3.435.724 

dal 19/11/1999

START | Storia | Produzione | Clienti/Serie | Motori | Titolari | Società | Factory | Album | Albo d'Oro | Formula 1 | IndyCar | FE / XE | Altre categorie
Calendario | E-mail | Servizi | FanBox |

  

Biografiee-mailForum

News

di ...


Daniele Giupponi

Sabato 11/02/2006

Forum

La McLaren ha svelato la livrea del 2006.

Nella serata di ieri la scuderia di Woking ha presentato la sua nuova livrea del 2006. I nuovi colori della vettura sono stati progettati per raggiungere un alto livello di riflettività degli sponsors. La tecnologia utilizzata è stata perfezionata dalla stessa McLaren durante gli ultimi sei mesi ed è completamente nuova alla F.1.

Ekrem Sami: "Sono stati necessari diversi mesi di lavoro e di ricerca per creare questa cromatura unica. Siamo sempre alla ricerca di forme innovative per consentire ai nostri sponsors e partners di differenziare le loro marche dalla competizione attraverso la loro partnership con la squadra e questa livrea unica è progettata per essere estremamente fotogenica. Il team McLaren Mercedes ha avuto la più alta share TV nel 2005 e speriamo che questa nuova identità contribuirà a mantenere questo statuto. Quando abbiamo creato la nostra livrea precedente a metà degli anni ’90 abbiamo stabilito quello che ritenevamo essere una nuova identità innovativa per la McLaren-Mercedes. Quello che abbiamo lanciato oggi è altrettanto rivoluzionario e speriamo che rimanga il fondamento della livrea della scuderia per molti anni."

Indubbiamente la scuderia McLaren ha ottenuto molti successi durante i nove anni precedenti nei quali ha utilizzato la vecchia livrea portata dal colosso del tabacco "West". Alla prima gara del 1997, disputata a Melbourne, la scuderia di Ron Dennis s’impose subito con il nostro grande David Coulthard che vinse il Gran Premio d'apertura del mondiale. Da allora la McLaren ha ottenuto circa il 30% di vittorie su tutti i Gran Premi disputati.

Ieri sera la scuderia di Woking ha colto l’occasione per mostrare la nuova livrea agli impiegati del McLaren Group. I due piloti titolari, ovviamente presenti per questa occasione, sono rimasti entrambi impressionati dal nuovo "vestito" di quella che si spera sia una vettura invincibile.

Kimi Raikkonen: "Finora avevo visto solo alcune illustrazioni della nuova livrea. Sembra fantastica e dovrebbe creare un pò di sorpresa quando guideremo sulle piste del mondo. Se riusciremo a rendere la macchina veloce quanto sembra allora saremo in buona forma."

Anche il nostro colombiano di fuoco Juan Pablo Montoya è rimasto molto impressionato vedendo il nuovo colore della monoposto.

Juan Pablo Montoya: "Wow! Che vettura stupenda. Ovviamente ho già testato la nuova MP4/21, ma vederla così è una cosa totalmente diversa.

La livrea ufficiale è quindi stata svelata, adesso c'è da riprendere il lavoro per migliorare le prestazioni della macchina che non sembra andare benissimo.

 

Montoya

Daniele Giupponi

Venerdì 10/02/2006

Forum

Juan Pablo potrebbe andare alla Renault nel 2007??

Il nostro mitico colombiano Juan Pablo Montoya potebbe lasciare la McLaren per occupare il sedile di Fernando Alonso alla Renault, secondo le speculazioni apparse sulla stampa spagnola. A quanto pare il manager di Montoya avrebbe già preso in considerazione trattative con i vertici del team Renault F.1 dopo che la McLaren non ha esercitato l'opzione sul suo attuale contratto per il 2007.

Si ritiene anche che lo sponsor della Renault, Telefonica, sarebbe favorevole a puntare su Juan Pablo per sostituire Alonso, dopo il già annunciato passaggio dello spagnolo ai rivali della McLaren, che saranno sponsorizzati dalla Vodafone. Montoya potrebbe anche aiutare la Telefonica a migliorare l'immagine del marchio nei mercati chiave in Spagna e in Sud America.

Il colombiano ha inoltre dichiarato apertamente che non aspetterà di vedere le intenzioni della McLaren se il team non si dimostrerà intenzionato a rinnovare il suo contratto, e di essersi aperto altre opzioni nel paddock.

 

Daniele Giupponi

Venerdì 10/02/2006

Forum

Dominio Renault a Jerez.

Ormai non ci sono più dubbi. Se il mondiale di Formula 1 incominciasse domani la Renault sarebbe la super-favorita. Le R26 di Giancarlo Fisichella e Heikki Kovalainen hanno segnato rispettivamente il primo e secondo tempo nella giornata di oggi a Jerez. Il duo della scuderia francese ha preceduto la McLaren del nostro grande Kimi Raikkonen.

Il finlandesino di Espoo ha successivamente ceduto la sua monoposto al compagno di squadra Pedro de la Rosa che ha realizzato il quinto miglior tempo nel pomeriggio e questo malgrado un’uscita di pista in fondo rettilineo provocata dall’esplosione del motore. L’affidabilità del motore Mercedes, come al solito, non sembra molto elevata.

La situazione non è delle migliori neppure in casa Williams. Stamattina l'australiano Mark Webber ha avuto due problemi al cambio che non sono stati risolti prima della fine della giornata.

Da segnalare le piccole uscite di pista del nostro giovane collaudatore Gary Paffett e Tiago Monteiro. Per quanto riguarda Speed, Heidfeld e Wurz sono stati immobilizzati in pista per problemi tecnici.

Domani la McLaren con Pedro De la Rosa e la Renault con Heikki Kovalainen testeranno le gomme Michelin da pioggia sul circuito che verrà bagnato artificialmente.

Ecco i tempi di oggi a Jerez:

1) G. Fisichella - Renault R26 - 1'17"763 (+0"000) - 76 giri

2) H. Kovalainen - Renault R26 - 1'17"870 (+0"107) - 59 giri

3) K. Raikkonen - McLaren Mercedes MP4/21 - 1'18"027 (+0"264) - 28 giri

4) N. Heidfeld - BMW Sauber F1.06 - 1'18"445 (+0"682) - 80 giri

5) P. de la Rosa - McLaren Mercedes MP4/21- 1'19"488(+1"725) - 49 giri

6) G. Paffett - McLaren Mercedes MP4/20 V10 - 1'19"912 (+2"149) - 91 giri

7) R. Kubica - BMW Sauber F1.06 - 1'19"994 (+2"231) - 82 giri

8) T. Monteiro - Midland Toyota M16 - 1'20"112 (+2"349) - 78 giri

9) A. Wurz - Williams Cosworth FW28 - 1'20"314 (+2"551) - 79 giri

10) S. Speed - Toro Rosso Cosworth STR1 - 1'20"500 (+2"737) - 79 giri

11) C. Albers - Midland Toyota EJ15B - 1'21"497 (+3"734) - 63 giri

12) M. Webber - Williams Cosworth FW28 - 1'23"494 (+5"731) - 15 giri

 

Daniele Giupponi

Venerdì 10/02/2006

Forum

Rio de Janeiro sostituirà Spa-Francorchamps.

Il signor Cèsar Maia, sindaco di Rio de Janeiro, ha dichiarato che la sua città è pronta ad accogliere un Gran Premio di Formula 1 il prossimo 17 settembre, per sostituire la manche di Spa-Francorchamps annullata questa settimana.

"Sappiamo che il Belgio ha rinunciato e ci mettiamo a disposizione per organizzare il nostro Gran Premio," ha dichiarato il sindaco.

Rio ha già accolto vari Gran Premi di Formula 1 dal 1981 al 1990, prima che l’organizzazione del GP brasiliano fosse affidata a San Paolo. L’eventuale Gran Premio del prossimo mese di settembre potrebbe essere organizzato sul circuito "Nelson Piquet", situato a Jacarepagua (ad ovest di Rio).

Per adesso questo circuito è inutilizzato, tuttavia César Maia stima che sia possibile renderlo operazionale entro settembre. Questa pista deve comunque subire dei lavori molto importanti in vista dei Giochi Panamericani del 2007: la costruzione di un velodromo, di un centro nautico e di un centro multisportivo.

Il sindaco ha anche precisato che il comitato che organizza i giochi ha già dato il suo accordo per mettere la pista a disposizione della Formula 1 a settembre.

 

Raikkonen

Daniele Giupponi

Venerdì 10/02/2006

Forum

Problemi al cambio sulla vettura di Kimi.

E' nella giornata di ieri che il nostro finlandesino volante Kimi Raikkonen è tornato alla guida della nuova McLaren Mp4/21. Il giovane pilota nordico ha completato 41 tornate della pista spagnola coprendo 180 km e segnando un miglior tempo di 1’18”933.

Lo stesso Raikkonen non ha potuto girare nel pomeriggio a causa di un problema al cambio e di una perdita d’olio, inconvenienti che hanno richiesto la rimozione dei componenti in questione per poter effettuare le riparazioni del caso. Questo lavoro ha occupato la maggior parte del pomeriggio e di conseguenza Kimi tornerà in azione oggi per proseguire il proprio programma.

Da sottolineare comunque che Pedro de la Rosa ha realizzato il miglior tempo della sessione di ieri in 1’17”454. Lo spagnolo ha percorso 540 km su una MP4/20 intermedia, lavorando molto sulle gomme Michelin.

Questa mattina Raikkonen ha guidato la MP4/21, mentre Pedro ha preso il testimone del finlandese sulla nuova vettura nel pomeriggio. Gary Paffett sarà anch’egli in azione a partire da oggi, a bordo della MP4/20.

 

De La Rosa

Daniele Giupponi

Giovedì 09/02/2006

Forum

Pedro De la Rosa torna in vetta a Jerez.

Il nostro collaudatore Pedro de la Rosa ha fatto segnare il miglior tempo nella terza giornata di prove private sul circuito di Jerez. Lo spagnolo, a bordo di una vecchia McLaren Mp4/20 motorizzata V10, ha preceduto la Renault del nostro connazionale Giancarlo Fisichella e la Williams dell'australiano Mark Webber.

L'unica McLaren Mp4/21 presente è stata guidata dal nostro pilota titolare Kimi Raikkonen, che ha oggi preso il testimone del compagno di squadra Juan Pablo Montoya. Un deludentissimo nono tempo per Kimi...ancora non ci siamo con la nuova monoposto.

La Renault ha girato poco a causa del problema all’alettone incontrato ieri, il pezzo è ancora sotto investigazione da parte dei tecnici e dei meccanici. Da segnalare un piccolo problema alla pompa dell’olio sulla BMW-Sauber del giovane promettente Nick Heidfeld ed alcuni inconvenienti tecnici sulla nuova Toro Rosso guidata dall'italiano Tonio Liuzzi.

In casa Midland, Monteiro e Albers si sono alternati al volante dell’unica M16 disponibile e della vecchia Jordan EJ15B.

Da notare infine che il britannico Jenson Button è stato costretto ad andare all’ospedale del circuito a causa di dolori alla schiena. A prima vista nulla di preoccupante per il giovane pilota della Honda.

Ecco i tempi di questa terza giornata di test a Jerez:

1) P. de la Rosa - McLaren Mercedes MP4/20 V10 - 1'17"451 - 123 giri

2) G. Fisichella - Renault R26 - 1'17"479 (+0"028) - 76 giri

3) M. Webber - Williams Cosworth FW28 - 1'17"767 (+0"316) - 104 giri

4) J. Button - Honda RA106 - 1'17"990 (+0"539) - 118 giri

5) J. Villeneuve - BMW Sauber F1.06 - 1'18"179 (+0"728) - 75 giri

6) N. Heidfeld - BMW Sauber F1.06 - 1'18"278 (+0"827) - 63 giri

7) H. Kovalainen - Renault R26 - 1'18"542 (+1"091) - 45 giri

8) N. Rosberg - Williams Cosworth FW28 - 1'18"843 (+1"392) - 60 giri

9) K. Raikkonen - McLaren Mercedes MP4/21 - 1'18"929 (+1"478) - 40 giri

10) J. Trulli - Toyota TF106 - 1'19"083 (+1"632) - 103 giri

11) R. Schumacher - Toyota TF106 - 1'19"320 (+1"869) - 107 giri

12) V. Liuzzi - Toro Rosso Cosworth STR01 - 1'19"394 (+1"943) - 79 giri

13) C. Albers - Midland Toyota M16 & EJ15B - 1'20"685 (+3"234) - 90 giri

14) T. Monteiro - Midland Toyota M16 & EJ15B - 1'20"922 (+3"471) - 63 giri

 

Daniele Giupponi

Mercoledì 08/02/2006

Forum

Le McLaren recuperano terreno nella seconda giornata di test a Jerez.

Fernando Alonso è il protagonista della seconda giornata di prove sul circuito di Jerez. Lo spagnolo di Oviedo, campione del mondo in carica, ha totalizzato 89 tornate con un miglior tempo di 1’16”956. In una giornata calda e soleggiata Alonso ha preceduto la Honda del britannico Jenson Button e la McLaren del nostro grande colombiano Juan Pablo Montoya. Assenti le Ferrari, in scena a Fiorano. Da segnalare inoltre il 5° tempo fatto segnare dall'ex ferrarista Rubens Barrichello con l’altra Honda e il 10° del nostro connazionale Jarno Trulli al volante della nuova Toyota.

Come già detto il nostro Juan Pablo ha conquistato un'onorevole terza piazza, con un ritardo di circa 3 decimi dalla vetta. Il nostro Pedro De la Rosa ha invece seguito il suo compagno di squadra Montoya in quarta posizione. Forse è la dimostrazione che finalmente la McLaren è riuscita a trovare la giusta strada e visto che il tempo a disposizione è davvero molto poco, sarà bene darsi una vera e propria rimboccata di maniche.

Ecco la classifica dei tempi di questa seconda giornata di test a Jerez:

1) F. Alonso - Renault 1`16``956 (89 giri)

2) J. Button - Honda 1`17``114 (58)

3) JP. Montoya - McLaren 1`17``273 (53)

4) P. de la Rosa - McLaren 1`17``425 (109)

5) R. Barrichello - Honda 1`17``492 (60)

6) N. Heidfeld - BMW 1`17``588 (116)

7) J. Villeneuve - BMW 1`18``069 (91)

8) M. Webber - Williams 1`18``281 (86)

9) H. Kovalainen - Renault 1`18``938 (77)

10) J. Trulli - Toyota 1`19``430 (103)

11) R. Schumacher - Toyota 1`19``681 (84)

12) N. Rosberg - Williams 1`19``965 (29)

13) T. Monteiro - Midland F1 1`21``911 (2)

 

Daniele Giupponi

Martedì 07/02/2006

Forum

A Jerez si ricomincia a girare.

Nella giornata di oggi soltanto quattro scuderie hanno preso parte alle prove private sul circuito di Jerez.

A grande sorpresa di tutti, al primo posto della classifica odierna troviamo un pilota che ci è molto familiare, ovvero il nostro ex collaudatore Alex Wurz. La Williams-Cosworth motorizzata V8 ha dimostrato di essere molto competitiva e quindi aspettiamoci di trovarla ai vertici della classifica già dalle prime gare. Il pilota austriaco ha preceduto le due nuove Honda dell'inglese Jenson Button e del brasiliano Rubens Barrichello.

La Toyota ha oggi girato con i suoi collaudatori Ricardo Zonta e Olivier Panis che hanno lavorato rispettivamente sulle sospensioni e sulle gomme Bridgestone a bordo di due TF106.

Le squadre McLaren, Renault e BMW inizieranno il loro programma di prove solo da domani, mentre la Toro Rosso scenderà in pista nella giornata di giovedì.

Ecco i tempi di questa prima giornata di test a Jerez:

1) A. Wurz - Williams Cosworth FW27C - 1'18"144 (+0"000) - 48 giri

2) J. Button - Honda RA106 - 1'18"250 (+0"106) - 88 giri

3) R. Barrichello - Honda RA106 -1'18"626 (+0"482) - 112 giri

4) N. Rosberg - Williams Cosworth FW28 - 1'18"735 (+0"591) - 84 giri

5) R. Zonta - Toyota TF106 - 1'20"162 (+2"018) - 85 giri

6) O. Panis - Toyota TF106 - 1'20"339 (+2"195) - 79 giri

7) C. Albers - Midland Toyota M16 - 1'21"551 (+3"407) - 74 giri

8) T. Monteiro - Midland Toyota EJ15B - 1'22"318 (+4"174) - 71 giri

 

Daniele Giupponi

Domenica 05/02/2006

Forum

La settimana della McLaren a Valencia.

Il team McLaren-Mercedes ha partecipato questa settimana alle prove private di Valencia, con una nuova MP4/21 ed una vecchia MP4/20 motorizzata V10. Un totale di 2250 chilometri sono stati percorsi dai nostri 4 piloti in attività, di cui 900 con la nuova monoposto. Nella giornata meteorologicamente precaria di martedì è stato il nostro finlandesino volante Kimi Raikkonen ad aprire i test con la nuova monoposto.

Questa giornata è stata condizionata dalla pioggia e da un freddo notevole, costringendo il pilota nordico a limitare il tempo trascorso in pista.

Kimi Raikkonen: "Martedì non abbiamo potuto lavorare veramente a causa della pioggia. Tuttavia abbiamo colto l’occasione per provare alcune cose in vista dell’inizio della stagione, in particolare le partenze su pista umida. A causa del mio raffreddore, non sono stato in grado di proseguire le prove l’indomani ed è un peccato perché quel giorno non ha piovuto. Tornerò al volante della MP4/21 giovedì a Jerez e spero di poter girare a lungo."

Il nostro pilota colombiano Juan Pablo Montoya ha preso il testimone del suo compagno di squadra a partire da mercoledì, concentrandosi principalmente sui lunghi run. Venerdì mattina, ad esempio, Juan Pablo ha effettuato due serie di giri di 26 tornate ciascuno. Purtroppo il suo motore ha ceduto nella corso della terza serie. La squadra è riuscita a sostituirlo in fretta e furia ma un guasto idraulico ha poi immobilizzato nuovamente Montoya.

Juan Pablo Montoya: "Siamo stati in grado di completare alcuni programmi importanti e sono impaziente di proseguire questo lavoro la settimana prossima a Jerez. Più giriamo, meglio capiamo la vettura. La squadra ha svolto un ottimo lavoro. Abbiamo avuto alcuni problemi tecnici questa settimana, però è appunto per questa ragione che facciamo delle prove private. Ci permettono di conoscere meglio la vettura."

I due collaudatori Pedro de la Rosa e Gary Paffett hanno dovuto accontentarsi di una vecchia MP4/20 con la quale hanno lavorato principalmente sulla valutazione delle gomme Michelin.

Pedro De la Rosa: "E’ stata una nuova settimana interessante durante la quale siamo riusciti ad effettuare un buon numero di chilometri con la MP4/21. Rispetto a quanto dice il team ed all’impressione che avevo avuto la settimana scorsa, penso che abbiamo un buon potenziale. Anche se non giriamo ancora a bordo della MP4/21, io e Gary proseguiamo il programma di sviluppo della Michelin."

Gary Paffet: "Ho vissuto una settimana priva di eventi particolari in quanto non ho incontrato problemi e non ho dovuto fermarmi per nessuna ragione. Tuttavia, è stata una settimana di prove molto utile. Stiamo raccogliendo buone informazioni lavorando con la Michelin e, considerato il miglioramento del meteo durante la settimana, le condizioni sono diventate favorevoli al programma che abbiamo completato."

 

Daniele Giupponi

Venerdì 03/02/2006

Forum

Conclusi i test a Valencia.

Anche oggi Fernando Alonso ha raggiunto il primo rango della classifica dei test di Valencia. La Renault R26 dello spagnolo ha preceduto quella del compagno di squadra Heikki Kovalainen e la Williams-Cosworth di Nico Rosberg.

La nuova R26 appare piuttosto affidabile in quanto il duo di piloti ha coperto ben 312 tornate in totale, corrispondenti a 1250 km. Niente male per una vettura appena messa in pista.

Anche oggi le nostre McLaren guidate da Pedro De la Rosa (quarto) e da Juan Pablo Montoya (nono) hanno concluso con un notevole distacco dai primi.

Con la sessione odierna si sono concluse le prove private per questa settimana.

Ecco i tempi di questa quarta ed ultima giornata di test sul circuito di Valencia:

1) F. Alonso - Renault R26 - 1'10"552 (+0"000) - 144 giri

2) H. Kovalainen - Renault R26 - 1'10"952 (+0"400) - 168 giri

3) N. Rosberg - Williams Cosworth FW28 - 1'11"404 (+0"852) - 55 giri

4) P. de la Rosa - McLaren Mercedes MP4/20 V10 - 1'11"667 (+1"115) - 96 giri

5) N. Heidfeld - BMW Sauber F1.06 - 1'11"797 (+1"245) - 89 giri

6) R. Schumacher - Toyota TF106 - 1'11"851 (+1"299) - 77 giri

7) R. Zonta - Toyota TF106 - 1'11"934 (+1"382) - 115 giri

8) R. Kubica - BMW Sauber C24B - 1'12"219 (+1"667) - 89 giri

9) J.P. Montoya - McLaren Mercedes MP4/21 - 1'12"802 (+2"250) - 71 giri

10) J.P. Oliveira - Williams Cosworth FW27C - 1'13"920(+3"368) - 32 giri