3.436.946 

dal 19/11/1999

START | Storia | Produzione | Clienti/Serie | Motori | Titolari | Società | Factory | Album | Albo d'Oro | Formula 1 | IndyCar | FE / XE | Altre categorie
Calendario | E-mail | Servizi | FanBox |

  

Biografiee-mailForum

News

di ...


Daniele Giupponi

Mercoledì 03/05/2006

Forum

Le Frecce d'Argento...

Fu sullo storico circuito del Nürburgring che, ben 72 anni fa, girò in pista la prima Freccia d’Argento.

In effetti nel lontano 1934, Manfred von Brauchitsch doveva prendere il via del Gran Premio dell’Eiffel al volante di una Mercedes W25. Tuttavia il pilota dovette affrontare un problema complesso in quanto i commissari dell’epoca scoprirono che la sua macchina superava il limite di 750 kg a vuoto.

Manfred chiese allora ai suoi meccanici di grattare la bella pittura bianca che copriva la carrozzeria di alluminio per fare in modo che la macchina scendesse sotto quel limite di 750 kg e potesse partecipare alla corsa. I meccanici così fecero e, qualche ora dopo, il pilota tedesco vinse quella gara.

L’impresa di Von Brauchitsch fece il giro del mondo e la prima vittoria di una macchina che i giornalisti battezzarono la "Freccia d’Argento" divenne poi leggenda. Da quel momento, tutte le Mercedes da competizione mantennero questo nome e questo colore.

 

Daniele Giupponi

Venerdì 28/04/2006

Forum

La McLaren conclude i test a Silverstone.

La scuderia McLaren era a Silverstone, questa settimana, per effettuare tre giorni di prove private.

Nella giornata di martedì il colombiano Juan Pablo Montoya e lo spagnolo Pedro de la Rosa hanno perso molto tempo a causa della pioggia abbattutasi in mattinata sulla pista britannica, coprendo comunque un totale di 400 km ma senza riuscire a provare le gomme Michelin in maniera veramente utile.

Mercoledì le condizioni meteo sono nettamente migliorate ed i due titolari JP Montoya e il finlandesino Kimi Raikkonen hanno potuto percorrere 560 km in totale, effettuando dei brevi run e tornando regolarmente ai box per montare varie gomme Michelin sulle loro MP4/21 e per modificare il set-up delle monoposto.

In conclusione della settimana, Juan Pablo e Kimi hanno proseguito la selezione di gomme Michelin in vista del Gran Premio di Silverstone (che verrà corso dal 9 all’11 giugno) e di quello di Barcellona (dal 12 al 14 maggio). Il finlandese ha percorso 483 km, mentre il suo compagno di squadra ha coperto 205 km.

Kimi Raikkonen: "In questi due giorni a Silverstone, abbiamo ottenuto un feedback produttivo ed abbiamo raccolto delle informazioni utili sul set-up e sulle gomme Michelin. Tutto questo ci servirà per il prossimo Gran Premio di Gran Bretagna, che si disputerà a giugno. Considerato che si trattava degli ultimi test prima del Gran Premio di Spagna, ci siamo anche concentrati sulla fine della procedura di selezione dei pneumatici assieme alla Michelin."

Juan Pablo Montoya: "E’ stato bello testare a Silverstone prima della corsa che disputeremo qui, perché significa che avremo dei dati positivi da sfruttare in quel fine settimana. Tuttavia, molte bandiere rosse hanno interrotto il nostro programma. Abbiamo notato bene quanto siamo veloci nelle curve, adesso che abbiamo dei motori V8. Alla Copse, ad esempio, siamo super veloci e non alziamo veramente il piede."

Ieri, parallelamente al lavoro svolto dai titolari, il giovane collaudatore Gary Paffett ha effettuato uno shakedown al volante di una MP4/20 che dovrebbe essere utilizzata a Goodwood quest’anno.

 

Daniele Giupponi

Giovedì 27/04/2006

Forum

Terza e ultima giornata di test a Silverstone.

Si è svolta oggi la terza ed ultima giornata di prove sul circuito di Silverstone.

E’ stata una Renault a segnare il miglior tempo, al volante della quale c’era il romano Giancarlo Fisichella.

Dietro al romano si sono piazzati i due finlandesi Kimi Raikkonen e Heikki Kovalainen.

Soltanto sesto Montoya e addirittura quattordicesimo Gary Paffet.

Ecco i tempi di oggi a Silverstone:

1) G. Fisichella - Renault R26 - 1'18"503 (+0"000) - 124 giri

2) K. Raikkonen - McLaren Mercedes MP4/21 - 1'18"978 (+0"475) - 93 giri

3) H. Kovalainen - Renault R26 - 1'19"096 (+0"593) - 106 giri

4) R. Kubica - BMW Sauber F1.06 - 1'19"623 (+1"120) - 38 giri

5) C. Klien - Red Bull Ferrari RB2 - 1'19"676 (+1"173) - 40 giri

6) J.P. Montoya - McLaren Mercedes MP4/21 - 1'19"761 (+1"258) - 143 giri

7) A. Davidson - Honda RA106 - 1'19"910 (+1"407) - 85 giri

8) D. Coulthard - Red Bull Ferrari RB2 - 1'20"007 (+1"504) 84 giri

9) V. Liuzzi - Toro Rosso Cosworth STR1 - 1'20"083 (+1"580) - 71 giri

10) R. Barrichello - Honda RA106 -1'20"508 (+2"005) - 101 giri

11) M. Webber - Williams Cosworth FW28 - 1'20"842 (+2"339) - 105 giri

12) C. Albers - Midland Toyota M16 - 1'20"987 (+2"484) - 43 giri

13) A. Wurz - Williams Cosworth FW28 - 1'21"190 (+2"687) - 109 giri

14) G. Paffett - McLaren Mercedes MP4/21 - 1'21"888 (+3"385) - 7 giri

15) A. Sutil - Midland Toyota - 1'25"400 (+6"897) - 10 giri

 

Daniele Giupponi

Giovedì 27/04/2006

Forum

Il nuovo propulsore della McLaren approderà al Nurburgring.

La scuderia inglese McLaren-Mercedes utilizzerà il nuovo motore V8 al Nurburgring, propulsore che nella giornata di ieri è stato testato con successo da Juan Pablo Montoya.

"Auto Motor Und Sport" ha affermato che questo motore non consente di guadagnare ne in termini di potenza ne di regime di giri, ma permette di sfruttare meglio il potenziale esistente, 19700 giri/min, che può essere impiegato in un Gran Premio.

Martin Withmarsh: "Ci mancano tre o quattro decimi rispetto alla Renault. Questa nuova unità potrebbe ridurre il gap entro i due decimi."

Nonostante sia stato Montoya ad effettuare il test, soltanto Kimi Raikkonen potrà usufruire del nuovo blocco al prossimo Gran Premio d'Europa.

Montoya, il cui motore si trova a metà di un ciclo di due gare, riceverà un blocco nuovo alla gara successiva in Spagna.

 

Raikkonen

Daniele Giupponi

Giovedì 27/04/2006

Forum

Kimi potrebbe andare alla Renault.

Il nostro velocissimo Kimi Raikkonen nella prossima stagione potrebbe invertirsi di posto con Fernando Alonso della Renault. Il Mondiale di Formula Uno è appena cominciato ma già si parla di mercato piloti per la prossima stagione.

Ormai da tempo si sa che il campione del mondo in carica, lo spagnolo Alonso, correrà sotto i colori della McLaren nel 2007 e in base a questo accordo ruoterebbero una serie di altre trattative. Non è un mistero infatti che il finlandese Raikkonen non gradirebbe avere alla McLaren un compagno di squadra così ingombrante e per questo starebbe cercando una sistemazione più consona alle sue aspettative di diventare campione. Secondo il quotidiano spagnolo "As" il finnico potrebbe accasarsi alla scuderia francese della Renault anche se il suo obiettivo sarebbe quello di approdare alla Ferrari. A Maranello potrebbe però trovarsi con Michael Schumacher, che negli ultimi tempi sembra deciso a proseguire la sua attività con il cavallino. A questo punto Raikkonen, desideroso di avere una squadra e una macchina competitiva tutta per lui, dopo aver scartato la Toyota e la Bmw perchè non gli darebbero sufficienti garanzie potrebbe vestire la tuta della casa francese e puntare con il team di Flavio Briatore decisamente al titolo piloti. Secondo la stampa spagnola il corridore finnico renderà nota la sua decisione dopo l`estate.

 

Daniele Giupponi

Giovedì 27/04/2006

Forum

Juan Pablo e Kimi a Silverstone.

Il nostro giovane finlandese Kimi Raikkonen si è unito ieri al suo compagno di squadra Juan Pablo Montoya per continuare i test con le due MP4/21 sul circuito di Silverstone.

Le condizioni meteo sono state migliori rispetto a ieri e questo ha permesso alla squadra di concentrarsi sulla selezione delle gomme Michelin. I nostri due portacolori hanno di conseguenza effettuato brevi run per valutare varie mescole e set-up.

Nel suo secondo giorno sul tracciato inglese, Montoya ha coperto 72 giri (370 km) segnando il quarto miglior tempo in 1’19”395.

Raikkonen ha concluso la sessione al quinto posto dopo aver percorso 37 giri (190 km). Un problema idraulico sulla sua monoposto lo ha costretto ad interrompere il lavoro prima del previsto.

Oggi sarà l’ultima giornata di test. Kimi e Juan Pablo saranno nuovamente in pista.

 

Montoya

Daniele Giupponi

Mercoledì 26/04/2006

Forum

Montoya punta il dito contro la McLaren.

Gli addetti stampa della scuderia McLaren-Mercedes hanno chiesto a Montoya di cambiare atteggiamento nei confronti del proprio team, dopo un’intervista molto critica rilasciata dal colombiano prima di Imola e dopo il GP d’Australia.

Come tutti sappiamo il nostro JPM non si fa eccessivi scrupoli nel parlare e si è quindi lamentato dell’aggressività di Raikkonen e ha accusato la squadra di aver ritardato l’ultimo pit-stop, mentre veniva sostituito il muso della monoposto di Kimi.

Si mormora che diversi membri dello staff tecnico ed alcuni meccanici non abbiano apprezzato questi commenti e lo hanno fatto sapere a Montoya durante le prove private di Barcellona.

In questa situazione di tensione, Ron Dennis è intervenuto organizzando una riunione. Martin Whitmarsh ha in effetti confermato che ci sono state delle discussioni prima del GP di Imola in merito al comportamento di Montoya.

Questa riunione sembra in ogni caso aver portato i suoi frutti.

Martin Withmarsh: "Penso che Juan Pablo abbia realmente svolto un buon lavoro. Dopo Melbourne, era molto deluso. Credo che sia una persona molto appassionata ed un pilota brillante. Ma a volte, la sua passione supera un certo limite e questo lo spinge a dire delle cose inesatte. Tutti lo conoscono, ma alcuni suoi commenti sono stati inutili ed inoltre non fanno bene, ne a lui ne a chiunque altro. Lo sa, è abbastanza intelligente per capirlo. E’ andato ad Imola con qualcosa da dimostrare e c’è riuscito."

 

Daniele Giupponi

Mercoledì 26/04/2006

Forum

La McLaren apre la sessione di test a Silverstone.

La scuderia di Ron Dennis è oggi tornata nel regno britannico per svolgere una sessione di prove in vista del GP di Silverstone.

Il nostro grande Juan Pablo Montoya, che sarà presente per tutta la settimana, è stato raggiunto dal collaudatore Pedro de la Rosa.

Il lavoro di questa settimana sarà focalizzato sul set-up generale e sulla selezione delle gomme Michelin per i Gran Premi di Spagna e Gran-Bretagna. I due compagni di squadra si concentreranno anche sul programma di sviluppo del Mercedes-Benz V8.

Juan Pablo ha segnato il miglior tempo del giorno in 1’21”076 completando 41 giri del tracciato inglese. Il tempo di permanenza in pista del colombiano è stato limitato in mattinata a causa di alcuni spruzzi d’acqua sulla pista.

Le condizioni non erano adatte ne alle gomme intermedie ne a quelle da pioggia estrema, per cui Montoya, il cui programma era incentrato sulle Michelin, non sarebbe comunque riuscito a raccogliere dati utili.

Pedro ha coperto 195 km (38 giri) con un miglior tempo di 1’23”527 che lo ha piazzato in 13° posizione. Lo spagnolo è sceso in pista sia in mattinata che nel pomeriggio in quanto aveva un programma diverso da quello di Montoya.

Le prove della McLaren proseguiranno anche oggi a Silverstone con i due piloti ufficiali Kimi Raikkonen e Juan Pablo Montoya.

 

Daniele Giupponi

Martedì 25/04/2006

Forum

Prima giornata di test a Silverstone: Juan Pablo protagonista.

La bellezza di otto scuderie sono scese in pista oggi sul circuito di Silverstone per una sessione di test programmata per questa settimana.

Come è ben noto, non è molto facile incontrare in Gran Bretagna un clima decente.

Su un tracciato umido inizia quindi questa prima giornata di lavoro. Tuttavia, le condizioni di pista sono migliorate nel corso della sessione odierna.

Il più veloce del giorno è stato il nostro portacolori Juan Pablo Montoya che ha preceduto la Honda di Jenson Button e la Renault di Heikki Kovalainen.

Soltanto dodicesima è l'altra McLaren del nostro collaudatore Pedro De la Rosa. Lo spagnolo del team di Woking ha dovuto accontentarsi di concludere con uno svantaggio di circa due secondi e mezzo dal proprio compagno di squadra colombiano.

Ecco i tempi di questa prima giornata di test a Silverstone:

1) J.P. Montoya - McLaren Mercedes MP4/21 - 1'21"071 (+0"000) - 42 giri

2) J. Button - Honda RA106 - 1'21"143 (+0"072) - 59 giri

3) H. Kovalainen - Renault R26 - 1'21"241 (+0"170) - 85 giri

4) F. Alonso - Renault R26 - 1'21"311 (+0"240) - 31 giri

5) A. Davidson - Honda RA106 - 1'22"083 (+1"012) - 68 giri

6) C. Klien - Red Bull Ferrari RB2 - 1'22"207 (+1"136) - 37 giri

7) N. Rosberg - Williams Cosworth FW28 - 1'22"242 (+1"171) - 107 giri

8) J. Villeneuve - BMW Sauber F1.06 - 1'22"266 (+1"195) - 57 giri

9) A. Wurz - Williams Cosworth FW28 - 1'22"335 (+1"264) - 86 giri

10) R. Kubica - BMW Sauber F1.06 - 1'22"719 (+1"648) - 58 giri

11) N. Jani - Toro Rosso Cosworth STR1 - 1'23"360 (+2"289) - 84 giri

12) P. de la Rosa - McLaren Mercedes MP4/21 - 1'23"540 (+2"469) - 37 giri

13) D. Coulthard - Red Bull Ferrari RB2 - 1'23"777 (+2"706) - 14 giri

14) G. Mondini - Midland Toyota EJ15B - 1'24"467 (+3"396) - 24 giri

 

Montoya

Daniele Giupponi

Lunedì 24/04/2006

Forum

Juan Pablo poteva arrivare secondo?

Dopo il Gran Premio di San Marino disputato nella giornata di ieri, Ron Dennis, Team Boss della McLaren, ha affermato che le chance di vittoria del suo pupillo Kimi Raikkonen sono state rovinate da una brutta prestazione in qualifica.

Il finlandesino di Espoo è giunto al traguardo in quinta posizione, dietro al suo compagno di squadra Juan Pablo Montoya che invece è salito sul terzo gradino del podio.

Ron Dennis: "Juan Pablo ha realizzato un tempo da qualifica ragionevole considerato il suo carico di benzina, ma Kimi avrebbe dovuto essere più veloce di tre o quattro decimi e ne era capace. Una prestazione simile lo avrebbe piazzato in seconda fila sulla griglia di partenza ed in questo caso credo che la gara sarebbe stata diversa. Se avesse spinto e si fosse portato nella scia di Fernando quando è finito largo avremmo potuto essere secondi. Avremmo dovuto qualificarci meglio e correre con più grinta. C’è stata la tentazione di attaccare, ma eravamo al limite termico del motore. Sappiamo quanto è lungo il campionato ed il numero di gare che comporta."

Anche se il nostro JP Montoya è giunto terzo a 15 secondi dal vincitore, Ron Dennis è convinto che il colombiano avrebbe potuto ottenere la seconda piazza. Alonso ha commesso un errore mentre lottava con Schumacher per la vittoria finendo largo in una curva.

Tuttavia, il britannico ha precisato che il team voleva risparmiare il motore Mercedes-Benz in termini di affidabilità.