3.435.624 

dal 19/11/1999

START | Storia | Produzione | Clienti/Serie | Motori | Titolari | Società | Factory | Album | Albo d'Oro | Formula 1 | IndyCar | FE / XE | Altre categorie
Calendario | E-mail | Servizi | FanBox |

  

Biografiee-mailForum

News

di ...


Daniele Giupponi

Giovedì 02/02/2006

Forum

Terza giornata di test a Valencia.

Oggi è giunta la conferma che la Renault è attualmente il team da battere. In vetta alla classifica odierna, infatti, vi troviamo nuovamente Fernando Alonso a bordo della sua nuova R26, che ha realizzato il miglior tempo nella giornata di oggi. Lo spagnolo ha preceduto la Honda del britannico Jenson Button e la Ferrari del brasiliano Felipe Massa.

Tra gli incidenti da segnalare due testa-coda di Valentino Rossi, gli ennesimi, e quello di Nico Rosberg che ha effettuato un’uscita di pista verso la fine della sessione.

Da notare infine l’arresto in pista della 248 F.1 di Michael Schumacher e della Honda di Jenson Button a causa di problemi tecnici.

Nuovamente nelle "viscere" della classifica si trovano le nostre due McLaren-Mercedes pilotate da Pedro De la Rosa e Juan Pablo Montoya. Questa è la conferma che nel team di Woking ci sono ancora molte cose da rivedere.

Ecco i tempi di questa terza giornata di test a Valencia:

1) F. Alonso - Renault R26 - 1'10"904 (+0"000) - 90 giri

2) J. Button - Honda RA106 - 1'10"907 (+0"003) - 85 giri

3) F. Massa - Ferrari F2004 V8 - 1'11"284 (+0"380) - 50 giri

4) A. Davidson - Honda RA106 - 1'11"573 (+0"669) - 128 giri

5) M. Schumacher - Ferrari 248 F1 - 1'11"649 (+0"745) - 48 giri

6) C. Klien - Red Bull Ferrari RB2 - 1'11"796 (+0"892) - 71 giri

7) H. Kovalainen - Renault R26 - 1'12"011 (+1"107) - 89 giri

8) J. Villeneuve - BMW Sauber F1.06 - 1'12"179 (+1"275) - 104 giri

9) R. Schumacher - Toyota TF106 - 1'12"182 (+1"278) - 92 giri

10) A. Wurz - Williams Cosworth FW27C - 1'12"246 (+1"342) - 84 giri

11) N. Rosberg - Williams Cosworth FW28 - 1'12"313 (+1"409) - 46 giri

12) V. Rossi - Ferrari F2004 V10 - 1'12"315 (+1"411) - 54 giri

13) P. de la Rosa - McLaren Mercedes MP4/20 V10 - 1'12"360 (+1"456) - 92 giri

14) J.P. Montoya - McLaren Mercedes MP4/21 - 1'12"488 (+1"584) - 61 giri

15) J. Trulli - Toyota TF106 - 1'12"525 (+1"621) - 72 giri

16) R. Kubica - BMW Sauber C24B - 1'12"811 (+1"907) - 48 giri

 

Raikkonen

Daniele Giupponi

Giovedì 02/02/2006

Forum

Kimi si becca un bel raffreddore.

Il nostro pilota colombiano Juan Pablo Montoya è arrivato a Valencia ieri mattina per sostituire Kimi Raikkonen al volante della MP4/21. Il finlandese non è riuscito a proseguire il proprio programma a causa di un raffreddore che lo ha costretto a tornarsene a casa.

Man mano che le condizioni meteo sono migliorate, la scuderia di Woking è riuscita a svolgere del lavoro che si è poi rivelato molto utile. In mattinata l’asfalto era bagnato, per cui la squadra ha deciso di effettuare solo dei giri d’installazione prima di iniziare il programma normale a partire dalle 11h.

Sulla MP4/21, Juan Pablo ha completato oltre 270 km nel suo terzo giorno al volante della macchina 2006, dal primo shakedown di lunedì 23 gennaio. Il colombiano ha inoltre segnato il terzo tempo del giorno in 1’11”978. Il lavoro di Montoya è stato focalizzato sui lunghi run con la nuova vettura, ma a causa del grande numero di team in azione la sessione è stata interrotta più volte dalle bandiere rosse. JPM è comunque riuscito a terminare due uscite di 17 giri ciascuna, lavorando inoltre sul set-up.

Il collaudatore Gary Paffett ha guidato la vettura intermedia MP4/20 lavorando sullo sviluppo delle gomme Michelin. Gary ha coperto 450 km concludendo la giornata in undicesima posizione con un miglior tempo di 1’12”937. Montoya verrà raggiunto oggi da Pedro de la Rosa che prenderà il testimone di Paffett a bordo della MP4/20 ibrida.

 

Daniele Giupponi

Mercoledì 01/02/2006

Forum

Seconda giornata di test a Valencia.

La seconda giornata di prove sul circuito di Valencia è stata segnata da condizioni meteorologiche mutevoli.

In effetti, nella parte mattutina della giornata, i piloti hanno dovuto girare su una pista bagnata prima di beneficiare dell'apparizione del sole sul circuito spagnolo.

Il miglior tempo della giornata è stato "centrato" dallo spagnolo Fernando Alonso, nonostante il giovane pilota Renault abbia incontrato un problema tecnico sulla sua monoposto mentre percorreva il suo primo giro, problema apparentemente dovuto ad un sensore difettoso.

Dopo quello di ieri, Valentino Rossi ha effettuato un altro testacoda oggi, questa volta alla curva numero 4. Nonostante questo incidente, il pluricampione delle due ruote ha segnato un ottimo tempo che lo piazza in mezzo al plotone. Niente male per questa prima vera giornata di test assieme ai piloti del campionato di Formula 1!! Bisogna comunque precisare, secondo quanto ammesso dalla Ferrari, che la F2004 V10 utilizzata da Rossi gli fa guadagnare circa un secondo rispetto alla concorrenza.

Da segnalare inoltre che il nostro connazionale Jarno Trulli è uscito di pista senza conseguenze. Il nostro ex collaudatore Alexander Wurz ha invece dovuto fermare la sua Williams in pista a causa di un problema meccanico. Infine il motore della Red Bull di David Coulthard ha dovuto essere sostituito dopo che questo ha raggiunto il suo chilometraggio massimo.

Un pochino migliore rispetto a ieri è la prestazione del team di Woking. Il nostro Juan Pablo Montoya, che ha oggi sostituito il suo compagno di squadra Kimi Raikkonen messo "KO" da un raffreddore, ha infatti realizzato il terzo miglior tempo di giornata. Molto arretrata risulta invece l'altra "Freccia d'Argento" del nostro collaudatore Gary Paffet, in undicesima posizione.

I quindici piloti presenti hanno svolto un lavoro vario e soprattutto molto vasto, concentrandosi sia sull’assetto delle monoposto che sulla valutazione delle gomme e sfruttando per questo la variabilità delle condizioni di pista. La maggior parte di essi saranno ancora a Valencia domani per completare il proprio programma.

Ecco i tempi di questa seconda giornata di test a Valencia:

1) F. Alonso - Renault R26 - 1'11"229 (+0"000) - 47 giri

2) M. Schumacher - Ferrari 248 F1 - 1'11"821 (+0"592) - 73 giri

3) J.P. Montoya - McLaren Mercedes MP4/21 - 1'11"978 (+0"749) - 68 giri

4) J. Button - Honda RA106 - 1'11"998 (+0"769) - 85 giri

5) R. Barrichello - Honda RA106 -1'12"063 (+0"834) - 115 giri

6) J. Villeneuve - BMW Sauber F1.06 - 1'12"628 (+1"399) - 72 giri

7) R. Zonta - Toyota TF106 - 1'12"668 (+1"439) - 78 giri

8) V. Rossi - Ferrari F2004 V10 - 1'12"863 (+1"634) - 49 giri

9) D. Coulthard - Red Bull Ferrari RB2 - 1'12"891 (+1"662) - 37 giri

10) A. Wurz - Williams Cosworth FW27C - 1'12"930 (+1"701) - 83 giri

11) G. Paffett - McLaren Mercedes MP4/20 V10 - 1'12"937 (+1"708) - 115 giri

12) M. Webber - Williams Cosworth FW28 - 1'13"021 (+1"792) - 72 giri

13) J. Trulli - Toyota TF106 - 1'13"075 (+1"846) - 108 giri

14) R. Kubica - BMW Sauber C24B - 1'13"472 (+2"243) - 64 giri

15) H. Kovalainen - Renault R26 - 1'13"679 (+2"450) - 26 giri

N.B. (Tempi messi a disposizione dal Team McLaren-Mercedes)

 

Daniele Giupponi

Mercoledì 01/02/2006

Forum

Kimi e Juan Pablo si concentrano sul 2006.

L’arrivo di Fernando Alonso alla McLaren a partire dal 2007 non ha finito di far discutere. I nostri due attuali piloti sanno che il loro posto è a rischio e si mormora che sia Raikkonen che Montoya, forse eccessivamente delusi dalle prestazioni della nuova vettura, desiderebbero lasciare il team a fine stagione.

In un’intervista rilasciata all’agenzia stampa "Sport Informations Dienst", Norbert Haug, vice-prersidente della Mercedes Motorport e responsabile degli affari sportivi della stessa casa automobilistica, ha negato queste voci, affermando che entrambi i piloti hanno come obiettivo un 2006 molto competitivo.

Norbert Haug: "Ho parlato con loro due e hanno detto che si concentrano su quello che risulta importante per il 2006, prima di pensare al futuro. In Formula 1, ci sono sempre delle speculazioni e delle critiche. La verità è che Kimi e Juan Pablo si esprimeranno alla meglio in pista."

Ultimamente il nostro colombiano Juan Pablo Montoya ha dichiarato di essersi messo a disposizione sul mercato, mentre Raikkonen era impegnato a criticare il nuovo V8 della Mercedes. A questo punto è logico che l’atmosfera nella scuderia di Ron Dennis è decisamente tesa.

 

Montoya

Daniele Giupponi

Mercoledì 01/02/2006

Forum

Montoya medita di abbandonare la McLaren.

Il nostro grande pilota Juan Pablo Montoya ha dichiarato che al momento sta valutando le diverse offerte di ingaggio da parte di altri Team. Secondo quanto riferisce la rivista specialistica tedesca, "Auto, Motor e Sport" il trentenne colombiano sarebbe intenzionato a lasciare il proprio team al termine di questa stagione.

"Al momento ho in corso trattative con altri costruttori" ha confessato Juan Pablo. "Se la Ferrari, la Renault o la BMW dovessero farmi una buona offerta, l'accetterei!"

Ciò equivarrebbe ad un altro posto libero presso la McLaren, dopo la dipartita degli ingegnieri Adrian Newey e Peter Prodromou, approdati alla Red Bull-Ferrari.

Montoya ha vinto tre GP durante l'ultima stagione ed è finito quarto nella classifica finale piloti. Ma secondo la rivista tedesca, il colombiano "di fuoco" è arrabbiato con la McLaren, per non essersi visto offrire un'estensione del proprio contratto.

Il Team anglo tedesco ha recentemente reclutato il giovane spagnolo Alonso, che per essi correrà a partire dal 2007.

La cosa in sè non potrà infatti che comportare la fine della carriera in McLaren o di Montoya o di Raikkonen.

 

Daniele Giupponi

Martedì 31/01/2006

Forum

I test riprendono a Valencia.

Presenti sul circuito di Valencia nella giornata di oggi, i team: Honda, Ferrari, McLaren, Williams e Red Bull si sono rimessi al lavoro per svolgere l'ennesima sessione di test pre-campionato. Questa giornata è stata pesantemente condizionata dalla pioggia.

In queste condizioni metereologiche le due Honda di Rubens Barricello ed Anthony Davidson hanno fatto l'andatura davanti a tutti. I due piloti del team nipponico, infatti, sono stati gli unici a girare sotto la soglia dell’1’20.

Alla Ferrari, il pluricampione del mondo Michael Schumacher ha condiviso il suo tempo tra una F2004 V8 (50 giri, 1'20"361) ed una nuova 248 F.1 (38 giri, 1'20"519).

Oggi doveva girare anche Valentino Rossi, ma il fuoriclasse della moto GP è uscito dai box soltanto a venticinque minuti dal semaforo rosso che serve a chiudere la pista. Una volta lanciato, Valentino non ha potuto completare il suo giro veloce in quanto un testacoda lo ha bloccato nella ghiaia a metà giro.

Dobbiamo purtroppo segnalare anche i problemi tecnici che le nostre McLaren di Kimi Raikkonen e Gary Paffet hanno riscontrato. Kimi infatti ha dovuto accontentarsi del quarto tempo di giornata, mentre Gary del settimo.

Ecco i tempi di questa prima giornata di test a Valencia:

1) R. Barrichello - Honda RA106 -1'19"399 (+0"000) - 60 giri

2) A. Davidson - Honda RA106 - 1'19"996 (+0"597) - 64 giri

3) M. Schumacher - Ferrari 248 F1 & F2004 - 1'20"358 (+0"959) - 88 giri

4) K. Raikkonen - McLaren Mercedes MP4/21 - 1'21"194 (+1"795) - 25 giri

5) M. Webber - Williams Cosworth FW28 - 1'22"388 (+2"989) - 77 giri

6) C. Klien - Red Bull Ferrari V8 - 1'22"599 (+3"200) - 42 giri

7) G. Paffett - McLaren Mercedes MP4/21 - 1'23"836 (+4"437) - 42 giri

8) N. Rosberg - Williams Cosworth FW27C - 1'23"936 (+4"537) - 75 giri

N.B. (Tempi forniti dalla scuderia Williams)

 

De La Rosa

Daniele Giupponi

Domenica 29/01/2006

Forum

Pedro punterebbe sulla Renault.

Il nostro collaudatore Pedro De la Rosa si lascia "scappare" delle rivelazioni non molto carine in merito all'attuale rendimento della McLaren e delle rivali: "Se il Gp del Bahrain fosse domani, scommetterei sulla Renault", dichiara lo spagnolo. Intervistato dal quotidiano spagnolo "As" in occasione del Motor Show Festival di Saragozza, riconosce che la scuderia francese è quella che attualmente è più in forma di tutti. "Lo dicono i dati. Sono quelli che mi infondono maggiore fiducia; mantengono un ritmo di gara di gran livello. Fernando Alonso ha girato in modo impressionante." Il discorso non muta nemmeno quando si analizza il tema gomme. Pur riconoscendo un sostanziale equilibrio in condizioni di basse temperature, Pedro considera che "in Bahrain il film cambierà radicalmente. Quando fa caldo le Michelin rendono infatti molto bene. Spero che il prossimo ritiro dei francesi non comporti cali; ma penso che vogliano salutare alla grande la F.1. Senza il loro aiuto, comunque, non è possibile vincere il Mondiale."

Il pilota spagnolo cambia discorso, parlando del clima di incertezza che al momento circonda i suoi due compagni di squadra ufficiali Kimi Raikkonen e Juan Pablo Montoya. "Non ho mai visto Kimi così motivato, credo che il fatto che tutto resti indefinito possa aiutarci all'inizio in termini di pressione. Però è necessario non trascinare troppo la decisione." L`ultima dichiarazione del tester McLaren riguarda il motore: "Si devono ancora operare molti miglioramenti. Solo in questo modo potrei restarmene tranquillo."

 

Raikkonen

Daniele Giupponi

Venerdì 27/01/2006

Forum

Kimi: "Abbiamo problemi al motore".

Il nostro pilota ufficiale Kimi Raikkonen al suo ritorno in pista: "La prima impressione sulla vettura è positiva, ma speriamo di migliorarla." Dopo ben 109 giorni di inattività, il vice-campione del mondo finlandese confida al quotidiano spagnolo le sue speranze e preoccupazioni in vista della prossima stagione alla McLaren: "Per essere il mio primo giorno con la MP4/21, ho passato gran parte del tempo a provare le nuove regolazioni. Ho bisogno di un pò più di tempo in pista per conoscerne il reale potenziale. Il freddo eccessivo in mattinata ci ha impedito di girare, anche se alla fine abbiamo percorso 300 km. Non ho alcuna idea di come saranno organizzate le qualificazioni. Non sono però eccessivamente preoccupato, lo scoprirò quando ci sarò dentro. La sola certezza per me è che la prima fila continuerà a essere il piazzamento migliore."

Il finlandesino volante ci concede una puntualizzazione sulle modifiche imposte dal regolamento alla vettura in vista del prossimo Mondiale: "La velocità in curva è simile, si nota solo una riduzione sul rettilineo. Le gomme hanno maggiore presa, ma si frena più tardi e il carico aerodinamico è minore. E’ difficile esprimersi al momento." Per quanto riguarda i test pre-campionato che tutte le scuderie stanno attualmente svolgendo Kimi aggunge: "Le posizioni attuali non sono indicative, non possiamo sapere dove potrà arrivare ciascuna monoposto in un mese. E’ evidente però che dobbiamo migliorare. Crediamo di poter raggiungere questo obiettivo in poche settimane. Quello che mi sembra ora è che sarà un duello a due tra McLaren e Renault. Ma ci saranno molte squadre al vertice."

La verità che Kimi vuole in qualche modo nasconderci è che il nuovo motore V8 ha problemi, la Mercedes deve lavorarci ancora molto. Ne è convinto il nostro "The Iceman". Il finlandese ha provato la nuova MP4/21 per la prima volta a Barcellona, sul circuito di Catalogna. Raikkonen ha compiuto 65 giri, realizzando il dodicesimo tempo tra le quattordici monoposto in pista. "Il problema principale è il motore. C'è ancora molto lavoro da svolgere," ha infatti aggiunto in un secondo momento il nostro pilota.

 

Raikkonen

Daniele Giupponi

Venerdì 27/01/2006

Forum

Kimi torna in pista dopo molto tempo.

Soltanto nella giornata di ieri il nostro pilota ufficiale Kimi Raikkonen ha potuto guidare per la prima volta la nuova MP4/21 sul circuito di Barcellona. Il finlandesino volante ha coperto una distanza totale di 300 km corrispondenti a 65 giri del tracciato spagnolo. Il suo miglior tempo di 1’17”739 lo ha piazzato al dodicesimo rango della graduatoria.

Le condizioni meteo si sono presentate nuovamente fredde e nebbiose, il termometro ha superato lo zero solo dopo le 9h e quindi dopo il giro d’installazione, Kimi ha trascorso due ore nel garage, fino alle 10h52. Dopo un breve run di 4 giri, Raikkonen ha effettuato delle uscite più lunghe. Ad inizio pomeriggio è stata rilevata una piccola perdita d’olio a livello del cambio, problema risolto velocemente dal team, situazione che ha consentito al pilota McLaren di tornare in pista per proseguire il proprio programma.

Dopo aver effettuato il debutto della MP4/21, il nostro tester Pedro de la Rosa è tornato in azione ieri, ma questa volta per guidare una MP4/20 intermedia, per continuare il lavoro di valutazione sulle gomme Michelin. Lo spagnolo ha coperto un totale di 47 giri (220 km), con un miglior tempo di 1’18”256. Durante il pomeriggio i meccanici hanno deciso di sostituire il propulsore sulla vettura di Pedro in quanto aveva ultimato il suo ciclo vitale.

Kimi Raikkonen: "E’ molto bello tornare a provare ed è fantastico vedere cosa ha fatto il team sulla nuova macchina. Siccome era il mio primo giorno sulla MP4/21, la maggior parte del tempo è stata spesa ad abituarsi ad essa, prima di iniziare a testare diversi set-up. Le mie prime impressioni sulla macchina sono positive, ma mi servirà più tempo in pista per capire quanto è grande in realtà il potenziale. Inoltre non abbiamo potuto girare tutta la mattina a causa del freddo, ma abbiamo in ogni caso percorso un buon numero di giri coprendo oltre 300 km."

Kimi e Pedro proseguiranno oggi le loro prove al Catalunya, nell’ultimo giorno di test degli uomini in nero.

 

Daniele Giupponi

Venerdì 27/01/2006

Forum

Prodromou e Tombazis potrebbero lasciare la McLaren?

Da qualche tempo si dice che Peter Prodromou sarebbe in partenza per raggiungere Adrian Newey alla Red Bull. Ricordiamo che Prodromou è oggi responsabile dell’aerodinamica presso la scuderia di Woking.

Ovviamente si tratterebbe di una grande perdita per il team di Ron Dennis. Ma in base a quanto afferma la Gazzetta dello Sport, la McLaren sarebbe sul punto di perdere un altro dei suoi cervelloni: Nicolas Tombazis, arrivato dalla Ferrari qualche anno fa, il quale potrebbe rientrare a Maranello per affiancare Ross Brawn.

Martin Whitmarsh, direttore della McLaren, ha smentito tutte queste voci, aggiungendo tuttavia che "se una squadra ha successo, allora inevitabilmente gli altri team iniziano a fare delle offerte."