3.432.922 

dal 19/11/1999

START | Storia | Produzione | Clienti/Serie | Motori | Titolari | Società | Factory | Album | Albo d'Oro | Formula 1 | IndyCar | FE / XE | Altre categorie
Calendario | E-mail | Servizi | FanBox |

  

Biografiee-mailForum

News

di ...


Daniele Giupponi

Domenica 11/12/2005

Forum

La McLaren conclude le prove a Jerez.

Dopo 4 giorni di duro lavoro i nostri collaudatori Alex Wurz e Pedro de la Rosa hanno concluso ieri i test per la McLaren a Jerez. Pedro ha segnato il secondo miglior tempo odierno a bordo di una McLaren Mp4/20B spinta da un V10 limitato a 8 cilindri, mentre Alex si è accontentato del quinto tempo di giornata.

Questa settimana il team di Woking ha completato con successo un intenso programma di sviluppo della nostra nuova "arma da guerra" MP4/21. Il lavoro è stato focalizzato sulla valutazione del motore e delle gomme Michelin con vetture intermedie. Nell’arco dei quattro giorni il nostro team ha coperto una distanza di oltre 2800 km!!

Nella giornata di giovedì Alex ha avuto un incidente nel quale ne è uscito totalmente illeso, non si può dire lo stesso della sua vettura invece. I meccanici hanno saputo ripararla in un tempo record di quattro ore e l’austriaco ha così potuto tornare in pista per concludere il resto del programma. Nel pomeriggio dello stesso giorno sia Alex che Gary Paffet, campione del mondo DTM e tester occasionale della McLaren, hanno subito la rottura del motore. La vettura di Gary ha causato il bloccaggio delle ruote posteriori mentre transitava sul rettilineo principale e la macchina ha concluso la sua corsa contro il muro subendo molti danni, soprattutto al posteriore.

I "Men in Black" rimarranno a Jerez per il test finale della prossima sessione in vista della pausa natalizia. Le prove inizieranno martedì 13 e dureranno ancora tre giorni. Per questa occasione Pedro De la Rosa verrà raggiunto dal nostro bravissimo Juan Pablo Montoya e insieme svolgeranno un accurato e intenso sviluppo della nuova monoposto. Con i test di Barcellona e Jerez il team ha accumulato un totale di 3200 km con il nuovo motore V8.

Pedro De la Rosa: "E’ stata una settimana produttiva, io, Alex e Gary abbiamo completato oltre 2800 km in quattro giorni. Il mio lavoro di ieri e oggi è stato focalizzato sul confronto delle gomme Michelin perché ho utilizzato un V10 limitato e abbiamo raccolto dati utili. Aspetto con impazienza il test della prossima settimana nel quale potremo continuare a progredire prima della pausa di Natale."

Anche il nostro Alex ha da dirci quali sono state le sue impressioni di questa lunga e impegnativa sessione di prove.

Alex Wurz: "Gli ultimi due giorni di test sono andati bene. Nella sola giornata di oggi ho coperto 500 km col Mercedes-Benz V8. Abbiamo finito il programma previsto in entrambe le giornate ottenendo un ritorno positivo dal nostro programma di sviluppo. Dopo il mio incidente di martedì la giornata non è stata perfetta perché non abbiamo girato quanto avremmo voluto, ma è stata comunque una buona settimana con tanti giri percorsi."

Gary Paffet, che come già detto è un tester occasionale della nostra McLaren, si è rivelato molto felice per aver testato una macchina di Formula 1 del calibro della McLaren-Mercedes. E chi lo sa mai, magari un giorno Gary potrebbe approdare alla F.1 e sicuramente il giovane ragazzo ha il talento e la voglia per poter fare molto bene anche nella Formula regina.

Gary Paffet: "E’ stato fantastico testare per altri due giorni con la McLaren Mercedes. In due giorni ho completato oltre 600 km con la MP4/20B ed oltre 300 in una sola giornata a Barcellona. Questo oltre ad aver aiutato a proseguire lo sviluppo con il team, mi ha anche fornito ulteriore esperienza in F1."

 

Daniele Giupponi

Sabato 10/12/2005

Forum

Villeneuve vola a Jerez.

Forse qualcuno si sarà dimenticato di lui, di quell'uomo che vinse il mondiale 1997 a bordo di una grande Williams. E bene si, il grande Jacques Villeneuve ha oggi smentito molta gente che tuttora lo crede un "bollito". Il "Vecchio Volpone" Canadese ha girato a Jerez con una nuova BMW-Sauber già configurata per la prossima stagione e, a bordo di questa C24B equipaggiata con un V8, il figlio del grandissimo Gilles Villeneuve ha dato un tocco di classe alla giornata di oggi riuscendo a piazzare la sua vettura svizzera-tedesca in prima posizione con un vantaggio di circa 8 decimi sul nostro Pedro De la Rosa, secondo in classifica odierna. Jacques si è inoltre focalizzato sui test delle gomme Michelin raccogliendo nuovi ed importanti dati sul nuovo propulsore tedesco. Per Jacques oggi le cose sono andate al meglio quindi. Il suo motore è stato cambiato nella pausa pranzo dopo che aveva raggiunto il limite del suo chilometraggio prestabilito. Questa è la dimostrazione che lui, al contrario di come la pensano in molti, ha ancora la sua da dire e preannuncia così che nel 2006 non si accontenterà di entrare nel top-ten di un GP.

A bordo di due TF106 invece, il nostro bravo connazionale Jarno Trulli e Ricardo Zonta hanno proseguito i test sulle gomme Bridgestone. La scuderia nipponica rimarrà a Jerez anche domani per svolgere un test sul bagnto.

La nuova scuderia Midland ha fatto girare ben quattro piloti: Christijan Albers, Markus Winkelhock, Roman Rusinov e Fabrizio del Monte.

Sul tracciato iberico vi erano anche i nostri due collaudatori Pedro De la Rosa e Alex Wurz che hanno utilizzato la giornata di oggi per testare i propulsori Mercedes sulla lunga distanza in gara. Dei nostri due portacolori ufficiali Kimi Raikkonen e Juan Pablo Montoya invece, non si hanno ancora notizie, quindi non sappiamo quando li rivedremo in pista la prossima volta.

Ecco la classifica dei tempi della giornata di oggi a Jerez:

1) Jacques Villeneuve (BMW Sauber) 1.18.752 – 101 giri

2) Pedro de la Rosa (McLaren) 1.19.533 – 94 giri

3) Ricardo Zonta (Toyota) 1.19.805 – 60 giri

4) Jarno Trulli (Toyota) 1.19.870 – 77 giri

5) Alex Wurz (Mclaren) 1.20.219 – 111 giri

6) Marc Gene (Ferrari) 1.20.246 – 111 giri

7) Markus Winkelhock (Midland) 1.20.856 – 52 giri

8) Roman Rusinov (Midland) 1.21.990 – 29 giri

9) Christian Albers (Midland) 1.22.683 – 25 giri

10) Fabrizio del Monte (Midland) 1.24.350 – 27 giri

 

Wurz

Daniele Giupponi

Venerdì 09/12/2005

Forum

Alex è indeciso tra McLaren e BMW.

Collaudatore e pilota di riserva della nostra McLaren-Mercedes, Alex Wurz è ancora indeciso su che strada prendere per il suo futuro.

Il nostro bravo pilota austriaco, che non corre ufficialmente dal Gran Premio della Malesia 2000, ha potuto gareggiare in occasione del GP di San Marino di quest’anno, per sostituire il nostro titolare Juan Pablo Montoya feritosi mentre giocava a tennis. Dopo aver piazzato la sua McLaren Mp4/20 in quarta fila sulla griglia di partenza del GP della Repubblica, il nostro Alex ha concluso onorevolmente la sua prestazione al terzo rango dopo la squalifica dell'inglese Jenson Button, terzo al traguardo. Come tutti ricorderete la BAR-Honda fu squalificata per tre GP perchè gli "investigatori" della FIA scoprirono che sulle vetture di Geoff Willis c'erano dei serbatoi segreti che venivano utilizzati per zavorrare la macchina che, essendo inizialmente sotto il peso prestabilito dalla federazione, arrivava così a pesare il minimo possibile a causa della benzina (che poi veniva utilizzata in gara) racchiusa in questi serbatoi.

Tornando al nostro Alex c'è da far notare che con questa terza posizione a S. Marino l'austriaco ha eguagliato il suo miglior risultato in gara, il terzo posto che conquistò in quel di Silverstone nel 1997, in occasione della sua terza partecipazione ad un Gran Premio di Formula 1. Molti complimenti quindi al nostro Alex, che ha dimostrato di essere uno dei più grandi piloti in circolazione con una macchina di un top-team quale la McLaren.

Nonostante o invece proprio a causa di questo, Alex non ha ancora preso una decisione per la stagione 2006: rimanere alla nostra McLaren come collaudatore e riserva oppure raccogliere una nuova sfida con la "neonata" BMW.

Alex Wurz: "In questo momento, sono in una posizione che mi permette di parlare di alcune cose. Non ho nessuna data limite per prendere la mia decisione però preferirei sapere rapidamente quello che farò. Verosimilmente, ne saprò di più la settimana prossima. Sono una persona razionale, studierò tutti gli aspetti prima di scegliere quello che farò. Però, come ho detto, ne saprò di più a breve."

Infine io personalmente come grandissimo tifoso McLaren e come grande sostenitore del nostro Alex auguro a lui un grande futuro, indipendentemente da quello che lui sceglierà di fare.

 

De La Rosa

Daniele Giupponi

Venerdì 09/12/2005

Forum

Pedro comanda la terza giornata di test a Jerez.

Anche oggi le prove private sul circuito di Jerez sono proseguite. Malgrado alcune interruzioni di sessione provocate da problemi meccanici e da uscite di pista, i piloti sono riusciti a svolgere il programma previsto grazie a condizioni meteo del tutto piacevoli.

Con molto piacere annunciamo che il più veloce della giornata è stato uno stratosferico Pedro de la Rosa al volante di una McLaren-Mercedes V10. Nel pomeriggio la squadra di Woking si è invece focalizzata sui test del nuovo V8 di Stoccarda.

A bordo di una McLaren Mp4/20B motorizzata V8 il nostro Alex Wurz ha invece realizzato il nono tempo di giornata, staccato di circa 3 secondi dal compagno di squadra in vetta.

A grande sorpresa troviamo il debuttante Nico Rosberg su Williams-Cosworth al secondo rango odierno...niente male il ragazzo che da pochi giorni soltanto è al volante di una vettura di F.1!!

Non pochi problemi ha invece riscontrato il nostro "vecchio volpone" David Coulthard, che nonostante abbia percorso 104 giri nella giornata di oggi non è andato oltre il tredicesimo e ultimo tempo.

Ecco la classifica di questa terza giornata di test a Jerez:

1) Pedro de la Rosa (Mclaren V10) 1’17.303 (77 giri)

2) Nico Rosberg (Williams Cosworth V8) 1’19.174 (24 giri)

3) Jenson Button (Honda V8) 1’19.365 (122 giri)

4) Jarno Trulli (Toyota V8) 1’19.670 (89 giri)

5) Mark Webber (Williams Cosworth V8) 1’19.684 (55 giri)

6) Ricardo Zonta (Toyota V8) 1’19.859 (60 giri)

7) Jacques Villeneuve (BMW Sauber V8) 1’19.864 (86 giri)

8) Christian Albers (Midland V10) 1’19.952 (70 giri)

9) Alex Wurz (Mclaren Mercedes V8) 1’20.105 (70 giri)

10) Anthony Davidson (Honda V8) 1’20.106 (102 giri)

11) Tiago Monteiro (Midland V8) 1’20.300 (70 giri)

12) Marc Gené (Ferrari V8) 1’20.981 (79 giri)

13) David Coulthard (Red Bull) 1’21.114 (104 giri)

 

Daniele Giupponi

Giovedì 08/12/2005

Forum

17 piloti animano la seconda giornata di test a Jerez.

Nella gioranata di oggi sono stati ben 17 i piloti che hanno girato sul circuito di Jerez. Questa seconda giornata di prove private ha inoltre riunito circa 4000 spettatori sotto un bel sole che offriva una temperatura ambientale davvero gradita.

Anche oggi Luca Badoer su Ferrari è andato a sbattere, demolendo così 2 monoposto in due giorni...una bella media!! Il collaudatore italiano è uscito di pista e ha colpito violentemente un muro di gomme all'ultima curva prima del rettilineo dei box, nello stesso punto di ieri. Prima di quell’incidente, dal quale il pilota ne è uscito perfettamente illeso, Badoer aveva fatto segnare il miglior tempo che ha "resistito" per tutta la giornata.

Badoer ha preceduto il britannico Jenson Button che ha girato al volante di una Honda ibrida (V8) e Franck Montagny a bordo della Renaul R25 (V10). Da segnalare che Ralf Schumacher ha dovuto essere sostituito da Ryan Briscoe in quanto soffriva dei "soliti" problemi alla schiena.

Poco prima dell'italiano della Ferrari, Anche il nostro bravissimo Alex Wurz è uscito di pista colpendo un muro di gomme, senza però incorrere a conseguenze fisiche. Inoltre l'altro nostro collaudatore Gary Paffett, sull’altra McLaren, ha concluso la sua giornata anch'esso contro un muro dopo che il suo motore Mercedes è praticamente "esploso". Per fortuna anche Gary non è andato incontro a conseguenze dopo l'incidente.

I nostri due portacolori hanno concluso la giornata odierna in nona posizione (Gary) e in dodicesima (Alex) appena dietro al nostro grande David Coulthard su Red Bull Racing.

Infine c'è da notare che anche Jenson Button ha riscontrato la rottura di un motore oggi.

Classifica dei tempi della seconda giornata di test a Jerez:

1) L. Badoer - Ferrari V10 - 1'18"237 (+0"000) - 13 giri

2) J. Button - BAR Honda V8 - 1'19"094 (+0"857) - 71 giri

3) F. Montagny - Renault V10 - 1'19"219 (+0"982) - 105 giri

4) H. Kovalainen - Renault V10 - 1'19"287 (+1"050) - 110 giri

5) R. Briscoe - Toyota V8 - 1'19"563 (+1"326) - 65 giri

6) J. Trulli - Toyota V8 - 1'19"935 (+1"698) - 59 giri

7) M. Webber - Williams Cosworth V8 - 1'20"343 (+2"106) - 44 giri

8) N. Rosberg - Williams Cosworth V8 - 1'20"464 (+2"227) - 25 giri

9) G. Paffett - McLaren Mercedes V8 - 1'20"484 (+2"247) - 69 giri

10) J. Rossiter - Honda V8 - 1'20"603 (+2"366) - 68 giri

11) D. Coulthard - Red Bull Cosworth V10 - 1'20"854 (+2"617) - 47 giri

12) A. Wurz - McLaren Mercedes V8 - 1'20"895 (+2"658) - 29 giri

13) C. Klien - Red Bull Cosworth V10 - 1'21"008 (+2"771) - 10 giri

14) M. Gene - Ferrari V8 - 1'21"122 (+2"885) - 13 giri

15) J. Van Hooydonk - Midland Toyota V10 - 1'21"625 (+3"388) - 78 giri

16) J. Villeneuve - BMW Sauber V8 - 1'21"684 (+3"447) - 64 giri

17) T. Monteiro - Midland Toyota V8 - 1'24"367 (+6"130) - 23 giri

 

Daniele Giupponi

Mercoledì 07/12/2005

Forum

Riprendono i test a Jerez.

Nella splendida giornata di oggi sono riprese le prove private sul circuito di Jerez, in Spagna. I soli titolari in azione sono stati Ralf Schumacher (Toyota), Nico Rosberg (Williams), Christian Klien (Red Bull) e Christijan Albers (Midland).

Il miglior tempo della giornata è stato staccato dal collaudatore Franck Montagny al volante di una Renault R25 spinta da un V10 limitato a 8 cilindri. Il francese ha preceduto la Ferrari del veterano Marc Gené e l’altra Renault del giovane Heikki Kovalainen.

Tra gli incidenti di giornata c'è da segnalare l’uscita di pista del collaudatore Luca Badoer all'ultima curva del tracciato iberico: la sua Ferrari è andata a sbattere contro le barriere di protezione ma il pilota ne è uscito competamente illeso. Problemi tecnici invece sono stati riscontrati sulla Red Bull di Christian Klien e sulla Toyota di Ryan briscoe che hanno scombussolato un pò il programma delle due scuderie.

La grande sorpresa della giornata è stato sicuramente il nostro connazionale Thomas Biagi che ha realizzato un’ottima prestazione in quanto ha battuto di circa un secondo e tre decimi il compagno di squadra alla Midland Christijan Albers, già ufficializzato alla nuova scuderia per il 2006.

Facendo scorrere la classifica arriviamo alla sesta posizione e troviamo il nostro grande collaudatore Pedro De la Rosa, staccato di 9 decimi dalla Renault più veloce. Pedro ha però girato con una McLaren Mp4/20B, ovvero la fotocopia della monoposto che verrà introdotta nella prossima stagione. Anche il nostro Gary Paffet, in decima posizione odierna, ha girato con una macchina già configurata al 2006. Assenti i nostri due portacolori ufficiali Juan Pablo Montoya e Kimi Raikkonen.

Ecco i tempi di questa prima giornata di test a Jerez:

1) F. Montagny - Renault - 1'19"468 (+0"000) - 103 giri

2) M. Gene - Ferrari - 1'19"687 (+0"219) - 83 giri

3) H. Kovalainen - Renault - 1'19"809 (+0"341) - 118 giri

4) A. Davidson - Honda - 1'20"144 (+0"676) - 103 giri

5) N. Karthikeyan - Williams Cosworth - 1'20"291 (+0"823) - 49 giri

6) P. de la Rosa - McLaren Mercedes - 1'20"369 (+0"901) - 102 giri

7) R. Schumacher - Toyota - 1'20"454 (+0"986) - 65 giri

8) C. Klien - Red Bull Cosworth - 1'20"581 (+1"113) - 70 giri

9) N. Rosberg - Williams Cosworth - 1'20"644 (+1"176) - 62 giri

10) G. Paffett - McLaren Mercedes - 1'20"760 (+1"292) - 66 giri

11) L. Badoer - Ferrari - 1'20"845 (+1"377) - 39 giri

12) J. Rossiter - Honda - 1'20"978 (+1"510) - 81 giri

13) R. Briscoe - Toyota - 1'21"211 (+1"743) - 78 giri

14) T. Biagi - Midland Toyota - 1'21"878 (+2"410) - 90 giri

15) C. Albers - Midland Toyota - 1'23"203 (+3"735) - 52 giri

 

Raikkonen

Daniele Giupponi

Lunedì 05/12/2005

Forum

Kimi viene eletto miglior pilota dell'anno!!

Con immenso piacere ho l'onore di comunicarvi che il nostro grandissimo Kimi Raikkonen ha ricevuto il premio di miglior pilota internazionale dell’anno dalla rivista Autosport, in occasione di una serata di gala organizzata Domenica sera a Londra. Il nostro "The Iceman" ha ricevuto questo riconoscimento dalle mani del grande Nigel Mansell.

Kimi Raikkonen: "I migliori momenti della stagione sono state le vittorie. Il gran Premio del Giappone è stato un grande momento. Anche Monaco è stata una bella vittoria! Quest’anno poteva andare meglio, ma anche peggio. E’ sempre eccitante lottare per il titolo, ma vogliamo vincere e non si vivono bei momenti quando si lavora bene ma non si ottengono i risultati sperati. Ma fa parte del gioco. Resta comunque la mia migliore stagione in F1."

Così come al miglior pilota dell'anno, un premio è andato anche alla migliore monoposto dell'anno e questa non poteva essere niente di meno che la nostra McLaren MP4-20, per il grande piacere del nostro mitico Ron Dennis.

Ron Dennis: "Sono un po’ imbarazzato ad essere solo a ricevere questa ricompensa perché ci sono molte persone dietro la concezione di questa macchina. Bravo ai 136 ingegneri e progettisti della Mclaren. Questa stagione è stata una battaglia e mi congratulo con Patt Symonds e la Renault che hanno iniziato molto bene la stagione sapendo resistere sulla distanza. Una persona che voglio ringraziare è Adrian Newey che è atteso da una nuova sfida. Gli auguro buona fortuna, ne avrà bisogno. Voleva una sfida da raccogliere, ne ha certamente trovata una."

 

Daniele Giupponi

Venerdì 02/12/2005

Forum

La pioggia accoglie l'ultima giornata di test a Barcellona.

E' stata la pioggia ad accogliere l'ultima giornata di test sul circuito di Barcellona. Soltanto tre piloti hanno girato oggi sul circuito catalano: Anthony Davidson, Jenson Button e il nostro connazionale Giancarlo Fisichella.

Il miglior tempo odierno è stato "staccato" dal giovane Davidson che ha preceduto di ben 5 secondi e 2 decimi il compagno di squadra Button, ma questo non è molto significativo considerate le condizioni meteo sviluppatesi oggi.

Come programmato sin dall'inizio la nostra McLaren-Mercedes ha concluso i suoi test nella giornata di ieri con i nostri due portacolori Juan Pablo Montoya e Pedro De la Rosa.

Ecco la classifica di questa quarta e ultima giornata di test a Barcellona:

1) A. Davidson - Honda - 1:25.542 (+ 0.000 ) - 48 giri

2) J. Button - Honda - 1:30.807 (+ 5.265 ) - 23 giri

3) G. Fisichella - Renault R25 V10 - 1:30.854 (+ 5.312 ) - 44 giri.

 

Daniele Giupponi

Giovedì 01/12/2005

Forum

Quarta giornata di test a Barcellona.

Tutti i team presenti sul circuito di Barcellona hanno girato molto nella giornata di oggi. Alla fine del test odierno a svettare davanti a tutti è stato il britannico Jenson Button che ha preceduto il connazionale e compagno di squadra Anthony Davidson su BAR Honda.

La prima monoposto motorizzata V8 che troviamo in graduatoria è la Toyota TF106 del veterano Ricardo Zonta che si è anche fermato due volte a causa di alcuni problemi tecnici che hanno richiesto l’esposizione delle bandiere rosse. Lo stesso copione si è verificato quando c'è stata l'esplosione del motore della Toyota del tedesco Ralf Schumacher.

Facendo scorrere la classifica troviamo i nostri portacolori Pedro De la Rosa e Juan Pablo Montoya rispettivamente in quinta e settima posizione staccati di oltre 3 secondi dalla vetta. I nostri due piloti, a differenza di quelli della BAR Honda, avranno girato con delle McLaren Mp4/20B già attrezzate con propulsori a 8 cilindri invece che a 10 e quindi il nostro ritardo è giustificato da questo particolare.

Più indietro in classifica troviamo le Red Bull Racing motorizzate V10 di David Coulthard e di Robert Doornbos. Oggi è stato proprio Doornbos il più assiduo sulla pista di Barcellona.

La giornata odierna si è conclusa su un'altra bandiera rossa causata da problemi tecnici accusati sulla vettura del neo acquisto della Williams Cosworth Nico Rosberg.

Ecco la classifica dei tempi di questa quarta giornata di test a Barcellona:

1) J. Button - BAR Honda V10 - 1:14.145 (+ 0.000 ) - 94 giri

2) A. Davidson - BAR Honda - 1:15.273 (+ 1.128 ) - 78 giri

3) R. Zonta - Toyota TF106 V8 - 1:16.647 (+ 2.502 ) - 60 giri

4) M. Webber - Williams Cosworth V8 - 1:17.282 (+ 3.137 ) - 66 giri

5) P. de la Rosa - McLaren Mercedes MP4-21B V8 - 1:17.449 (+ 3.304 ) - 79 giri

6) F. Montagny - Renault R25 V10 - 1:17.592 (+ 3.447 ) - 86 giri

7) J. P. Montoya - McLaren Mercedes MP4-21B V8 - 1:17.763 (+ 3.618 ) - 61 giri

8) N. Rosberg - Williams Cosworth V8 - 1:17.805 (+ 3.660 ) - 44 giri

9) R. Schumacher - Toyota TF106 V8 - 1:17.982 (+ 3.837 ) - 48 giri

10) R. Kubica - Renault R25 V10 - 1:17.997 (+ 3.852 ) - 41 giri

11) D. Coulthard - Red Bull Cosworth V10 - 1:18.318 (+ 4.173 ) - 85 giri

12) S. Speed - Scuderia Toro Rosso RB1 V10 - 1:19.053 (+ 4.908 ) - 82 giri

13) G. Mondini - Renault R25 V10 - 1:19.093 (+ 4.948 ) - 40 giri

14) R. Doornbos - Red Bull Cosworth V10 - 1:19.114 (+ 4.969 ) - 110 giri.

 

Daniele Giupponi

Mercoledì 30/11/2005

Forum

Terza giornata di test a Barcellona: assenti le McLaren.

Nella terza giornata di prove libere di Barcellona è stato il giovane britannico Jenson Button a far staccare il miglior tempo. Il pilota della BAR Honda ha segnato un tempo abbastanza impressionante, anche se c'è da dire che la sua vettura montava un "vecchio" propulsore V10 come quelli utilizzati nella stagione 2005 e quindi non come vuole il regolamento 2006 che vede i motori limitati a 8 cilindri. La BAR doveva testare alcune parti aerodinamiche e probabilmente non ha ritenuto necessario controllare il propulsore.

Anthony Davidson, che con moltissime probabilità ha guidato una BAR Honda equipaggiata di un motore V8, è stato decisamente meno veloce del compagno di squadra. La sua monoposto si è inoltre rivelata meno affidabile in quanto ha riscontrato alcuni problemi tecnici durante la giornata.

Le bandiere rosse nella giornata di oggi non sono mancate: problema meccanico sulla Renault di Lopez, piccola uscita di pista di Montagny, problema tecnico sulla Toro Rosso di Liuzzi, problema di natura simile sulla Red Bull di David Coulthard e anche sulla BMW di Nick Heidfeld.

Da notare che oggi la nostra McLaren-Mercedes era assente e tornerà in pista domani insieme alle altre scuderie.

Ecco i tempi di questa terza giornata di test a Barcellona:

1) J. Button - BAR Honda V10 - 1'14"111 (+0"000) - 97 giri

2) F. Montagny - Renault - 1'15"848 (+1"737) - 52 giri

3) J. Trulli - Toyota V8 - 1'17"019 (+2"908) - 65 giri

4) R. Zonta - Toyota V8 - 1'17"440 (+3"329) - 20 giri

5) N. Heidfeld - BMW Sauber V8 - 1'17"559 (+3"448) - 68 giri

6) D. Coulthard - Red Bull Cosworth V10 - 1'18"392 (+4"281) - 62 giri

7) M. Lopez - Renault V10 - 1'18"428 (+4"317) - 52 giri

8) C. Klien - Red Bull Cosworth V10 - 1'18"471 (+4"360) - 89 giri

9) V. Liuzzi - Toro Rosso Cosworth V10 - 1'19"065 (+4"954) - 58 giri

10) A. Davidson - BAR Honda V8 - 1'19"231 (+5"120) - 37 giri

11) M. Webber - Williams Cosworth V8 - 1'19"625 (+5"514) - 70 giri

12) N. Rosberg - Williams Cosworth V8 - 1'20"444 (+6"333) - 18 giri