3.436.036 

dal 19/11/1999

START | Storia | Produzione | Clienti/Serie | Motori | Titolari | Società | Factory | Album | Albo d'Oro | Formula 1 | IndyCar | FE / XE | Altre categorie
Calendario | E-mail | Servizi | FanBox |

  

Biografiee-mailForum

News

di ...


Daniele Giupponi

Martedì 07/03/2006

Forum

Norbert Haug e Martin Withmarsh sono molto fiduciosi.

Durante tutta la pausa post e pre-campionato, la scuderia di Ron Dennis ha moltiplicato gli sforzi per raggiungere gli obiettivi mancati l’anno scorso.

Un totale di cinque piloti si sono impegnati per preparare quella che si preannuncia una lottatissima stagione. Nonostante le difficoltà incontrate per raggiungere un buon livello di affidabilità nei primi test della MP4/21, i tecnici inglesi e tedeschi hanno raddoppiato i loro sforzi per essere pronti ad affrontare le condizioni particolari delle prime due gare, in Bahrain e in Malesia.

Martin Withmarsh: "All’inizio di ogni stagione, la McLaren Mercedes parte con le stesse ambizioni: vincere delle corse ed i titoli iridati. Sarà così anche nel 2006. Con i vari cambiamenti del regolamento, in particolare l’introduzione dei motori V8, l’utilizzo di un nuovo formato di qualifiche ed il ritorno delle sostituzioni di gomme durante i pit-stop, la squadra ha lavorato intensamente sia all’azienda che sui circuiti per prepararsi al meglio. In questo periodo, la Michelin ha anche compiuto un lavoro significativo per adattarsi al ritorno delle sostituzioni delle gomme durante le gare. Nonostante il lavoro svolto sin dall’inizio della progettazione della MP4/21, che risale all’agosto 2004, e nonostante gli 8700 km percorsi, potremo veramente valutare le forze di ognuno solo alla fine della prima gara. Penso che ci saranno diverse squadre da battere per il titolo. Kimi, Juan Pablo, l’intera squadra McLaren-Mercedes e tutti i partner faranno il massimo per essere in vetta e raccogliere le sfide che ci aspettano."

Nonostante questo, il direttore del team di Woking sa che la sfida del 2006 non sarà facile da raccogliere.

Fortemente criticata durante l’inverno e designata come il tallone d’Achille della monoposto, la Mercedes è pronta a dimostrare di essere veramente degna della sua posizione in presso un top team quale la McLaren.

Norbert Haug: "Nel 2006, il campionato del mondo di Formula 1 pone tutte le squadre davanti a maggiori sfide rispetto agli anni precedenti. Il regolamento impone 8 cilindri e non più 10, ed una cilindrata di 2.4 invece di 3.0. I nuovi limiti aerodinamici ed il motore più piccolo hanno dato dei problemi agli ingegneri: bisognava fornire molti sforzi per effettuare ogni minima modifica, e questo costa tanto. In 28 giorni, Kimi, Juan Pablo e Pedro hanno coperto un totale di 8692 chilometri, il che equivale circa alla distanza di un Gran Premio al giorno. I nostri tempi sul giro hanno continuato a migliorarsi e le nostre simulazioni si sono svolte bene. Più volte, il nostro motore V8 ha retto la distanza dei due weekend di gara richiesti. E’ anche andato fino al 50% in più sui circuiti di Barcellona e di Valencia, e sui banchi di Brixworth e Stoccarda. Prima dell’inizio della stagione, voglio ringraziare tutti nel team per gli sforzi forniti. Hanno lavorato quasi 24 ore su 24, sia in pista che nelle nostre aziende. So quale ricompensa aspettano tutti dopo aver lavorato così duramente e spero che l’otterremo il più spesso possibile nelle 18 gare previste durante la stagione 2006."

 

De La Rosa

Daniele Giupponi

Venerdì 03/03/2006

Forum

Pedro De la Rosa crede nella Mp4/21.

Il nostro fedelissimo tester Pedro de la Rosa è stato uno dei piloti più impegnati durante i test invernali avendo coperto oltre 1.700 chilometri sui vari circuiti internazionali, anche se ha girato soprattutto in Spagna. Tra una settimana precisa la F.1 ripartirà in Bahrain.

Il test driver delle Frecce d'Argento ha fatto il punto della situazione dopo questo mese di intenso lavoro.

Pedro De la Rosa: "Il team ha dedicato alla pista un gran lavoro, cominciato fin dal novembre scorso quando abbiamo iniziato a testare, ora non ci resta che valutare il lavoro fatto osservando come si comporterà in gara la macchina. Da quando abbiamo cominciato a prendere il volante della MP4/21 per svezzarla a Barcellona abbiamo fatto test per 28 giorni. Io ho provato per quattro giorni e mezzo, totalizzando 1.700 chilometri.

 

Raikkonen

Daniele Giupponi

Venerdì 03/03/2006

Forum

Kimi non vuole ripetere una stagione in stile 2003 e 2005.

Il nostro magico finlandese Kimi Raikkonen è in grande forma, e non intende ripetere un campionato in stile 2003 e 2005. Dopo aver lasciato Valencia con il miglior tempo ottenuto nella giornata di martedì, ultimo giorno di prove per la McLaren prima di partire per il Bahrain, Kimi è molto fiducioso per la nuova stagione che ormai è sempre più vicina.

Kimi Raikkonen: "Abbiamo avuto due giorni molto produttivi a Valencia questa settimana. Abbiamo assettato la macchina nel miglior modo possibile e sono riuscito ad ottenere il tempo più veloce. Testare comunque è diverso che correre una gara vera e propria. Fin dal primo giro della vettura il team ha lavorato duramente in pista, facendo molti chilometri sulla MP4/21 e spingendo parecchio sul programma per fare il possibile per essere competitivi già dalla prima prova mondiale."

Ora come ora non resta che aspettare il primo vero riscontro che avverrà solo alla prima gara in Bahrain, la settimana prossima.

 

Raikkonen

Daniele Giupponi

Venerdì 03/03/2006

Forum

Kimi smentisce di aver già firmato per Maranello.

Il nostro giovane asso finlandese Kimi Raikkonen interviene sulla notizia di un suo sicuro trasferimento nel 2007: "Non sono ancora della Ferrari." La voce dell`avvenuto accordo tra il vicecampione del mondo e la scuderia di Maranello è rimbalzata dai principali giornali finlandesi, e come un'eco di straordinaria potenza, ha attraverso l`Europa con rimandi più o meno convinti. Vi era infatti chi sosteneva che la firma non volesse essere resa nota per evitare quanto successo in coda all'annuncio di Fernando Alonso. L`iridato 2005 ha infatti reso noto, con una stagione di anticipo, il suo passaggio dalla Renault alla McLaren.

Alcuni punti fermi sembrano però esserci nella vicenda del corridore del nord. Raikkonen infatti, pur smentendo di aver raggiunto un accordo con la Rossa di Maranello, ha precisato che vi è in corso una trattativa, per di più in fase avanzata. Il clamore che accompagna il via stagionale di Michael Schumacher per quello che potrebbe essere il suo ultimo campionato da professionista e la possibile scelta contrattuale di quest`ultimo non paiono preoccupare per nulla Raikkonen, come confida ancora al giornale finlandese "Ilta-Sanomat". "Quello che farà non avrà ripercussioni sul mio futuro." ha concluso seccamente Kimi.

 

Daniele Giupponi

Mercoledì 01/03/2006

Forum

Ultimi test a Valencia.

Kimi Raikkonen non ha soltanto segnato il miglior tempo odierno sul circuito di Valencia, ma il finlandese ha inoltre ottenuto il nuovo primato dei motori V8 sul tracciato spagnolo. Il pilota McLaren detiene anche il record assoluto in 1’09"005 stabilito nel febbraio 2005.

Si tratta di un’ottima giornata per le truppe di Woking in quanto Raikkonen ha percorso 120 giri con la MP4-21 senza incontrare il minimo problema tecnico. Kimi ha infine registrato la miglior velocità di punta in fondo al rettilineo a 291,84 km/h.

Seconda piazza per la MP4-20 guidata da Pedro de la Rosa, mentre Anthony Davidson ha ottenuto il terzo tempo per la Honda. Da sottolineare l’incredibile chilometraggio realizzato dalla RA106 del giovane britannico : 143 tornate !

La sessione odierna è stata interrotta a due riprese. La prima volta in seguito all’uscita di pista di Alex Wurz e la seconda per un problema al motore sulla Toyota di Ralf Schumacher.

Red Bull, Toyota e Honda proseguiranno le loro prove domani, mentre per la McLaren è stata l’ultima giornata di prove prima del GP del Bahrain.

Valencia - 01/03/06

1. K. Raikkonen - McLaren Mercedes MP4/21 - 1'09"423 (+0"000) - 120 giri

2. P. de la Rosa - McLaren Mercedes MP4/20 - 1'09"852 (+0"429) - 115 giri

3. A. Davidson - Honda RA106 - 1'10"301 (+0"878) - 143 giri

4. D. Coulthard - Red Bull Ferrari RB2 - 1'11"078 (+1"655) - 76 giri

5. R. Schumacher - Toyota TF106 - 1'11"129 (+1"706) - 59 giri

6. J. Trulli - Toyota TF106 - 1'12"159 (+2"736) - 80 giri

7. A. Wurz - Williams Cosworth FW28 - 1'12"257 (+2"834) - 70 giri

 

Daniele Giupponi

Martedì 28/02/2006

Forum

Kovalainen comanda a Valencia.

Soltanto Quattro Team erano in pista oggi a Valencia, per proseguire i test privati: Renault, McLaren, Honda e Williams si sono divisi una giornata molto impegnativa.

E’ stato il collaudatore della Renault Heikki Kovalainen a segnare il miglior tempo odierno, a bordo della sua vettura francese. Il connazionale del nostro Kimi Raikkonen ha preceduto la Honda di Anthony Davidson e la McLaren del nostro "Iceman".

Lo stesso Kovalainen ha provocato il primo sventolamento di bandiere rosse del giorno, quando la sua monoposto si è immobilizzata sulla via dei box. Un po’ più tardi, la rottura del motore Cosworth della Williams di Nico Rosberg ha provocato una seconda interruzione della sessione.

Le prove andranno avanti domani con due squadre supplementari: Red Bull e Toyota. Invece la Renault non sarà più presente.

Valencia – 28/02/06 (tempi forniti dal circuito)

1) H. Kovalainen - Renault R26 - 1'10"438 (+0"000) – 123 giri

2) A. Davidson - Honda RA106 - 1'10"532 (+0"094) – 146 giri

3) K. Raikkonen - McLaren Mercedes MP4/21 - 1'10"827 (+0"389) – 74 giri

4) P. de la Rosa - McLaren Mercedes MP4/20 - 1'10"834 (+0"396) – 109 giri

5) N. Rosberg - Williams Cosworth FW28 - 1'11"268 (+0"830) – 69 giri

6) M. Webber - Williams Cosworth FW28 - 1'11"561 (+1"123) – 86 giri

 

Paffett

Daniele Giupponi

Lunedì 27/02/2006

Forum

Gary Paffet ringrazia Mark Blundell e Martin Brundle.

Il nostro giovanissimo collaudatore britannico Gary Paffett, in attività presso il team McLaren da 4 mesi circa, ha scelto di affidare il seguito della sua carriera alla società 2MB dei due ex piloti britannici Mark Blundell e Martin Brundle.

Campione del mondo di DTM nel 2005, Paffett lascia di conseguenza l’impresario del suo debutto, Martin Hines, il quale gli ha dato la sua approvazione augurandogli di essere il prossimo britannico a raggiungere i paddock di F1.

Gary Paffet: "Vorrei ringraziare sinceramente Martin Hines per le opportunità ed i consigli che mi ha dato da quando ho 11 anni. Assieme abbiamo vinto molte gare e titoli. L’obiettivo che condividiamo, raggiungere la F.1, adesso è divenuto una realtà. L’esperienza e la conoscenza che possiedono Martin e Mark in F.1 rappresentano un valore inestimabile."

Mark Blundell: "Martin ed io conosciamo Gary da alcuni anni ormai e condividiamo l’opinione secondo la quale possiede un grande potenziale."

Brundle e Blundell si occupano anche di altre giovani speranze britanniche come Mike Conway (iscritto al campionato inglese di F3) e Tim Bridgman (esiliato negli USA nel campionato Formula Atlantic).

 

Daniele Giupponi

Domenica 26/02/2006

Forum

Sommario Conclusivo dei Test di Barcellona.

TESTING TIMES:

Circuit de Catalunya - 23 Febbraio 2006

Condizioni: Freddo con cielo nuvoloso

Questi, in ordine, i tempi più veloci della giornata

Jenson Button Honda Racing 1m13.933 117

Giancarlo Fisichella Renault 1m13.971 125

Fernando Alonso Renault 1m13.977 113

Rubens Barrichello Honda Racing 1m14.266 119

Juan Pablo Montoya Team McLaren Mercedes 1m14.587 131

Kimi Raikkonen Team McLaren Mercedes 1m15.475 80

Nico Rosberg Williams F1 1m15.775 84

Ralf Schumacher Toyota 1m15.971 100

David Coulthard Red Bull Racing 1m16.034 54

Jarno Trulli Toyota 1m16.056 104

Mark Webber Williams F1 1m16.128 97

Christian Klien Red Bull Racing 1m16.921 55

Christijan Albers MF1 Racing 1m17.143 79

Takuma Sato Super Aguri 1m19.789 58

-----------

- 22 Febbraio 2006 -

Condizioni : Sole e freddo

Kimi Raikkonen Team McLaren Mercedes 1m15.224 96

Giancarlo Fisichella Renault 1m15.503 93

Fernando Alonso Renault 1m15.802 94

Jenson Button Honda Racing 1m15.969 88

Jarno Trulli Toyota 1m16.193 94

Ralf Schumacher Toyota 1m16.379 49

Rubens Barrichello Honda Racing 1m16.485 69

Juan Pablo Montoya Team McLaren Mercedes 1m16.537 87

Christian Klien Red Bull Racing 1m16.925 36

David Coulthard Red Bull Racing 1m18.213 12

Mark Webber Williams F1 1m18.267 88

Christijan Albers MF1 Racing 1m19.298 28

Tiago Monteiro MF1 Racing 1m20.381 35

Yuji Ide Super Aguri 1m24.456 44

Nico Rosberg Williams F1 No time 2

-----------

- 21 Febbraio 2006 -

Condizioni: Sole e freddo la mattina; pioggia il pomeriggio

Mark Webber Williams F1 1m17.696 46

Kimi Raikkonen Team McLaren Mercedes 1m17.789 59

Robert Doornbos Red Bull Racing 1m18.438 46

Tiago Monteiro MF1 Racing 1m18.714 60

Juan Pablo Montoya Team McLaren Mercedes 1m18.875 22

Takuma Sato Super Aguri 1m30.240 10

Nico Rosberg Williams F1 1m37.189 18

 

Raikkonen

Daniele Giupponi

Domenica 26/02/2006

Forum

Raikkonen aspetta.

Kimi Raikkonen ha ammesso apertamente che sta valutando di lasciare la McLaren Mercedes alla fine del Mondiale 2006.

Il finlandesino volante ha pero' precisato che attendera' di scoprire le prestazioni della squadra di Woking prima di prendere una decisione sul suo futuro: "Ho molte opzioni e prima di decidere voglio vedere il livello di competitivita' della McLaren," ha dichiarato Kimi alla Gazzetta dello Sport.

 

Daniele Giupponi

Martedì 21/02/2006

Forum

Haug si porta avanti.

Norbert Haug ha indubbiamente la testa al GP del Bahrain: "Potremo avere un avvio difficile." La dichiarazione non pienamente pessimistica del capo della Mercedes Motorsport al quotidiano tedesco "Stuttgarter Nachrichten" nasconde però un pò di fiducia: "Siamo in possesso della forza e delle capacità necessarie a riprenderci." A preoccupare Haug è la finora la scarsa resa del motore V8 della Mercedes, reso obbligatorio dal nuovo regolamento FIA. "Potremmo essere più avanti," ammette, non considerando che gli ultimi test sul circuito di Valencia hanno dimostrato che la nostra McLaren non è proprio così attardata rispetto alle altre.

Considerando che nel 2007 ci sarà l'arrivo del campione del mondo in carica Fernando Alonso, resta da definire il quantomai nebuloso futuro del grande Kimi Raikkonen. Non è ancora dato sapere se il talentuoso pilota finlandese intenda rinnovare il suo contratto con le Frecce d`Argento. "Kimi prenderà la sua decisione dopo che avrà visto che pacchetto saremo in grando di mettergli a disposizione." L`ultima battuta riguarda la proposta di far correre il GP di Germania alternativamente a Hockenheim o sulla pista del Nurburgring: "Non credo che sia più facile organizzare una gara ogni due anni piuttosto che ogni stagione. Poi si tratta di due fonti differenti di introito."