3.436.700 

dal 19/11/1999

START | Storia | Produzione | Clienti/Serie | Motori | Titolari | Società | Factory | Album | Albo d'Oro | Formula 1 | IndyCar | FE / XE | Altre categorie
Calendario | E-mail | Servizi | FanBox |

  

Biografiee-mailForum

News

di ...


Daniele Giupponi

Lunedì 17/04/2006

Forum

La settimana della McLaren a Catalunya.

E' nella giornata di venerdì che il team di Ron Dennis ha terminato un’intensa sessione di tre giorni di prove sul circuito di Catalunya.

Nell’ultima giornata di test e sviluppi i nostri due portacolori Juan Pablo Montoya e Kimi Raikkonen hanno concluso con un chilometraggio totale che ha ammontato a 2000 Km. Sia il finlandese che il colombiano hanno lavorato concentrandosi sulla selezione delle gomme per il Gran Premio di Spagna, focalizzandosi anche sul set-up delle nuove MP4/21S.

Nella sola giornata di venerdì il nostro finlandesino volante Kimi ha percorso 100 giri corrispondenti a 463 km, segnando un miglior tempo di 1’14”751 che lo ha piazzato al sesto rango odierno.

Juan Pablo ha invece completato 32 giri (148 km) realizzando il settimo miglior tempo della giornata in 1’14”879. La classifica si è rivelata ancora una volta molto serrata, con i primi sette piloti chiusi in soli otto decimi di secondo.

La sessione di venerdì è stata interrotta per entrambi i piloti a causa di rotture meccaniche; Montoya è stato costretto ad un’uscita di pista nella via di fuga di sabbia. Fortunatamente la sua MP4/21 non ha riportato danni ed i meccanici sono riusciti a risolvere molto velocemente tutti i problemi permettendo ad entrambe le monoposto di tornare in pista per completare i rispettivi programmi.

Nel finale di sessione il nostro colombiano di fuoco Juan Pablo è stato anche vittima di una rottura al motore, ma con meno di un’ora rimasta a disposizione, il team ha deciso di porre fine al lavoro settimanale del pilota.

Durante tutta la settimana ci sono sempre state 18 vetture in pista e questo traffico intenso ha provocato diverse bandiere rosse che hanno condizionato il lavoro di tutti i team presenti. Tuttavia, la McLaren-Mercedes è riuscita ad ultimare gli sviluppi previsti sulle MP4/21S.

Pedro De la Rosa ha invece aperto il test nella giornata di mercoledì. Lo spagnolo ha già da subito stabilito un certo ritmo coprendo 342 km (75 giri) sul circuito di casa. Kimi ha raggiunto Pedro solo nel pomeriggio perchè la vettura del finlandese non era pronta per la mattinata.

La monoposto che Raikkonen ha utilizzato in questo test è la stessa che ha funto da muletto nelle prime tre corse della stagione. La vettura è giunta al circuito del Catalunya in nottata in provenienza del Centro Tecnologico McLaren. In queste condizioni Kimi ha dovuto accontentarsi di 24 giri durante i quali ha lavorato sulle regolazioni del set-up.

Raikkonen ha ripreso il volante nella giornata di giovedì segnando il quinto miglior tempo ed effettuando 92 tornate del tracciato spagnolo. Nello stesso giorno, Juan Pablo ha raggiunto Kimi in pista ed il colombiano ha potuto percorrere 104 giri.

Kimi Raikkonen: "E’ stato positivo tornare a testare questa settimana a Barcellona, proseguendo il lavoro che la squadra prove ha svolto nelle ultime settimane. Anche se la pista è rimasta chiusa parecchio a causa delle bandiere rosse, siamo comunque riusciti ad effettuare molti sviluppi con la MP4/21 e stiamo continuando a compiere buoni progressi con la vettura. Quando si osservano quanto sono vicini i tempi tra le prime macchine della sessione, e si è concentrati sullo sviluppo piuttosto che sul cronometro, si capisce quanto sia competitiva la stagione che ci aspetta quest’anno!!".

Juan Pablo Montoya: "Nei miei due giorni di prove di questa settimana al Catalunya mi sono concentrato sulla selezione delle gomme per il GP di Spagna, che si svolgerà tra un mese. Abbiamo valutato le specifiche Prime e Option ottenendo risultati interessanti."

Pedro De la Rosa: "Anche se sono sceso in pista solo un giorno, è stato positivo, abbiamo compiuto alcuni progressi sul set-up e sullo sviluppo generale della MP4/21. Per la squadra prove è stato senza dubbi positivo avere in pista due MP4/21S."

La McLaren, nella settimana successiva al GP di San Marino, darà inizio ad un'altra sessione di test sul circuito di Silverstone. Montoya sarà presente da martedì 25 a giovedì 27, con De la Rosa che raggiungerà il colombiano nella giornata di martedì. Kimi prenderà il testimone di Pedro nelle giornate di mercoledì e giovedì.

 

Raikkonen

Daniele Giupponi

Sabato 15/04/2006

Forum

A Imola la Ferrari potrebbe annunciare un misterioso ingaggio di Raikkonen per la prossima stagione.

L'annuncio del tanto discusso quanto atteso ingaggio del finlandesino volante Kimi Raikkonen da parte della Ferrari potrebbe essere annunciato domenica prossima in occasione del Gran Premio di Imola.

Nella cittadina che ospiterà il GP di Formula Uno di San Marino, stando a quanto riporta il quotidiano austriaco "Kronen Zeitung", la scuderia di Maranello potrebbe ufficializzare l`ingaggio del pupillo di Ron Dennis per la prossima stagione.

Il quotidiano austriaco cita un pre-contratto che lo stesso Raikkonen, ora prima guida del team McLaren-Mercedes, avrebbe già sottoscritto con la Ferrari. A questo punto diventa del tutto impensabile la decisione di ritirarsi da parte del pluricampione del mondo Michael Schumacher. Tanto vale, secondo noi tifosi, stare a vedere un duello in squadra tra due "colossi" che hanno segnato gli annali della F.1.

 

Daniele Giupponi

Venerdì 14/04/2006

Forum

Proseguono i test della McLaren a Barcellona.

I nostri portacolori Juan Pablo Montoya e Kimi Raikkonen sono scesi in pista ieri sul circuito di Catalunya per la seconda giornata di prove del team di Woking.

La sessione è stata piuttosto intensa visto che i pupilli di Ron Dennis hanno girato con altri 16 colleghi per un totale di dieci scuderie presenti.

Anche oggi come ieri l'elevato numero di vetture ha portato a non poche interruzioni di sessione per un totale di ben 9 bandiere rosse!!

Sia il nostro finlandese di ghiaccio Kimi Raikkonen che il nostro colombiano di fuoco JP Montoya si sono concentrati sulla valutazione delle specifiche Option e Prime della Michelin in vista del GP di Spagna.

Kimi ha coperto la bellezza di 92 giri totali (426 km) segnando un modesto quinto miglior tempo in 1’14”996.

Juan Pablo si è invece dovuto accontentare della 14° prestazione in 1’15”689, percorrendo un totale di 104 giri (481 km).

Raikkonen e Montoya gireranno anche oggi nell’ultima giornata di prove programmata dal team delle Frecce d'Argento.

 

Daniele Giupponi

Giovedì 13/04/2006

Forum

Barcellona: Bene Raikkonen, male Montoya.

E' del nostro connazionale Jarno Trulli il miglior tempo delle prove odierne a Barcellona. La Toyota TF-106 del pescarese ha preceduto la Renault del campione del mondo in carica Fernando Alonso e la Ferrari del pluricampione mondiale tedesco Michael Schumacher.

Non c'è niente da ribattere; i progressi compiuti dalla scuderia nipponica con base a Colonia sono sempre più consistenti e determinati.

Da specificare anche che la Toyota è stata la squadra più veloce tra le vetture gommate Bridgestone. Trulli si è infatti lasciato alle spalle le due Ferrari e le due Williams.

Il record della pista è però sempre detenuto dal britannico Jenson Button con un tempo di 1’13”552. Il pilota della Honda ha realizzato questo tempo il 07/04/2005. Il record sul giro è stato invece segnato dall'altro nostro connazionale Giancarlo Fisichella in 1’15”641, in occasione del GP di Spagna dell’anno scorso.

Non brillano le nostre McLaren che con un quarto e addirittura un quattordicesimo tempo lasciano molto da sperare. Comunque non accingiamoci a pronostici. La verità si conoscerà solo dal prossimo GP ad Imola.

Ecco i tempi della giornata di oggi a Barcellona:

1) J. Trulli - Toyota TF106 - 1'14"522 (+0"000) - 81 giri

2) F. Alonso - Renault R26 - 1'14"532 (+0"010) - 106 giri

3) M. Schumacher - Ferrari 248 F1 - 1'14"711 (+0"189) - 94 giri

4) K. Raikkonen - McLaren Mercedes MP4/21 - 1'14"899 (+0"377) - 93 giri

5) N. Heidfeld - BMW Sauber F1.06 - 1'14"940 (+0"418) - 66 giri

6) G. Fisichella - Renault R26 - 1'15"105 (+0"583) - 112 giri

7) N. Rosberg - Williams Cosworth FW28 - 1'15"209 (+0"687) - 82 giri

8) J. Button - Honda RA106 - 1'15"292 (+0"770) - 150 giri

9) C. Klien - Red Bull Ferrari RB2 - 1'15"299 (+0"777) - 101 giri

10) D. Coulthard - Red Bull Ferrari RB2 - 1'15"347 (+0"825) - 101 giri

11) R. Barrichello - Honda RA106 -1'15"388 (+0"866) - 133 giri

12) R. Schumacher - Toyota TF106 - 1'15"410 (+0"888) - 73 giri

13) J. Villeneuve - BMW Sauber F1.06 - 1'15"547 (+1"025) - 97 giri

14) J.P. Montoya - McLaren Mercedes MP4/21 - 1'15"686 (+1"164) - 103 giri

15) F. Massa - Ferrari 248 F1 - 1'15"727 (+1"205) - 86 giri

16) M. Webber - Williams Cosworth FW28 - 1'16"019 (+1"497) - 108 giri

17) S. Speed - Toro Rosso Cosworth STR1 - 1'16"599 (+2"077) - 102 giri

18) T. Sato - Super Aguri Honda SA05 - 1'19"826 (+5"304) - 22 giri

 

Daniele Giupponi

Giovedì 13/04/2006

Forum

Nuove sospensioni anteriori in vista di Imola.

In vista del Gran Premio di Imola le Frecce d'Argento si stanno concentrando sullo sviluppo delle sospensioni anteriori delle loro Mp4/21. Il lavoro svolto in settimana al Paul Ricard è stato incentrato su questo particolare, molto importante in vista dei prossimi GP. Il tracciato romagnolo mette seriamente a dura prova le sospensioni e la macchina deve essere molto maneggevole per affrontare i suoi cordoli.

Pedro De la Rosa: "Sono stati tre giorni molto intensi e produttivi per i nostri test al Paul Ricard. Ho lavorato seguendo il programma del team per i nostri sviluppi sulla MP4/21, incluso il set-up, gli ammortizzatori e con un occhio di riguardo alle sospensioni. Stiamo continuando a progredire e la prossima settimana saranno in pista, a Barcellona, Kimi e Juan Pablo prima di tornare a correre ad Imola".

 

Daniele Giupponi

Giovedì 13/04/2006

Forum

McLaren in azione a Barcellona.

La scuderia McLaren-Mercedes ha deciso di effettuare tre giornate di test a Barcellona in questa settimana con due McLaren MP4/21.

Questa sessione di prove private è la prima del 2006 e vi saranno presenti quasi tutti i protagonisti del mondiale. Nella giornata di ieri le vetture in pista erano ben 18...neanche fosse un vero e proprio Gran Premio!!

Il nostro tester Pedro de la Rosa si è impegnato a proseguire il programma da lui iniziato la scorsa settimana al Paul Ricard. Lo spagnolo è stato affiancato dalla prima guida McLaren Kimi Raikkonen. Il lavoro è stato principalmente concentrato sul set-up che la vettura adotterà nella prossima gara ad Imola. Alla fine della giornata tutti i piloti si sono ritrovati vicinissimi tra loro. Basta pensare che i primi 13 sono rimasti racchiusi in un secondo.

Con molti piloti in pista è inevitabile che si verifichino incidenti e nella sola giornata di ieri sono state sventolate ben nove bandiere rosse.

Il nostro Kimi Raikkonen ha coperto 24 giri corrispondenti a 111 km, segnando il 12° tempo in 1’15”957. Il finlandese ha iniziato a girare poco dopo le 14h visto che la sua MP4/21 è arrivata dal Centro Tecnologico McLaren solo in mattinata. La monoposto, tornata dall’Australia dopo essere stata utilizzata come muletto nelle prime tre gare, è stata riportata a Woking per essere ricostruita prima di essere spedita per questo test.

Il nostro Pedro ha invece completato la bellezza di 75 giri (342 km), realizzando la decima prestazione odierna in 1’15”779. La sessione dello spagnolo si è purtroppo conclusa a due ore dalla chiusura della pista a causa della rottura del suo propulsore. I meccanici hanno sostituito il blocco motore prima della ripresa dei lavori nella giornata di oggi.

Oggi sarà il nostro grande colombiano Juan Pablo Montoya a guidare assieme a Kimi Raikkonen, in questo secondo giorno di prove.

 

Raikkonen

Daniele Giupponi

Mercoledì 12/04/2006

Forum

Kimi ha già firmato con la Ferrari??

Da parecchi mesi a questa parte girano insistenti voci sull'ancora incerto futuro del nostro grande Kimi Raikkonen, che per molti avrebbe già stipulato un contratto con la scuderia di Masranello per la prossima stagione.

Il finlandesino volante, attualmente prima guida della McLaren, è stato dato più volte in partenza per la scuderia italiana, ma sia Kimi che la Ferrari non hanno mai confermato queste voci.

(...) : "Sono sorpreso che questa notizia non sia ancora stata ufficializzata," ha dichiarato questo misterioso personaggio al Blick.

Secondo la stessa segreta fonte, Raikkonen avrebbe firmato un contratto con la scuderia del cavallino rampante più di un anno fa. Si tratterebbe, sempre secondo queste voci di corridoio, di un accordo a lungo termine che avrebbe inizio proprio dal 2007.

 

Paffett

Daniele Giupponi

Sabato 08/04/2006

Forum

Tre giorni di test al Paul Ricard per Paffett

Il secondo collaudatore McLaren, impegnato a Barcellona con una MP4/20 con un V10 limitato commenta:

"Questa settimana, mi sono concentrato sullo sviluppo delle gomme Michelin. Siamo riusciti a concludere il nostro programma, inclusa la selezione dei pneumatici per Imola."

 

De La Rosa

Daniele Giupponi

Sabato 08/04/2006

Forum

Tre giorni di test al Barcellona per De La Rosa

Dopo tre giorni di test a Barcellona con la MP4/21 De La Rosa commenta:

"E’ stata una settimana intensa e produttiva. Ho lavorato in particolare sugli ammortizzatori in vista della gara di Imola. Abbiamo anche valutato le sospensioni anteriori ed alcune regolazioni.

Continuiamo a progredire e spero che sia così anche la prossima settimana a Barcellona con Juan Pablo e Kimi."

 

Montoya

Daniele Giupponi

Domenica 02/04/2006

Forum

Il GP d'Australia per Montoya

Dopo un fine settimana con qualche errore di troppo per Juan Pablo dichiara:

"Mentre mi schieravo in griglia ho commesso un errore e ho sbandato. Fortunatamente la partenza è stata annullata e ho potuto riguadagnare il quinto posto. Ma nel primo periodo di safety car ho sbandato nuovamente e questo mi è costato due posizioni. In generale oggi ho faticato ad avere grip dalle gomme ed il quarto periodo sotto safetycar ha complicato ulteriormente le cose."

Potevo finire sul podio e stavo spingendo per prendere Ralf, ma ho colpito un cordolo all’inizio del rettilineo. Purtroppo l’impatto ha attivato un sistema di base che ha spento il motore ed è stata la fine della mia gara. E’ un vero peccato perché il nostro pacchetto è stato fantastico per tutto il weekend. Possiamo iniziare la fase europea con una buona fiducia."