3.433.112 

dal 19/11/1999

START | Storia | Produzione | Clienti/Serie | Motori | Titolari | Società | Factory | Album | Albo d'Oro | Formula 1 | IndyCar | FE / XE | Altre categorie
Calendario | E-mail | Servizi | FanBox |

  

Biografiee-mailForum

News

di ...


Raikkonen

Daniele Giupponi

Mercoledì 28/12/2005

Forum

Kimi è sempre più vicino alla Toyota.

L`arrivo dell'iberico Fernando Alonso alla nostra McLaren-Mercedes nel 2007 spalanca le trattative per il nostro grande Kimi Raikkonen: la Toyota, come vi avevamo già preannunciato, si è fatta avanti nei confronti del finlandese. Voci affidabili riportano l`offerta che Tsutomo Tomita, patron della casa nipponica, la più ricca partecipante al Mondiale di Formula Uno, avrebbe già avanzato per ingaggiare l`asso di Espoo: si parla di un contratto quinquennale da 100 milioni di dollari, come rivela il quotidiano tedesco "Bild am Sonntag".

Il nostro vice-campione del mondo del 2003 e del 2005 è dato in partenza dalla scuderia anglo-tedesca tra due stagioni, quando al volante della McLaren-Mercedes siederà il neo-campione del mondo Alonso, 24enne di Oviedo. Da allora si sarebbe scatenata un`asta sul nostro finlandesino volante, che con molte probabilità sarà lui, invece del compagno di squadra Juan Pablo Montoya, a lasciare la McLaren: si è parlato anche di un probabile "contatto" con la Ferrari per il 2007, opzione che la casa di Maranello potrebbe valutare nel caso in cui il grande Michael Schumacher decidesse di ritirarsi a breve.

 

Raikkonen

Daniele Giupponi

Lunedì 26/12/2005

Forum

Montezemolo è concentrato su Kimi.

Le possibilità che il nostro Kimi Raikkonen passi nel 2007 alla Ferrari sono ovviamente aumentate con la notizia dell'ingaggio di Fernando Alonso da parte della McLaren, per la medesima stagione. Nel corso degli scorsi mesi le voci del passaggio del finnico al team italiano sono state particolarmente insistenti.

Ufficialmente il pilota di Espoo non ha ancora preso alcuna decisione e del resto anche presso la nostra McLaren si sottolinea che Alonso non è stato ingaggiato come successore del nostro Kimi.

Interpellato in proposito dai media italiani, il presidente della Ferrari, Luca Cordero di Montezemolo, non ha fatto mistero di volere portare il finlandesino volante a stipulare un contratto con Maranello; alla battuta su come egli reagirebbe di fronte ad eventuali eccessi alcolici di un Kimi in rosso, Montezemolo ha risposto: "A Maranello non vi sono Night-Club e del resto Todt saprebbe come tenere il giovane sotto controllo, per quanto riguarda il bere."

Del resto sempre a detta del boss Ferrari, le tendenze ai bagordi del nostro Kimi non rappresenterebbero comunque alcun problema, qualora egli venisse ingaggiato, "Ogni cosa comunque ha il suo tempo...non sarebbe certamente da noi, il rendere ufficialmente noto da oggi che Kimi nel 2007 correrà per la Ferrari..." ha eloquentemente concluso Montezemolo.

N.B. Questa notizia è stata prelevata da un sito estero e grazie al nostro Gianfranco abbiamo potuto "ricavare" la traduzione.

 

Raikkonen

Daniele Giupponi

Domenica 25/12/2005

Forum

La Toyota vuole il nostro Kimi!!

La Toyota vuole sfruttare l'occasione del caso e sembra che voglia assolutamente ingaggiare il nostro fortissimo Kimi Raikkonen a partire dal 2007: lo scrive il "Bild am Sonntag". Il giornale precisa che il patron della scuderia giapponese, con sede nei pressi di Colonia, ha proposto al nostro finlandesino volante della McLaren-Mercedes (con cui ha un contratto in scadenza a fine 2006) un ingaggio da 100 milioni di euro per un accordo quinquennale. La Bild ricorda che sempre per il 2007, al nostro Raikkonen sarebbe interessata anche la Ferrari.

 

Raikkonen

Daniele Giupponi

Giovedì 22/12/2005

Forum

Kimi non vuole lasciare la McLaren.

Il nostro finlandesino volante Kimi Raikkonen "uccide" bruscamente tutte le voci che si sono rincorse negli ultimi giorni: "Decidero` l`anno prossimo se trasferirmi." Il nostro "The Iceman" è stato dato da più parti come prossimo al passaggio in Ferrari. Alcuni parlavano addirittura di un contratto già firmato. Ora a scendere in campo, quello verbale e non quello immaginario, è lo stesso Raikkonen, che dichiara su F.1Grandprix.it: "La mia situazione e` ancora immutata, non c`e` ancora nulla di certo riguardo il mio futuro. Al momento mi sto concentrando sulla nuova stagione."

Pronta e secca è stata la risposta del nostro grande Kimi.

Accreditato come il possibile successore del grande Michael Schumacher, qualora il tedesco decidesse di ritirarsi alla scadenza di contratto, il pilota di Espoo, dichiarato "Driver of the Year" dal settimanale Motorsport, è finito sulla bocca di tutti da quando è stato reso noto il passaggio di Fernando Alonso nel 2007 alla McLaren. Evento che non potrà non influire sul suo futuro professionale.

 

Paffett

Daniele Giupponi

Mercoledì 21/12/2005

Forum

Gary Paffett sarà il nostro nuovo collaudatore.

La nostra McLaren-Mercedes ha confermato stamattina che Gary Paffett, campione del mondo 2005 di DTM, è stato nominato pilota collaudatore del team di Woking al posto del nostro grande Alex Wurz. Il giovane Paffett sarà parte integrante dello sviluppo del 2006 riguardante la MP4/21, al fianco dei nostri Juan Pablo Montoya, Kimi Raikkonen e Pedro de la Rosa.

La collaborazione di Gary con la squadra iniziò nel dicembre 1999 quando gli fù consegnato il premio di miglior Pilota Giovane dell’Anno McLaren Autosport. Grazie a questo riconoscimento, Paffett svolse il suo primo test in F.1 con il nostro team nel 2000 e da allora ha occasionalmente aiutato le truppe di Ron Dennis sia nei test che nei lavori di simulazione. Nel 2003 Paffett raggiunse la Mercedes-Benz nel campionato DTM ottenendo il titolo quest’anno.

Gary Paffet: "Sono molto eccitato per questa opportuintà e per le sfide che mi aspettano. Questo è il culmine della mia continua relazione con la McLaren e la Mercedes-Benz. E’ fantastico per me essere riconosciuto da una delle squadre più vincenti della F.1 e raggiungere l’obiettivo di ottenere un posto fisso in F.1 mi regala sensazioni incredibili. Ho apprezzato molto il periodo nel DTM e proseguire la mia collaborazione con la Mercedes-Benz in questo modo è la ciliegina sulla torta. Sono impegnato al 100% nel mio ruolo come collaudatore del team McLaren-Mercedes e sono impaziente di iniziare il progralmma di prove del 2006. Voglio ringraziare tutti coloro che mi hanno aiutato ad ottenere questo ruolo, senza il loro supporto non sarebbe stato possibile."

Martin Withmarsh: "Siamo sicuri che Gary sia la scelta giusta della McLaren-Mercedes come pilota collaudatore e siamo felici di accoglierlo nella squadra. Per raggiungere il nostro obiettivo di vincere gare ed il campionato dobbiamo avere i migliori piloti e Gary appartiene ad essi. E’ stato coinvolto con la Mclaren e la Mercedes-Benz dal premio Giovane Pilota Autosport e siamo contenti che l’occasione arrivi al momento giusto. Gary si dedica molto al lavoro che lo aspetta e tutti alla Mclaren sono impazienti di ricevere questo contributo. Siamo sempre in discussione con Alex Wurz per quanto riguarda il suo futuro."

Norbert Haug: "Gary merita questa chance e l’ha colta. Negli ultimi due anni ha dimostrato il proprio talento nel DTM contro una concorrenza agguerrita. Da quando ha iniziato a partecipare ai test di F.1 dal 28 novembre, Gary ha completato in totale oltre 1100 km convincendo la squadra delle sue capacità. La sua promozione alla scuderia di F.1 dimostra che il DTM è una buona piattaforma per giovani piloti dotati di talento che possono crearsi un varco tra le vetture turismo e la categoria regina delle quattro ruote."

 

Daniele Giupponi

Lunedì 19/12/2005

Forum

La McLaren vuole iniziare la stagione 2007 con due piloti campioni del mondo.

La nostra McLaren ha oggi annunciato di aver firmato un contratto con Fernando Alonso per il 2007. Con più di un anno di anticipo sappiamo quindi quale direzione prenderà lo spagnolo al termine del suo contratto che lo lega alla Renault.

Il nostro "Boss" Ron Dennis ritiene che questo annuncio anticipato possa spingere i nostri due piloti titolari Juan Pablo e Kimi ad essere sempre più costanti e competitivi nel 2006.

Ron Dennis: "Stiamo trattando con Juan Pablo Montoya e Kimi Raikkonen in vista della stagione 2007. Tutti e due hanno un grande talento, hanno un’attitudine molto professionale e sono estremamente competitivi. Devono concentrarsi sui nostri prossimi obiettivi e così faranno. Fernando e la McLaren desideravano effettuare questo annuncio il prima possibile, nel modo più professionale possibile affinché la McLaren, la Mercedes, Fernando, Juan Pablo e Kimi si potessero concentrare sulla stagione 2006. Il nostro obiettivo per l’anno prossimo è chiaro per ogni membro della squadra: vogliamo vincere tante gare per essere in grado di schierare due campioni del mondo nel 2007."

L’annuncio dell’arrivo di Fernando Alonso alla McLaren giunge qualche giorno dopo quello della partner-ship firmata con la Vodafone che diventerà lo sponsor principale del team di Woking nel 2007.

Norbert Haug: "Siamo felici di accogliere Fernando nella squadra e siamo impazienti di lavorare sia con lui che con il nostro nuovo sponsor principale nel 2007. E’ una grande notizia che un campione del mondo raggiunga la squadra perché sarà fonte di grande motivazione. Tuttavia, per ora, dobbiamo rimanere concentrati sulla stagione 2006 perché vogliamo guadagnare una posizione rispetto all’anno scorso."

 

Daniele Giupponi

Lunedì 19/12/2005

Forum

Ron rimane concentrato sul 2006.

La nostra McLaren-Mercedes ha appena annunciato l`arrivo di Fernando Alonso nel 2007, ma la domanda principale che tutti si porgono ora è: "Chi sarà il suo compagno di squadra??" Nel 2006, il team anglotedesco punterà ancora sulla fortissima coppia formata dai nostri Kimi Raikkonen e Juan Pablo Montoya.

Ron Dennis: "Siamo in trattative con i nostri attuali piloti. Entrambi hanno un enorme talento, sono ottimi professionisti e hanno dimostrato di poter competere ai massimi livelli in Formula 1. Continueranno ad essere concentrati sui nostri obiettivi, puntiamo a entrambi i titoli iridati nel 2006. E` fantastico poter annunciare in pochi giorni l`intesa con la Vodafone e quella con Fernando. Abbiamo reso noto l`accordo il più presto possibile per permettere a Fernando, a Kimi e a Juan Pablo di dedicarsi senza distrazioni ai preparativi per il Mondiale 2006."

 

Daniele Giupponi

Lunedì 19/12/2005

Forum

Norbert da il benvenuto allo spagnolo Alonso.

Il vice presidente della Mercedes-Benz Motorsport, Norbert Haug, è felice dell'arrivo di Fernando Alonso alla McLaren. Subito dopo l`annuncio del passaggio di scuderia del pilota iberico alla squadra anglo-tedesca nel 2007, Haug ha commentato con soddisfazione il tutto:

Norbert Haug: "Siamo felici di dare il benvenuto a Fernando nel team e ora ci concentreremo per lavorare con lui e con i nostri sponsor dal 2007. Avere un campione del mondo che lavora nella tua squadra è una grande risorsa e ci porterà una grande dose di eccitazione. Comunque adesso tutto il nostro sforzo è per la stagione 2006, nella quale vogliamo ottenere risultati migliori di quelli del campionato appena concluso."

L`arrivo di Fernando Alonso alla nostra McLaren sconvolge quindi il mercato piloti e non solo. A questo punto pare probabile che l`arrivo dello spagnolo alla scuderia anglotedesca spalanchi le porte della Ferrari per il nostro grande finlandese Kimi Raikkonen, che è attualmente prima guida del team di Woking. Raikkonen è sempre stato il primo obiettivo della scuderia del Cavallino, la quale aspetta comunque una decisione definitiva del pluricampione Michael Schumacher. Il tedesco dovrà comunicare se intende proseguire a correre dopo questa stagione. Il trasferimento di Alonso potrebbe riguardare anche Flavio Briatore: infatti il contratto del team manager Renault scade nel 2006, possibile che la decisione dell`iberico sia dovuta ad un ipotetico addio del suo "scopritore"??

Sinceramente, e non penso di essere l'unico a pensarla tale, non riesco davvero a comprendere come la McLaren abbia potuto disinteressarsi ad uno dei nostri due piloti attualmente titolari. Probabilmente, se il tutto dovesse accadere, a lasciare il nostro team potrebbe essere il nostro Kimi...già da tempo nel mirino di Maranello, e capite che, lasciarsi scappare un pilota del calibro di Raikkonen, è una cosa da veri "incoscienti"!!

 

Daniele Giupponi

Lunedì 19/12/2005

Forum

Alonso in McLaren nel 2007!!

Fernando Alonso sarà alla nostra McLaren-Mercedes dal 2007. Un colpo clamoroso che non manca di lasciare stupiti tutti coloro che sono coinvolti nel circus della Formula regina. Ecco le prime dichiarazioni dello spagnolo Alonso rilasciate sul sito ufficiale della nostra scuderia:

Fernando Alonso: "E` il sogno di ogni pilota entrare a far parte di un team che ha una straordinaria voglia di vincere e un`enorme passione per la competizione. Sono emozionato all`idea di correre con la Vodafone McLaren-Mercedes nel 2007. E` una fantastica opportunità, per me sarà un nuovo inizio e una sfida stimolante. Da quello che so, ci sono tutte le condizioni per guardare avanti con ottimismo. Ovviamente sarò dispiaciuto quando lascerò la Renault, ma certe occasioni sono troppo vantaggiose per non essere colte al volo."

E' con queste parole che l'attuale campione del mondo in carica annuncia il suo clamoroso cambio di scuderia. L’annuncio da parte della nostra McLaren arriva pochi giorni dopo la conferma della stipula di un contratto con il gigante delle telecomunicazioni "Vodafone", il quale entrerà anch’esso in vigore dal 2007.

Ron Dennis: "E’ fantastico che la nostra fiducia nella forza e competitività del pacchetto Vodafone McLaren-Mercedes sia stata ulteriormente rinforzata dal campione del mondo. Diciamo sempre che vogliamo essere i migliori e l’unico modo di raggiungere questo obiettivo è quello di attirare la gente migliore, i migliori piloti ed i migliori sponsor."

Il pilota che Fernando Alonso sostituirà alla nostra McLaren non è ancora stato reso noto ma si può ipotizzare che il nostro grande Kimi abbia avuto dei contatti con la scuderia di Maranello che già da molto tempo gli fa la corte. Questo è sicuramente un grande colpo per tutta la Formula 1 che un passaggio del genere nessuno se lo poteva aspettare.

 

Montoya

Daniele Giupponi

Lunedì 19/12/2005

Forum

Juan Pablo: "Shumy è un pilota normale".

Da grande pilota il nostro Juan Pablo Montoya si accinge a commentare l`annata storta di Michael Schumacher: "Nel 2005 il tedesco è tornato alla realta." Il nostro velocissimo pilota colombiano, che debuttò in Formula 1 al volante della Williams-BMW nel 2001, e venne identificato come il più concreto anti-Schumacher, ammonisce il pubblico del "circus", che avrebbe sbagliato a porre il 7 volte campione del Mondo tedesco su un gradino più alto rispetto a quello degli altri top-driver.

Come tutti sanno la stagione 2005 è stata un`annata davvero negativa per un team che è abituato a vincere tanto come la Ferrari, capace di portare a casa la vittoria solo ad Indianapolis...dove al via c`erano solo 6 monoposto.

Juan Pablo Montoya: "La gente metteva Michael Schumacher molto in alto, per la sua perfezione di guida, il suo metodo di allenamento e tutte le altre sciocchezze del genere, ma non credo che il tedesco in quest'annata abbia sofferto: è solo tornato con i piedi per terra. La prospettiva è questa: se hai una buona macchina, puoi vincere, altrimenti no. Michael è umano come tutti, non dico che non sia bravo, penso che sia un gran pilota. Però la gente deve ricordare che non fu solo merito di Schumacher se la Ferrari fu così forte: ci vuole un`intero team per vincere."

Secondo il nostro grande colombiano, attualmente al volante della McLaren-Mercedes, ciò che ha fatto la differenza nei 5 Mondiali vinti con la scuderia di Maranello è stata la forza del team più che la forza del tedesco di Kerpen. Io mi associo al discorso del nostro JPM in quanto un grande pilota, per vincere, deve essere supportato da un grande team che sia in grado di costruire una macchina più affidabile e più veloce delle rivali.