3.433.011 

dal 19/11/1999

START | Storia | Produzione | Clienti/Serie | Motori | Titolari | Società | Factory | Album | Albo d'Oro | Formula 1 | IndyCar | FE / XE | Altre categorie
Calendario | E-mail | Servizi | FanBox |

  

Biografiee-mailForum

News

di ...


Montoya

Daniele Giupponi

Sabato 17/12/2005

Forum

Juan Pablo non vede l'ora di provare la Mp4/21.

Il nostro grande Juan Pablo Montoya torna sulla sessione di prove ultimata a Jerez: "Ora aspetto di scendere in pista a gennaio 2006." Sul circuito spagnolo sono andati in scena sette giorni ininterrotti di test, preceduti dalla tappa di Barcellona, partita il 28 novembre e terminata dopo tre sessioni. In totale i chilometri percorsi dalla McLaren sono stati 6.300 km, circa 5.120 dei quali portati a termine con il nuovo motore V8. Al centro dell`interesse della squadra anglo-britannica, lo sviluppo delle gomme Michelin e del propulsore di Stoccarda. Il rodaggio della nuova monoposto Mp4/21 sarà ora perfezionato al centro tecnologico McLaren. Il ritorno in pista è invece fissato per l`11 gennaio sul tracciato di Jerez.

Juan Pablo Montoya: "Abbiamo svolto dei test che hanno riguardato il motore, lo sviluppo delle gomme e del software ottenendo buoni risultati. Negli ultimi due giorni abbiamo avuto qualche intoppo a causa delle basse temperature e delle ripetute interruzioni delle bandiere rosse. Nella giornata di giovedì ho avuto un piccolo problema con il software e con il motore. A Natale sarò con la mia famiglia, ma aspetto con impazienza di scendere in pista a gennaio con la nuova vettura per iniziare la stagione 2006."

 

Daniele Giupponi

Sabato 17/12/2005

Forum

La McLaren conclude i test del 2005.

La McLaren ha concluso il suo programma di prove nella giornata di Giovedì 15 con i nostri due portacolori Juan Pablo Montoya e Pedro de la Rosa.

Sin dall’inizio dei test post-campionato, il 28 novembre sul circuito di Barcellona, la squadra del mitico Ron Dennis ha lavorato per ben dieci giorni, percorrendo un totale di 6300 km!! Più di 5000 sono stati effettati con il nuovo motore Mercedes, il V8.

Nella giornata di Giovedì il nostro Pedro ha vissuto una giornata produttiva, durante la quale ha potuto effettuare un totale impressionante di 188 giri. Invece il nostro Juan Pablo non ha potuto effettuare più di 49 tornate in quanto la rottura del suo motore e la successiva sostituzione prima dell’ora di pranzo gli ha fatto perdere molto tempo.

Come nei test precedenti, effettuati a Barcellona e a Jerez, il team di Woking si è focalizzato sul nuovo propulsore della Mercedes e sullo sviluppo delle gomme Michelin a bordo di una MP4/20B intermedia. Durante questa settimana di prove private, i nostri Montoya e De la Rosa hanno lavorato assieme a Gary Paffett che ha girato nella giornata di martedì.

Juan Pablo Montoya: "Durante questi test pre-natalizi, abbiamo lavorato su vari programmi di sviluppo riguardanti il motore, le gomme ed i sistemi. In generale, i riscontri sono stati buoni. Tuttavia, gli ultimi due giorni di questa settimana non sono sempre stati ottimi in quanto, giovedì, non siamo scesi in pista prima di metà mattinata a causa del freddo; inoltre ci sono state molte bandiere rosse. Ho avuto un piccolo problema di software sulla mia MP4/20B, poi oggi c’è stato un problema con il mio motore. Passerò il Natale con la mia famiglia in una stazione sciistica in Europa e sono già impaziente di riprendere i test a gennaio e di continuare a lavorare in vista della stagione 2006."

Il nostro Pedro è probabilmente stato uno dei piloti più attivi in pista in queste ultime settimane.

Pedro De la Rosa: "Sin dal 28 novembre ho effettuato più di 3150 km con la MP4/20B. Abbiamo completato il programma di lavoro pre-natalizio ed abbiamo ottenuto alcuni risultati positivi. Il team proseguirà il lavoro al Centro Tecnologico McLaren ed al reparto alta tecnologia della Mercedes-Benz, raccogliendo molti dati che saranno utili quando gireremo. Poi riprenderemo i test mercoledì 11 gennaio."

Anche il giovane campione del mondo di DTM Gary Paffett trae un bilancio positivo del lavoro svolto con la McLaren Mercedes.

Gary Paffet: "Ho davvero apprezzato l’opportunità che ho avuto di testare con il team McLaren-Mercedes ed il ruolo che ho svolto nello sviluppo della MP4/21. E’ stata una grande esperienza per me e sarà benefico per il futuro."

Ora la nostra scuderia ha previsto di proseguire il lavoro nella propria sede a Woking, Brixworth e Stuttgart prima della ripresa delle prove private.

 

Daniele Giupponi

Giovedì 15/12/2005

Forum

La McLaren è rattristata per l'abbandono della Michelin.

Molte scuderie, soprattutto la nostra McLaren-Mercedes, si sono dichiarate molto rattristate per la decisione presa da parte della Michelin di interrompere il suo programma in F.1 al termine della stagione 2006. Oggi è toccato proprio alla nostra McLaren esprimere dei sentimenti simili.

Martin Withmarsh: "Siamo ovviamente tristi di apprendere che la Michelin lascerà la F.1 alla fine della stagione 2006. Tuttavia capiamo la loro decisione e sappiamo che faranno il masimo per vincere il titolo nel 2006. La Michelin ha svolto un ottimo lavoro quest’anno ed i loro sforzi sono stati apprezzati da tutti in seno al team McLaren-Mercedes. Continueremo a lavorare in stretta collaborazione con loro l’anno prossimo e faremo del nostro meglio affinché possano lasciare la F.1 su una nota positiva."

Nella stagione 2006 la Michelin fornirà le proprie gomme alle scuderie: McLaren, Renault, Honda, BMW-Sauber, Red Bull Racing e Toro Rosso.

 

Daniele Giupponi

Giovedì 15/12/2005

Forum

Giovedì di prove a Jerez: Ultimo test del 2005 per la McLaren.

Per la prima volta dopo l'ultimo Gran Premio dell'anno, quello di Cina, il 7 volte campione del mondo Michael Schumacher è sceso oggi in pista sul circuito di Jerez.

Il pilota della Ferrari si è messo alla guida di una F2004M equipaggiata di un motore V8 che il team gli ha appositamente preparato. Con questa monoposto il campione tedesco ha segnato il miglior tempo del giorno.

Michael Schumacher ha logicamente preceduto il suo nuovo compagno di squadra Felipe Massa (alla guida di un V10) e la Renault R25 V10 del collaudatore francese Franck Montagny.

Da segnalare le numerose difficoltà incontrate dai piloti Williams Mark Webber e Nico Rosberg che hanno richiesto l’esposizione delle bandiere rosse e hanno interrotto il loro lavoro in ben sei occasioni. Anche il tedesco Michael Schumacher è uscito di pista mentre il nostro pilota ufficiale Juan Pablo Montoya è stato vittima di un cedimento del suo nuovo propulsore V8.

I nostri due portacolori JPM e Pedro De la Rosa hanno oggi completato la bellezza di 165 giri in totale e questa è la dimostrazione che l'affidabilità dei propulsori di Stoccarda è in costante crescita.

Per le scuderie McLaren, BMW Sauber e Toyota questa era l'ultima giornata di lavoro dell'annata 2005, in quanto i prossimi test che queste tre scuderie svolgeranno saranno nel mese di gennaio.

Ecco la classifica dei tempi di quest'oggi a Jerez:

1) M. Schumacher - Ferrari V8 - 1'18"953 (+0"000) - 67 giri

2) F. Massa - Ferrari V10 - 1'19"060 (+0"107) - 97 giri

3) F. Montagny - Renault V10 - 1'19"066 (+0"113) - 120 giri

4) H. Kovalainen - Renault V10 - 1'19"100 (+0"147) - 119 giri

5) A. Davidson - Honda V8 - 1'19"877 (+0"924) - 114 giri

6) R. Zonta - Toyota V8 - 1'20"035 (+1"082) - 106 giri

7) J.P. Montoya - McLaren Mercedes V8 - 1'20"168 (+1"215) - 48 giri

8) A. Carroll - Honda V8 - 1'20"170 (+1"217) - 93 giri

9) O. Panis - Toyota V8 - 1'20"342 (+1"389) - 93 giri

10) P. de la Rosa - McLaren Mercedes V8 - 1'20"492 (+1"539) - 117 giri

11) N. Rosberg - Williams Cosworth V8 - 1'20"597 (+1"644) - 46 giri

12) N. Heidfeld - BMW Sauber V8 - 1'20"700 (+1"747) - 38 giri

13) M. Webber - Williams Cosworth V8 - 1'21"453 (+2"500) - 25 giri

 

Daniele Giupponi

Mercoledì 14/12/2005

Forum

Mercoledì di prove a Jerez.

Nella giornata di oggi le prove sono proseguite sul circuito di Jerez, con un totale di sette scuderie in pista.

E’ stato il francese Franck Montagny a far segnare il miglior tempo della giornata. Al volante di una Renault R25 V10, il collaudatore ha preceduto la Williams di Narain Karthikeyan e la Ferrari di Felipe Massa.

Con grande felicità possiamo vedere il ritorno in pista del nostro bravissimo pilota ufficiale Juan Pablo Montoya, che come il compagno di squadra Pedro De la Rosa ha girato a bordo di una McLaren equipaggiata di un nuovo motore V8.

Si sà che i nuovi propulsori V8 sono parecchio svantaggiati in termini di potenza rispetto ai vecchi V10, di conseguenza il ritardo che i nostri due hanno oggi accusato dalla vettura in vetta è del tutto giustificato.

Michael Schumacher riprenderà il proprio lavoro nella giornata di domani per conto della Ferrari. Il campione tedesco testerà il motore V8 di Maranello per la prima volta.

Ecco i tempi della seconda giornata di test a Jerez:

1) F. Montagny - Renault V10 - 1'18"804 (+0"000) - 97 giri

2) N. Karthikeyan - Williams Cosworth V8 - 1'19"171 (+0"367) - 37 giri

3) F. Massa - Ferrari V10 - 1'19"264 (+0"460) - 68 giri

4) R. Zonta - Toyota V8 - 1'19"521 (+0"717) - 75 giri

5) H. Kovalainen - Renault V10 - 1'19"626 (+0"822) - 104 giri

6) M. Webber - Williams Cosworth V8 - 1'20"105 (+1"301) - 46 giri

7) A. Davidson - Honda V8 - 1'20"133 (+1"329) - ??? giri

8) J.P. Montoya - McLaren Mercedes V8 - 1'20"216 (+1"412) - 39 giri

9) N. Heidfeld - BMW Sauber V8 - 1'20"325 (+1"521) - 75 giri

10) P. de la Rosa - McLaren Mercedes V8 - 1'20"885 (+2"081) - 84 giri

11) A. Carroll - Honda - 1'21"555 (+2"751) - 85 giri

12) F. Perera - Toyota V8 - 1'21"556 (+2"752) - 18 giri

13) O. Panis - Toyota V8 - 1'21"678 (+2"874) - 14 giri

 

Daniele Giupponi

Mercoledì 14/12/2005

Forum

Ron e Norbert sono felici di accogliere la Vodafone.

Il colosso delle telecomunicazioni Vodafone e la nostra McLaren-Mercedes hanno annunciato la stipula di un contratto che entrerà in atto a partire dal gennaio 2007.

Non sarà quindi l'anno prossimo che le vetture di Woking mostreranno i loghi del gigante delle telecomunicazioni.

Con sincerità il nostro grande Ron Dennis si dichiara molto soddisfatto di aver preso la decisione di firmare con la Vodafone per il 2007.

Ron Dennis: "E’ soltanto la terza volta in 30 anni che una società ha l’occasione di diventare lo sponsor principale della scuderia McLaren. Essendo questo accordo con Vodafone basato sul lungo termine permetterà alla nostra squadra di avere una certa stabilità. Ci consentirà di concentrarci assieme sulla conquista di titoli mondiali. Siamo molto felici di accogliere Vodafone in seno alla nostra scuderia e siamo impazienti di vincere assieme in futuro."

Così come Ron Dennis, anche il nostro Norbert Haug si è dichiarato entusiasmato da questa nuova collaborazione che entrerà in atto tra poco più di un anno.

Norbert Haug: "Auguriamo il benvenuto a Vodafone come sponsor principale della nostra squadra. Il fatto che una società così grande e riconosciuta come Vodafone ci raggiunga ha un significato importante per il team, ma anche per tutti i nostri sponsor. Sono convinto che ognuno di noi approfitterà della presenza degli altri e che sarà benefico per tutti."

Ricordo inoltre che a partire dal gennaio 2007 la nostra scuderia si chiamerà "Vodafone McLaren Mercedes."

 

Daniele Giupponi

Mercoledì 14/12/2005

Forum

Martedì di prove alla McLaren.

Il nostro grande collaudatore spagnolo Pedro de la Rosa e il nostro giovane tester occasionale Gary Paffett hanno guidato ieri a Jerez due MP4/20B entrambe equipaggiate da un motore V8 Mercedes, in quella che sarà l’ultima sessione di test del 2005.

A causa delle temperature non molto calde di inizio mattinata, i due piloti sono rimasti nel garage nella prima parte del mattino iniziando i rispettivi programmi poco dopo le 10:30.

Quando i due sono scesi in pista entrambi hanno completato i giri d’installazione e a causa delle condizioni fredde Paffett ha perso il controllo della sua monoposto che per fortuna non è rimasta danneggiata.

I meccanici del Team di Woking hanno lavorato sul motore e sulle gomme Michelin con Paffett che ha segnato il terzo miglior tempo del giorno in 1’20”224 e De la Rosa il quarto in 1’20”317. I due piloti insieme hanno coperto un totale di 152 giri corrispondenti a 660 km soltanto nella giornata di ieri.

Il nostro mitico portacolori ufficiale Juan Pablo Montoya tornerà in azione quest'oggi al fianco del nostro Pedro de la Rosa ed entrambi continueranno le prove anche nella giornata di giovedì.

 

Daniele Giupponi

Mercoledì 14/12/2005

Forum

McLaren e Vodafone insieme nel 2007.

Il colosso della telefonia mobile "Vodafone Group" ha annunciato quest'oggi di avere firmato un accordo per sponsorizzare la nostra McLaren-Mercedes a partire dal 2007, una decisione che mette fine alla collaborazione con la rivale Ferrari. La compagnia stessa ha precisato che il rapporto con la scuderia di Woking inizierà nel mese di gennaio 2007 e si chiuderà nel prossimo decennio.

Il contratto che la compagnia telefonica ha stipulato con la Ferrari scade a fine 2006 e i giornali hanno valutato che il gigante delle telecomunicazioni "rende" tuttora alla Ferrari una cifra di circa 40 milioni di dollari all'anno. Vodafone, che non ha assolutamente fornito alcun dettaglio di tipo finanziario sul contratto, ha annunciato che la nostra scuderia modificherà il proprio nome e diventerà: Vodafone McLaren-Mercedes.

Il mese scorso il colosso dei cellulari ha anche annunciato la rottura di un contratto di sponsorizzazione da 9 milioni di sterline all'anno con il Manchester United alla fine della stagione 2005/2006, tutto questo è successo con 2 anni d'anticipo dalla scadenza del contratto stesso.

 

Daniele Giupponi

Martedì 13/12/2005

Forum

La Formula 1 riprende i test a Jerez.

I test di Formula 1 sul circuito di Jerez sono ripresi quest'oggi. A grande sorpresa è il brasiliano Felipe Massa su Ferrari a far staccare il miglior tempo odierno. C'è però da far notare che il secondo pilota della scuderia di Maranello ha girato con una vettura spinta da un propulsore V10 depotenziato, girando in 1`19``070 nelle 91 tornate effettuate.

Con questo tempo il giovane Felipe stacca di 1 secondo il veterano Ricardo Zonta su Toyota. La terza piazza è invece stata occupata dal giovane campione del mondo DTM Gary Paffet, alla guida della nostra McLaren-Mercedes.

Anche il nostro collaudatore Pedro De la Rosa ha effettuato molti giri, 84 in totale, conquistando la quarta piazza odierna.

Ecco la classifica della prima giornata di test a Jerez:

1) Felipe Massa (Ferrari) 1.19.070 (91 giri)

2) Ricardo Zonta (Toyota) 1.20.061 (92)

3) Gary Paffett (McLaren-Mercedes) 1.20.226 (66)

4) Pedro de la Rosa (Mclaren-Mercedes) 1.20.318 (84)

5) Nick Heidfeld (BMW Sauber) 1.20.794 (85)

6) Franck Perera (Toyota) 1.21.337 (60)

 

De La Rosa

Daniele Giupponi

Martedì 13/12/2005

Forum

Pedro commenta i nuovi propulsori V8.

Il grande Pedro De La Rosa, veterano ed esperto collaudatore della nostra McLaren-Mercedes, parla del futuro della F.1 ed in particolare della prossima stagione. I nuovi motori V8 che a partire dal 2006 verranno montati sulle monoposto della formula regina, hanno reso la guida più facile ma hanno anche tolto la maggior parte del divertimento per i piloti, secondo il nostro Pedro. Per De la Rosa l`errore e` stato ridurre la potenza dei motori senza adeguare il carico aerodinamico delle vetture.

Pedro De la Rosa: "Se la macchina resta la stessa ma gli togli 200 cavalli diventa tutto molto facile. Hanno esagerato nel ridurre così tanto la potenza. Anche il pubblico si accorgerà della differenza, perche` sara` tutto meno spettacolare."