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di ...


De La Rosa

Daniele Giupponi

Mercoledì 11/01/2006

Forum

Pedro vola nella seconda giornata di test a Jerez.

Il nostro collaudatore Pedro de la Rosa si riconferma il più forte nei test. Lo spagnolo della McLaren ha concluso al primo posto la seconda giornata di test a Jerez. Pedro, dal 2003 collaudatore della McLaren-Mercedes, ha dominato la classifica finale, chiudendo davanti a Michael Schumacher, più veloce nella prima sessione. La tornata di simulazioni sul circuito iberico ha visto il corridore di Barcellona riportare due decimi di vantaggio sul diretto inseguitore, in un`atmosfera resa surreale dalla scelta (da parte del team anglo-tedesco) di montare il vecchio motore V10 sulla monoposto di de la Rosa. La decisione sarebbe stata motivata dal desiderio di non anticipare l`inserimento del nuovo propulsore, peraltro già testato, prima di aver lanciato il nuovo telaio. Anche l`ex campione del mondo Shumi, che al contrario è sceso in pista con un V8, non ha mancato di far parlare di sè, montando una copertura del 2004.

Terzo posto per il veterano Ricardo Zonta su Toyota; il brasiliano ha utilizzato il pacchetto completo predisposto per il 2006. Il tester del team nipponico ha superato il campione del mondo Fernando Alonso su una Renault spinta, per giunta, da un vecchio propulsore V10. Nella classifica dei tempi seguono Nick Heidfeld su BMW-Sauber, Giancarlo Fisichella su Renault, Ralf Schumacher su Toyota, Nico Rosberg su Williams, Anthony Davidson su Honda e Luca Badoer su Ferrari.

Non pochi problemi sembra invece aver incontrato il nostro nuovo collaudatore Gary Paffet. Il giovane campione del mondo DTM ha accumulato un ritardo di ben 5 secondi dal compagno di squadra in vetta alla classifica.

Ecco la classifica completa di questa seconda giornata a Jerez:

1) PEDRO DE LA ROSA, McLaren, 1m15.509s

2) MICHAEL SCHUMACHER, Ferrari, 1m17.970s

3) RICARDO ZONTA, Toyota, 1m18.541s

4) FERNANDO ALONSO, Renault, 1m18.697s

5) NICK HEIDFELD, BMW-Sauber, 1m18.817s

6) GIANCARLO FISICHELLA, Renault, 1m19.118s

7) RALF SCHUMACHER, Toyota, 1m19.189s

8) NICO ROSBERG, Williams, 1m19.394s

9) ANTHONY DAVIDSON, Honda, 1m19.427s

10) LUCA BADOER, Ferrari, 1m19.774s

11) J. ROSSITER, Honda, 1m19.891s

12) JARNO TRULLI, Toyota, 1m19.975s

13) GARY PAFFETT, McLaren, 1m20.136s

14) TONIO LIUZZI, Toro Rosso, 1m20.216s

15) ALEX WURZ, Williams, 1m20.749s

16) DAVID COULTHARD, Red Bull, 1m21.198s

 

Daniele Giupponi

Mercoledì 11/01/2006

Forum

La McLaren ha definito il proprio pacchetto iniziale.

Peter Prodromou entra nei dettagli della nuova vettura concepita a Woking: "Solo il 10% appartiene alla vecchia vettura". Il capo aerodinamico delle "Silver Arrows", che è "nato" all`Aeronautical Engineering dell`Imperial College di Londra, dove ha trascorso un triennio, ha alle spalle un master annuale, cui ha fatto seguito l`approdo presso la scuderia anglo-britannica.

Peter Prodromou: "Ho iniziato nel reparto dedicato allo studio della Fluido dinamica in seno all`azienda. Successivamente sono diventato responsabile della galleria del vento; in qualità di capo aerodinamico alla McLaren Racing sovraintendo un gruppo di aerodinamici e ingegneri CFD che hanno l`obiettivo di lavorare sulla vettura per migliorarne le prestazioni in pista. Nel mio campo il lavoro è iniziato verso gli inizi di aprile 2005. Abbiamo dedicato la nostra attenzione soprattutto alla parte anteriore della vettura e valutato molte soluzioni aerodinamiche nella galleria del vento, da inizio luglio, completando migliaia di ore di prove. Il progetto sta andando avanti abbastanza bene. Siamo nella fase in cui si è definito il pacchetto iniziale e ora stiamo lavorando per migliorare le prestazioni. Per il nuovo anno i cambiamenti al regolamento non sono molto significativi rispetto a quelli del 2005. L`adozione del motore V8, tra l`altro, ci ha permesso di riorganizzare la parte posteriore della vettura".

Dall`alto della sua carica Prodromou è direttamente coinvolto nello sviluppo del progetto MP4/21. Corre una precisazione d`obbligo sulla Mp4/21: "E`una nuova vettura. Solo il 10% dei suoi componenti sono uguali a quelli della MP4/20".

 

Daniele Giupponi

Martedì 10/01/2006

Forum

Prima giornata di test a Jerez.

La Ferrari e Michael Schumacher sono i protagonisti della prima giornata di test del 2006 a Jerez. Sul circuito spagnolo il pilota tedesco è riuscito a tornare al vertice della classifica dei tempi. Al volante di una F2004-B dotata di motore V8, Shumi ha totalizzato 83 giri con il miglior tempo di 1`18``020. Per il 7 volte campione del mondo c'è stata anche un`escursione nella sabbia senza conseguenze.

Dietro a Schumacher si è piazzato il duo-Toyota, con il veterano collaudatore Ricardo Zonta secondo davanti a Ralf. 1`19``348 per il tester brasiliano, che ha dato oltre 5 decimi al compagno di scuderia, subendo però oltre un secondo di ritardo dal leader odierno.

Si è dovuto accontentare della quarta posizione il campione del Mondo 2005, Fernando Alonso, che ha girato con una vecchia Renault R25 V10 in 1`19``929. Bene il compagno di squadra Giancarlo Fisichella, che nella giornata di martedì ha portato al debutto la nuova R26: per il romano un onesto 1`20``555.

In pista si è visto anche David Coulthard con la nuova Red Bull-Ferrari RB2. Il grande scozzese ha dovuto però accontentarsi dell'ultimo tempo di giornata: 1`21``986, con 31 giri totali disturbati da un problema meccanico.

Come già preannunciato la McLaren non ha girato in questa prima giornata di test a Jerez. Gli uomini di Woking inizieranno il loro programma solo dalla giornata di domani.

Ecco i tempi di questo martedì di prove a Jerez:

1) M. Schumacher Ferrari F2004, 1:18.020, 83 giri

2) R. Zonta Toyota TF106, 1:19.348, 66 giri

3) R. Schumacher Toyota TF106, 1:19.866, 59 giri

4) F. Alonso Renault R25, 1:19.929, 61 giri

5) L. Badoer Ferrari F2005, 1:20.048, 64 giri

6) G. Fisichella Renault R26, 1:20.555, 39 giri

7) D. Coulthard Red Bull RB2, 1:21.986, 31 giri

 

Daniele Giupponi

Lunedì 09/01/2006

Forum

Wurz crede nella Williams.

Il pilota austriaco Alexander Wurz, nostro ex collaudatore, ha lasciato la McLaren dopo esserne stato per cinque anni il test driver, per passare alla Williams. La sua posizione all'interno del team inglese resta quella di collaudatore, ma ci sono buone opportunità che possa tornare pilota ufficiale nel 2007.

Alex si è rivelato molto contento per aver concluso questo accordo, anche se preferisce non rendere noti i dettagli del contratto

Alex Wurz: "La mia situazione corrente in F.1 è perfetta. Non ci potrebbe essere un contratto migliore per un terzo pilota, sia dal punto di vista economico che per le opportunità future."

Wurz inizierà i suoi primi test con la Williams-Cosworth in questo fine settimana.

 

Daniele Giupponi

Lunedì 09/01/2006

Forum

La McLaren scende in pista con una Mp4/20B arancione.

Il Team McLaren-Mercedes tornerà in pista questo mercoledì sul circuito di Jerez per i primi test del 2006. I collaudatori Pedro de la Rosa e Gary Paffett saranno al volante di due vetture MP4/20B in versione provvisoria, con una livrea arancione che ricorda i vecchi tempi, prima della presentazione della nuova livrea del Team McLaren Mercedes prevista a metà febbraio.

L'arancione è sinonimo delle origini della McLaren, poichè questo è il colore che vestirono le prime vetture del costruttore inglese in Formula 1 e nella CAN-AM a partire dalla M5A nel 1968.

Questa settimana segna l'inizio di 28 giornate di test intensivi previsti attualmente per il team sui circuiti di Valencia, Barcelona, Imola e Jerez in vista della gara inaugurale del Campionato del Mondo 2006, il Gran Premio del Bahrein, che si disputerà domenica 12 marzo. I nostri due mitici portacolori Kimi Raikkonen e Juan Pablo Montoya inizieranno i loro programmi a partire dalla prossima settimana.

 

Daniele Giupponi

Lunedì 09/01/2006

Forum

Paul Stoddart: "Ron Dennis ha fatto una buona mossa".

Dopo aver venduto la sua scuderia alla Red Bull Racing, Paul Stoddart non passeggerà più nelle pit-lane del grande circus quest’anno, ma il grande mondo molto movimentato della categoria regina manca già all’imprenditore australiano.

Parlando a Maurice Hamilton di BBC Radio Five Live, Stoddart ha dichiarato che Fernando Alonso ha fatto la cosa giusta passando alla nostra McLaren nel 2007.

Paul Stoddart: "Ron Dennis ed il suo personale non stanno a guardare, raggiungendo accordi non solo con Fernando Alonso, ma con Vodafone ed altri, sono dei seri candidati alla vittoria in campionato. Non c’è nulla che mi suggerisce che qualcuno riuscirà a superare la McLaren, nel 2007 ci saranno. La Ferrari è stata una forza dominante negli ultimi sei anni. L’anno scorso hanno perso. Molti accusano la Bridgestone, ma non è stata interamente colpa sua. Non credo che qualcuno ritenga che Michael sia meno bravo, ma sta invecchiando e Fernando ha mostrato di essere la giovane star arrembante, quindi è logico per lui andare dove conosce il futuro. Mentre la Ferrari è una piccola compagnia che perde sponsor e che forse ha vissuto il suo periodo migliore, per cui è difficile rifiutare un’offerta della McLaren che è stabile e prosperosa. Il messaggio che esce da tutto questo è: quali sono le intenzioni della Renault per il 2007?? Molti hanno effettuato delle previsioni giuste o sbagliate sul fatto che la marca potrebbe andarsene alla fine del 2006 o 2007. Questa mossa dimostra che la Renault voleva lasciarlo andare."

Come Stoddart ha appena giustamente detto la Ferrari ha dominato la scena per diversi anni, ma nel 2005 Renault e McLaren hanno superato la Scuderia italiana. Stoddart ritiene che potrebbe verificarsi un cambio a livello dell’equilibrio della F1.

 

Daniele Giupponi

Lunedì 09/01/2006

Forum

Newey: "Non cerchiamo piloti di alto profilo".

Il nostro ex progettista Adrian Newey liquida alcune voci campate in aria sulla Red Bull-Ferrari: "Michael Schumacher e Kimi Raikkonen non sono il nostro prossimo obiettivo." Dalle pagine del magazine Autosport, il neo-acquisto della scuderia austriaca, alludendo ai piani per il 2007, esclude che vi sia l'intenzione di ingaggiare un pilota dal nome di richiamo, come l`ex campione del mondo tedesco o il nostro promettente finlandesino volante della McLaren, il cui sedile però inizia a scottare visto il già annunciato accordo tra il team anglo-tedesco e l`iridato 2005 Fernando Alonso.

Adrian Newey: "Per ora desideriamo continuare a lavorare con David Coulthard e con giovani piloti. E` difficile convincere un corridore come Michael Schumacher o Kimi Raikkonen ad unirsi a noi se non si dispone di una vettura vincente."

Proprio la monoposto sponsorizzata dall`omonima bevanda energetica e il suo sviluppo permangono al centro degli interessi del progettista, che vuole plasmare una vettura che sia in grado di poter "reggere" la concorrenza a lungo termine. Sforzi e dedizione al proprio lavoro: questi gli elementi di appeal che dovrebbero indurre i due campioni a scegliere eventualmente la squadra, non i soldi: "Un buon ingaggio non è quello che vogliamo proporre," conclude Adrian.

 

Daniele Giupponi

Lunedì 09/01/2006

Forum

Si torna in pista a Jerez.

Lunedì 9 Gennaio sul circuito di Jerez quattro scuderie torneranno in azione per proseguire la preparazione in vista dell’inizio del campionato 2006.

Domani in pista scenderanno: Ferrari (dal 10 al 12), Red Bull Racing (dal 10 al 12), Renault (dal 10 al 13) e Toyota (dal 10 al 19).

Questi quattro team verranno raggiunti il giorno seguente da Honda (dall’11 al 13), McLaren-Mercedes (dall’11 al 19), BMW-Sauber (dall’11 al 13), Toro Rosso (dall’11 al 12) e Williams-Cosworth (dall’11 al 13 e dal 18 al 20). Il seguente programma potrebbe essere modificato come accade spesso all’ultimo minuto.

Da sottolineare che domani la Renault affiderà la sua nuovissima R26 al nostro connazionale Giancarlo Fisichella. Se tutto andrà come previsto il pilota romano guiderà anche mercoledì prima di cedere il testimone al compagno di squadra Fernando Alonso.

La nuova Red Bull-Ferrari RB2, già vista in pista a Silverstone qualche giorno prima di Natale, sarà anch’essa in azione a Jerez. Due esemplari verranno affidati al grande scozzese David Coulthard e al suo giovane compagno Christian Klien.

 

Montoya

Daniele Giupponi

Sabato 07/01/2006

Forum

Ron Dennis punta su Juan Pablo.

Non si sa che dire, il nostro Ron Dennis sembra cambiare versione ogni qual volta parla dei suoi piloti. Probabilmente gli brucia molto il fatto che il nostro Kimi Raikkonen quasi certamente passi altrove a fine 2006.

Il nostro "Boss" ha così riscoperto il nostro Juan Pablo Montoya:

Ron Dennis: "Ha fatto tutto ciò che gli avevamo chiesto nel migliore dei modi. Il suo 2005 avrebbe potuto essere migliore. Juan Pablo ha avuto dei problemi con la dieta, con il suo incidente alla spalla e altro, ma in conclusione la sua attitudine al di fuori della pista è stata sensazionale. Montoya è una persona piacevole dotata di sani valori. Sarebbe bello che Juan Pablo possa rimanere con noi, al fianco di Alonso, visto che Kimi potrebbe passare alla concorrenza."

E' così che Ron da una mezza ammissione su quello che potrebbe succedere in futuro.

 

Montoya

Daniele Giupponi

Venerdì 06/01/2006

Forum

Ron Dennis tiene molto a Juan Pablo.

L`arrivo di Fernando Alonso in McLaren nel 2007 potrebbe stimolare il nostro grande Juan Pablo Montoya. Ron Dennis: "Vedremo come va quest`anno." Il "Boss" della scuderia di Woking parla del suo secondo pilota. Il nostro colombiano è reduce da una non brillante stagione 2005, che ha portato "solo" 3 successi personali (Inghilterra, Italia e Brasile) ma non gli ha permesso di dimostrarsi superiore al compagno di squadra Kimi Raikkonen. Per JPM si è trattato anche di convivere con un fastidioso problema alla spalla, che lo ha condizionato nel corso della stagione.

Ron Dennis conferma la tesi, ribadendo il contributo portato da Montoya nel tentativo di vincere il Mondiale in rimonta su Alonso:

Ron Dennis: "Per lui è stato un brutto colpo psicologico, ci ha messo qualche gara a riprendere la forma e il ritmo. In campionato è stato come una regata: essendoci sempre vento, è ovvio che quando togli le vele scivoli indietro. A suo credito va il fatto che nelle ultime gare della stagione è stato un vero professionista: ha fatto tutto ciò che il team gli ha chiesto, guidando davvero molto bene. Quest`anno vedremo, io e il team dedicheremo molto tempo a Juan Pablo. Ha grandi valori e avrebbe potuto fare meglio senza i suoi problemi. Avra` anche problemi di peso e cose del genere, ma a fine giornata il suo comportamento è sempre eccezionale. Al momento il suo impegno è massimo."

Il futuro vede quindi che tra due anni ci sarà l`arrivo dello spagnolo Alonso, che toglierà il volante a Raikkonen o Montoya. Questa eventualità dovrebbe stimolare molto il nostro mitico pilota colombiano, che al suo arrivo in Formula Uno fu etichettato come il vero antagonista di Michael Schumacher.