3.432.147 

dal 19/11/1999

START | Storia | Produzione | Clienti/Serie | Motori | Titolari | Società | Factory | Album | Albo d'Oro | Formula 1 | IndyCar | FE / XE | Altre categorie
Calendario | E-mail | Servizi | FanBox |

Raikkonen

Daniele Giupponi

Lunedì 19/09/2005

Forum

Kimi resta in McLaren, parola di Ron.

"Kimi resta con noi." Sono queste le secche e convincenti parole del nostro grandissimo Boss Ron Dennis. Il nostro finlandesino volante, che insegue l`attuale leader della classifica Fernando Alonso, spera in un grande regalo della sorte dopo le tante disavventure stagionali sulle quali ha molto da recriminare. Il nostro "Iceman" avrebbe potuto conquistare con estrema facilità il suo primo titolo iridato in carriera, invece l`eccessiva incostanza di quella che è la miglior monoposto del lotto in termini di prestazioni non glielo ha purtroppo permesso fino in fondo. La McLaren Mp4/20 è una monoposto nata per vincere e distruggere la concorrenza considerata la potenza e la competitività che è in grado di sprigionare in gara (otto successi nelle ultime undici gare). La stessa McLaren ha costretto Kimi a una rincorsa destinata con ogni probabilità a concludersi con un nulla di fatto. Ora voci di corridorio lo danno in partenza dal team delle Frecce d`Argento. Ipotesi scartata dai vertici della scuderia. "Non c`e` alcun segnale da parte di Kimi in merito all`intenzione di cambiare. Secondo me resterà con noi al 100%. Siamo in grado di offrirgli il meglio, con nessun altro potrebbe essere cosi` veloce," confida il nostro Norbert Haug.

A fargli eco è il nostro Ron, titolare della McLaren: "Perche` dovrebbe andare via? Potrebbe trattarsi solo di una questione di soldi, ma se un pilota e` intenzionato ad allontanarsi, deve farlo. A quel punto ci basterebbe andare sul mercato e dire: Siamo la Mclaren, abbiamo una monoposto super e troveremmo subito un altro corridore veloce. Non ho tuttavia motivi per supporre un addio da parte di Raikkonen." I due manager di punta accennano quindi alla possibilita` di dar vita a un secondo team di Formula Uno. "Abbiamo preparato un prospetto da presentare a un gruppo di investitori. Le capacita` ci sarebbero, ma per il momento non c`e` nulla di concreto, non abbiamo sottoscritto alcunche," precisa Ron. "La decisione non ha niente a che fare con l`intenzione di lavorare contro le squadre indipendenti, che sono importanti per l`ambiente. Per ora non ne abbiamo ne` parlato approfonditamente ne` siamo arrivati a una decisione," conclude Norbert.

 

Daniele Giupponi

Venerdì 16/09/2005

Forum

Norbert è contento del nuovo V8 Mercedes.

Il nostro vicepresidente della Mercedes Motorsport Norbert Haug guarda con fiducia allo sviluppo del nuovo motore Mercedes V8. "Tutto va secondo i nostri piani." Secondo Norbert la casa tedesca è a buon punto nella produzione del nuovo propulsore (2,4 litri a 8 cilindri) che dalla prossima stagione sostiuirà l`attuale tre litri V10.

Norbert Haug: "Il debutto effettuato a Silverstone da Pedro De la Rosa non ha registrato problemi. Abbiamo così gettato le prime basi di lavoro su un tracciato da corsa, completando il programma come pianificato: adesso analizzeremo i dati raccolti lungo i 400 km del tracciato e proseguiremo con lo sviluppo a Brixworth."

 

Daniele Giupponi

Venerdì 16/09/2005

Forum

I nostri due piloti si danno al Golf e al Karting.

In seguito ad un’iniziativa della TAG Heuer, negli ultimi giorni i nostri due piloti McLaren hanno partecipato a due eventi diversi nello stesso giorno.

Il nostro Juan Pablo si è recato al centro di "golf Sunningdale" partecipando all’edizione 2005 del "TAG Heuer Link Chellenge". Il nostro colombiano di fuoco ha quindi preso parte ad una competizione, mentre tra gli ospiti erano presenti la modella Jodie Kidd, il capitano della squadra inglese di cricket Michael Vaughan e il vincitore della Ryder Cup Iam Poulter.

Il nostro Kimi invece è andato a Zurigo per prendere parte ad un evento di karting e ad una sessione di domande e risposte con l’ex pilota di F1 Marc Surer. Al nostro finlandesino volante è stato affidato un karting TAG Heuer e Kimi ha completato dieci giri sulla pista indoor segnando, ovviamente, un nuovo record sul giro.

I presenti che includevano media e vari clienti TAG Heuer hanno partecipato ad una competizione ad eliminazione sul circuito e il nostro "The Iceman" ha dato il via alla gara sventolando la bandiera a scacchi. Infine Kimi ha consegnato i premi ai vincitori: giacche TAG Heuer e occhiali da sole.

 

Daniele Giupponi

Giovedì 15/09/2005

Forum

La McLaren conclude i test a Silverstone.

La nostra grandissima scuderia ha ieri completato il programma di prove di due giorni previsto sul circuito di Silverstone, con i nostri sempre velocissimi Alex Wurz e Pedro de la Rosa.

Il nostro pilota austriaco ha proseguito il lavoro al volante di una MP4/20, focalizzandosi sui test delle gomme Michelin in vista del GP del Giappone. Alex ha segnato il secondo tempo percorrendo in totale 114 giri senza incontrare alcun problema.

Dopo il primo test di ieri con un nuovo motore V8 Mercedes, il nostro Pedro è tornato nell’abitacolo della MP4/20B completando 40 giri. Dopo ogni serie di giri lo spagnolo è tornato nel proprio garage per consentire agli ingegneri di analizzare i dati e di effettuare le modifiche necessarie al set-up della monoposto. Il team ha compiuto in questo senso progressi costanti nel corso della giornata.

Pedro De la Rosa: "Gli ultimi due giorni di prove sono andati bene. Ovviamente c’è una grande differenza di potenza tra il Mercedes-Benz V10 e il V8, ma ci si può adattare aggiustando lo stile di guida. Attualmente stiamo percorrendo una curva di apprendimento, siamo all’inizio, ma finora tutto procede bene e abbiamo un lungo programma di prove invernali da svolgere per continuare il nostro sviluppo."

Alex Wurz: "Non posso crederci che siamo quasi alla fine della stagione 2005. E’ stato un test positivo e adesso abbiamo una chiara idea su quali gomme utilizzare a Suzuka il prossimo mese."

 

Daniele Giupponi

Mercoledì 14/09/2005

Forum

In pista il nuovo V8 Mercedes.

Nella giornata di Martedì 13 la nostra mitica squadra di Woking ha svolto la prima giornata di test della settimana sul circuito di Silverstone. Al volante di due McLaren MP4/20 abbiamo trovato i nostri due grandi collaudatori Alex Wurz e Pedro de la Rosa.

La monoposto di Pedro era equipaggiata con un nuovo motore Mercedes V8 che ha effettuato ieri il suo debutto in pista. Alex ha da parte sua lavorato sulle sospensioni e sulle regolazioni del suo telaio durante la mattinata. Nel pomeriggio ha invece valutato diversi tipi di gomme in vista del prossimo Gran Premio del Giappone.

Lo spagnolo ha effettuato alcune serie di giri interrotte da lunghe pause affinché gli ingegneri potessero analizzare i dati modificando le regolazioni dei software. Questi stessi piloti saranno in pista anche oggi per una seconda giornata di lavoro. De la Rosa proseguirà la messa a punto del nuovo motore V8 e Wurz continuerà a sviluppare le gomme per la gara nipponica.

 

Daniele Giupponi

Lunedì 12/09/2005

Forum

Gran Premio di SPA.

Considerate le condizioni meteorologiche il GP del Belgio si annuncia difficile. Ha piovuto molto stamattina a Spa- Francorchamps e, anche se la pioggia è ora cessata, l’asfalto è ancora molto bagnato per il via della corsa.

Quasi tutte le monoposto si schierano in pista ad eccezione delle Minardi che invece devono partire dai box. Al via il nostro Juan Pablo scatta bene dalla pole position e ha la meglio sul nostro Kimi Raikkonen e su Trulli. La prima curva viene affrontata senza nessun problema, ma il passaggio del Raidillon è già più delicato in quanto la grande quantità di acqua in pista rende la visibilità scarsa.

Ralf Schumacher incontra qualche difficoltà nei primi due giri e perde diverse posizioni a favore del fratello Schumi e dei due piloti della BAR-Honda. Intanto Giancarlo Fisichella disputa un buon inizio di corsa. Il pilota italiano effettua in particolare un bel sorpasso su Mark Webber per salire in undicesima posizione.

Dopo i primi giri, le nostre due McLaren dei nostri Montoya e Raikkonen conducono con un’apparente facilità e mantengono un buon vantaggio sul nostro connazionale Jarno Trulli e Fernando Alonso, terzo e quarto. Le due Toyota progrediscono poco a poco e, mentre Jarno colma il gap sulle McLaren, Ralf Schumacher ripassa Jenson Button e sale così in settima posizione.

Al decimo giro Giancarlo Fisichella esce violentemente di pista in cima al Raidillon. Il pilota italiano ha perso il controllo della sua monoposto dopo essere passato su un cordolo, un punto dove l’acqua si ammassa. Fisico sta bene ma la sua Renault è molto danneggiata e la Safety Car deve entrare in scena.

Di conseguenza molti piloti colgono l’occasione per tornare ai box e cambiare le loro gomme. Qualcuno sceglie di montare gomme da asciutto, altri invece mantengono le gomme da bagnato. Sembra che piova su una parte del circuito e quelli che hanno montato gomme da asciutto devono ripassare una seconda volta ai box per riprendere pneumatici da bagnato. Molto tempo perso per loro...

La Safety Car libera la pista dopo tre giri ma un nuovo colpo di scena condiziona la corsa: Takuma Sato colpisce Michael Schumacher al posteriore, provocando l’uscita di pista delle due monoposto alla Source. Il tedesco è estremamente arrabbiato per questo incidente che verrà studiato dopo la gara.

Ralf Schumacher ha guadagnato molto nel walzer delle sostituzioni di gomme e, prima di metà gara, occupa la seconda posizione dietro al nostro velocissimo Juan Pablo e minaccia fortemente il pilota colombiano. Il nostro David Coulthard deve ritirarsi dopo la rottura del suo motore a La Source. Un po’ di olio è caduto sull’asfalto ma, a parte qualche scivolata, nessun pilota ne è vittima.

Il grandissimo Jacques Villeneuve è l’unico a non essersi fermato ai box assieme agli altri e il pilota canadese rifornisce per la prima volta a metà gara. Una volta tornato in pista, Villeneuve vive una bella lotta con Jenson Button per l’ottavo posto. L’inglese ha la meglio sul suo avversario.

Ralf Schumacher si ferma ai box e monta delle gomme da asciutto. Appena tornato in pista, il pilota tedesco è vittima di un piccolo incidente, probabilmente a causa di gomme ancora troppo fredde. Riesce a ripartire senza problemi ma sembra chiaro che la sua scelta di gomme potrebbe dargli qualche problema. In effetti Ralf torna immediatamente ai box per rimettere delle gomme da pioggia. Ha perso tanto tempo con questo errore.

Di conseguenza le nostre due velocissime McLaren riprendono la testa davanti a Fernando Alonso e Felipe Massa. Il nostro JPM è sempre il leader della corsa ma Kimi colma il gap poco a poco. Tutti e due si fermano ai box quando manca una decina di giri al termine della corsa e Kimi torna in pista in testa.

Jarno Trulli deve rinunciare negli ultimi giri, uscendo di pista alla curva numero 7. Alcuni pezzi rimangono a lungo in pista ma, per fortuna, non provocano altri incidenti. Intanto Jenson Button effettua una bella rimonta negli ultimi giri e passa in particolare Mark Webber e Rubens Barrichello.

Barrichello perde altre posizioni a quattro giri dall’arrivo in quanto si ferma nuovamente ai box per sostituire le sue gomme. Proprio in quel momento, il nostro Juan Pablo è costretto all’abbandono dopo essere stato colpito da Antonio Pizzonia. Di conseguenza, Fernando Alonso sale in seconda posizione e limita quindi i danni, cedendo soltanto due punti al nostro Kimi Raikkonen nel campionato del mondo.

In effetti le prime posizioni non cambiano nel finale della corsa e il nostro Kimi vince questo Gran Premio del Belgio, ma con una certa amarezza in quanto pensava di avere guadagnato un maggior numero di punti rispetto a Fernando Alonso.

Dietro il finlandesiuno volante e lo spagnolo, Jenson Button sale sul terzo gradino del podio. Completano la zona punti Webber, Barrichello, Villeneuve, R. Schumacher e Monteiro.

 

Daniele Giupponi

Lunedì 12/09/2005

Forum

Qualifiche SPA.

Una pista completamente asciutta accoglie la sessione di qualifiche del Gran Premio di SPA. La pioggia non è prevista e quindi si opterà per assetti più estremi. La temperatura ambientale è di 24°C, mentre quella sull’asfalto è di 32°C.

Ad inaugurare la sessione è Narain Karthikeyan a bordo della sua nuova EJ15B. L’indiano registra una velocità di 305 km/h al Raidillon. Dopo di lui entra in azione Christijan Albers su Minardi che riesce a fare meglio del pilota Jordan con 310 km/h in cima al Raidillon. L’olandese prende di conseguenza la testa delle ostilità.

Si prosegue col compagno di squadra Robert Doornbos che raggiunge più o meno la stessa velocità di Albers, ma nel complesso il suo giro veloce è migliore e si lascia alle spalle Christian e Karthikeyan.

Entra in scena Tiago Monteiro con la seconda Jordan. Il portoghese raggiunge soltanto i 302 km/h sul Raidillon, ma questo non gli impedisce di fare meglio del compagno di squadra. Chiude la prima cinquina di piloti il nipponico Takuma Sato. Il giapponese segna la nuova pole provvisoria con un secondo e quattro di margine su Doornbos, seguono Albers, Monteiro e Karthikeyan.

Si riprende con il mitico David Coulthard, a bordo della prima RB1. Lo scozzese volante scende in pista quando grossi nuvoloni si stanno avvicinando al circuito. 310 km/h in cima al Raidillon per il pilota Red Bull che ottiene il secondo posto provvisorio. Si lancia Mark Webber su Williams; l’australiano cerca di sfruttare al meglio la sua FW27, riuscendo nel suo intento e s’installa al comando.

Fa scattare il cronometro Christian Klien, l’austriaco spinge forte ma deve accontentarsi della quarta piazza dietro il compagno di squadra DC. Si vede la prima Ferrari di Rubens Barrichello; il brasiliano registra 308 km/h in cima al Raidillon, ma Rubinho commette un erroraccio al tornante di Bruxelles ed alla fine del suo giro veloce è quarto.

Il mitico Jacques Villeneuve chiuderà il secondo gruppo di piloti. 314 km/h in cima al Raidillon per lui!! Ma nonostante questa buona velocità il canadese campione del mondo 1997 è soltanto quinto. A metà sessione Webber è in pole provvisoria davanti a Sato e al nostro David Coulthard. Seguono Barrichello, Villeneuve, Klien, Doornbos, Albers, Monteiro e Karthikeyan.

Si prosegue con Michael Schumacher mentre il cielo diventa sempre più nero. 309 km/h per il tedesco in cima al Raidillon, il ferrarista prosegue bene il suo giro e si piazza al primo posto provvisorio. E’ giunto il turno della Sauber di Felipe Massa, futuro compagno di squadra del sette volte campione del mondo. Il brasiliano è molto veloce sul Raidillon, 321 km/h! Secondo tempo per Felipe che realizza così un’ottima prestazione.

Scende ora in pista Jenson Button; il britaninco attacca con grinta e segna il terzo tempo dietro Schumi e Massa. Entra in scena Antonio Pizzonia sulla seconda Williams FW27. Il brasiliano è artefice di una prestazione mediocre ottenendo il nono posto provvisorio.

Si prosegue con Ralf Schumacher. Il tedesco è velocissimo nei parziali ed ottiene la nuova pole provvisoria con soli 92 millesimi di vantaggio sul fratellone Michael. Il cielo è sempre più minaccioso, ma per ora la pioggia non è ancora apparsa. Jarno Trulli apre l’ultima cinquina di piloti. Il pescarese è veloce come il suo compagno di squadra e s’installa al comando del plotone.

Scende in pista il nostro grandissimo Kimi Raikkonen. Il finlandesino volante vola a bordo della sua MP4/20 e ottiene a sua volta la nuova pole. Fa scattare il cronometro il nostro connazionale Giancarlo Fisichella, il romano sa già di dover perdere dieci posizioni in griglia per la sostituzione del motore effettuata in questo weekend. Fisico segna il secondo tempo e dopo di lui entra in azione il compagno di squadra Fernando Alonso. Lo spagnolo realizza il quarto tempo!! Il nostro grandissimo Juan Pablo chiude questa sessione di qualifiche del GP del Belgio. Il colombiano è molto efficace e velocissimo e ottiene la pole definitiva di Spa.

La McLaren conquista la prima fila del GP del Belgio con i nostri bravissimi Montoya e Raikkonen. In seconda fila scatteranno Trulli ed Alonso, in terza Ralf e Michael Schumacher, in quarta Massa e Button, in quinta Webber e Sato, in sesta il nostro grandissimo David Coulthard e Barrichello, in settima Fisichella e Villeneuve, in ottava Pizzonia e Klien, in nona Doornbos e albers ed in decima ed ultima Monteiro e Karthikeyan.

 

Raikkonen

Daniele Giupponi

Giovedì 08/09/2005

Forum

Kimi crede in SPA.

Il nostro bravissimo Kimi ha vinto la scorsa edizione del Gran Premio del Belgio nel 2004, e qui a Spa si sente davvero molto forte: "Questo circuito mi piace molto. Penso che la pista si adatti bene alla nostra McLaren-Mercedes, molto piu` che ad altre macchine, e quidi dovremmo essere avvantaggiati," spiega il nostro finlandesino volante in conferenza stampa. "The Iceman" insegue Fernando Alonso nel Mondiale 2005: la matematica non lo condanna ancora alla sconfitta, ma le possibilità di recuperare i 27 punti di svantaggio sono ridotte al minimo.

A Monza l'altro nostro grandissimo pilota Juan Pablo Montoya, ha avuto alcuni problemi di gomme negli ultimi giri, con una Michelin che si è avvicinata molto al cedimento. Kimi spera di non avere di che preoccuparsi a Spa: "Non so che cosa potra` succedere qui, ammette lui, non ho parlato con la squadra dall`ultima gara a oggi, ma non sono preoccupato per le gomme. Non so che cosa sia successo alla gomma di Juan Pablo, ma credo che sarebbe potuto succedere a chiunque."

 

Raikkonen

Daniele Giupponi

Martedì 06/09/2005

Forum

Ron e Kimi ci credono ancora!!

Il nostro grandissimo Ron Dennis non si fa molti problemi dopo che Alonso a Monza ha messo da parte un`altra fetta di Mondiale: "Amiamo le sfide". La spinta verso le imprese impegnative sembra un tema ricorrente nella storia della nostra Scuderia di Woking: "La matematica indica in modo evidente che siamo ancora nelle condizioni di vincere entrambe i titoli. Certo avrà in qualche modo il sapore di un`impresa," ha commentato Ron.

A fargli eco è il nostro Kimi, vero contendente di Fernando Alonso per la leadership nella classifica piloti: "Anche se le mie possibilita` di aggiudicarmi il Mondiale non sembrano molto buone, continuero` a lottare." Dopo la prova di Monza, il nostro finlandesino volante, giunto quarto al traguardo al termine di una gara condizionata da piu` episodi, si trova in seconda posizione, staccato di 27 punti dal rivale iberico. Sul fronte Costruttori, invece, la situazione appare piu` rosea, nonostante la doppietta costruita sul circuito brianzolo dalla Renault. Solo otto, 136 a 144, le lunghezze di svantaggio tra i due Team.

 

Daniele Giupponi

Lunedì 05/09/2005

Forum

McLarenisti di Tutto McLaren in televisione!!

Con immenso piacere vi comunico che ci è appena giunta la conferma UFFICIALE da parte della RAI sulla partecipazione dei "frequentatori" di Tutto McLaren alla trasmissione "Pole Position" che andrà in onda su RAI UNO il giorno 11 Settembre a partire, come gia sapete, dalle ore 13:00.