3.432.061 

dal 19/11/1999

START | Storia | Produzione | Clienti/Serie | Motori | Titolari | Società | Factory | Album | Albo d'Oro | Formula 1 | IndyCar | FE / XE | Altre categorie
Calendario | E-mail | Servizi | FanBox |

Daniele Giupponi

Giovedì 25/08/2005

Forum

I test a Monza proseguono e le 2 McLaren sono sempre in testa.

Anche oggi come nella giornata di ieri è stato il nostro mitico Juan Pablo a segnare il miglior tempo dei test di Monza. Il colombiano di fuoco ha preceduto di circa 2 decimi il compagno di squadra Kimi.

Da notare che in fondo alla classifica, la Minardi modello PS05 di Robert Doornbos è stata più veloce della Jordan EJ15B di Tiago Monteiro. Finora bisogna ammettere che la nuova evoluzione della monoposto di Eddie Jordan non ha impressionato nessuno.

Monza, 25/08/05:

1. J.P. Montoya - McLaren Mercedes - 1'19"814 (+0"000) - 120 giri

2. K. Raikkonen - McLaren Mercedes - 1'20"074 (+0"260) - 72 giri

3. G. Fisichella - Renault - 1'20"762 (+0"948) - 147 giri

4. M. Webber - BMW Williams - 1'20"947 (+1"133) - 120 giri

5. M. Schumacher - Ferrari - 1'21"070 (+1"256) - 96 giri

6. F. Alonso - Renault - 1'21"095 (+1"281) - 131 giri

7. J. Button - BAR Honda - 1'21"235 (+1"421) - 119 giri

8. T. Sato - BAR Honda - 1'21"440 (+1"626) - 96 giri

9. L. Badoer - Ferrari - 1'21"501 (+1"687) - 78 giri

10. D. Coulthard - Red Bull Cosworth - 1'21"714 (+1"900) - 88 giri

11. N. Heidfeld - BMW Williams - 1'21"821 (+2"007) - 61 giri

12. C. Klien - Red Bull Cosworth - 1'21"901 (+2"087) - 91 giri

13. J. Villeneuve - Sauber Petronas - 1'21"915 (+2"101) - 120 giri

14. R. Schumacher - Toyota - 1'22"148 (+2"334) - 108 giri

15. R. Doornbos - Minardi Cosworth - 1'22"258 (+2"444) - 80 giri

16. T. Monteiro - Jordan Toyota - 1'23"385 (+3"571) - 51 giri

17. N. Kiesa - Jordan Toyota - 1'24"802 (+4"988) - 58 giri

18. A. Carroll - BAR Honda - 1'25"084 (+5"270) - 37 giri

19. O. Panis - Toyota V8 - 1'30"079 (+10"265) - 30 giri

N.B. Tempi messi a disposizione dalla McLaren.

 

Raikkonen

Daniele Giupponi

Giovedì 25/08/2005

Forum

Ora anche Kimi smentisce il suo passaggio in Ferrari.

Dopo che a Maranello è stata smentita la notizia riportata da Bild con precisato che il nostro Kimi avrebbe già firmato un precontratto con la Ferrari per il 2007, anche il nostro pilota della McLaren smentisce il tutto. "E perche' dovrei cambiare scuderia??"

E' con questa frase che il nostro finlandesino volante "The Iceman" smentisce quanto riportato da Bild su un suo passaggio dalla McLaren-Mercedes alla Ferrari nel 2007. "E perche' dovrei pensare a un cambio?? Sono in una situazione di cui la maggior parte dei piloti di Formula 1 possono solo sognare," ha fatto sapere il nostro pilota. Il contratto di Michael Schumacher con la Ferrari scade a fine 2006 e nei giorni scorsi, sempre la Bild, aveva raccolto le "assurde" voci di un suo passaggio alla nostra scuderia McLaren-Mercedes.

 

Raikkonen

Daniele Giupponi

Giovedì 25/08/2005

Forum

La Ferrari smentisce che Kimi abbia già firmato per loro.

Come si poteva pensare, la Ferrari ha oggi smentito di aver già ingaggiato il nostro Kimi per la stagione 2007. A pubblicare tale articolo è stato il quotidiano tedesco Bild specificando che questa voce è arrivata da una fonte assolutamente sicura. Secondo Bild il nostro “Iceman” che ha vinto il Gran premio di Turchia il fine settimana scorso, avrebbe firmato un pre-contratto con la scuderia di Maranello.

"Abbiamo già due piloti sotto contratto per la stagione 2006 ed è troppo presto per cominciare a parlare della stagione del 2007", ha detto Luca Colajanni, portavoce della Ferrari. "Non ci siamo impegnati con nessuno per il 2007".

Il campione del mondo in carica Michael Schumacher, sarà affiancato dal brasiliano Felipe Massa nella prossima stagione dopo che Rubens Barrichello ha deciso di passare alla Bar.

La stagione 2005 è stata e continua ad essere completamente deludente per la Ferrari.

Bild ha inoltre scritto che le prime trattative per un passaggio del nostro Kimi alla Ferrari sono avvenute l'anno scorso. Le parti hanno cominciato a discutere un pre-contratto a febbraio e marzo e l'anno finalizzato a maggio, sostiene il giornale.

Il giornale ha anche detto che una mossa in questo senso darebbe il via libera a Schumacher per passare al nostro team McLaren alla scadenza del contratto con la Ferrari nel 2006.

La vittoria del nostro Kimi nel nuovo percorso di Istanbul domenica scorsa è stata il suo quinto successo stagionale e il settimo in totale. Un pilota così è ovvio che è molto richiesto.

 

Raikkonen

Daniele Giupponi

Giovedì 25/08/2005

Forum

Il quotidiano tedesco Bild è sicuro che Kimi abbia già firmato un precontratto con la Ferrari.

Secondo il quotidiano tedesco Bild sarebbe il nostro Kimi Raikkonen il pilota destinato a rimpiazzare Michael Schumacher in Ferrari. La rivista insiste nel dire che il nostro “Iceman” ha gia` firmato un precontratto con la scuderia di Maranello. Il nostro finlandesino volante dovrebbe quindi, sempre secondo Bild, passare alla scuderia delle rosse nel 2007, quando scadranno gli accordi che legano al momento il campione del mondo in carica alla scuderia Italiana. L`ultima clamorosa rivelazione che c’è nell’aria si inserisce nel filone delle voci che negli ultimi giorni parlavano di una trattativa segreta e di un cambio di scuderia, protagonisti Michael Schumacher e il nostro Norbert Haug, in rappresentanza della Mercedes. La notizia, riportata ancora dalla Bild, non era stata commentata da nessuno dei soggetti interessati. In particolare il tedesco liquidava le domande in sala stampa, dichiarando: “Tutti sanno quanto io sia legato strettamente alla Ferrari “. Oggi l`annuncio, secondo le indiscrezioni raccolte da una fonte definita che dicono sia sicura, che il venticinquenne di Espoo Kimi Raikkonen avrebbe firmato un precontratto a far data dal 2007, lasciando libero quel volante della McLaren che al termine della stagione 2006, quando` scadra` il suo contratto con Woking, Schumi potrebbe impugnare.

Già nel 2004 le voci su un possibile trasferimento del nostro finlandese a Maranello iniziarono a girare. Un mese prima Jean Todt, direttore generale della Ferrari, aveva dichiarato proprio alla Bild: “Anche se non e` molto rispettoso nei confronti di Alonso, la miglior scelta, a mio parere, e` rappresentata da un giovane pilota che corre per un team anglo-tedesco “. In questo caso il nostro Kimi appunto. Il vero ed unico erede del pluricampione Mika Hakkinen consentirebbe inoltre alla scuderia emiliana un notevole risparmio. Per il futuro infatti, Willi Weber, manager di Michael Schumacher, ha avuto il coraggio di chiedere alla scuderia di Maranello 40 milioni di euro all’anno anziché gli attuali 35 milioni!! Assurdo!! Io ho sempre sentito dire che lo stipendio di un pilota diminuisce se questo non vince più. Weber invece, nonostante il suo pilota Shumi quest’anno non abbia vinto proprio nulla, ha il coraggio di chiedere anche l’aumento!!

 

Daniele Giupponi

Giovedì 25/08/2005

Forum

4 piloti McLaren a Monza.

La nostra scuderia di Woking ha iniziato ieri una sessione di prove private di due giorni a Monza con tutti e quattro i nostri piloti in pista: Kimi Raikkonen, Juan Pablo Montoya, Alex Wurz e Pedro de la Rosa. I nostri piloti si sono alternati al volante di due MP4/20.

Il programma della prima giornata è stato focalizzato sulla distanza di gara. Alex e Pedro hanno girato in mattinata, mentre nel pomeriggio Kimi e Juan Pablo hanno preso il loro posto. I "magnifici quattro" hanno inoltre lavorato sul set-up e sulla selezione delle gomme Michelin per il prossino GP d’Italia. Le vetture sono state utilizzate con il pacchetto aerodinamico specifico per Monza.

La sessione è stata disutrbata da diverse luci rosse, ma Alex, Pedro e Juan Pablo hanno concluso i rispettivi programmi positivamente. Nel suo giro di rientro alla fine della sessione mattutina, Pedro ha sbandato finendo su una trappola di sabbia. Mentre i meccanici rimuovevano la sabbia dalla monoposto, hanno scoperto un problema al cambio, che hanno dovuto riparare prima che Kimi prendesse il volante nel pomeriggio.

La Mclaren nella giornata di oggi proseguirà i test con i nostri portacolori ufficiali Juancho e Iceman al volante delle due MP4/20.

 

Daniele Giupponi

Mercoledì 24/08/2005

Forum

Seconda giornata di prove libere a Monza: 4 McLaren nei primi 6 posti!!

Ben sette squadre sono impegnate a girare in questi giorni a Monza. Mancano all’appello Minardi e BAR che gireranno a partire da domani.

L'inizio per noi e per la nostra scuderia è dei migliori, con 4 McLaren nei primi 6 posti la scuderia di Woking inizia già a fare paura!! Ralf Schumacher ha percorso alcuni giri, ma senza segnare alcun tempo.

Monza, 24/08/05:

1. J.P. Montoya - McLaren Mercedes - 1'19"880 (+0"000) - 49 giri

2. F. Alonso - Renault - 1'20"860 (+0"980) - 101 giri

3. G. Fisichella - Renault - 1'21"318 (+1"438) - 93 giri

4. A. Wurz - McLaren Mercedes - 1'21"701 (+1"821) - 49 giri

5. P. de la Rosa - McLaren Mercedes - 1'21"917 (+2"037) - 54 giri

6. K. Raikkonen - McLaren Mercedes - 1'21"966 (+2"086) - 4 giri

7. D. Coulthard - Red Bull Cosworth - 1'21"999 (+2"119) - 54 giri

8. R. Zonta - Toyota - 1'22"001 (+2"121) - 103 giri

9. L. Badoer - Ferrari - 1'22"300 (+2"420) - 128 giri

10. F. Massa - Ferrari - 1'22"408 (+2"528) - 88 giri

11. M. Webber - BMW Williams - 1'22"486 (+2"606) - 44 giri

12. J. Villeneuve - Sauber Petronas - 1'22"906 (+3"026) - 96 giri

13. N. Rosberg - BMW Williams - 1'22"946 (+3"066) - 48 giri

14. V. Liuzzi - Red Bull Cosworth - 1'23"181 (+3"301) - 35 giri

15. T. Monteiro - Jordan Toyota - 1'24"665 (+4"785) - 58 giri

16. O. Panis - Toyota V8 - 1'27"989 (+8"109) - 75 giri

 

Daniele Giupponi

Martedì 23/08/2005

Forum

Voci dal Paddock McLaren: Parlano i Boss.

Il tempo va avanti e una cosa è certa. Il nostro Boss Ron Dennis non perderà tempo a guardare cosa succede in casa Renault. L'obiettivo del Boss per il finale di stagione 2005 è vincere tutte e cinque le gare rimanenti. La vittoria del nostro grandissimo Kimi di domenica ha permesso al finlandesino volante di recuperare solo due punti sul rivale molto fortunato Alonso.

Ron Dennis: "Siamo molto fiduciosi di poter essere veloci nelle corse che restano, ma non possiamo fare nulla in merito al rendimento delle altre squadre. Il nostro obiettivo è di fare ciò che possiamo e chissà cosa accadrà in futuro. Se tutto va bene potremo forzare la Renault a commettere degli errori, se sarà così, chissà?? Potremmo avere l’occasione di vincere i due titoli."

Anche il nostro Martin Whitmarsh, direttore della McLaren, ci crede ancora.

Martin Withmarsh: "Ad Istanbul avevamo chiaramente il miglior pacchetto. Non c’è alcuna ragione per cui non potremmo ottenere una doppietta nelle cinque corse che restano. La Renault sta svolgendo un buon lavoro, dobbiamo fare ancora meglio. Nel campionato costruttori stiamo recuperando il nostro ritardo. Adesso siamo solo a nove punti. Non abbiamo abbandonato la lotta per il titolo piloti, restano cinque corse, chissà?? Alonso ha commessso un solo errore quest’anno, speriamo che ne commetta altri anche se non è così che vogliamo vincere. Kimi ha svolto un super lavoro, ma abbiamo bisogno che altre vetture s’intercalino tra lui ed Alonso. Quest’anno otterremo una o più doppiette, abbiamo i mezzi per riuscirci."

 

De La Rosa

Daniele Giupponi

Lunedì 22/08/2005

Forum

Pedro fa notare una grande SCORRETTEZZA della Renault.

"Gli ordini di scuderia sono proibiti in F.1, in Turchia la Renault ha compiuto un`irregolarita," denuncia il nostro grande Pedro De la Rosa. Il nostro pilota spagnolo, che è insieme ad Alex Wurz il collaudatore in casa McLaren, punta il dito contro un episodio-chiave del Gran Premio di Istanbul. Si stava percorrendo la seconda chicane del tracciato, quando e` risuonato chiaro un ordine lanciato dalle frequenze radio della Renault: "Fernando, sei piu` veloce, fatti da parte Fisico." Il comando ha acquisto concretezza un secondo piu` tardi, quando sul rettilineo l`attuale leader del Mondiale Fernando Alonso passava senza alcun problema il compagno. Azione che non veniva commentata al termine della corsa. Ma che incontra oggi il disappunto del nostro bravissimo Pedro De la Rosa: "Quello che hanno detto per radio e` un chiaro esempio di qualcosa di illegale, si tratta al 100% di un`ordine di scuderia."

Era stato proprio Alonso ad esprimersi sul tema sabato scorso, quando aveva dichiarato parlando di future strategie del team francese: "Gli ordini di scuderia sono proibiti in Formula Uno, c`e` poco da dire a riguardo". Giancarlo Fisichella aggiungeva: "Faro` la mia gara e se vi sara` occasione cerchero` di aiutare Fernando. Se Raikkonen sara` dietro di noi o si sara` ritirato, lottero` per la vittoria. Se invece Kimi sara` davanti e noi alle spalle, potrò dargli una mano."

 

Daniele Giupponi

Lunedì 22/08/2005

Forum

Migliori giri in gara a Istanbul.

Il nostro Juan Pablo sembrava destinato a salire sul secondo gradino del podio ieri a Istanbul, dietro all'imprendibile compagno di squadra Kimi. Ma il colombiano è stato prima colpito al posteriore da Tiago Monteiro effettuando un testacoda ed in seguito ha perso il controllo alla difficile curva 8, cedendo così la seconda piazza al solito fortunato Fernando Alonso.

Il nostro pilota colombiano può in parte consolarsi con il miglior giro fatto segnare in gara, il dodicesimo della sua carriera in F.1, un giro che resterà il più rapido del weekend di Istanbul, ad una media di 226.693 km/h.

Classifica dei migliori giri in gara:

1) Juan Pablo Montoya – McLaren-Mercedes – 1’24.770 – 39ème tour

2) Kimi Raikkonen - McLaren-Mercedes – 1’25.030 – 40° giro

3) Fernando Alonso - Renault – 1’25.524 – 58° giro

4) Giancarlo Fisichella - Renault – 1’25.604 – 34° giro

5) Jenson Button – BAR Honda – 1’25.790 – 58° giro

6) Takuma Sato – BAR Honda – 1’25.858 – 54° giro

7) Jarno Trulli - Toyota – 1’26.178 – 52° giro

8) Christian Klien - Red Bull-Cosworth – 1’26.374 – 58° giro

9) David Coulthard - Red Bull-Cosworth – 1’26.417 – 58° giro

10) Felipe Massa - Sauber-Petronas – 1’26.514 – 27° giro

11) Rubens Barrichello - Ferrari – 1’26.635 – 45° giro

12) Mark Webber - Williams-BMW – 1’26.791 – 12° giro

13) Jacques Villeneuve - Sauber-Petronas – 1’26.967 – 44° giro

14) Michael Schumacher - Ferrari – 1’26.991 – 21° giro

15) Ralf Schumacher - Toyota – 1’27.025 – 38° giro

16) Nick Heidfeld - Williams-BMW – 1’27.353 – 25° giro

17) Tiago Monteiro - Jordan-Toyota – 1’29.035 – 50° giro

18) Robert Doornbos - Minardi-Cosworth – 1’29.229 – 53° giro

19) Narain Karthikeyan - Jordan-Toyota - 1:29.286 – 42° giro

20) Christijan Albers - Minardi-Cosworth – 1’29.392 – 13° giro

 

Daniele Giupponi

Domenica 21/08/2005

Forum

Gran Premio di Istanbul.

All’inizio del giro di ricognizione della prima edizione del Gran Premio di Istanbul le condizioni meteo sono ottime. 30° C sono presenti nell’aria e 46°C sull’asfalto. Tutto si svolge nella normalità e le monoposto si schierano nuovamente sulla griglia di partenza.

Takuma Sato rientra ai box alla fine del giro di ricognizione per effettuare un rifornimento come consente il regolamento. Alonso scatta bene e supera il nostro Kimi che non è partito benissimo come i due rivali della Renault. Fisichella è terzo davanti al nostro Juan Pablo. Nelle retrovie Massa, a causa di un contatto, perde l’ala anteriore che viene poi centrata dalla ferrari di Michael Schumacher, ma il tedesco riesce a proseguire e taglia in undicesima posizione il primo giro dietro al compagno di squadra.

Il nostro fin qui velocissimo "Iceman" non molla e attacca Alonso con efficacia all’interno in una frenata. Fisichella resta sotto la pressione di JPM. Massa rientra ai box al primo giro per sostituire i pezzi danneggiati. Anche Ralf ha subito le conseguenze dell’incidente del giovane brasiliano alla prima curva, il tedesco si ritrova relegato in 19° posizione. Kimi conduce quindi il gruppone davanti alle due Renault e al compagno di squadra Juan Pablo. Trulli è quinto davanti a Heidfeld, Klien, Webber, al nostro David Coulthard e a Barrichello.

Button attacca e passa Barrichello strappando al ferrarista la decima posizione. Heidfeld è il primo a fermarsi al quinto giro per sostituire un pneumatico danneggiato. E’ un peccato per il tedesco che occupava la sesta piazza. La pista offre diverse possibilità di sorpasso e Webber lo conferma lasciandosi alle spalle DC salendo così in sesta posizione.

L’australiano buca però la ruota posteriore destra ed è costretto a proseguire a lenta andatura nel corso del nono giro. Jenson Button appare particolarmente grintoso in questa gara. L’inglese dopo i primi dodici giri si ritrova sesto dietro Trulli. Alonso effettua la prima sosta al 13° giro. Schumacher e Webber si toccano poco prima dell’ingresso dei box. La Williams perde l’alettone anteriore, mentre il ferrarista perde una quarantina di secondi mentre i tecnici controllano tutte e quattro le gomme e sospensioni.

Gara nera per Schumi che abbandona al giro seguente. Il tedesco ha cercato un sorpasso all’esterno di Webber ma la sua F2005 è entrata in contatto con la FW27 dell’australiano, impatto che ha provocato troppi danni per proseguire. La McLaren vive un momento non molto bello nel pit-stop di Juan Pablo che ripartendo trascina a terra l’addetto al rifornimento.

Webber rientra al 22° giro per una seconda foratura sempre alla posteriore destra. Il nostro finlandesino volante intanto conduce indisturbato sul compagno di squadra Juan Pablo, Alonso e Klien, quest’ultimo sta per ora disputando una grande gara, anche se poco dopo si ferma a sua volta per il pit-stop. La gara finisce prima del previsto anche per Massa a 29 giri dal termine per un problema al motore, la sua C24 fuma vistosamente al posteriore. Ma diventa curiosa la situazione in Williams in quanto anche Heidfeld esce di pista pericolsamente in seguito ad una ennesima foratura alla posteriore destra, fortunatamente ciò accade in un punto dove la via di fuga è davvero ampia e per lui non ci sono grossi problemi. Ma la sua gara è certamente compromessa. La Williams fin qui ha già forato 4 gomme in totale: 2 posteriori destre forate da Webber e 2 posteriori destre da Heidfeld.

A 25 giri dalla fine Michael Schumacher rientra in pista, probabilmente per non essere troppo penalizzato nelle qualifiche di Monza. Quando mancano circa venti giri alla fine le due McLaren dominano nettamente con un passo inarrivabile per tutti gli altri. Kimi e JPM possiedono un ampio margine su Alonso, lo spagnolo ha effettuato due soste, mentre le monoposto di Woking si sono fermate una sola volta finora, tattica che per il momento sembra pagare. Dietro Trulli è quarto davanti a Button, Fisichella, al nostro David, Klien, Barrichello e Sato.

Ora tocca alle McLaren effettuare un secondo rifornimento, prima Montoya al 41° giro ed in seguito Raikkonen al 45°. I due conservano le rispettive posizioni grazie all’ampio margine di vantaggio accumulato nel corso della gara. Al 51° giro Schumacher rientra definitivamente. A tre giri dal termine il nostro Juan Pablo viene tamponato abbastanza forte dalla Jordan di Monteiro in fase di doppiaggio e dopo un testacoda del nostro JPM Alonso si ritrova appena dietro il colombiano.

Successivamente il nostro Juan Pablo sbaglia ancora alla curva 8 finendo dritto nella via di fuga e Alonso questa volta ne approfitta strappandogli il secondo posto. Il nostro IMPRENDIBILE Kimi vince davanti ad Alonso e al nostro Juan Pablo che avrebbe bisogno di una bella tiratina di orecchie per i due gravi errori commessi negli ultimi 3 giri. Fisichella ha ottenuto la quarta piazza davanti a Button, Trulli, al grande DC, Klien e Sato. Barrichello chiude la top 10, il brasiliano è doppiato di un giro, come anche Villeneuve e Ralf arrivati dopo di lui.

Dopo questa gara Alonso resta leader del mondiale con 95 punti davanti a "Iceman" con 71 punti. Nella classifica costruttori la Renault rimane prima con 131 punti appena davanti alla McLaren che ne possiede 121.

Tutto sommato non ci si può lamentare delle prestazioni dei nostri due grandissimi piloti in questo Gran Premio. Certo, come ho già detto in precedenza JPM avrebbe bisogno di una bella tiratina di orecchie per quei due gravi errori commessi negli ultimi 3 giri che hanno fatto guadagnare ad Alonso altri 2 punti su Kimi.

Pazienza dai, sbagliare è umano e sicuramente non odierò JPM per questo, ma spero che gli servirà in futuro come esperienza.

Ecco la classifica completa del GP di Istanbul:

1) Kimi Räikkönen (Finlandia McLaren) - Michelin 1h 24' 34'' 454 a 0"

2) Fernando Alonso (Spagna Renault) - Michelin 1h 24' 53'' 63 a 18'' 609

3) Juan Pablo Montoya (Colombia McLaren) - Michelin 1h 24' 54'' 89 a 19'' 635

4) Giancarlo Fisichella (Italia Renault) - Michelin 1h 25' 12'' 427 a 37'' 973

5) Jenson Button (Inghilterra BAR) - Michelin 1h 25' 13'' 758 a 39'' 304

6) Jarno Trulli (Italia Toyota) - Michelin 1h 25' 29'' 874 a 55'' 420

7) David Coulthard (Scozia Red Bull) - Michelin 1h 25' 43'' 750 a 1' 9'' 296

8) Christian Klien (Austria Red Bull) - Michelin 1h 25' 46'' 76 a 1' 11'' 622

9) Takuma Sato (Giappone BAR) - Michelin 1h 26' 24'' 441 a 1' 49'' 987

10) Rubens Barrichello (Brasile Ferrari) - Bridgestone a 1 giro.

11) Jacques Villeneuve (Canada Sauber) - Michelin a 1 giro.

12) Ralf Schumacher (Germania Toyota) - Michelin a 1 giro.

13) Robert Doornbos (Olanda Minardi) - Bridgestone a 3 giri.

14) Narain Karthikeyan (India Jordan) - Bridgestone a 3 giri.

15) Tiago Monteiro (Portogallo Jordan) - Bridgestone a 3 giri.

16) Christijan Albers (Olanda Minardi) - Bridgestone, Ritirato.

17) Michael Schumacher (Germania Ferrari) - Bridgestone, Ritirato.

18) Nick Heidfeld (Germania Williams) - Michelin, Ritirato.

19) Felipe Massa (Brasile Sauber) - Michelin, Ritirato.

20) Mark Webber (Australia Williams) - Michelin, Ritirato.