3.438.269 

dal 19/11/1999

START | Storia | Produzione | Clienti/Serie | Motori | Titolari | Società | Factory | Album | Albo d'Oro | Formula 1 | IndyCar | FE / XE | Altre categorie
Calendario | E-mail | Servizi | FanBox |

Daniele Giupponi

Martedì 28/11/2006

Forum

Mika torna in pista?

Le voci vaganti relative ad un eventuale ritorno ufficiale di Mika Hakkinen sono svanite definitivamente dopo l’annuncio McLaren che vede Lewis Hamilton al fianco di Fernando Alonso per la stagione 2007.

Tuttavia, il team di Ron Dennis potrebbe aver bisogno del finlandese due volte iridato. Il giornale spagnolo AS ha affermato che Mika sarà in pista questa settimana a Barcellona perché "la McLaren vuole approfittare dell’esperienza che Mika possiede sulle gomme Bridgestone in occasione di questa sessione di prove."

Il giornale Marca sostiene invece che Hakkinen potrebbe diventare consulente sportivo della McLaren, anche se per ora Mika ha smentito il tutto.

"E’ soltanto una voce. Il mio obiettivo è sempre il DTM, ma se la McLaren mi chiederà una mano, sarò molto felice di farlo," ha precisato il "The Flying Finn".

 

Hamilton

Daniele Giupponi

Lunedì 27/11/2006

Forum

Coulthard su Hamilton.

Da buon sammaritano e da grande esperto il pilota scozzese David Coulthard non vede di buon occhio l'idea di Ron Dennis di ingaggiare il troppo giovane pilota Lewis Hamilton. Secondo DC ingaggiare il giovane Lewis è un grande rischio, in quanto gli verrà assegnato un volante prima del previsto: "Penso che la McLaren gli abbia aperto le porte in maniera prematura. Rischia di avere momenti difficili, soprattutto con il campione del Mondo Fernando Alonso come compagno di squadra," ha detto Coulthard in un`intervista al `News of the world`.

"Alonso è nuovo alla McLaren, ma è bicampione del Mondo. La prima persona con la quale ti confronti è il tuo compagno di squadra. E spero che questo non distrugga la fiducia di Lewis in se stesso. E` formidabile la chance che ha Lewis e non ho dubbi sulle sue qualità tecniche e tattiche; ma forse era meglio un anno da collaudatore," ha concluso Coulthard.

 

Daniele Giupponi

Sabato 25/11/2006

Forum

Il ritorno del Re.

L'ex campione del mondo finlandese Mika Hakkinen collaborera' alla preparazione delle nuove McLaren-Mercedes. La conferma arriva dal grande Boss Ron Dennis.

Il "The Flying Finn", campione del mondo 1998 e 1999, lavorera' al simulatore di guida della scuderia. "Abbiamo realizzato un programma di lavoro" spiega Dennis "che possa essere di supporto a Mika nel suo desiderio di contribuire a migliorare le vetture." Sembra che Hakkinen si sia accostato al simulatore per comprendere le cause della crisi che investe il team.

 

Alonso

Daniele Giupponi

Sabato 25/11/2006

Forum

Fernando e i fiori d'arancio.

Il due volte campione del mondo di F1 Fernando Alonso si sposerà oggi alle Maldive con la cantante Raquel del Rosario. Lo scrive il quotidiano sportivo spagnolo Marca precisando che il matrimonio si celebrerà in forma strettamente privata. Alla cerimonia sarebbero comunque state invitate una cinquantina di persone, partite ieri con un volo charter da una localita' delle Asturie. La coppia Alonso-del Rosario ha una relazione da circa un anno.

 

Hamilton

Daniele Giupponi

Sabato 25/11/2006

Forum

Hamilton vuole imparare da Alonso.

Il 2007 segnerà il debutto ufficiale del 21enne inglese Lewis Hamilton alla guida della seconda McLaren. Il giovane ragazzo imparerà molto dal compagno di squadra, il due volte campione del mondo Fernando Alonso. ”Credo di poter beneficiare molto da un compagno di squadra cosi’ forte. Non vedo l’ora di lavorare con lui, non mi sento per niente preoccupato. Penso che lui fara’ come al solito, guidera’ terribilmente bene. Il mio compito sara’ semplicemente quello di fare il meglio possibile e imparare piu’ in fretta che posso. E magari competere con Alonso."

Il 25enne spagnolo, abbandonata la Renault, avra’ il difficile compito di riportare la McLaren sulla giusta via, dopo due anni al di sotto delle attese.

Lewis Hamilton non vede l’ora di conoscere meglio il suo compagno di squadra, dopo un primo fugace incontro avuto in occasione del GP della Turchia. “Stavo cenando con mio padre e Fernando stava per lasciare il ristorante. Lui si e’ avvicinato e si e’ presentato, per me e’ stata una piacevole sorpresa. Ma non ci siamo detti molto." Il rapporto tra i due e’ ancora tutto da costruire, ma Hamilton dovra’ concentrarsi prima di tutto sulla sua maturazione come pilota di Formula Uno. “So che commettero’ qualche sbaglio, ma e’ cosi’ che deve andare. Io mi preparero’ al meglio mentalmente e fisicamente, cercando di ridurre per quanto possibile il mio margine di errore. Dovro’ gestire bene le pressioni che avro’ addosso come debuttante."

 

Raikkonen

Daniele Giupponi

Venerdì 24/11/2006

Forum

Kimi precisa: "Avevo altre opzioni".

Siamo a Roma, 24 Novembre: "Non c'è dubbio, ogni pilota vorrebbe correre con la Ferrari. In ogni caso, se io non fossi andato alla Ferrari, avrei avuto a disposizione altre possibilita." Sono le parole del grande finlandese Kimi Raikkonen. Il pilota di Espoo ha firmato un contratto triennale con la casa di Maranello e dal 2007 sarà l'erede di Michael Schumacher. Raikkonen prenderà confidenza con la rossa all'inizio del prossimo anno. "So qualcosa della Ferrari," spiega al sito 20min.ch, "ma non si può sapere cosa succederà alla fine. Ancora non ho dimostrato niente con la Ferrari."

 

Hamilton

Daniele Giupponi

Venerdì 24/11/2006

Forum

Hamilton sarà seconda guida McLaren.

La sala stampa della scuderia di Woking ha oggi confermato che il ventunenne Lewis Hamilton sarà effettivamente il compagno di squadra di Fernando Alonso nel 2007.

Il giovane pilota inglese, seguito da molti anni da Ron Dennis, effettuerà il suo grande debutto nella classe regina proprio con la McLaren, dopo aver vinto il campionato GP2 quest'anno.

"E’ un sogno che diventa realtà," ha dichiarato Lewis Hamilton. "Essere pilota alla McLaren era il mio obiettivo dalla mia infanzia e questa opportunità capita nel momento giusto per segnare la fine di un anno che per me è stato fantastico. E’ stato il migliore anno della mia vita."

"Sono cresciuto con la McLaren e la Mercedes, e non sarei qui senza il loro aiuto ed i loro consigli. Tuttavia sono conscio della sfida che mi appresto a raccogliere e del fatto che tutti saranno attenti a quello che farò," ha proseguito il pilota inglese. "Comunque la squadra mi ha chiesto di tenere il sangue freddo, di fare del mio meglio e di sfruttare questa opportunità. Lavorerò il più possibile per ottenere buoni risultati."

Pedro de la Rosa e Gary Paffett saranno i due collaudatori della McLaren nel 2007.

 

Daniele Giupponi

Giovedì 23/11/2006

Forum

Il ritorno di Mika?

Questa settimana le voci di un inaspettato ritorno in F1 del bicampione del mondo Mika Hakkinen stanno prendendo molto peso nell'aria.

Sulla base di tutte le indiscrezioni circolanti in questo periodo, il finlandese volante, 38 anni, starebbe mirando al secondo volante da titolare della McLaren, per correre al fianco di Fernando Alonso l’anno prossimo.

L’ultima notizia è la stipula di un contratto commerciale con la marca di Whiskey "Johnnie Walker," già sponsor McLaren, dove il finlandese è stato eletto anche ambasciatore dello stesso sponsor.

Anche il direttore generale dello sponsor alcolico si è dichiarato molto soddisfatto dalla nascita di questa collaborazione.

Ben Anderson: "La stretta associazione di Mika con la McLaren e la Mercedes ed il suo statuto di modello di professionalità, precisione e controllo nei confronti dei tifosi in tutto il mondo, ne fanno il candidato ideale per questo lavoro."

 

Alonso

Daniele Giupponi

Mercoledì 22/11/2006

Forum

Alonso libero a Dicembre?

Secondo voci non del tutto confermate Fernando Alonso potrebbe effettuare i primi test con la McLaren già a dicembre. Il contratto che lega lo spagnolo alla scuderia di Briatore è in scadenza il prossimo 31 dicembre. A quanto sembra, però, la Renault potrebbe lasciarlo libero con un mese di anticipo, permettendogli di provare la McLaren a Jerez il 12 dicembre. Sempre secondo voci vaganti, Alonso avrebbe effettuato già alcuni test di simulazione (su auto prive di ruote) con la McLaren a Woking, in modo da poter provare la postazione di guida.

 

Montoya

Daniele Giupponi

Lunedì 20/11/2006

Forum

Debutto incolore per Montoya.

L'ex alfiere di Woking Juan Pablo Montoya, al suo debutto in Nascar, è rimasto vittima di una spaventosa uscita di pista, durante la gara valida per la serie stock-car nordamericana disputatasi domenica a Homestead, in Florida. Partito in 29° posizione, il colombiano è stato tamponato a 16 giri dal termine, andando poi a schiantarsi contro il muro esterno della pista.

Portato al centro medico del circuito per esami di controllo, pare non sia successo nulla all`ex pilota di Formula Uno, che ha chiuso la gara 34.o.

Montoya aveva annunciato a luglio la sua intenzione di lasciare la Formula Uno, dopo essere stato "freddato" dalla McLaren-Mercedes, e aveva così trovato posto nella scuderia del vecchio amico e collega Chip Ganassi. In 95 Gran Premi di Formula Uno JPM ha vinto sette volte, l`ultima nel settembre 2005 in Brasile. Ha anche partecipato alla 500 miglia di Indianapolis (2000) ed è stato campione della serie Cart (ex-Champcar).