3.435.521 

dal 19/11/1999

START | Storia | Produzione | Clienti/Serie | Motori | Titolari | Società | Factory | Album | Albo d'Oro | Formula 1 | IndyCar | FE / XE | Altre categorie
Calendario | E-mail | Servizi | FanBox |

  

Biografiee-mailForum

News

di ...


Daniele Giupponi

Giovedì 26/01/2006

Forum

Continuano i test a Barcellona: malissimo le McLaren!!

E’ stato nuovamente Felipe Massa a segnare il miglior tempo nelle prove private sul circuito di Barcellona. Il giovane brasiliano ha staccato tutti a bordo di una nuova F2004 V8.

Felipe ha preceduto il connazionale Rubens Barrichello al volante della nuova Honda e Giancarlo Fisichella alla guida di una nuova Renault R26.

Da segnalare in questa giornata il primo confronto tra la Ferrari 248 F.1 coi suoi futuri concorrenti, le Toyota TF106, la McLaren MP4/21, la BMW-Sauber F1.06, la Red Bull-Ferrari RB2, la Renault R26 e la Honda RA106.

Molto ma molto male le nostre due McLaren affidate a Kimi Raikkonen e a Pedro De la Rosa, che si sono dovute accontentare del 12° e addirittura dell'ultimo posto!! Questa è la dimostrazione che a Woking non sono ancora sulla strada giusta e dobbiamo augurarci che riescano a trovarla al più presto possibile perchè le cose stanno andando davvero male!!

Speriamo che queste orrende prestazioni siano frutto di una macchina non ancora completamente configurata al 2006.

Ecco i tempi di oggi a Barcellona:

1) F. Massa - Ferrari F2004 V8 - 1'15"970 (+0"000) - 73 giri

2) R. Barrichello - Honda RA106 -1'16"361 (+0"391) - 66 giri

3) G. Fisichella - Renault R26 - 1'16"365 (+0"395) - 68 giri

4) N. Heidfeld - BMW Sauber F1.06 - 1'16"549 (+0"579) - 89 giri

5) J. Button - Honda RA106 - 1'16"739 (+0"769) - 81 giri

6) F. Alonso - Renault R26 - 1'16"754 (+0"784) - 109 giri

7) D. Coulthard - Red Bull Ferrari RB2 - 1'16"885 (+0"915) - 42 giri

8) M. Schumacher - Ferrari 248 F1 - 1'16"907 (+0"937) - 78 giri

9) J. Trulli - Toyota TF106 - 1'17"250 (+1"280) - 85 giri

10) R. Schumacher - Toyota TF106 - 1'17"506 (+1"536) - 71 giri

11) V. Liuzzi - Toro Rosso Cosworth V10 - 1'17"590 (+1"620) - 93 giri

12) K. Raikkonen - McLaren Mercedes MP4/21 - 1'17"741 (+1"771) - 65 giri

13) R. Kubica - BMW Sauber C24B - 1'17"992 (+2"022) - 93 giri

14) P. de la Rosa - McLaren Mercedes MP4/20 V10 - 1'18"258 (+2"288) - 47 giri

 

Raikkonen

Daniele Giupponi

Mercoledì 25/01/2006

Forum

Kimi non vede l'ora di salire sulla Mp4/21.

Nella giornata di Lunedì 23 gennaio il team McLaren ha iniziato i test della nuova MP4/21 con il nostro collaudatore Pedro De La Rosa sul circuito di Barcellona. Finora il nostro pilota ufficiale Kimi Raikkonen non ha girato nei test invernali, ma sarà presto al volante della "Frecce d'Argento" a partire da giovedì.

Nelle giornate di giovedì e venerdì il finlandesino volante salirà sulla nuova McLaren MP4/21.

Kimi Raikkonen: "E' dal 16 ottobre scorso, Gran Premio di Cina, che non guido una F.1, per questo motivo non vedo l'ora di salire sulla nuova vettura. Guiderò per questi due giorni e sono curioso di capire quello che il team ha fatto. Sono stato al Centro Tecnologico della McLaren alcuni giorni fa per riprendere i contatti con il team e vedere la MP4/21 in costruzione. Sono davvero eccitato al pensiero di provarla. Farò due giorni a Barcellona, poi andrò a Valencia e proverò ancora in febbraio. Come sempre nei test invernali ci si concentra sullo sviluppo della vettura cercando di ottimizzarlo. Dopo i primi giorni si cerca il miglior set-up per affrontare le prime gare e sviluppare i passi successivi, che il team ha già pianificato per la prima parte della stagione."

Già da domani Raikkonen riprenderà contatto con la pista e da qui in avanti sarà impegnato parecchio per preparare al meglio l'esordio in Bahrain del prossimo 12 marzo.

 

Montoya

Daniele Giupponi

Mercoledì 25/01/2006

Forum

Juan Pablo punta al titolo 2006!!

Mentre nel 2005 le vittorie del nostro Juan Pablo sono state "solo" 3, il colombiano si aspetta una nuova stagione carica di successi. Nel 2006 JPM vuole centrare più vittorie e cosa ancor più importante, lottare per il titolo mondiale.

Juan Pablo Montoya: "Mi piacerebbe salire più volte sul podio rispetto al 2005, battagliando per il titolo mondiale con la McLaren. Sono un pilota e desidero vincere, in virtù anche del fatto che faccio parte di un team che mi permette di sperare. Sono convinto che sarà un altro grande anno di sport, così com'è stata realmente interessante la stagione scorsa, spero possa continuare così anche la prossima. Cambiare motore e pneumatici sarà una sfida che apporterà novità riguardo ai valori in pista, alcune squadre potrebbero andare meglio ed altre peggio rispetto al passato, ma fino a che non si gareggerà non si potranno fare previsioni in merito. A mio avviso per ciascuno di noi ci sarà la novità dei due grandi cambiamenti: il V8 e le gomme. Per quanto mi riguarda sto aspettando di vivere in modo eccitante la mia seconda stagione in McLaren."

Con queste parole il nostro mitico Juan Pablo fa capire al mondo della F.1 che lui non se ne starà di certo in disparte a vedere i concorrenti portarsi a casa delle vittorie.

 

Daniele Giupponi

Mercoledì 25/01/2006

Forum

La parte anteriore della Mp4/21 ricorda quella della Mp4/18.

La nuova McLaren MP4/21 segue le orme della "sorella" precedente, beneficiando, quantomeno esteticamente, dei nuovi regolamenti. Ce ne parla il capo progettista del team di Woking Jonathan Neale.

Jonathan Neale: "Visivamente non ci sono molte differenze tra questa macchina e quella dello scorso anno. Il nuovo motore di 2400 cc. è piccolo e scalda meno rispetto ai V10: questo ci ha permesso di realizzare un retrotreno particolarmente rastremato e delle prese d'aria sulle fiancate laterali di dimensioni molto ridotte rispetto al passato, migliorando la penetrazione aerodinamica. Una delle cose che risalta di più all'occhio del telespettatore medio è sicuramente il musetto, che abbiamo spinto verso il basso".

C'è da aggiungere inoltre che la parte anteriore della nuova "creatura" di Woking è molto simile a quella della vecchia Mp4/18 che non ha mai avuto la fortuna di scendere seriamente in pista.

 

Daniele Giupponi

Mercoledì 25/01/2006

Forum

Proseguono i test a Barcellona.

Nella giornata di oggi è il giovane Felipe Massa a mettersi in evidenzia al Montmelò. La seconda guida di Maranello precede tutti con una vecchia F2004 dotata di un propulsore V8. Il brasiliano, approdato alla Ferrari al posto del suo connazionale Rubens Barrichello, ha testato il nuovo motore V8 su un telaio con due anni di vita, mentre la nuova "rossa" arrivava nel pomeriggio a Barcellona, pronta per scendere in pista nella giornata di domani. Il miglior crono di Massa è di 1`15``664 con 67 giri completati.

Tra le vetture in versione 2006 ha primeggiato Fernando Alonso su Renault, che ha compiuto 94 giri staccando un buon tempo di 1`16``200. Lo spagnolo, campione del Mondo in carica, ha preceduto la nuova Honda del britannico Jenson Button, rifilandogli 378 millesimi di distacco. Subito dietro si è piazzato l`altro uomo Renault, nonchè nostro connazionale, Giancarlo Fisichella.

Una giornata che si può definire "nera" per la nostra McLaren che molto evidentemente non ha ancora trovato il giusto feeling tra i piloti e la nuova Mp4/21. Il nostro Juan Pablo si è dovuto accontentare del nono tempo, mentre Gary addirittura del dodicesimo. Anche se i nostri piloti sono riusciti a completare un totale di 145 tornate nella giornata di oggi c'è ancora molto lavoro da fare prima che inizi il prossimo campionato.

Ecco i tempi di mercoledì a Barcellona:

1) F. Massa Ferrari 01:15.664 67 giri

2) F. Alonso Renault 01:16.200 94

3) J. Button Honda 01:16.578 72

4) G. Fisichella Renault 01:16.728 84

5) R. Barrichello Honda 01:16.737 51

6) N. Heidfeld BMW 01:17.046 61

7) J. Trulli Toyota 01:17.068 109

8) O. Panis Toyota 01:17.422 90

9) JP. Montoya McLaren 01:17.481 80

10) D. Coulthard Red Bull 01:17.582 76

11) S. Speed Scuderia Toro Rosso 01:18.092 85

12) G. Paffett McLaren 01:18.247 65

13) R. Kubica BMW 01:20.016 62

 

Daniele Giupponi

Martedì 24/01/2006

Forum

Juan Pablo sale sulla Mp4/21 a Barcellona.

In questa seconda giornata di prove private a Barcellona è stato il ferrarista Marc Genè a far segnare il miglior tempo. Il tester spagnolo della scuderia di Maranello è stato l’unico a girare con gomme Bridgestone nella sessione odierna.

Ieri poteva sembrare una comparsa ma oggi Jacques Villeneuve si è confermato una certezza, infatti, il canadese campione del mondo 1997 si è piazzato dietro il ferrarista in vetta. La sua nuova BMW-Sauber F1.06 si è confermata molto veloce ed affidabile.

Al volante della nuova McLaren possiamo finalmente vedere il nostro mitico Juan Pablo Montoya che ha realizzato il terzo miglior tempo odierno. Tra gli incidenti c'è da segnalare la piccola uscita di pista del nostro tester Gary Paffett ad inizio pomeriggio.

Ecco i tempi di questa seconda giornata di test a Barcellona:

1) M. Gene - Ferrari F2004M V8 - 1'16"583 (+0"000) - 88 giri

2) J. Villeneuve - BMW Sauber F1.06 - 1'17"633 (+1"050) - 92 giri

3) J.P. Montoya - McLaren Mercedes MP4/21 - 1'17"639 (+1"056) - 87 giri

4) G. Paffett - McLaren Mercedes MP4/20 V10 - 1'17"798 (+1"215) - 55 giri

5) N. Heidfeld - BMW Sauber C24B - 1'18"393 (+1"810) - 23 giri

6) R. Doornbos - Red Bull Cosworth RB2 - 1'19"104 (+2"521) - 61 giri

 

Daniele Giupponi

Lunedì 23/01/2006

Forum

La McLaren testa la nuova Mp4/21 a Barcellona.

A grande sorpresa di tutti Jacques Villeneuve su BMW-Sauber svetta nella classifica odierna sul circuito di Barcellona, precedendo le due McLaren-Mercedes di Gary Paffet e Pedro De la Rosa. Ottimo risultato nel giorno di apertura dei test di F.1 al Montmelò, in cui a girare sono state solo McLaren e BMW-Sauber.

Dopo un "lavoro" durato 84 tornate sul circuito catalano, il canadese campione del mondo 1997 ha staccato un miglior tempo di 1`17``242 con la nuova BMW-Sauber F1.06, "oscurando" così la prima uscita della nostra nuovissima McLaren-Mercedes MP/21, presentata proprio lunedì.

Più di 8 decimi il distacco che Jacques ha dato ai nostri piloti delle "frecce d`argento", tra cui si è distinto Gary Paffet, secondo e davanti al compagno di scuderia Pedro de la Rosa, che guidava proprio la nuova MP/21. Solo 19 giri per lo spagnolo, prima che un problema idraulico fermasse la nuova creatura concepita a Woking.

Martedì sarà una nuova giornata di test al Montmelò, con altri team che si aggiungeranno ai due già presenti. In pista ci saranno anche Ferrari, Honda e Red Bull.

Ecco la classifica dei tempi della giornata di oggi a Barcellona:

1) J. Villeneuve - BMW/Sauber - 01:17.242, 84 giri

2) G. Paffett - McLaren - 01:18.066, 74 giri

3) P. de la Rosa - McLaren - 01:18.247, 19 giri

4) N. Heidfeld - BMW/Sauber - 01:18.471, 82 giri

 

Daniele Giupponi

Lunedì 23/01/2006

Forum

Il Team McLaren è soddisfatto della nuova Mp4/21.

La nuova McLaren MP4/21 è scesa in pista stamattina, con Pedro de la Rosa che ha effettuato uno "shakedown" giudicato promettente dal pilota spagnolo.

Pedro De la Rosa: "Sono davvero molto felice di aver preso i comandi della MP4/21 oggi. La vettura si è comportata bene però, ovviamente, è troppo presto per capire veramente quale sia il suo potenziale ed abbiamo bisogno di effettuare molti più giri con essa. Abbiamo circa venti giorni da passare in pista prima di partire per il Bahrain. Considerato che oggi si trattava di un primo shakedown, il nostro obiettivo era di abituarci alla MP4/21 ed al motore Mercedes-Benz FO 108S V8, e di controllare i vari sistemi come si deve fare con una nuova monoposto."

Anche Martin Whitmarsh, CEO del team McLaren-Mercedes, si è dichiarato soddisfatto in merito a questo primo test, anche se rimane ancora molto lavoro da svolgere entro l’inizio del campionato 2006.

Martin Withmarsh: "Tutti alla McLaren-Mercedes aspettano con impazienza di raccogliere le sfide di questa stagione. Oggi abbiamo compiuto un passo in avanti nella preparazione del 2006 iniziando a testare la MP4/21 a Barcellona. Le prime sensazioni del team in merito alla competitività della nuova vettura sono ottime, in particolare considerato il passo che abbiamo avuto nel 2005 ed il lavoro che è stato svolto nel progetto della MP4/21. Tuttavia siamo soltanto all’inizio e dobbiamo seguire un programma intenso nelle prossime settimane. Questo significa che tutti nella squadra dovranno lavorare duramente assieme ai nostri partner tecnologici ed ai nostri fornitori ufficiali."

Così come De la Rosa e Withmarsh anche Norbert Haug pare avere le idee chiare sul 2006:

Norbert Haug: "Siamo molto soddisfatti del debutto. Le basi sono ottime. Il nuovo motore ha coperto quasi 6500 km in pista e più del doppio al banco a Brixworth e Stoccarda. Ora il nostro compito è preparare la vettura per il Bahrain nei prissimi sei test con oltre 20 giornate di prove da svolgere. Puntiamo a continuare sul livello di performance dell`anno scorso."

Le considerazioni del vicepresidente della Mercedes si basano sui dati sin qui raccolti.

Visivamente non dissimile dalla vettura che l'ha preceduta, la MP4/21 presenta al contrario una serie di elementi utili a contraddistinguerla. A partire dal piano aerodinamico, dove si è pensato di sfruttare l`utilizzo di un motore più piccolo per ridisegnare l'area retrotreno. Soluzioni innovative hanno riguardato poi deflettori e piano di riferimento, assecondando i cambiamenti apportati al regolamento.

Jonathan Neale: "Alla McLaren Racing abbiamo un solido team di 135 ingegneri, e tutti hanno dato un contributo fondamentale. Ora che la vettura ha debuttato in pista, il nostro obiettivo primario a breve termine è concentrarci sull`affidabilità, provando il software, i sistemi e gli oltre 11.500 componenti, il 90% dei quali e` nuovo rispetto alla MP4/20. In aggiunta abbiamo una serie di modifiche al motore e al telaio da apportare alla vettura prima della gara inaugurale. C'è ancora molto lavoro da svolgere."

Chi pensa quindi che questa sarà la vettura che debutterà al primo Gran Premio in Bahrain si sbaglia di molto. Si sa che la McLaren non se ne sta mai con le mani in mano a guardare gli altri che progrediscono, anzi, il team anglo-tedesco è forse quello che apporta in maggior numero di sviluppi e modifiche alle proprie vetture nel periodo invernale e durante tutta la stagione.

 

Daniele Giupponi

Lunedì 23/01/2006

Forum

Mika è contento di non essere più in Formula 1.

Ennesima dichiarazione "di fuoco" per il nostro grandissimo Mika Hakkinen...il più grande rivale che Michael Shumacher abbia mai avuto: "Sono contento di non far più parte del mondo della Formula 1." L'ex corridore finlandese avvalla la propria decisione di abbandonare l'ambiente della Formula 1 al termine della stagione 2001, dopo la conquista di due titoli consecutivi nel biennio 1998-99. "Lo stress in F.1 continua ad aumentare a proposito dei continui cambiamenti apportati al regolamento FIA."

Il nostro "The Flying Finn" accenna una serie di previsioni in vista del prossimo Mondiale. Secondo il pilota finlandese il 2006 sarà, in particolare, l'anno della definitiva consacrazione di Kimi Raikkonen come miglior pilota. "In F.1 non conta solo chi guida, ma l`intero team. E' quindi quasi impossibile prevedere chi vincera. Vedremo quale squadra sarà in grado di schierarsi con la migliore innovazione."

E' con queste parole che il nostro Mika "stronca" definitivamente le non poche voci che lo darebbero a guidare ancora una F.1.

 

Daniele Giupponi

Lunedì 23/01/2006

Forum

La McLaren Mp4/21 viene presentata al Montmelò.

Una delle più promettenti e attese monoposto della stagione 2006 è apparsa stamattina sul circuito spagnolo del Montmelò. Si tratta della nuova McLaren-Mercedes Mp4/21 che proprio stamane ha fatto il suo esordio in pista, sotto le mani del nostro grande collaudatore Pedro De la Rosa.

Come riferisce il sito ufficiale della McLaren il nostro Pedro De La Rosa è uscito dai box al mattino presto per dare una bella "stirata di gambe" a quella che si pensa possa essere una vera e propria arma da guerra per la stagione che sta per iniziare. Il nostro pilota ufficiale Juan Pablo Montoya dovrà aspettare la giornata di martedì e mercoledì per poter provare la nuova "creatura" concepita a Woking. Più tardi tocchera al nostro finlandesino volante Kimi Raikkonen, vice campione del mondo 2005, che scenderà in pista nelle giornate di giovedì e venerdì.

La MP4/21 conserva i due alettoni ai lati del condotto d’aria e presenta un alettone anteriore profondo ed incurvato verso il basso. La squadra spera che questa vettura sia migliore di quella precedente, che comunque è riuscita ad imporsi in dieci Gran Premi nel 2005, giungendo seconda dietro la rivale Renault.

Il nuovo propulsore Mercedes-Benz FO 108S V8 sembra soddisfare Pedro de La Rosa:

Pedro De la Rosa: "Sono molto felice di aver provato la nuova macchina. Le prime sensazioni sono buone, ma è ancora troppo presto per capire il reale potenziale. Abbiamo bisogno di effettuare più giri e poi ci sono ancora una ventina di giorni per provare prima di partire per il Bahrain."

Il team di Ron Dennis crede molto in questa vettura e si aspetta buoni risultati fin da subito, come ha fatto capire Jonathan Neale, capo ingegnere della McLaren Racing, spiegando alcune caratteristiche della vettura:

Jonathan Neale: "Abbiamo aggiunto una nuova ala posteriore alla macchina, che si presenta più abbassata nella zona delle pance con nuove alette e deflettori anche per avere un maggior carico aerodinamico."