3.439.031 

dal 19/11/1999

START | Storia | Produzione | Clienti/Serie | Motori | Titolari | Società | Factory | Album | Albo d'Oro | Formula 1 | IndyCar | FE / XE | Altre categorie
Calendario | E-mail | Servizi | FanBox |

Daniele Giupponi

Domenica 18/03/2007

Forum

Gran premio d'Australia.

Il Gran Premio d'Australia di F1, gara di apertura del mondiale 2007, è stato disputato in condizioni meteo decisamente migliori e più stabili rispetto a quanto hanno incontrato i piloti nei primi due giorni del fine settimana di competizione. Al momento di schierarsi in griglia i termometri indicavano 22°C nell'aria e 41°C al suolo.

Al via Alonso ha perso due posizioni a vantaggio di Heidfeld e Hamilton, mentre nelle retrovie la Super Aguri di Davidson è rimasta bloccata sulla griglia di partenza per alcuni secondi, prima che il britannico potesse scattare. Dietro Alonso si sono inseriti Kubica, Fisichella e Webber. Kovalainen ha guadagnato due posizioni, mentre Massa dal fondo griglia ha iniziato ad attaccare fin dai primissimi istanti per cercare di recuperare più terreno possibile.

Ralf, Trulli e Sato hanno completato la top 10 provvisoria. Da segnalare gli attacchi immediati del giapponese ai danni della Toyota dell'italiano. Al terzo passaggio Davidson è entrato in contatto con una Spyker. L'inglese è finito sull'erba, mentre la F8-VII ha effettuato un testa-coda prima di poter ripartire. Felipe Massa al quarto giro era già 16°, il brasiliano ha superato le monoposto in fondo al plotone con grande agilità.

Raikkonen si è costruito in quattro tornate un vantaggio di poco più di 3 secondi su Heidfeld e di oltre 6 secondi su Hamilton. In quel momento Barrichello ha colpito leggermente con la ruota anteriore destra uno dei muri di protezione mentre si trovava dietro la Honda del compagno di squadra Button.

Al sesto giro Hamilton ha messo due ruote sull'erba facendo sbandare molto la sua McLaren, ma il britannico ha controllato con maestria il proprio mezzo. Il vantaggio di Raikkonen è aumentato progressivamente, il finlandese aveva un margine di oltre 5 secondi su Heidfeld e 8 su Hamilton al settimo giro. Alonso è rimasto nella scia del compagno di squadra nel corso di questi primi giri, mentre Kubica, Fisichella, Webber e Ralf hanno conservato rispettivamente la 5°, 6°, 7° e 8° posizione.

Dopo circa una decina di giri Christijan Albers ha perso il controllo della sua Spyker finendo la sua corsa sulla sabbia. Gara e weekend in generale molto deludente per il pilota olandese. L'incidente ha richiesto lo sventolamento delle bandiere gialle in quel settore di pista, momento nel quale Massa aveva raggiunto le due Honda iniziando a far sentire in maniera chiara la sua pressione. Heidfeld è il primo a rifornire dopo 14 giri, il tedesco è tornato in pista davanti alle due Toyota. Nello stesso momento Barrichello ha attaccato e superato la Honda di Button inserendosi all'interno in una frenata. Al giro seguente il britannico è stato passato anche da Massa.

Raikkonen si è fermato al 18° giro per effettuare il suo primo rifornimento. Il finlandese è rientrato in gara dietro la BMW di Kubica. In questo modo Hamilton si è ritrovato al comando della corsa al debutto in Formula 1 ! Fisichella si è fermato ai box al 20° giro, ma l'italiano non è apparso in grado di tenere il ritmo dei primi. Il suo rientro in pista non è stato del tutto tranquillo in quanto si è ritrovato tra le ruote il connazionale Trulli che gli ha resola vita difficile per alcuni metri prima di far passare la Renault. In seguito c'è stata la sosta di Kubica e di Alonso, segnale che Hamilton stava ha disputato una prima parte di Gran Premio fantastica avendo più benzina a bordo del duplice campione del mondo.

Hamilton ha rifornito al giro seguente ed è rientrato davanti ad Alonso, mentre Raikkonen ha recuperato la testa della gara davanti alle due McLaren. Dopo la prima serie di pit stop le due BMW di Kubica e Heidfeld si sono ritrovate in quarta e quinta posizione davanti a Fisichella, Massa (ancora senza pit stop) e Ralf che completavano la top 8 provvisoria.

Il brasiliano si è fermato a metà percorso effettuando un rifornimento abbastanza lungo di circa 12 secondi, consentendo a Nico Rosberg di inserirsi in ottava posizione. Parallelamente Scott Speed è uscito di pista, forse a causa di una rottura sulla sua Toro Rosso e ha dovuto abbandonare, mentre Jenson Button ha subito una penalità drive-through per aver superato il limite di velocità sulla corsia box.

Rosberg ha iniziato ad esercitare una certa pressione sulla Toyota di Ralf, mentre Kovalainen, dietro al tedesco della Williams, ha messo due ruote sull'erba cercando di avvicinarsi alle due vetture che lo precedevano. Rosberg alla fine ha superato con grande determinazione Ralf e nello stesso momento Massa è stato costretto a far passare il compagno di squadra Raikkonen, facendosi di conseguenza doppiare. Grande sfortuna per Kubica che a 20 giri dal termine, mentre occupava la quarta posizionoe, è stato costretto al ritiro. Il polacco è rientrato ai box al rallentatore con la vettura in preda a qualche inconveniente tecnico.

Kovalainen è andato in testa-coda alla prima curva facendosi superare da Massa, il quale ha recuperato l'ottavo posizione. Il finlandese della Renault è stato fortunato in quanto la sua vettura dopo la piroetta si è rimessa nella giusta direzione senza riportare danni apparenti. Hamilton si è fermato per la seconda volta a 15 giri dalla fine e tornando in gara al terzorango dietro Alonso e Raikkonen. Nel frattempo Webber ha fatto un testa-coda rientrando ai box rischiando dicolpire una protezione, ma per fortuna dell'australiano non ci sono stati contatti contro nessun ostacolo.

A poco più di dieci giri dalla fine Raikkonen è finito lungo ad una frenata, ma il finlandese della Ferrari ha controllato perfettamente la situazione, anche se ha perso qualche secondo nei confronti di Alonso, il quale si trovava ad una quindicina di secondi dal suo avversario. A nove giri dalla fine Coulthard è entrato incollisione con la Williams di Wurz. Lo scozzese è letteralmente decollato sulla monoposto dell'austriaco dopo aver cercato di superarlo all'interno in frenata.

Wurz ha cercato di proseguire, ma dopo qualche curva, non riuscendo più a controllare la sua macchina, è stato costretto a parcheggiare a bordo pista. Intanto Kovalainen ha proseguito le sue escursioni fuori pista... Raikkonen ha proseguito la sua marcia vittoriosa fino alla bandiera a scacchi aprendo il mondiale alla grande al suo debutto col Cavallino. Dietro il finlandese è salito sul secondo gradino del podio Alonso che ha preceduto il compagno di squadra Hamilton, autore di una gara da sogno al suo debutto nella categoria regina.

Heidfeld ha segnato i punti del quarto posto davanti a Fisichella, Massa, Rosberg e Ralf che chiudono la top 8.

 

Hamilton

Daniele Giupponi

Sabato 17/03/2007

Forum

Hamilton entusiasta.

L'apertura del Mondiale 2007 vedrà il "solito" Kimi Raikkonen scattare dalla pole position, affiancato da Fernando Alonso. E` questo il primo duello della stagione di Formula Uno, che scatta stanotte in Australia. Nelle qualifiche il finlandese della Ferrari è stato il più veloce di tutti, ma il due volte iridato non è stato da meno con la McLaren, confermando i progressi della vettura motorizzata Mercedes grazie anche alla bella prestazione del giovane esordiente britannico Hamilton.

Fernando Alonso: "Questo è un ottimo modo per iniziare la stagione, per la squadra e per me. C`è ancora un certo distacco dalla Ferrari, ma dal Bahrain a qui abbiamo fatto miglioramenti incredibili. La macchina si guida bene, e anche Lewis è qui davanti a lottare con me e gli altri per fare quanti più punti possibile in gara."

E` stato un esordio da sogno quello del 22enne inglese, primo pilota di colore a bordo di una Formula Uno. Hamilton è stato più volte in cima alla griglia dei tempi in qualifica, e partirà dalla quarta posizione, in seconda fila, proprio alle spalle del suo illustre caposquadra.

Lewis Hamilton: "Il mio primo Gran Premio, e sono in seconda fila. Sono entusiasta. Questo è il fine settimana per il quale mi sono preparato negli ultimi 13 anni, e mi godo ogni momento. In gara potremo fare bene, voglio partire al meglio e lavorare per fare più punti possibile. Non faccio previsioni, perche` al momento può succedere di tutto."

 

Daniele Giupponi

Sabato 17/03/2007

Forum

Classifica tempi di qualificazione.

Ecco la top ten dei tempi di qualificazione di stamane a Melbourne:

1) K. Räikkönen FER 1:26:072

2) F. Alonso MCL 1:26:493 0"421

3) N. Heidfeld BMW 1:26:556 0"484

4) L. Hamilton MCL 1:26:755 0"683

5) R. Kubica BMW 1:27:347 1"275

6) G. Fisichella REN 1:27:634 1"562

7) M. Webber RED 1:27:934 1"862

8) J. Trulli TOY 1:28:404 2"332

9) R. Schumacher TOY 1:28:692 2"620

10) T. Sato SUP 1:28:871 2"799

 

Daniele Giupponi

Sabato 17/03/2007

Forum

Qualifiche Melbourne: Raikkonen in pole, Alonso segue.

Alla sua prima qualifica con la Ferrari, il finlandese Kimi Raikkonen conquista la 13.a pole position della carriera. Il pilota di Espoo partirà davanti a tutti domani nel Gran Premio d`Australia che apre la stagione 2007 di Formula Uno.

Raikkonen è stato il migliore nelle prove ufficiali disputate all`Albert Park, precedendo sulla griglia di partenza il campione del mondo Fernando Alonso su McLaren.

Lo spagnolo, anch'esso alla sua prima qualifica a bordo della sua nuova macchina, si piazza secondo e domani partirà a fianco del finlandese, che aveva fatto segnare il miglior tempo anche nelle ultime libere di stamane a Melbourne.

Nell`ultima sessione delle qualifiche Alonso è rimasto staccato da Raikkonen di oltre quattro decimi. L`altra McLaren, quella del debuttante assoluto Lewis Hamilton, partirà invece dalla seconda fila, quindi quarta. Al suo fianco ci sarà il tedesco Heidfeld con un`ottima BMW Sauber, che piazza anche Robert Kubica al quinto posto.

Male è andata invece a Felipe Massa. Il brasiliano della Ferrari, dopo un venerdì da protagonista a Melbourne, è rimasto vittima di un problema al cambio sulla sua F2007 mentre cercava il giro veloce nella seconda sessione delle qualifiche. Massa è stato costretto a parcheggiare la sua vettura a bordo pista, e partirà addirittura dalla sedicesima posizione. Per il pilota brasiliano si prospetta una difficilissima rimonta nella gara di domenica, che scatta alle 14 ora locale, le 4 di notte in Italia.

Il nostro connazionale Giancarlo Fisichella partirà dalla sesta posizione a bordo di una Renault che qui vince da due anni (nel 2005 si impose proprio il pilota romano). Jarno Trulli è ottavo con la Toyota, mentre Vitantonio Liuzzi è ventesimo con la Toro Rosso.

 

Daniele Giupponi

Lunedì 12/03/2007

Forum

Haug vuole vincere in Australia.

Norbert Haug pensa già ad una vittoria a Melbourne. Dopo aver visto la McLaren dominare gran parte delle prove invernali si è lasciato sfuggire qualche dichiarazione a tal proposito:

Norbert Haug: "Al via della stagione in Australia, abbiamo varie novità da offrire. Fernando Alonso, campione del mondo degli ultimi due anni, adesso è con noi. Quanto a Lewis Hamilton, è un giovane pilota molto dotato che ha un bel futuro davanti a sé. Fa parte della nostra famiglia da oltre dieci anni. E per finire, abbiamo anche Vodafone, un grande partner che ha i nostri stessi obiettivi. Tuttavia, non significa che siccome è tutto nuovo non abbiamo testato nulla. La squadra non ha mai girato tanto come quest’inverno. Negli ultimi sei mesi, i tecnici ed i meccanici hanno dovuto far fronte a numerose sfide. La loro preparazione è stata esemplare con l’obiettivo che questa stagione sia fruttuosa. La squadra ha girato 19 giorni in prove private tra il 17 gennaio (Valencia) ed il 1° primo marzo (Bahrain). Li ringrazio tutti per la loro implicazione. La vittoria alla prima gara della stagione sarebbe la migliore ricompensa per ringraziare i loro sforzi. In passato ci è già accaduto tre volte."

 

Daniele Giupponi

Lunedì 12/03/2007

Forum

McLaren verso l'Australia.

Ben 13.000 km promossi nelle prove private con la nuova MP4/22, un pilota campione del mondo e un debuttante già molto veloce. La McLaren approda in Australia con questo attuale "Palmarès" e sia Fernando Alonso che Lewis Hamilton sono molto ottimisti in vista della nuova stagione.

La scuderia capitanata da Ron Dennis ha iniziato il "transloco" in Australia il 26 febbraio inviando una prima parte del materiale via mare. Dopo questa prima ondata (di pezzi di ricambio), ce n’è stata un’altra, aerea questa volta. Il materiale ha lasciato l’Europa il 9 marzo ed è arrivato in Australia ieri mattina.

Per quanto riguarda il personale, incluso Fernando Alonso, ritroverà il suolo australiano questa mattina. Lewis Hamilton, in vacanza sulla Golden Coast, raggiungerà i compagni di squadra mercoledì.

Fernando Alonso: "Durante l’inverno ho cercato di fare conoscenza con la squadra e con la macchina e adesso mi sento come a casa mia. Sono molto motivato in vista dell’inizio della stagione. Mi è sempre piaciuta l’Australia. C’è un’atmosfera fantastica laggiù e sono impaziente di vedere come siamo messi rispetto alla concorrenza. Quest’anno ci sono molte cose nuove : nuove regole, tutte le squadre saranno gommate Bridgestone e ci sono dei piloti che hanno cambiato squadra. Tutti partono da zero e questo renderà il tutto interessante. Otterrò la mia prima vittoria per la McLaren a Melbourne? Faremo il massimo per riuscirci."

Lewis Hamilton disputerà all’Albert Park il suo primo GP in carriera di F1.

Lewis Hamillton: "Quando mi posizionerò sulla griglia di partenza sarà come la fine di un lungo viaggio e l’inizio di un altro ancora più grande. Negli ultimi mesi ho lavorato molto duramente: nelle prove private, allenandomi fisicamente, con gli ingegneri alla fabbrica ed anche sullo studio delle nuove regole. Adesso sento di possedere l’esperienza necessaria e mi sento pronto. Sarà un anno di apprendistato per me. Il circuito di Melbourne è uno dei sette che scoprirò in questa stagione. Non è un problema reale, ma una sfide interessante da raccogliere. Mi sono sempre piaciuti i circuiti cittadini, per cui è fantastico iniziare la mia carriera laggiù."

 

Alonso

Daniele Giupponi

Sabato 10/03/2007

Forum

Alonso loda Shumi.

Meno di una settimana e in Australia si accenderanno nuovamente i riflettori del Mondiale di Formula Uno. Il neo-acquisto della scuderia McLaren Fernando Alonso si è concesso oggi l`ultimo bagno di folla nella sua Spagna, prima di partire per la terra dei canguri, dove nel prossimo weekend scatta ufficialmente la stagione 2007. Il due volte iridato si è concesso al pubblico di casa a Santander, dove sono accorse ben cinquemila persone in occasione della chiusura dei festeggiamenti per i 150 anni del Banco di Santander.

Alonso ha poi risposto alle tante domande dei suoi tifosi, e non ha mancato di ricordare il suo grande avversario, Michael Schumacher, ritiratosi a fine 2006. "E` il miglior pilota della storia, quello che ha fatto è irripetibile."

Alonso è molto concentrato, ma non fa proclami in vista della prima gara in Australia, che potrebbe regalargli il primo successo alla guida della McLaren. "Di certo lotterò al massimo per questo obiettivo e stiamo lavorando per avere la macchina migliore."

 

Alonso

Daniele Giupponi

Sabato 10/03/2007

Forum

De la Rosa: "Fernando può farcela".

Il fedelissimo collaudatore della McLaren Pedro De La Rosa è convinto che il giovane Fernando Alonso sia già in cima alla lista dei favoriti al titolo 2007:

Pedro De la Rosa: "Alonso può vincere subito. Il nostro team arriva ad un ottimo livello in Australia, il migliore da molti anni a questa parte. Il fatto è che non sappiamo come stanno gli altri. Ma la nostra grande affidabilità ci conforta. Sono sicuro che farà bene. E` già in condizioni di vincere in Australia. Stanno molto bene anche quelli della Ferrari, ma non c'è d`aver paura. Ci sono altre scuderie come la Renault o la BMW, senza escludere la Honda, che sono cresciute molto. E` impossibile dare percentuali, anche quando si parla di Alonso. Sappiamo a che punto siamo noi, ma non dove stanno gli altri. E questo è anche il bello della Formula Uno."

 

Alonso

Daniele Giupponi

Giovedì 08/03/2007

Forum

Alonso si concentra su Melbourne.

Il pilota McLaren Fernando Alonso a pochi giorni dal via del Mondiale si sente del tutto tranquillo: "Sono a mio agio." Dopo due titoli con la Renault, lo spagnolo ha compiuto il grande passo. Dopo i test invernali il giovane catalano è pronto ad un buon inizio in Australia: "E` stato un periodo ricco di motivazioni. Mi sentivo un pò nervoso all`inizio, ma credo sia naturale. Non conoscevo la macchina, non conoscevo il team. Ora, però, mi sento davvero a mio agio con la MP4/22 e durante l`inverno ho fatto il mio dovere per conoscere ogni membro del team. Detto questo, in Formula Uno non puoi mai sapere esattamente come andranno le cose, con le nuove regole, le nuove auto, le nuove gomme. Voglio vincere altri titoli, è questo il mio obiettivo. Vincerne uno può anche voler dire che avevi l`auto migliore quell`anno, vincerne due è invece un grande passo in avanti. Ma vincere ancora ti consacra tra i grandi. Non so se ce la farò quest`anno, ma so che lotterò fino alla fine per riuscirci."

Alonso ha parlato anche del momento della sua MP4/22: "Le monoposto sono soggette a costanti evoluzioni, sia durante i test prima del Mondiale sia durante la competizione stessa. All`inizio non mi sarei aspettato di trovare l`auto pronta per l`esordio a Melbourne, ma poi ci sono state settimane di test. Abbiamo lavorato duramente nelle prove e al McLaren Technology Centre. E l`auto si e` evoluta costantemente. Ora aspetto la gara e poi potro` rispondere all`interrogativo. Ai test sono andati forte team come la Ferrari, la Renault e la BMW. Sara` un anno ricco di grandi confronti."

 

Alonso

Daniele Giupponi

Mercoledì 07/03/2007

Forum

Alonso lancia la sfida.

Il campione del mondo in carica Fernando Alonso lancia la sfida pre-campionato: "Voglio vincere il terzo titolo mondiale". Alla sua prima stagione in McLaren, lo spagnolo non nasconde il suo obiettivo per il 2007.

"Vincerne uno significa che hai avuto la migliore monoposto, conquistarne due è un grande successo, ma assicurarsene un terzo... Tutti i grandi campioni hanno vinto almeno tre titoli". Alonso dovrà però lavorare molto anche perchè, come lui stesso ha ammesso: "difficilmente la monoposto sara' pronta per Melbourne". Staremo a vedere.