3.433.899 

dal 19/11/1999

START | Storia | Produzione | Clienti/Serie | Motori | Titolari | Società | Factory | Album | Albo d'Oro | Formula 1 | IndyCar | FE / XE | Altre categorie
Calendario | E-mail | Servizi | FanBox |

  

Biografiee-mailForum

News

di ...


Daniele Giupponi

Giovedì 05/01/2006

Forum

Adrian Newey passerà alla Red Bull nella prossima settimana.

Il nuovo acquisto della Red Bull Racing, ovvero il "magico" direttore tecnico Adrian Newey, inizierà molto presto il proprio lavoro con il team di Milton Keynes. Invece di arrivare a fine febbraio, Newey inizierà il suo nuovo progetto nel team di Dietrich Mateschitz già dalla prossima settimana.

Adrian ha lasciato la McLaren dopo otto anni, durante i quali ha realizzato vetture in grado di vincere i campionati del mondo 1998 e 1999. L'ingaggio di Newey da parte della Red Bull è stato annunciato a sorpresa lo scorso novembre.

 

Raikkonen

Daniele Giupponi

Giovedì 05/01/2006

Forum

La Toyota smentisce di aver fatto un'offerta a Kimi.

Non c'è stata nessuna offerta da parte della Toyota al nostro finlandese Kimi Raikkonen. Ad affermarlo è il presidente della scuderia giapponese. Tutto questo non è assolutamente vero," ha affermato John Howett ad Autosport.

Secondo le voci di mercato la squadra nipponica sarebbe stata pronta ad investire 100 milioni di dollari sul finlandese dopo che Alonso è passato alla McLaren-Mercedes per il 2007. "Anche le voci su Alonso non erano vere, come non lo sono i "rumors" su Raikkonen," ha aggiunto il presidente.

 

Daniele Giupponi

Giovedì 05/01/2006

Forum

La McLaren svelerà a breve la sua nuova Freccia d'Argento.

Anche la McLaren, a pochi giorni dalla ripresa dei test di Jerez, svela le proprie carte in vista della nuova stagione. Joanathan Neale, managing director della scuderia anglo-tedesca, ha rivelato che la nuova vettura debutterà in veste completa già in questo mese, dopo le prove pre-natalizie sostenute con il modello ibrido: "La Mp4/21 dovrebbe scendere in pista nella seconda metà di gennaio, ma come sempre qualche cosa può cambiare. Attualmente stiamo cercando di sfruttare tutto il tempo a disposizione per prepararci al GP del Bahrain."

Ovviamente i primissimi passi per la futura Freccia d`Argento saranno destinati soprattutto a verificare che tutto funzioni nel verso corretto: "L`obiettivo sarà verificarne l`affidabilità, l`elettronica e tutte le altre componenti," conclude Jonathan Neale.

 

Raikkonen

Daniele Giupponi

Giovedì 05/01/2006

Forum

La Renault è interessata al nostro Kimi!!

Non ci sono dubbi su quali siano le potenzialità del nostro fortissimo Kimi Raikkonen. Per quanto fatto vedere in pista la stoffa del finlandesino volante merita un team vincente che gli permetta di diventare campione del mondo. Anche se Fernando Alonso ha appena conquistato il suo primo titolo iridato, il nostro Kimi è il pilota più ricercato dai team. Se da un lato viene dato quasi certo il suo probabile passaggio alla Ferrari, in realtà altri nomi si affacciano alla ribalta, considerando che la prima scelta resta la McLaren, se saprà garantirgli una monoposto finalmente vincente.

Una fonte, si dice a lui molto vicina, ha dichiarato ad Autosport: "Ci sono stati dei contatti tra la Ferrari e Kimi, ma nulla è ancora certo. Anche altri team si sono fatti avanti e non è detto che alla fine resti alla McLaren. La scelta deve essere quella giusta, l'obiettivo principale di Kimi è diventare campione del mondo, un aspetto fondamentale per la decisione finale."

Dopo la Toyota, a "scontrarsi" per prendere Kimi ci sarebbero anche Renault e BMW-Sauber. Nick Heidfeld si è fatto scappare alla Bild: "Non mi sento di escludere che in futuro Kimi ed io potremmo ancora correre insieme come nel 2001."

Quest'ultima affermazione da parte di Nick Heidfeld sembra davvero molto remota in quanto, per vincere, Kimi ha bisogno di molto di più che di una BMW-Sauber.

 

Daniele Giupponi

Giovedì 05/01/2006

Forum

La McLaren vuole una Mp4/21super-affidabile.

Il team McLaren-Mercedes si sta concentrando nella sua factory per mettere a punto la nuova MP4/21. Per la nostra squadra sarà molto importante lavorare sull'affidabilità, per non rischiare di non finire le gare com'è già successo nel 2005. Il programma del nuovo motore V8 sarà molto importante per il futuro delle Frecce d'Argento.

Jonathan Neale: "Stiamo lavorando sull'intero pacchetto della monoposto per adattare lo chassis del 2005 alla nuova versione del Mercedes V8. Ci stiamo inoltre focalizzando sullo sviluppo del motore e sul sistema di raffreddamento. Allo stesso tempo dobbiamo anche scegliere gli pneumatici più adatti insieme alla Michelin, perché ora le gomme non dovranno più durare per l'intera gara, ma essere usati per meno giri. Il nostro programma sta procedendo bene, stiamo lavorando duramente da giorni e le cose si stanno modificando strada facendo, dobbiamo usare molta intelligenza per non sbagliare. Al momento abbiamo fissato a metà gennaio la data del debutto in pista della Mp4/21, sempre che le specifiche di base siano pronte. Seguendo i pre-test che abbiamo fatto prima di Natale, ne stiamo pianificando altri per ogni settimana che precederà il Gran Premio del Bahrain, partendo dalla prossima a Jerez. Prima di ogni altra cosa dobbiamo concentrarci sulla lunga distanza, provando il software, i sistemi e gli 11.500 altri componenti della macchina, il 90% dei quali sono cambiati rispetto alla vecchia MP4/20. In seguito procederemo al secondo step evolutivo. Per esempio le specifiche aerodinamiche le abbiamo iniziate a mettere a punto a fine ottobre e inizio novembre e proseguiremo a migliorarne le performance fino a che le macchine non saranno spedite per la prima prova in Bahrain."

Fino all'inizio della prossima stagione agonistica il nostro team ha programmato di percorrere moltissimi giri in pista per testare al meglio le gomme e tutti i particolari che ancora non garantiscono completamente il loro perfetto funzionamento.

 

Daniele Giupponi

Giovedì 05/01/2006

Forum

Alex non vede l'ora di salire su una Williams.

Il nostro ex collaudatore Alexander Wurz ha voglia di cominciare già da subito il suo lavoro con la Williams, dopo aver raggiunto l'accordo come test driver per la prossima stagione nelle prove del venerdì.

Alex passa alla Williams dopo cinque anni passati brillantemente alla nostra McLaren, sempre come collaudatore, e dopo tre anni trascorsi alla Benetton come pilota ufficiale, prima che il team fosse acquisito dalla Renault.

Alex Wurz: "Fin da quando ho conosciuto Frank Williams, durante l'International Touring Car nel 1996, ho sempre desiderato correre per questo team e sono contento dell'opportunità che si è venuta a creare. Sento di avere molta energia per diventare parte integrante della stagione Williams 2006, lavorando sodo a fianco di Mark e Nico, che sono molto veloci e con i quali faremo grandi risultati. Il ruolo del test driver durante il venerdì è importante e ci vuole molta responsabilità. Ho una certa familiarità con questi test e metterò al servizio tutta la mia esperienza. Non posso aspettare per partire."

Nell'annata 2005 Wurz si è diviso nei test del venerdì con il nostro attuale collaudatore Pedro De La Rosa. Al momento non ci sono certezze sulla data in cui Alex potrà sedersi al voltante di una Williams, l'aspettativa è di poterlo fare la prossima settimana durante i test di Jerez.

 

Montoya

Daniele Giupponi

Giovedì 05/01/2006

Forum

Juan Pablo viene eletto miglior pilota latinoamericano dell'anno.

Il nostro velocissimo Juan Pablo Montoya, nonostante i problemi incontrati nel 2005, è stato decretato come il miglior pilota latinoamericano dell'anno. Una giuria di 38 giornalisti ha votato per il nostro "colombiano di fuoco", secondo è arrivato il brasiliano Tony Kanaan.

Questa è senz'altro un'iniezione di fiducia per Juan Pablo che, in attesa della nuova stagione con la McLaren, dovrà mettercela proprio tutta per essere riconfermato nel 2007.

Come già sapete nel 2007 Fernando Alonso verrà in McLaren e il suo compagno di squadra non è ancora stato scelto dalla nostra scuderia. Molto probabilmente a fare le valigie e approdare altrove (Ferrari??) sarà il nostro grande Kimi, che forse si è stancato di essere un eterno secondo. Il tutto si deciderà quest'anno con Kimi e Juan Pablo che si giocheranno la riconferma in pista...e il divertimento è assicurato, credetemi.

 

Daniele Giupponi

Giovedì 05/01/2006

Forum

La nostra McLaren Mp4/21 è quasi pronta.

Già dalle prime fasi del 2006 la nostra McLaren-Mercedes dovrebbe schierare il suo nuovo progetto MP4/21, una monoposto che dovrebbe permettere al nostro team di poter conquistare entrambi i titoli in palio nella prossima stagione. Jonathan Neale, direttore della McLaren Racing, ci parla di questa nuova vettura concepita a Woking.

Jonathan, qual’è il suo ruolo esatto nel progetto MP4/21?

Jonathan Neale: "Come direttore, sono responsabile del buon funzionamento della McLaren Racing. Devo assicurarmi che vada tutto per il meglio. Per quanto riguarda la MP4/21, devo fare in modo che abbiamo degli obiettivi chiari. Questo non significa che sono io a decidere la scaletta, però devo assicurarmi che ce ne sia una e che renda la macchina davvero competitiva. Devo anche controllare che le nostre risorse siano sfruttate bene e che il programma sia seguito secondo la scaletta. Abbiamo bisogno di avere degli obiettivi a livello del calendario. Dobbiamo sapere quando fare alcune scelte critiche e chi deve prendere quelle decisioni."

Il lavoro in pista vi fa progredire?

JN: "Il tempo che passiamo in pista in questo periodo dell’anno è molto importante per noi. Abbiamo fatto girare una vettura intermedia composta dal nostro telaio 2005 e dal nuovo V8 Mercedes. Il nostro obiettivo era proseguire la messa a punto del motore e controllare il buon funzionamento dei sistemi di raffreddamento. Abbiamo anche lavorato con la Michelin pensando al cambiamento di regole a livello delle gomme. Il programma è progredito bene, però siamo soltanto all’inizio. Le specifiche del telaio e del motore sono continuamente modificate man mano che le impariamo. Per quanto riguarda più specificamente il nostro lavoro in pista, il 13 dicembre a Jerez, abbiamo lavorato su diverse sospensioni, su degli elementi della carrozzeria e su diversi elementi concepiti dal nostro dipartimento di sviluppo. Questi componenti serviranno di base alla nuova MP4/21. Dopo quei test, il lavoro è andato avanti all’azienda. Torneremo in pista l’11 gennaio a Jerez."

Quando la squadra ha iniziato questi test di componenti destinati alla MP4/21?

JN: "In realtà testiamo e sviluppiamo continuamente dei concetti generali oppure delle parti specifiche, per cui mi risulta impossibile darvi una data. La tappa principale del nostro programma 2006 è stata la messa in servizio del nuovo V8 Mercedes, nello scorso mese di settembre a Silverstone."

Quando sperate di lanciare la MP4/21 in pista?

JN: "Speriamo di farla girare a metà gennaio o comunque entro la fine del mese di gennaio. La data può ancora essere modificata in quanto stiamo finalizzando le specifiche."

Quale sarà il vostro programma di prove entro la prima gara, che si disputerà nel Bahrain?

JN: "Entro la gara del Bahrain, effettueremo delle prove ogni settimana iniziando con la sessione di Jerez la settimana prossima. Quando la nostra nuova vettura sarà pronta, il nostro primo obiettivo sarà renderla affidabile. Testeremo i software, i sistemi e gli 11.500 elementi della vettura il cui 90 % è diverso rispetto a quelli della MP4/20. In seguito, passeremo alla fase di miglioramento della monoposto. Ad esempio modificando la sua aerodinamica che risale a fine ottobre o ad inizio novembre. Da quella data, il dipartimento in carica dell’aerodinamica ha lavorato molto e testeremo tutto quello prima che la vettura sia spedita nel Bahrain. Ovviamente proseguiremo il suo sviluppo lungo tutta la stagione."

 

Daniele Giupponi

Martedì 03/01/2006

Forum

Wurz passa alla Williams

La Williams ha confermato oggi la nomina di Alex Wurz nel ruolo di collaudatore e pilota di riserva per la prossima stagione. L’austriaco aiuterà quindi Mark Webber e Nico Rosberg nelle sessioni di prove private, e nel caso in cui uno dei due titolari non fosse in grado di correre la squadra farà appello a lui.

Ma il contributo maggiore di Wurz sarà nel ruolo di terzo pilota durante le libere dei venerdì di Gran Premio. Alex fornirà un grande supporto nella preparazione e nel set up delle FW28 in vista di ogni gara. Wurz porta con sè un bagaglio di tre stagioni di gare con la Benetton e cinque anni di credenziali come collaudatore con la McLaren Mercedes.

"Sono molto felice dell’accordo che abbiamo raggiunto con Alex. Tutti alla Williams pensano che apporterà miglioramenti significativi alle prestazioni della squadra, in particolare nei venerdì di Gran Premio, ed in generale nel nostro programma di test," ha commentato Sir Frank Williams.

"Da quando ho incontrato Frank Williams in un incontro nel 1996 dell’International Touring Car, ho voluto guidare per il suo team e sono contento che adesso sia arrivata la possibilità di farlo. Sono pieno d’energia in vista dell’inizio della stagione 2006 della Williams e sono impaziente di lavorare in stretta collaborazione con Mark e Nico, sono piloti veloci e credo che assieme otterremo risultati fantastici. Sono abituato alle responsabilità di collaudatore e di terzo pilota del venerdì, apporterò in entrambi tutta la mia esperienza. Non vedo l’ora di iniziare," ha aggiunto Alex Wurz.

La McLaren ha recentemente annunciato che Gary Paffett affiancherà Pedro de la Rosa nel lavoro di collaudatore. Wurz ha corso per la McLaren l’ultima volta al Gran Premio di San Marino, ottenendo un podio nella sua unica gara col team di Woking.

Ovviamente questa nomina non sembra una buona notizia per Narain Karthikeyan che sperava di ottenere il ruolo di collaudatore per la Williams dopo i test svolti in dicembre.

 

Montoya

Daniele Giupponi

Mercoledì 28/12/2005

Forum

Juan Pablo confessa quale è stato il suo momento più imbarazzante.

Su "Eurosport Magazine" il nostro bravissimo Juan Pablo Montoya confida quali sono state le difficoltà nell'informare Ron Dennis dell`infortunio subito giocando a tennis. Un incidente lontano dal classico "ambito lavorativo" che fa il paio con quello occorso al pilota della Williams Nick Heidfeld, incidentatosi cadendo dalla bicicletta soltanto poche settimane più tardi. "E` stato davvero un brutto momento", dichiara il nostro Juan Pablo, che ha dovuto privare delle sue prestazioni la McLaren, e il suo compagno di scuderia Kimi Raikkonen, sin da inizio stagione.

Il periodo trascorso a casa non è stato tuttavia così brutto, come ci si potrebbe aspettare. JPM ha infatti potuto stare vicino alla moglie Connie in attesa del loro primogenito Sebastien. "Nulla può essere paragonato all`emozione che ho provato", ha concluso il nostro "Dragster".