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News

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Montoya

Daniele Giupponi

Martedì 15/11/2005

Forum

Juan Pablo aiuta sempre i bambini.

Il nostro grandissimo Juan Pablo Montoya farà un’apparizione nello show televisivo tedesco "Stars in der Manege" che sarà registrato il 3 dicembre prossimo. Il programma verrà diffuso nelle televisioni il 26 dicembre.

Lo show è un galà di beneficenza organizzato al Circus Krone a Monaco, in Germania.

Non si sa ancora cosa dovrà fare il nostro bravissimo pilota colombiano, ma si tratterà sicuramente di qualcosa relativo al circo, performance nella quale si esibiranno anche altre star del mondo sportivo e della televisione tedesca.

Lo spettacolo non è organizzato solo per intrattenere il pubblico, aiuterà infatti a raccogliere molti soldi a scopo benefico. L’anno scorso sono stati riuniti 3,5 milioni di euro che sono andati ad opere di carità per bambini a Monaco. Come al solito c'è da dire che il nostro JPM è sempre molto disponibile per qualsiasi cosa che abbia fini di beneficenza...e questo dimostra veramente la persona che è il nostro Juan Pablo.

 

Daniele Giupponi

Giovedì 10/11/2005

Forum

Adrian non se ne andrà in anticipo.

Al contrario di quello che si potrebbe pensare, la partenza del nostro celebre Adrian Newey dalla McLaren non verrà anticipata. La separazione tra il genio inglese e la scuderia anglotedesca, trattata in modo amichevole con il nostro Boss Ron Dennis, non avrà alcun effetto sulla concezione della nuova monoposto di Woking.

Adrian farà da supervisore all’assemblaggio finale della MP4-21 e potrebbe anche assistere ai suoi primi giri di pista prima di lasciare la scuderia per la quale lavora dal 1998.

Del tutto incerta rimane quindi la data del passaggio del nostro Adrian da Woking a Milton keynes.

Adrian Newey: "Il mio contratto attuale con la McLaren scade il 31 gennaio 2006. Sono rimasto alla McLaren per 8 anni e mezzo e penso che sia ora di cambiare. Sono pienamente soddisfatto della mia permanenza presso la McLaren e ho instaurato un eccellente rapporto con Ron e la squadra. Ron è un buon amico dal punto di vista sia professionale che personale. Il mio obiettivo immediato è quello di continuare a lavorare presso la McLaren per finalizzare la nuova MP4-21 in vista delle prove in gennaio e la stagione 2006. Red Bull è un’organizzazione molto giovane ma mi appassiona l’opportunità di sviluppare la macchina lavorando in stretta collaborazione con Christian Horner e i suoi colleghi. Sono stato favorevolmente impressionato dai loro progetti e l’impegno dimostrato. Farò parte della Red Bull Racing già da fine febbraio prossimo."

 

Daniele Giupponi

Mercoledì 09/11/2005

Forum

Separazione amichevole tra Newey e la McLaren.

Dopo aver perso il grandissimo progettista Adrian Newey, la McLaren minimizza: "La decisione di separarci e` stata reciproca e amichevole". La scuderia di Woking gia` in aprile aveva ridimensionato il ruolo di Adrian Newey, promuovendo l`irlandese Paddy Lowe a ingegnere capo e l`ex ferrarista Nicholas Tombazis a direttore del progetto di sviluppo delle vetture.

"La decisione di lasciare la McLaren e` stata sia amichevole che reciproca e auguriamo a Newey tutto il meglio per il futuro", ha spiegato un protavoce della McLaren che ha anche precisato: "Le pressioni nel lavorare per una scuderia di primio piano nel mondo della Formula Uno sono intense, e noi da diverso tempo sapevamo che Adrian era in cerca di una nuova sfida con una scuderia meno in vista". I vicecampioni del mondo 2005 non temono comunque ripercussioni per la prossima stagione, e il portavoce ha concluso assicurando: "Questo team ha gia` lavorato con successo sulla MP4-20 e continua a essere pienamente concentrata sulla MP4-21".

Ora sappiamo quindi chi sarà il sostituno del nostro Adrian, ovvero Paddy Lowe in compagnia di Nicolas Tombazis.

 

Daniele Giupponi

Martedì 08/11/2005

Forum

Adrian lascia la McLaren!!

Grandissimo colpo di scena che sconvolge i programmi del nostro team McLaren-Mercedes!! Il nostro grandissimo Adrian Newey ha deciso di voltare pagina e passare altrove. Il mitico "genio" progettista della nostra McLaren è passato, dopo otto anni al nostro servizio, alla Red Bull Racing. Il trasferimento effettivo avrà luogo solo alla fine del mese di febbraio. Newey assumerà la carica di responsabile tecnico, portando con sè quel bagaglio di esperienze che hanno consentito, tra gli altri, al nostro "The King" Mika Hakkinen di laurearsi campione del mondo per due stagioni consecutive (1998-`99). Nel curriculum del nostro progettista figura pero` anche la Williams, scuderia con la quale Newey ha collaborato, ancora una volta con profitto, dal 1991 al 1997, contribuendo a portare a casa 58 vittorie, quattro titoli iridati e cinque primi posti nella classifica costruttori.

Adrian aveva già rifiutato di raggiungere la Jaguar, squadra dalla quale è nata la Red Bull alcuni mesi fa.

Figlio di un veterinario di Stratford-upon-avon (città nativa di William Shakespeare), Adrian seguì degli studi di aeronautica ed astronautica. Debuttò alla Marche Engineering disegnando dei prototipi per le serie IMSA e delle monoposto per gli ovali americani tra cui la March 84C, vittoriosa ad Indianapolis con Rick Mears.

Adrian concepì la sua prima monoposto di Formula 1 per contro della March – la 881 – e mantenne il suo posto quando Leyton House prese le redini dell’affare. Partito alla Williams, rimase a Grove dal 1990 al 1997 sotto la direzione di Patrick Head. Durante quel periodo, la squadra di Frank Williams vinse il campionato costruttori nel 1992, 1993, 1994, 1996 e 1997.

Un colpo del genere da parte di Adrian proprio non se lo aspettava nessuno. La nostra McLaren si trova così da un giorno all'altro senza un progettista aerodinamico e il compito di trovarne uno che ricopra anche solo il 70% della bravura di Newey sarà molto, molto difficile.

 

De La Rosa

Daniele Giupponi

Domenica 06/11/2005

Forum

Pedro potrebbe andarsene a fine 2006.

La formula 1 del 2006 stà subendo importanti cambiamenti e con essa anche il nostro Pedro De La Rosa che potrebbe affrontare una grande "virata" di carriera dirigendosi alla neonata scuderia Super Aguri che sarà presente per la prima volta nel Mondiale 2006. Il nostro bravissimo tester spagnolo ha recentemente confermato di aver scelto di proseguire con i colori della McLaren-Mercedes per la prossima stagione, sempre da collaudatore ma, l`iberico potrebbe sentire il richiamo del ruolo di titolare, che non ricopre ufficialmente dalla stagione 2002, anno del suo arrivo alla Jaguar Racing. Sarà quindi Takuma Sato il primo pilota del team nipponico con una seconda guida non ancora ufficilaizzata.

 

Raikkonen

Daniele Giupponi

Martedì 01/11/2005

Forum

Piccolo intervento al ginocchio per il nostro Kimi.

Il nostro grandissimo "Iceman" e' stato operato al ginocchio sinistro in Finlandia, e dovra' così rimanere fermo per circa un mese.

Si e' trattato di un intervento in artroscopia al ginocchio sinistro, gia' programmato da tempo. "E' una cosa che si doveva fare alla fine della stagione. Non e' niente di serio", ha precisato la portavoce del nostro finlandesino volante. Kimi non provera' la McLaren prima del prossimo gennaio 2006.

Mentre il nostro grande Juan Pablo è impegnato in Colombia in attività promozionali per la Mobil 1, il nostro Kimi rimane quindi in convalescenza per recuperare la sensibilità del suo arto.

JPM ha incontrato nella giornata di sabato dei tifosi all’Autodromo Tocancipa e ha offerto un giro di pista ad alcuni invitati VIP.

 

Montoya

Daniele Giupponi

Domenica 30/10/2005

Forum

Juan Pablo è fiducioso per il 2006.

Da grandissimo pilota il nostro JPM inizia a pensare alla stagione 2006 e pensa che potrebbe arrivare il suo tanto atteso primo titolo iridato.

Juan Pablo Montoya: "Per diventare campione del mondo gli avversari da battere sono Kimi Raikkonen e Fernando Alonso. Fernando e Kimi indubbiamente saranno ancora in prima linea, gli altri staranno solo a guardare e Michael Schumacher potrebbe avere qualche possibilita", ha precisato il nostro grande pilota colombiano.

Riguardo al nuovo regolamento JPM dice: "Noi puntiamo come sempre al titolo costruttori; la mia domanda e` se la McLaren riuscira` a tenere il passo per vincere il campionato. Le squadre devono creare nuovi motori, e questo rappresenta una nuova avventura. Ogni pronostico e` totalmente impensabile a ora."

 

Daniele Giupponi

Mercoledì 26/10/2005

Forum

Nuova qualifiche nel 2006.

Il Consiglio Mondiale della FIA ha oggi approvato a Roma il nuovo formato di qualifiche che entrerà in vigore dal prossimo anno.

Tutte le monoposto saranno in pista nel primo quarto d’ora della sessione, al termine del quale le cinque vetture più lente verranno eliminate e classificate nelle ultime cinque posizioni in griglia, sulla base dei rispettivi migliori tempi.

Nei quindici minuti seguenti verranno eliminate altre cinque vetture, mentre le rimanenti si giocheranno la pole position imbarcando la benzina necessaria ad effettuare il primo stint della gara.

Il Consiglio Mondiale è anche tornato sul divieto, stabilito nel 2005, di sostituire le gomme durante le corse, eliminandolo per la prossima stagione e rendendo possibile quindi il cambio gomme al pit-stop durante la gara.

Il calendario 2006 includerà nuovamente 19 Gran Premi. La stagione inizierà il 12 marzo nel Bahrain e terminerà nuovamente in Brasile il 22 ottobre.

Il Consiglio Mondiale ha inoltre adottato una serie di misure tecniche in vista del campionato 2008, tra cui l’introduzione del doppio alettone posteriore, detto alettone "CDG" che significa Centreline Downwash Generating. Questo alettone, tagliato a metà, dovrà favorire l’effetto scia e quindi i sorpassi, secondo la FIA.

L’alettone "CDG" incluso il ritorno a pneumatici slick più larghi potrebbe entrare in vigore dal 2007 se "una maggioranza dell’80% del Gruppo di Lavoro Tecnico lo deciderà prima del dicembre 2005," ha precisato infine la FIA.

Nel 2006 ogni pilota avrà anche diritto di utilizzare sette treni di gomme per ogni weekend di Gran Premio. Va precisato che le gomme utilizzate durante le qualifiche e la corsa dovranno essere dello stesso tipo.

Inoltre, i cambi di pneumatici saranno nuovamente autorizzati ad ogni momento della corsa, contrariamente a quest’anno.

Era per ridurre i costi che la FIA aveva scelto di imporre una gomma unica per disputare le qualifiche e la corsa. Ci si chiede adesso con quale obiettivo nascosto si decide di tornare ad un uso più libero dei pneumatici.

Ed ecco che con tutto questo andiamo incontro ad un altro programma di qualifiche davvero nauseante e del tutto illogico che farà così perdere alla Formula 1 molti altri dei pochi appassionati rimasti.

 

Daniele Giupponi

Sabato 08/10/2005

Forum

Qualifiche Suzuka.

Già dall'inizio le qualifiche di Suzuka si annunciano molto emozionanti. Per ora non piove sul tracciato giapponese, ma l'asfalto è ancora molto bagnato dopo la pioggia che si è abbattuta sul circuito nell'ultima sessione di prove libere.

Il primo a lanciarsi è il mitico scozzese volante David Coulthard, con una RB1 equipaggita con gomme Michelin intermedie. DC ha effettuato un giro di riscaldamento piuttosto veloce per portare le gomme alla temperatura di funzionamento. David percorre un giro davvero molto pulito senza errori e si issa quindi al primo rango provvisorio.

Si prosegue con Antonio Pizzonia che malgrado un errore nel giro di lancio riesce a proseguire segnando il secondo tempo dietro a DC.

La pista è meno bagnata rispetto a stamattina e la Minardi di Robert Doornbos sembra meno a suo agio. L’olandese si piazza al terzo rango provvisorio. Mark Webber, anch’egli con pneumatici intermedi come il compagno di squadra ottiene la seconda piazza provvisoria. Brutta sessione invece per Tiago Monteiro che blocca la sua Jordan nella via di fuga fuori pista nel giro di riscaldamento. Il portoghese non potrà effettuare il proprio giro di qualifica.

Narain Karthikeyan apre il secondo quintetto di piloti dopo qualche minuto di pausa. L'indiano della Jordan prova ad attaccare con grinta dopo aver segnato il secondo tempo in mattinata nelle libere. Dopo un giro discreto ottiene il terzo posto provvisorio. La seconda Minardi di Christijan Albers si piazza davanti a quella del compagno di squadra Doornbos.

Il giro di qualifica finisce male per Jarno Trulli che termina la sua corsa fuori pista, quando era in vantaggio sul tempo segnato da David. In seguito si lancia Jacques Villeneuve, malgrado la zona dove è uscito Trulli sia sotto regime di bandiere gialle. Il pilota canadese ex campione del mondo 1997 realizza il terzo tempo.

Si prosegue con Felipe Massa. Il brasiliano della Sauber si posiziona appena dietro Villeneuve. Per ora la pioggia cade moderatamente e tutte le monoposto scese in pista finora erano equipaggiate con gomme intermedie. Takuma Sato apre il gruppo successivo di concorrenti. L’eroe locale percorre un ottimo giro che gli offre la nuova pole provvisoria.

E’ giunto il turno di Christian Klien, anch’egli con gomme intermedie. L’austriaco ottiene ottimi parziali ed alla fine del suo giro si ritrova in pole provvisoria! Si prosegue con Ralf Schumacher. La Toyota del tedesco e lui stesso sono molto veloci e queste prestazioni consentono al duo di realizzare il nuovo miglior tempo provvisorio, la lotta sta diventando decisamente interessante. Jenson Button fa del suo meglio, ma il britannico non riesce a scalzare la Toyota dalla vetta della graduatoria e deve accontentarsi del secondo posto provvisorio.

Entra in azione la Ferrari di Rubens Barrichello. Le gomme Bridgestone della sua monoposto non sembrano a loro agio su un tracciato moderatamente bagnato e Rubinho deve accontentarsi dell’ottavo tempo. Dopo alcuni minuti d’intervallo il nostro connazionale Giancarlo Fisichella apre l’ultimo quintetto di piloti. Quando il romano esce dai box la pioggia aumenta d’intensità, ma nonostante le condizioni difficili Fisico riesce ad ottenere il terzo tempo.

Entra in scena Michael Schumacher. La pista ora sembra inondata ed il tedesco ha montato gomme intermedie... Schumi non riesce a compiere miracoli e si ritrova al 14° posto. Si lancia Fernando Alonso con pneumatici da pioggia. Lo spagnolo segna il 16° tempo. E’ giunto il turno di Kimi Raikkonen, ma il nostro finlandese procede a rilento nel suo giro veloce poichè sà di essere comunque ultimo. Impossibile per lui attaccare. Rimanere in pista è già un grande risultato.

Il nostro Juan Pablo decide di rientrare ai box senza segnare alcun tempo. E’ quindi Ralf Schumacher ad offrire una grande pole alla Toyota proprio nella gara a domicilio. Accanto al tedesco scatterà dalla prima fila la BAR Honda di Jenson Button.

Secondo fila per Fisichella e Klien, per l’austriaco della Red Bull si tratta di un grande risultato. Terza fila per Sato e per il nostro Coulthard, quarta per Webber e Villeneuve, quinta per Barrichello e Massa, sesta per Karthikeyan e Pizzonia, settima per Albers e Schumacher, ottava per Doornbos e Alonso, nona per Trulli e Monteiro, decima ed ultima per le nostre McLaren di Montoya e Raikkonen. Partendo così indietro sarà molto difficile per le monoposto di Ron Dennis segnare punti per il campionato costruttori, ma anche la Renault non è molto più avanti.

 

Daniele Giupponi

Sabato 08/10/2005

Forum

Quarta ed ultima sessione di prove libere sul circuito di Suzuka.

All’inizio della quarta ed ultima sessione di prove libere del GP di Suzuka piove ancora molto intensamente. Se le condizioni rimarranno le stesse anche per le qualifiche, è chiaro che assisteremmo a qualche sorpresina.

Tutti i piloti sono davanti ad un grande dilemma. Lavorare sulle regolazioni da bagnato per preparare al meglio le qualifiche oppure focalizzarsi sulla gara che probabilmente si correrà sull’asciutto?? Il primo a scendere in pista è Robert Doornbos a bordo della Minardi, ma l’olandese sbanda poco prima del rettilineo dei box. Rimane sul circuito ma fa spegnere il proprio motore.

La sua monoposto viene spostata dai commissari che possono agire con calma in quanto attualmente non c’è nessuno in pista.

Dopo una decina di minuti si vede Antonio Pizzonia che dopo un giro di circospezione preferisce non prendersi rischi e rientra quindi al proprio garage. Quando mancano 25 minuti al termine Fernando Alonso entra in azione per la prima volta nella giornata di oggi.

La sessione è decisamente calma per il momento e questo non piacerà di certo agli spettatori che sono accorsi per assistere a questo “spettacolo” sotto l’acqua. Lo spagnolo della Renault prosegue nel suo sforzo e segna il primo tempo di riferimento. Escono in seguito dalla pit-lane l'austriaco Christian Klien e il canadese Jacques Villeneuve, seguiti da vicino dal nostro connazionale Fisichella e dal brasiliano Barrichello. Alonso intanto migliora il proprio tempo ad ogni passaggio.

Da segnalare che Michael Schumacher non è sceso in pista in quanto i suoi meccanici hanno dovuto lavorare duramente sulla sua F2005 in seguito all’incidente della sessione precedente. Come era prevedibile a pochi minuti dal termine i piloti si sono precipitati in pista sperando di sfruttare condizioni migliori rispetto all’inizio, ma è solo un’illusione in quanto il tempo è sempre il medesimo.

In vetta si alternano prima Webber, poi Fisichella. Ma la sorpresa arriva da parte di Albers che segna un ottimo quinto tempo, mentre Narain Karthikeyan, che conosce bene il tracciato, si toglie il lusso di piazzarsi al secondo rango provvisorio!! Fisichella conclude in prima posizione davanti all’indiano della Jordan, Ralf e Button. Sesto tempo per Monteiro davanti a Webber, Trulli, al nostro Coulthard e Doornbos.