3.431.190 

dal 19/11/1999

START | Storia | Produzione | Clienti/Serie | Motori | Titolari | Società | Factory | Album | Albo d'Oro | Formula 1 | IndyCar | FE / XE | Altre categorie
Calendario | E-mail | Servizi | FanBox |

Daniele Giupponi

Domenica 24/07/2005

Forum

GP di Hockenheim. NO COMMENT!!

La gara di Hockenheim inizia in condizioni meteo incerte. Il cielo minaccia pioggia, ma le previsioni meteo non hanno previsto l’arrivo dell’acqua. Al via il nostro Kimi scatta benissimo dalla pole. Ottimo avvio anche da parte di Alonso che riesce ad inseguire subito il nostro finlandese della McLaren.

Nelle prime curve diversi piloti finiscono nelle scappatoie per evitare contatti, ma sembra che qualcuno si sia toccato. A conferma di ciò Sato, Trulli e Webber rientrano ai box per cambiare alcuni elementi della carrozzeria che sono rimasti danneggiati da piccoli contatti.

Schumacher è anch’egli partito bene dalla griglia, il tedesco è terzo nei primi giri. Al quarto passaggio il nostro Raikkonen ha già due secondi di vantaggio su Alonso e quattro su Schumi. Il nostro grandissimo Juan Pablo, scattato in ultima posizione, è già nono!! Nello stesso giro si toccano Doornbos e Villeneuve, le due monoposto raggiungono i box e dopo qualche istante riescono entrambi a ripartire.

Al termine dei primi dieci giri Schumacher è relegato al terzo rango con una decina di secondi dal leader. Al 15° passaggio Raikkonen possiede 6 secondi di margine su Alonso e 14 su Schumacher. Iniziano i quindi i pit-stop con Karthikeyan, Klien e Sato al 20° giro. Gara difficile per il nostro connazionale Trulli che viene doppiato dal nostro Kimi al 22° giro.

Al 24° passaggio Doornbos viene penalizzato e l’olandese deve passare nella via dei box per aver cambiato le gomme ed aver fatto contemporaneamente il rifornimento. Al 25° giro rifornisce il nostro "Iceman" e rientra in pista sempre in testa. Si ferma anche il grande Ralf che riparte davanti a Fisichella, ma il tedesco viene risuperato in seguito ad un errore in una frenata. Al 27° passaggio il nostro grandissimo JPM è l’unico a non aver ancora rifornito. Il colombiano si ferma al giro seguente insieme a Trulli.

Al 28° giro si verifica un incidente tra la Sauber di Villeneuve e la Jordan di Monteiro, mentre il canadese ex campione del mondo 1997 stava cercando di doppiare il portoghese. I due riescono a raggiungere i rispettivi garage per sostituire l’anteriore delle loro monoposto e tutti e due ritornano in corsa. Dopo la prima tornata di rifornimenti Kimi possiede dieci secondi di vantaggio su Alonso e trenta su Schumacher.

Button sta disputando una bella gara, il britannico è quarto davanti al nostro Montoya e Fisichella. Jenson è comunque nella scia della ferrari di Michael Schumacher. Ma al 36° giro di questa gara si verifica il colpo di scena che segna probabilmente il destino di questo mondiale. Con grande disappunto e frustrazione per noi tifosi della McLaren e per il team di Woking il motore di Kimi dice basta, gara finita per Kimi e con tutta probabilità anche le sue speranze in campionato!!

Al 45° giro Schumacher deve cedere ad un attacco di Button in frenata. Il ferrarista adesso dovrà resistere ad uno scatenato Montoya. Al 48° giro Alonso rifornisce e rientra in pista sempre al comando. Al 50° giro si ferma Schumi per la seconda volta e riparte dietro Button. Due giri dopo il compagno di squadra Barrichello viene passato da Klien su Red Bull.

Il nostro Juan Pablo intanto fatica a doppiare Trulli e Heidfeld che stanno lottando duramente, ma alla fine il colombiano passa dopo un pò di esitazioni. Al 55° giro Trulli subisce un drive-through per non aver rispettato le bandiera blu. In questo finale di gara Karthikeyan esce di pista più di una volta, weekend da dimenticare anche per il giovane indiano.

Fisichella, quinto, esercita una grande pressione su Schumacher che è davanti a lui, ma deve contemporaneamente difendersi da Ralf che è settimo e che lo sta a sua volta pressando.

A cinque giri dal termine Alonso è saldamente al comando davanti al nostro JPM e Button. Quarta piazza per Schumi in lotta serrata con Fisichella. Segue il grande Ralf in sesta posizione davanti al nostro per sempre grandissimo Coulthard, Massa, Klien e Barrichello che completa la top 10.

Arriva la bandiera a scacchi e Alonso vince davanti ad un grandissimo Montoya e Button. Quarta piazza per Fisichella che ha passato Schumacher nell’ultimo giro. Dietro il tedesco troviamo il fratello Ralf in sesta posizione. Il nostro DC, Massa, Klien e Barrichello completano la top 10. Trulli si è ritirato nel corso dell’ultima tornata.

Ecco la classifica completa del GP di Hockenheim:

1) Alonso, Renault 1:26:28.599

2) Montoya, McLaren +22.569

3) Button, Bar Honda +24.422

4) Fisichella, Renault +50.587

5) M.Schumacher, Ferrari +51.690

6) R.Schumacher, Toyota +52.242

7) Coulthard, Red Bull +52.700

8) Massa, Sauber +56.570

9) Klien, Red Bull +1:09.818

10) Barrichello, Ferrari a 1 giro

11) Heidfeld, Williams a 1 giro

12) Sato, Bar a 1 giro

13) Albers, Minardi a 2 giro

14) Villeneuve, Sauber a 3 giri

15) Karthikeyan, Jordan a 3 giri

16) Monteiro, Jordan a 3 giri

17) Doornbos, Minardi a 4 giri

18) Raikkonen, McLaren, RITIRATO

19) Trulli, Toyota, RITIRATO

20) Webber, Williams, RITIRATO

 

Montoya

Daniele Giupponi

Sabato 23/07/2005

Forum

Cambio di motore per Juan Pablo.

Dopo il fuori pista di cui è stato autore il nostro Juan Pablo oggi alla fine del suo giro di qualifica, il team ha deciso di cambiare il motore della McLaren Mercedes di JPM. Il propulsore è stato quindi sostituito al termine delle qualifiche di Hockenheim.

In base al regolamento di quest'anno questo intervento dovrebbe penalizzare il pilota di dieci posizioni sulla griglia, ma il nostro colombiano occupava già l’ultima fila e quindi perderà solo una posizione e da penultimo partirà in ultima posizione.

Come tutti purtroppo sappiamo Juan Pablo ha perso il controllo della sua monoposto all’ultima curva, in una situazione in cui poteva segnare la pole. La sua MP4/20 ha poi finito la sua corsa contro il muro di pneumatici e fortunatamente almeno il pilota ne è uscito illeso.

 

Daniele Giupponi

Sabato 23/07/2005

Forum

Voci dal Paddock McLaren...e non solo.

Il nostro grandissimo quanto velocissimo Kimi è stato autore oggi di una brillante prestazione, in occasione delle qualifiche del Gran Premio di Hockenheim.

Il nostro giovane pilota finlandese ha segnato la settima pole position della sua già brillante carriera, un risultato che gli permette di affrontare la gara di domani con serenità seppur i suoi avversari siano sempre all'attacco.

Kimi Raikkonen: "Sono felice di essere in pole position, la squadra lo merita dopo il duro lavoro svolto. Stranamente la vettura non si è comportata bene come stamattina. Non ho effettuato un giro perfetto perché ho sofferto di un forte sovrasterzo nell’ultima serie di curve. In ogni caso è bello iniziare la corsa dalla prima posizione sulla griglia di partenza anche se mi dovrò aspettare una gara difficile domani. Purtroppo Juan Pablo dovrà partire dal fondo griglia, mi sarebbe piaciuto condividere la prima fila con lui ed offrire un risultato ideale alla squadra oggi. Ma è successo così!!"

Infatti, come tutti purtroppo sappiamo, la nostra "seconda" M4/20 scatterà dall'ultima fila in griglia in quanto il nostro portacolori colombiano JPM è uscito di pista nell’ultima curva del suo giro veloce. Juan Pablo era molto impaziente di disputare queste qualifiche sapendo che, grazie alla sua fresca vittoria di Silverstone, sarebbe sceso in pista per ultimo... Un’occasione che purtroppo è andata sprecata!!

Juan Pablo Montoya: "Non ho proprio nessuna scusa. Ho commesso un errore e ho semplicemente perso il controllo della macchina. Sarebbe stato un giro davvero veloce, probabilmente la pole, ma tutto è crollato all’ultima curva. Mi dispiace tanto per la squadra perché tutti hanno lavorato molto duramente perché potessimo segnare una doppietta che è molto importante per la lotta per il titolo. Sicuramente la vettura aveva il potenziale per farlo. Domani in gara dovrò semplicemente dare tutto sperando di poter effettuare una bella rimonta e di offrire il migliore risultato possibile alla squadra."

Molto seccato dall’errore di Montoya, il nostro Boss Ron Dennis spera comunque che entrambe le sue monoposto possano segnare punti importanti domani.

Ron Dennis "I miei sentimenti sono mitigati al termine di questa sessione di qualifiche perché avevamo sicuramente il potenziale per piazzare entrambe le nostre vetture in prima fila. Juan Pablo ha commesso un errore però è in grado di raggiungere i primi piloti durante la corsa. La pole position di Kimi è pienamente meritata e ci permetterà di essere in una posizione di forza per la vittoria domani"

Norbert Haug: "Kimi ha effettuato un’ottima prestazione. La prima posizione in griglia è il risultato del buon lavoro svolto da tutta la squadra ieri e oggi. Senza l’errore di Juan Pablo, le due vetture sarebbero state in prima fila."

Anche il nostro sempre grandissimo David Coulthard ha commesso un'erroraccio che gli ha compromesso una buona qualifica. David è infatti un pò deluso.

David Coulthard: "Ho bloccato le ruote al tornante, sono finito un po’ largo e ho perso un paio di decimi. E’ sempre difficile recuperare il tempo perso dopo una cosa simile, ma è stata una qualifica migliore rispetto alle ultime disputate. Ci siamo avvicinati di più ai tempi delle libere del mattino e credo che siamo in buona forma per la gara. Dipenderà dalla strategia di ognuno e da quanto gli altri saranno veloci prima del primo pit stop, ma non sarò il primo a rientrare, questo è sicuro. Speriamo di poter recuperare qualche posizione in gara, in particolare se non ci riuscirò al via."

 

Daniele Giupponi

Sabato 23/07/2005

Forum

Qualifiche Hockenheim: Grandissima pole per Kimi; grandissimo disastro per Juan Pablo!!

Sinceramente non saprei che voto attribuire alla qualifica generale della nostra McLaren. Il mio voto, in base alle prestazioni dei piloti e delle vetture, sarebbe sicuramente 10, ma l'erroraccio clamoroso commesso dal nostro Juan Pablo ha abbassato, e di molto, la media.

Alla fine di questa sessione di qualifica il nostro grandissimo Kimi prevale su tutto il gruppone. Alle spalle del nostro giovane finlandesino c'è il britannico Jenson Button, su BAR Honda, terzo Fernando Alonso su Renault.

Ripeto che il vero colpo di scena delle qualifiche è stato caratterizzato dall'uscita di pista clamorosa del nostro colombiano Juan Pablo all'ultima curva, proprio quando stava per centrare la pole davanti al compagno di squadra.

Andando oltre, soltanto quinto tempo per Michael Schumacher, molto peggio invece per Barrichello che si è dovuto accontentare addirittura del QUINDICESIMO!!!!. Il nostro connazionale Giancarlo Fisichella partirà in seconda fila (quarto tempo), mentre Jarno Trulli è nono. Il nostro David è invece in undicesima posizione con un ritardo di 1"300 millesimi circa dalla vetta.

Ecco la griglia di partenza completa del GP di Hockenheim:

1) Kimi Räikkönen (Finlandia McLaren) - Michelin 1' 14'' 320 a 0"

2) Jenson Button (Inghilterra BAR) - Michelin 1' 14'' 759 a 0"439

3) Fernando Alonso (Spagna Renault) - Michelin 1' 14'' 904 a 0"584

4) Giancarlo Fisichella (Italia Renault) - Michelin 1' 14'' 927 a 0"607

5) Michael Schumacher (Germania Ferrari) - Bridgestone 1' 15'' 6 a 0"686

6) Mark Webber (Australia Williams) - Michelin 1' 15'' 70 a 0"750

7) Nick Heidfeld (Germania Williams) - Michelin 1' 15'' 403 a 1'' 83

8) Takuma Sato (Giappone BAR) - Michelin 1' 15'' 501 a 1'' 181

9) Jarno Trulli (Italia Toyota) - Michelin 1' 15'' 532 a 1'' 212

10) Christian Klien (Austria Red Bull) - Michelin 1' 15'' 635 a 1'' 315

11) David Coulthard (Scozia Red Bull) - Michelin 1' 15'' 679 a 1'' 359

12) Ralf Schumacher (Germania Toyota) - Michelin 1' 15'' 689 a 1'' 369

13) Felipe Massa (Brasile Sauber) - Michelin 1' 16'' 9 a 1'' 689

14) Jacques Villeneuve (Canada Sauber) - Michelin 1' 16'' 12 a 1'' 692

15) Rubens Barrichello (Brasile Ferrari) - Bridgestone 1' 16'' 230 a 1'' 910

16) Christijan Albers (Olanda Minardi) - Bridgestone 1' 17'' 519 a 3'' 199

17) Robert Doornbos (Olanda Minardi) - Bridgestone 1' 18'' 313 a 3'' 993

18) Tiago Monteiro (Portogallo Jordan) - Bridgestone 1' 18'' 599 a 4'' 279

19) Narain Karthikeyan (India Jordan) - Bridgestone, NO time

20) Juan Pablo Montoya (Colombia McLaren) - Michelin, NO time

 

Daniele Giupponi

Sabato 23/07/2005

Forum

Quarta sessione di prove: Le McLaren dettano legge!!

La quarta e ultima sessione di prove libere di Hockenheim inizia in condizioni meteo abbastanza buone. La temperatura ambientale è di 19°C, mentre quella al suolo è di 27°C. C'è da dire che le due ferrari sono state molto lente nella precedente sessione di libere. La Bridgestone ha portato una mescola morbida molto veloce, ma la cui resistenza sui lunghi run non sarebbe garantita dalla casa nipponica costruttrice di pneumatici.

All'inizio della sessione diversi piloti scendono subito in pista, tra cui i nostri Montoya e Raikkonen, Karthikeyan, Monteiro, Sato e Button. Le McLaren fino ad ora si sono rivelate davvero imbattibili e su un altro pianeta. Molto bene anche le Red Bull, entrambe costantemente nella top 10.

A conferma di tutto ciò il nostro Juan Pablo segna subito il miglior tempo provvisorio e Klien s’installa al terzo rango provvisorio. Alonso attacca la prima posizione, lo spagnolo si avvicina alle nostre monoposto, ma resta staccato di oltre mezzo secondo. Il leader del mondiale non ci stà e continua a spingere, tattica che gli rende il nuovo miglior tempo.

Pensate che ad un quarto d’ota dal termine Doornbos su Minardi è dietro Schumacher e DAVANTI a Barrichello!!

E' così il nostro Kimi ad animare la lotta, il finlandesino di Espoo risponde ad Alonso piazzandosi nuovamente in testa alla classifica. Le ferrari risalgono un pò la classifica, mentre le Williams di Webber e Heidfeld continuano ad occupare posizioni scandalose.

Le nostre monoposto di Woking continuano ad imporre la loro legge e si presentano dunque come le favorite di questo weekend. Terzo tempo per Alonso davanti a Fisichella, Button, Webber, Schumacher, Heidfeld, Klien e Trulli.

 

Daniele Giupponi

Sabato 23/07/2005

Forum

Terza sessione di prove a Hockeneim: Schiacciante dominio delle McLaren.

Ad aprire la terza sessione di prove libere del GP di Hockeneim è il giovane olandese Christijan Albers su Minardi. Albers è subito seguito da Tiago Monteiro, da Doornbos e da Karthikeyan. Dopo un primo e semplice giro di ricognizione i quattro piloti rientrano ai rispettivi box.

Dopo quattro minuti da quando il semaforo verda ha dato il via alla sessione entrano in scena le due McLaren dei nostri due mitici portacolori Kimi e Juan Pablo. Di lì a poco i nostri due saranno raggiunti dalle Renault di Fisichella e Alonso. Il pilota romano è il primo a segnare un tempo di riferimento, ma viene subito scansato dalla vetta dal compagno di squadra.

Dopo una piccola pausa ritornano in pista le due Minardi di Doornbos e Albers, poi arriva Ralf, Villeneuve e Barrichello. Entrano in azione anche Michael Schumacher e il nostro Raikkonen. Quest’ultimo percorre un buon giro e s’installa al comando della classifica. Il nostro "The Iceman" insiste e si migliora ancora, mentre le ferrari, per ora, sono al livello della Sauber di Villeneuve.

Felipe Massa scende in pista molto tardi, esattamente alle 9:35, il brasiliano è seguito dalle due BAR Honda di Sato e Button, dalla Red Bull di Klien e dalla Williams di Webber. Gli ultimi minuti della sessione, come ormai di consueto, sono i più animati. Diversi piloti girano ed il traffico si è decisamente intensificato. In questa fase Barrichello effettua una piccola escursione fuori pista, senza alcuna conseguenza per lui e per la sua F2005.

Anche questa volta le McLaren dominano nuovamente, Il nostro Kimi conclude davanti al nostro Juan Pablo, i due sono separati da soli 45 millesimi. Terzo tempo per Alonso, ma lo spagnolo è su un altro pianeta, infatti possiede uno svantaggio di oltre sette decimi. Ottimo quarto tempo per Klien, l’austriaco precede Massa, il nostro David Coulthard, Webber, Trulli, Fisichella e Sato. Le due ferrari si sono piazzate fuori dalla top 10 in 14° e 15° posizione, Barrichello davanti a Schumacher.

 

Daniele Giupponi

Venerdì 22/07/2005

Forum

Kimi e Juan Pablo non saranno presenti alla riunione con Mosley.

I nostri due portacolori delle "Silver Arrows" Kimi Raikkonen e Juan Pablo Montoya non saranno presenti all’incontro con Max Mosley concordato per il 1° agosto, in quanto, i nostri due, saranno in vacanza.

Lo scopo di questa riunione è discutere sulla sicurezza dopo i problemi emersi ad Indianapolis. I piloti hanno inoltre sollevato il problema della sicurezza durante i test privati, situazione nella quale gli standard sono decisamente inferiori rispetto a quelli forniti durante un weekend di gara.

Kimi Raikkonen: "Non ci andrò. Sarò in vacanza."

Juan Pablo Montoya: "L’incontro era una buona cosa ed era stato previsto per Silverstone, ma poi si è pensato di organizzarlo durante le vacanze."

 

Daniele Giupponi

Venerdì 22/07/2005

Forum

Seconda sessione di prove a Hockeneim: doppietta McLaren; brutta uscita di pista per il nostro MITICO David.

Prima di tutto c'è da comunicare che oggi, nella seconda sessione di libere, il nostro grandissimo David Coulthard è stato autore di una brutta esperienza. Il nostro MITICO ed UNICO scozzese volante è stato autore di un 180° alla curva 17 che lo ha portato a sbattere contro le barriere di protezione. Malgrado i gravi danni alla sospensione posteriore, la sua RB1 verrà riparata in tempo per le qualifiche di domani.

"Non c’è molto da dire. Ho perso il posteriore della macchina in curva e sono uscito..." ha affermato David visibilmente molto deluso.

Tornando alla seconda sessione di prove libere, Anche in questa occasione il nostro bravissimo Alex Wurz si conferma il più veloce, girando in 1`13"973, e precedendo di 603 millesimi il suo compagno di squadra, bensì il nostro grande Kimi. Terza la Renault dell'attuale leader del Mondiale Fernando Alonso, staccato di 1"587; quarto per il nostro Juan Pablo e sesto per Giancarlo Fisichella su Renault.

Anche questa volta per trovare le due ferrari bisogna "navigare" in classifica fino al decimo posto con Michael Schumacher staccato di 2"501, mentre Barrichello è sedicesimo a 2"940.

Ecco i tempi di questa seconda sessione di prove:

1) Alexander Wurz (Austria McLaren) - Michelin 1' 13'' 973 a 0"

2) Kimi Räikkönen (Finlandia McLaren) - Michelin 1' 14'' 576 a 0"603

3) Fernando Alonso (Spagna Renault) - Michelin 1' 15'' 560 a 1'' 587

4) Juan Pablo Montoya (Colombia McLaren) - Michelin 1' 15'' 772 a 1'' 799

5) Ricardo Zonta (Brasile Toyota) - Michelin 1' 16'' 91 a 2'' 118

6) Giancarlo Fisichella (Italia Renault) - Michelin 1' 16'' 146 a 2'' 173

7) Felipe Massa (Brasile Sauber) - Michelin 1' 16'' 161 a 2'' 188

8) Vitantonio Liuzzi (Italia Red Bull) - Michelin 1' 16'' 297 a 2'' 324

9) Jarno Trulli (Italia Toyota) - Michelin 1' 16'' 411 a 2'' 438

10) Michael Schumacher (Germania Ferrari) - Bridgestone 1' 16'' 474 a 2'' 501

11) Ralf Schumacher (Germania Toyota) - Michelin 1' 16'' 575 a 2'' 602

12) Christian Klien (Austria Red Bull) - Michelin 1' 16'' 658 a 2'' 685

13) Jenson Button (Inghilterra BAR) - Michelin 1' 16'' 752 a 2'' 779

14) Mark Webber (Australia Williams) - Michelin 1' 16'' 879 a 2'' 906

15) Nick Heidfeld (Germania Williams) - Michelin 1' 16'' 893 a 2'' 920

16) Rubens Barrichello (Brasile Ferrari) - Bridgestone 1' 16'' 913 a 2'' 940

17) Jacques Villeneuve (Canada Sauber) - Michelin 1' 16'' 938 a 2'' 965

18) Takuma Sato (Giappone BAR) - Michelin 1' 16'' 992 a 3'' 19

19) Narain Karthikeyan (India Jordan) - Bridgestone 1' 17'' 506 a 3'' 533

20) Christijan Albers (Olanda Minardi) - Bridgestone 1' 17'' 830 a 3'' 857

21) Robert Doornbos (Olanda Jordan) - Bridgestone 1' 17'' 978 a 4'' 5

22) Tiago Monteiro (Portogallo Jordan) - Bridgestone 1' 18'' 227 a 4'' 254

23) Nicolas Kiesa (Danimarca Jordan) - Bridgestone 1' 19'' 484 5'' 511

24) David Coulthard (Scozia Red Bull) - Michelin, NO time

 

Wurz

Daniele Giupponi

Venerdì 22/07/2005

Forum

Anche questa volta una McLaren domina la prima sessione di prove libere ad Hockeneim.

Un cielo nuvoloso accoglie la prima sessione di prove libere di Hockeneim. La temperatura ambiente è di circa 20° C. e dopo tanto tempo rivediamo in pista il danese Nicholas Kiesa, ma questa volta lo vediamo alla guida di una Jordan anzichè una Minardi per la quale correva precedentemente. Il giovane pilota è il primo ad entrare in azione ed è subito seguito dal nostro bravissimo Alex Wurz, Ricardo Zonta e Doornbos.

Subito entrano in azione anche Naraian Karthikeyan su Jordan, il mitico Jacques Villeneuve su Sauber, Antonio Liuzzi su Red Bull, il nostro grandissimo David Coulthard e infine Michael Schumacher. Dopo un primo giro di "ispezione" i piloti tornano tutti nei propri garage. Dopo soli tre minuti Christian Klien effettua un testacoda con la sua Red Bull RB1, ma l’austriaco riesce a rientrare in pista senza problemi.

Al termine dei primi dieci minuti di azione solo le Williams e le Renault non sono ancora scese sul circuito di Hockenheim. Ricardo Zonta è il primo a segnare un tempo di riferimento al volante della sua Toyota TF105. Il brasiliano, ovviamente, è subito scavalcato dalla McLaren del nostro Wurz che si fissa provvisoriamente al comando. L’austriaco insiste e migliora la sua prestazione. Intanto in pista si è visto anche il nostro connazionale Fisichella che ha anch’egli effettuato un primo giro di ricognizione.

Dopo poco più di 20 minuti dal via delle prove il tedesco della ferrari attacca il cronometro e si porta in terza posizione, soltanto al giro seguente salirà in seconda posizione, dietro alla nostra McLaren del nostro Alex. Karthikeyan esce leggermente di pista, ma non c’è alcun problema per il giovane indiano. La seconda ferrari di Barrichello si piazza al terzo posto provvisorio.

Il "veterano" Zonta continua a spingere la sua Toyota e riesce, a metà sessione, a portarsi al vertice della graduatoria provvisoria, costituita da soltanto nove piloti. Le Williams momentaneamente non hanno ancora girato. Il nostro Alexander ci riprova e segna per la seconda volta il nuovo miglior tempo. Dopo 35 minuti di prove entrano in scena le due FW27 di Webber e Heidfeld.

Nell’ultimo quarto d’ora il traffico si è intensificato e c’è da segnalare una piccola uscita di pista senza conseguenze per Liuzzi. Wurz conclude infine al comando questa prima ora di prove libere di Hockenheim. Secondo tempo per Zonta davanti al nostro Kimi. Seguono Button, il nostro Juan Pablo, Schumacher, Barrichello, Liuzzi, Sato e Ralf. Molto indietro le due Williams di Heidfeld e Webber, rispettivamente 15° e 16°. In 11° posizione con un ritardo di 3" troviamo il nostro sempre grandissimo David Coulthard, che stà attraversando un periodo in campionato non certo eccellente.

Ecco la classifica completa di questa prima sessione di prove libere:

1) Alexander Wurz (Austria McLaren) - Michelin 1' 14'' 277 a 0"

2) Ricardo Zonta (Brasile Toyota) - Michelin 1' 14'' 893 a 0"616

3) Kimi Räikkönen (Finlandia McLaren) - Michelin 1' 15'' 634 a 1'' 357

4) Jenson Button (Inghilterra BAR) - Michelin 1' 15'' 851 a 1'' 574

5) Juan Pablo Montoya (Colombia McLaren) - Michelin 1' 15'' 901 a 1'' 624

6) Michael Schumacher (Germania Ferrari) - Bridgestone 1' 16'' 259 a 1'' 982

7) Rubens Barrichello (Brasile Ferrari) - Bridgestone 1' 16'' 280 a 2'' 3

8) Vitantonio Liuzzi (Italia Red Bull) - Michelin 1' 16'' 733 a 2'' 456

9) Takuma Sato (Giappone BAR) - Michelin 1' 16'' 795 a 2'' 518

10) Ralf Schumacher (Germania Toyota) - Michelin 1' 17'' 197 a 2'' 920

11) David Coulthard (Scozia Red Bull) - Michelin 1' 17'' 277 a 3'' 0

12) Jarno Trulli (Italia Toyota) - Michelin 1' 17'' 341 a 3'' 64

13) Christian Klien (Austria Red Bull) - Michelin 1' 17'' 423 a 3'' 146

14) Felipe Massa (Brasile Sauber) - Michelin 1' 17'' 442 a 3'' 165

15) Nick Heidfeld (Germania Williams) - Michelin 1' 17'' 665 a 3'' 388

16) Mark Webber (Australia Williams) - Michelin 1' 17'' 689 a 3'' 412

17) Jacques Villeneuve (Canada Sauber) - Michelin 1' 18'' 132 a 3'' 855

18) Narain Karthikeyan (India Jordan) - Bridgestone 1' 18'' 988 a 4'' 711

19) Christijan Albers (Olanda Minardi) - Bridgestone 1' 19'' 151 a 4'' 874

20) Tiago Monteiro (Portogallo Jordan) - Bridgestone 1' 19'' 400 a 5'' 123

21) Nicolas Kiesa (Danimarca Jordan) - Bridgestone 1' 19'' 933 a 5'' 656

22) Robert Doornbos (Olanda Minardi) - Bridgestone 1' 20'' 108 a 5'' 831

23) Giancarlo Fisichella (Italia Renault) - Michelin, NO time

24) Fernando Alonso (Spagna Renault) - Michelin, NO time

 

Daniele Giupponi

Mercoledì 20/07/2005

Forum

Voci dal Paddock McLaren:

La strepitosa vittoria del nostro mitico Juan Pablo acquisita a Silverstone, lo ha caricato in tal modo che ora "pretende" di vincere anche in Germania per dimostrare il suo talento davanti ai dirigenti della Mercedes-Benz.

Juan Pablo Montoya: "Dopo aver conquistato la mia prima vittoria con la McLaren Mercedes a Silverstone, sono davvero impaziente di correre nuovamente questo weekend in Germania, per il Gran Premio di casa della Mercedes-Benz. Mi piace correre a Hockenheim, vado bene lì e vi ho già vinto in passato. Punterò ad un grande risultato come a Silverstone. A Hockenheim la trazione è vitale, considerato che il circuito comporta delle curve lente e medie dalle quali bisogna uscirne bene per avere la velocità necessaria tra le curve. Di conseguenza ci sono anche delle zone di forti frenate e questo, assieme alle temperature elevate che di solito s’incontrano in Germania, porterà a montare dei condotti di freni più larghi del solito."

Dobbiamo dire anche che il nostro bravissimo colombiano conosce molto bene i segreti di un assetto perfetto per affrontare la sfida di Hockenheim, perciò aspettiamoci senza dubbio una gara emozionante dalla sua parte.

Il nostro velocissimo Kimi resta invece l’avversario principale dell'attuale leader Fernando Alonso nella lotta per il titolo iridato. Dopo aver conquistato tre vittorie nella prima metà della stagione ed essere andato a punti altre quatro volte, il nostro finlandesino accusa un ritardo di ventisei punti sullo spagnolo della Renault.

Kimi Raikkonen: "La lotta per il campionato è sempre aperta e sono determinato ad ottenere un buon risultato ed a fare in modo di colmare il gap in occasione del Gran Premio di Germania. La nostra MP4/20 ha una buona velocità ed abbiamo bisogno di sfruttarla al meglio in questo weekend. Hockenheim è una pista che richiede appoggi elevati però il set-up deve essere un compromesso perché serve anche una buona velocità di punta. E’ molto importante per affrontare il settore migliore per i sorpassi, ossia il lungo rettilineo che va dalla seconda curva alla forcina. Questo significa anche che serve una buona stabilità in frenata. Come a Silverstone, è sempre fantastico correre davanti ai tifosi di casa e la tribuna Mercedes-Benz è sempre molto entusiasta. Speriamo di offrire loro un bello spettacolo quest’anno!! Farò del mio meglio per rallegrare i numerosi impiegati e sostenitori della Mercedes."

Nostro pilota della McLaren Mercedes dal 2002, "The Icaman" apprezza particolarmente di correre a Hockenheim.

Il nostro terzo pilota McLaren in occasione di questo GP di Hockenheim sarà Alexander Wurz che, la settimana scorsa, ha partecipato alle prove private di Jerez in compagnia di Juan Pablo e Pedro.

Alex Wurz: "Abbiamo effettuato tre giorni di test a Jerez la settimana scorsa per preparare il Gran Premio di Germania. Io, Juan Pablo e Pedro abbiamo effettuato più di 2200 km in totale e ci siamo concentrati sulle gomme Michelin e sullo sviluppo delle sospensioni e dell’aerodinamica."

La McLaren affronta quindi il Gran Premio di Germania come una delle sue gare di casa in quanto permetterà alla Mercedes di correre davanti ai propri tifosi nazionali. Questa gara è anche sponsorizzata dalla Mobil 1, uno dei partner di lunga data della squadra di Ron Dennis.

Dopo il grande successo di Silverstone, i dirigenti del team di Woking sperano che Kimi e JPM abbiano i mezzi per riconfermarsi sul circuito di Hockenheim.

Martin Withmarsh: "Siamo felici che Juan Pablo abbia segnato la sua prima vittoria con il nostro team a Silverstone. Continueremo a spingere forte per sviluppare le prestazioni dell’intera squadra. In quest’ottica ci concentreremo ancora di più sull’affidabilità per assicurarci di poter sfruttare al massimo il nostro potenziale nelle prossime otto gare. La MP4/20 si è comportata bene su circuiti che hanno delle caratteristiche simili a quello di Hockenheim, come Monaco ed il Canada. Abbiamo fiducia nella competitività della nostra MP4/20 e questa gara è un’altra tappa nella lotta eccitante per entrambi i campionati.

Per la Mercedes-Benz, ovviamente, il Gran Premio di Germania è uno degli appuntamenti più attesi della stagione. Dopo la vittoria di Silverstone, le truppe del nostro grande Norbert Haug arrivano a Hockenheim con un netto vantaggio sull’avversario nazionale, ovvero la BMW.

Per assistere alla competizione, diverse centinaia di impiegati della Mercedes faranno il viaggio dall’azienda di Stoccarda, situata a soltanto un’oretta da Hockenheim.

Norbert Haug: "Dopo il Gran Premio di Gran-Bretagna, abbiamo effettuato un’intensa sessione di prove a Jerez ed abbiamo ottimizzato ancora il telaio ed il motore. Un motore si è rotto ma altri due hanno girato senza problemi effettuando rispettivamente 1200 e 1400 km. Stiamo tutti lavorando duramente sulla velocità e sull’affidabilità delle monoposto per fornire a Kimi e Juan Pablo i mezzi per ottenere i migliori risultati possibili. Quello che, logicamente, ci viene chiesto di più è se Kimi riuscirà a colmare il gap con Fernando Alonso e se potrà batterlo. La risposta è che non lo sappiamo però lotteremo con tutte le nostre forze per riuscirci. Kimi ed il team hanno segnato più punti della concorrenza dopo la vittoria di Barcellona e questo è positivo anche se, purtroppo, ci siamo persi alcune opportunità di vincere o di segnare doppiette."