3.437.696 

dal 19/11/1999

START | Storia | Produzione | Clienti/Serie | Motori | Titolari | Società | Factory | Album | Albo d'Oro | Formula 1 | IndyCar | FE / XE | Altre categorie
Calendario | E-mail | Servizi | FanBox |

  

Biografiee-mailForum

News

di ...


Daniele Giupponi

Venerdì 23/06/2006

Forum

Lista dei nuovi motori.

Ecco la lunga lista pubblicata ieri dalla Federazione Internazionale dell’Automobile (FIA) dei piloti autorizzati senza penalità ad utilizzare un nuovo motore per il Gran Premio del Canada.

Piloti che hanno utilizzato lo stesso motore negli ultimi due GP:

Fernando Alonso (ESP/Renault)

Kimi Räikkönen (FIN/McLaren-Mercedes)

Michael Schumacher (GER/Ferrari)

Felipe Massa (ITA/Ferrari)

Ralf Schumacher (GER/Toyota)

Mark Webber (AUS/Williams-Cosworth)

Nico Rosberg (GER/Williams-Cosworth)

Nick Heidfeld (GER/BMW Sauber)

Tiago Monteiro (POR/Midland-Toyota)

Christijan Albers (OL/Midland-Toyota)

Vitantonio Liuzzi (ITA/Toro Rosso-Cosworth)

Scott Speed (USA/Toro Rosso-Cosworth)

Franck Montagny (FRA/Super Aguri-Honda)

 

Daniele Giupponi

Sabato 17/06/2006

Forum

La McLaren conclude i test a Le Castellet.

La scuderia McLaren-Mercedes ha concluso ieri la sessione di prove private prevista a Le Castellet in preparazione delle prossime due sfide di Montreal e Indianapolis.

Martin Withmarsh: "Abbiamo concluso una sessione di prove di tre giorni molto produttiva. L’obiettivo era preparare le gare di Montreal e Indianapolis. Questi due circuiti presentano caratteristiche simili: lunghi rettilinei e grosse frenate. Ci siamo quindi concentrati sull’aerodinamica, le regolazioni del telaio ed i freni con Kimi, Gary e Pedro. La possibilità di scegliere un tracciato a Le Castellet ci ha permesso di simulare le condizioni che incontreremo in America del nord, in particolare per testare gli alettoni che verranno impiegati. Abbiamo inoltre lavorato sulla selezione delle gomme per la gara di Indianapolis. La scelta per Montreal era già stata fatta nei nostri precedenti test svolti qui. I nostri tre piloti hanno coperto in totale 2600 km. Nell’ultima giornata, Pedro e Gary hanno trascorso molto tempo nel loro garage, perché abbiamo cambiato il motore che era giunto al termine del suo ciclo di vita."

Il team di Woking sembra quindi molto ottimista in vista delle due trasferte americane che ormai bussano alla nostra porta. Speriamo che questa sia la volta buona...

 

Daniele Giupponi

Mercoledì 14/06/2006

Forum

McLaren e Ferrari al Paul Ricard.

A differenza delle altre scuderie che sono state in azione a Monza, Ferrari e McLaren hanno preferito il circuito del Paul Ricard per preparare i prossimi appuntamenti del calendario.

Gli unici titolari presenti sulla pista del sud nella Francia erano Felipe Massa e Kimi Raikkonen, i quali erano accompagnati da Luca Badoer e Gary Paffett.

Massa è stato il più veloce del giorno precedendo l’altra Ferrari di Badoer, mentre le due McLaren di Paffett e Raikkonen hanno ottenuto rispettivamente il terzo e quarto tempo.

Paul Ricard - 14/06/06:

1. F. Massa - Ferrari 248 F1 - 1'24"027 - 76 giri

2. L. Badoer - Ferrari 248 F1 - 1'25"534 - 103 giri

3. G. Paffett - McLaren Mercedes MP4/21 - 1'25"869 - 89 giri

4. K. Raikkonen - McLaren Mercedes MP4/21 - 1'26"135 - 48 giri

N.B. Tempi forniti dalla scuderia McLaren

 

Daniele Giupponi

Lunedì 12/06/2006

Forum

I giri più veloci in gara a Silverstone.

Il dominio dello spagnolo Fernando Alonso sul tracciato del Northamptonshire si può dire che sia stato totale. Il pilota di Oviedo ha infatti vinto la gara, segnato la pole position e realizzato il giro più veloce in corsa precedendo di tre decimi la Ferrari di Michael Schumacher.

Negli ultimi giri Giancarlo Fisichella ha fatto il possibile per superare Kimi Raikkonen e strappargli il terzo gradino del podio, ma gli sforzi del nostro connazionale non sono serviti, malgrado il suo miglior giro in gara sia stato più rapido di quello segnato dal finlandese della McLaren.

Da segnalare infine la prestazione di Christijan Albers che ha battuto la Red Bull di David Coulthard.

Silverstone: giri veloci

1. F. Alonso - Renault R26 - 1:21.599 (+ 0.000 ) - giro 21

2. M. Schumacher - Ferrari 248 F1 - 1:21.934 (+ 0.335 ) - giro 53

3. G. Fisichella - Renault R26 - 1:22.238 (+ 0.639 ) - giro 42

4. F. Massa - Ferrari 248 F1 - 1:22.371 (+ 0.772 ) - giro 43

5. K. Raikkonen - McLaren Mercedes MP4-21 - 1:22.461 (+ 0.862 ) - giro 15

6. N. Heidfeld - BMW Sauber F1.06 - 1:22.706 (+ 1.107 ) - giro 43

7. J. Trulli - Toyota TF106 - 1:22.744 (+ 1.145 ) - giro 19

8. J. P. Montoya - McLaren Mercedes MP4-21 - 1:22.780 (+ 1.181 ) - giro 38

9. N. Rosberg - Williams Cosworth FW28 - 1:22.916 (+ 1.317 ) - giro 47

10. J. Villeneuve - BMW Sauber F1.06 - 1:22.921 (+ 1.322 ) - giro 46

11. R. Barrichello - Honda RA106 - 1:23.224 (+ 1.625 ) - giro 38

12. C. Klien - Red Bull Ferrari RB2 - 1:23.712 (+ 2.113 ) - giro 30

13 . C. Albers - MF1 Toyota M16 - 1:23.977 (+ 2.378 ) - giro 27

14. D. Coulthard - Red Bull Ferrari RB2 - 1:23.995 (+ 2.396 ) - giro 42

15. V. Liuzzi - Toro Rosso Cosworth STR1 - 1:24.221 (+ 2.622 ) - giro 25

16. T. Monteiro - MF1 Toyota M16 - 1:24.636 (+ 3.037 ) - giro 25

17. J. Button - Honda RA106 - 1:25.207 (+ 3.608 ) - giro 8

18. T. Sato - Super Aguri Honda SA05 - 1:26.520 (+ 4.921 ) - giro 23

19. F. Montagny - Super Aguri Honda SA05 - 1:27.167 (+ 5.568 ) - giro 26

 

Daniele Giupponi

Domenica 11/06/2006

Forum

Voci dal paddock McLaren da Silverstone.

Dopo essersi qualificato in prima fila ieri, il finlandese Kimi Raikkonen non ha potuto difendere le sue chance di vittoria questo pomeriggio a Silverstone e ha dovuto accontentarsi del terzo gradino del podio.

E’ con un certo disfattismo che il "biondino di Espoo" e la sua squadra hanno accolto questo risultato, nonostante promettano di proseguire il lavoro per tentare di raggiungere i loro avversari.

Kimi Raikkonen: "Ho preso una buona partenza e sono riuscito a mantenermi in seconda posizione, tuttavia non ero abbastanza veloce nei rettilinei per passare Alonso. Dopo l’intervento della safety-car, sono riuscito a colmare un po’ il gap ma non è stato sufficiente. Ho sofferto di sovrasterzo nel finale della corsa e questo ha permesso a Fisichella di avvicinarsi a me. Non mi sono preoccupato perché sapevo che in realtà sarebbe risultato quasi impossibile per lui passarmi. Non eravamo veloci come Alonso e Schumacher ed il terzo posto era il migliore risultato che potevamo ottenere, però penso che sia positivo il fatto che in questo weekend abbiamo dimostrato che stiamo andando nella direzione giusta e che stiamo diventando sempre più competitivi."

Juan Pablo Montoya è invece giunto sesto al traguardo, convinto che avrebbe potuto fare meglio se non fosse stato toccato da Villeneuve al via.

Juan Pablo Montoya: "E’ davvero un peccato che Villeneuve abbia perso il controllo della sua macchina e mi abbia colpito sul fianco mentre stavamo entrando nella prima curva al via, perché con la macchina che avevamo e la strategia che scelta avremmo dovuto andare più forte in gara. L’urto ha creato un buco nella fiancata della monoposto e di conseguenza ho faticato con l’equilibrio durante la corsa. A parte quello, la corsa è stata relativamente tranquilla ma io non potevo fare granché. Sono riuscito a risparmiare il mio motore e questo è positivo prima di andare in Canada dove cercheremo di continuare a progredire."

Ron Dennis avrebbe preferito vedere le frecce d’argento un po’ più in alto nella classifica finale del Gran Premio di casa della McLaren, però il podio di Raikkonen è comunque una bella ricompensa per la squadra di Woking.

Il grande capo della Mercedes Motorsport Norbert Haug ha aggiunto: "Kimi, Juan Pablo e la squadra hanno ottenuto un risultato solido. La nostra prestazione è stata migliore oggi rispetto a Barcellona e questo dimostra che stiamo andando nella direzione giusta. Andremo avanti, lo promettiamo."

 

Daniele Giupponi

Domenica 11/06/2006

Forum

Gran Premio di Silverstone.

Il giovane campione del mondo in carica Fernando Alonso su Renault ha vinto il Gran Premio d'Inghilterra rimanendo in testa dalla partenza al traguardo, consolidando il proprio vantaggio nella classifica generale del mondiale di Formula Uno.

Il pupillo di Flavio Briatore ha vinto sul circuito di Silverstone, uno dei tracciati di casa per la scuderia aglo-francese, col quinto successo in otto gare della stagione, il terzo consecutivo.

Lo spagnolo 24enne ha consolidato a 23 punti il suo vantaggio in classifica generale sul tedesco Michael Schumacher della Ferrari, sette volte campione del mondo, giunto oggi secondo davanti alla McLaren del nostro Kimi Raikkonen.

Per quanto riguarda le McLaren non ci si può lamentare, visto i problemi riscontrati ultimamente. Kimi ha magistralmente tenuto "sotto controllo" un Michael Shumacher scatenato nelle prime fasi della gara e il sorpasso del tedesco ai danni del finlandese è avvenuto soltanto in occasione del secondo giro di pit-stop.

Montoya, sesto al traguardo, si è reso conto troppo tardi di aver sbagliato la componentistica aerodinamica della sua vettura. L'ala anteriore montata dal colombiano, infatti, presentava un grosso problema e regalava prestazioni globalmente inferiori di quelle dimostrate dall'ala anteriore montata dal compagno di squadra Kimi Raikkonen. Come se non bastasse poi, nelle fasi iniziali della gara Juan Pablo è entrato in collisione con Jacques Villeneuve. Quest'ultimo ha urtato la McLaren sulla fiancata destra provocando un buco nella carrozzeria e un conseguente calo di prestazioni da parte della Mp4/21.

Alonso ha ora 74 punti sugli 80 possibili, con Schumacher a 51 e Raikkonen a 33.

 

Montoya

Daniele Giupponi

Sabato 10/06/2006

Forum

Juan Pablo e David convocati dai commissari.

Il nostro ex portacolori David Coulthard, ora alla guida della Red Bull e Juan Pablo Montoya, su McLaren, sono stati convocati dai commissari di corsa della Fia dopo le qualifiche. I due piloti sono stati chiamati "per spiegarsi davanti ai commissari"; come si legge in un comunicato della Fia che non spiega le ragioni della convocazione. Montoya, ottavo in griglia, avrebbe ostacolato Coulthard (11/mo) nella seconda fase delle qualifiche. Alla fine i commissari, dopo aver sentito rispettivamente i pareri dei due grandi piloti, hanno deciso di non sanzionare nessuno dei due.

 

Daniele Giupponi

Sabato 10/06/2006

Forum

Qualifiche Gran Premio di Silverstone.

Il giovane spagnolo Fernando Alonso su Renault si lancerà domenica dalla pole position nel Gran Premio di Gran Bretagna. Il campione del mondo in carica è autore del miglior tempo nella terza e decisiva `tranche` di qualifiche ufficiali della gara di Silverstone. Alonso (1`20``253) precede nei secondi finali di prove il nostro bravissimo finlandese Kimi Raikkonen su McLaren-Mercedes, attardato di poco più di un decimo.

Le Ferrari si accomodano in seconda fila, con Michael Schumacher che precede al terzo posto Felipe Massa. Il tedesco ha chiuso a poco più di tre decimi dal tempo di Alonso. Segue l`altra Renault di Giancarlo Fisichella.

Sfortunatissimo Jarno Trulli, che rompe il motore della sua Toyota dopo pochi minuti ed è costretto ad "accomodarsi" ai box. Domenica partirà dal fondo della griglia. Nel primo quarto d'ora eliminati anche Jenson Button (Honda), solo diciannovesimo, e Mark Webber (Williams), diciassettesimo. Coulthard (Red Bull) e Rosberg (Williams) escono invece nella seconda sessione, e partiranno rispettivamente dall`undicesimo e dodicesimo posto. Da segnalare che la Super Aguri di Takuma Sato ha cambiato il motore, e partirà in ultima fila (avrebbe perso dieci posizioni, ma il giapponese si è piazzato ventesimo).

 

Daniele Giupponi

Sabato 03/06/2006

Forum

Riscontri positivi per la McLaren.

I nostri due piloti Juan Pablo Montoya e Pedro de la Rosa hanno completato ieri la sessione di tre giorni prevista dalla McLaren sul circuito di Catalunya.

Entrambi i "Driver" hanno concentrato il proprio lavoro sulle sospensioni e sull’aerodinamica della Mp4/21, effettuando inoltre la valutazione finale delle gomme Michelin per il prossimo Gran Premio a Silverstone.

Montoya ha segnato il settimo miglior tempo percorrendo in totale 114 giri (527 km). Il colombiano si è concentrato sul set-up della sua monoposto in vista della prossima manche del campionato lavorando col suo ingegnere di gara.

De la Rosa invece, ha completato 450 km segnando il sesto miglior tempo. Lo spagnolo ha svolto dei lunghi run per gran parte della giornata. Il suo motore è stato sostituito poco dopo le 14h in quanto aveva raggiunto il chilometraggio previsto. I meccanici hanno lavorato duramente riuscendo a mandare Pedro in pista per l’ultima ora di prove della giornata.

Juan Pablo Montoya: "Sono stati due giorni positivi per me, nonostante alcuni problemi minori incontrati ieri. Siamo riusciti a compiere buoni progressi col set-up da gara per Silverstone ed anche il lavoro sulle sospensioni e sull’aerodinamica si è rivelato incoraggiante."

Pedro De la Rosa: "Sono stati tre giorni impegnativi per me nei quali ho svolto il programma previsto per questa settimana. Abbiamo coperto un buon chilometraggio focalizzandoci su vari sviluppi, in particolare stamattina effettuando una serie di lunghi run."

 

Montoya

Daniele Giupponi

Venerdì 02/06/2006

Forum

Problemi per la McLaren di Montoya.

Il nostro colombiano di fuoco Juan Pablo Montoya ha raggiunto Pedro de la Rosa ieri nel quadro della preparazione che la squadra di Woking sta svolgendo in vista del prossimo Gran Premio di Silverstone.

Dopo la pioggia di mercoledì, ieri le condizioni di pista sono state migliori. Il team si è focalizzato sulle sospensioni e sull’aerodinamica ed entrambi i piloti hanno effettuato la selezione delle gomme Michelin per la gara inglese.

Montoya ha trascorso più tempo nel garage in mattinata a causa di un problema alla frizione che ha richiesto la sostituzione della trasmissione. Nel pomeriggio il colombiano ha potuto proseguire il suo programma segnando l’undicesimo tempo.

Montoya e De la Rosa stanno girando anche oggi a Barcellona con l’obiettivo di proseguire il lavoro sulle sospensioni, sull’aerodinamica e sulla valutazione dei pneumatici Michelin.