (+0"132) - 69 giri

4) F. Massa - Sauber Petronas - 1'18"000 (+0"367) - 65 giri

5) G. Fisichella - Renault - 1'18"069 (+0"436) - 75 giri

6) A. Davidson - BAR Honda - 1'18"428 (+0"795) - 63 giri

7) V. Liuzzi - Red Bull Cosworth - 1'18"449 (+0"816) - 82 giri

8) J.P. Montoya - McLaren Mercedes - 1'18"584 (+0"951) - 26 giri

9) A. Wurz - McLaren Mercedes - 1'18"712 (+1"079) - 89 giri

10) R. Zonta - Toyota - 1'18"759 (+1"126) - 42 giri

11) C. Klien - Red Bull Cosworth - 1'19"010 (+1"377) - 81 giri

12) N. Rosberg - BMW Williams - 1'19"510 (+1"877) - 46 giri

13) O. Panis - Toyota - 1'22"422 (+4"789) - 22 giri

14) A. Pizzonia - BMW Williams - 1'30"663 (+13"030) - 8 giri

 

Daniele Giupponi

Martedì 12/07/2005

Forum

Tre giorni di test a Jerez.

Seppur il mese di Luglio sia un concentrato di gare davvero raro, la F.1 non si riposerà tra il Gran Premio di Silverstone e quello di Hockenheim che si disputerà tra due Domeniche. Da domani inizieranno infatti tre giorni di prove private sul circuito spagnolo di Jerez.

In questa sessione di test saranno presenti sette scuderie, ossia tutti i clienti Michelin: La nostra McLaren-Mercedes, Williams-BMW, Toyota, Red Bull-Cosworth, Renault, Sauber-Petronas e Bar-Honda.

Anche la Jordan sarebbe dovuta venire a Jerez, ma la Bridgestone ha deciso di recarsi su un circuito francese, ovvero il Paul Ricard. Sarà Narain Karthikeyan a proseguire la messa a punto della nuova EJ15B il 14 luglio prossimo. Il giorno seguente il pilota indiano cederà il compito al compagno di squadra Tiago Monteiro.

 

Daniele Giupponi

Martedì 12/07/2005

Forum

Giri più veloci in gara a Silverstone.

Nella gara di Domenica scorsa disputata a Silverstone a tagliare il traguardo sono state 19 delle 20 vetture che avevano preso il via. L'affidabilità generale riscontrata in questa gara è davvero incredibile!!

L’unico sfortunato a non vedere la bandiera a scacchi è stato l'indiano Narain Karthikeyan su Jordan. Il giovane pilota è stato costretto all’abbandono della corsa al decimo giro a causa di un problema elettrico riscontrato sulla sua vettura.

Per quanto riguarda i giri più veloci in gara le nostre due McLaren hanno dominato in quanto il nostro Kimi ha fatto segnare il miglior giro veloce proprio all’ultima tornata e il vincitore, il nostro bravissimo Juan Pablo, ha ottenuto la seconda miglior prestazione a due decimi dal compagno di squadra.

Ecco la classifica dei migliori giri in gara:

1) Kimi Raikkonen – McLaren-Mercedes – 1’20.502 (60° giro)

2) Juan Pablo Montoya - McLaren-Mercedes – 1’20.700 (41° giro)

3) Giancarlo Fisichella - Renault – 1’21.159 (43° giro)

4) Fernando Alonso - Renault – 1’21.228 (40° giro)

5) Michael Schumacher - Ferrari – 1’21.675 (23° giro)

6) Ralf Schumacher - Toyota – 1’21.960 (46° giro)

7) Jenson Button - BAR-Honda – 1’21.993 (42° giro)

8) Jarno Trulli - Toyota – 1’22.112 (56° giro)

9) Rubens Barrichello - Ferrari – 1’22.302 (41° giro)

10) Felipe Massa - Sauber-Petronas – 1’22.466 (45° giro)

11) Takuma Sato - BAR-Honda – 1’22.551 (54° giro)

12) David Coulthard - Red Bull Cosworth – 1’23.089 (44° giro)

13) Christian Klien - Red Bull Cosworth – 1’23.147 (58° giro)

14) Jacques Villeneuve - Sauber-Petronas – 1’23.210 (16° giro)

15) Mark Webber - Williams-BMW – 1’23.291 (16° giro)

16) Nick Heidfeld - Williams-BMW – 1’23.360 (58° giro)

17) Tiago Monteiro - Jordan-Toyota – 1’24.247 (38° giro)

18) Narain Karthikeyan - Jordan-Toyota – 1’25.257 (8° giro)

19) Christijan Albers - Minardi-Cosworth – 1’26.182 (53° giro)

20) Patrick Friesacher - Minardi-Cosworth – 1’26.489 (37° giro)