3.439.105 

dal 19/11/1999

START | Storia | Produzione | Clienti/Serie | Motori | Titolari | Società | Factory | Album | Albo d'Oro | Formula 1 | IndyCar | FE / XE | Altre categorie
Calendario | E-mail | Servizi | FanBox |

Daniele Giupponi

Domenica 08/04/2007

Forum

Fernando e Lewis firmano una prestigiosa doppietta.

La seconda corsa di quest’anno è stata disputata in condizioni meteo molto difficili per i piloti, con temperature di 35°C nell’aria e di quasi 60°C al suolo !

I piloti in prima fila si sono lanciati con le gomme tenere che offrivano un’aderenza decisamente superiore rispetto a quelle dure. Nel giro di formazione c’è stata una fumata al posteriore di una delle due Toyota, ma in seguito non c’è stato alcun problema per la monoposto della squadra giapponese. Al via le McLaren sono scattate benissimo, Alonso e Hamilton sono riusciti a passare le Ferrari. Hamilton ha effettuato una manovra molto aggressiva su Raikkonen che dopo due curve ha pagato. Il britannico ha confermato di possedere un grande sangue freddo.

E’ durata poco la gara di Adrian Sutil, finito nel corso del primo giro in una delle trappole di sabbia, domenica molto deludente per il tedesco. Nelle retrovie le Renault hanno cercato di recuperare più posizioni possibili fin dalle prime battute. Heidfeld e Kubica hanno terminato la prima tornata in quinta e sesta posizione, davanti a Rosberg e Fisichella.

Liuzzi è rientrato ai box per sostituire l’alettone anteriore della sua Toro Rosso, probabilmente in seguito ad un contatto con un’altra macchina. Massa ha attaccato Hamilton in più occasioni e quando è riuscito a superare il britannico, quest’ultimo ha recuperato subito la posizione, dietro nella loro scia Raikkonen è rimasto in contatto cercando a sua volta di approfittare di ogni minima apertura.

Alonso aveva già oltre 4 secondi di vantaggio dopo i primi quattro giri sugli inseguitori. Massa in uno dei suoi attacchi è finito fuori pista perdendo due posizioni e ritrovandosi in quinta posizione. Il vantaggio di Alonso intanto è salito ad oltre 8 secondi dopo sette giri di gara.

Dietro ci sono stati i sorpassi di Wurz ai danni di Speed e di Barrichello sul compagno di squadra Button. Wurz ha poi passato anche Ralf Schumacher guadagnando due posizioni nello spazio di pochi km. Domenica nera per la Spyker con Albers che nel corso dell’ottavo giro è rientrato ai box con un principio d’incendio sulla sua monoposto !

Al decimo passaggio Rosberg ha attaccato e passato la BMW di Kubica portandosi al sesto rango. La Williams del tedesco ha allungato subito, dimostrando di avere un passo decisamente più elevato. Kubica si è fermato ai box, ma il polacco ha perso in totale 14 punti a vantaggio di Fisichella e Trulli che sono saliti rispettivamente in settima ed ottava posizione.

Dopo qualche manovra calda, Wurz è riuscito a lasciarsi alle spalle anche Coulthard. Al 17° giro Alonso e Massa sono rientrati per il primo rifornimento. Gomme tenere per il ferrarista che ha imbarcato benzina per altri 26 giri. Alonso ha avuto un problema alla radio ed i meccanici hanno dovuto indicargli rifermarsi col cartello dai box ! Sosta anche per Raikkonen ed Hamilton si è ritrovato come era già accaduto a Melbourne al comando della corsa con nove secondi di vantaggio su Heidfeld.

Alonso è tornato in gara al terzo posto davanti a Rosberg. Ma Hamilton ha rifornito a sua volta lasciando il comando a Heidfeld. Alonso ha recuperato la prima piazza dopo la sosta della BMW. Hamilton era secondo davanti a Fisichella e Raikkonen, ma il romano non si era ancora fermato. Praticamente tutti hanno mantenuto le gomme tenere nel primo pit-stop.

Fisichella ha rifornito a sua volta rientrando in gara in ottava posizione. La top 8 dopo il primo walzer di soste era : Alonso, Hamilton, Raikkonen, Heidfeld, Massa, Rosberg, Fisichella e Trulli. Alonso aveva una decina di secondi di margine sul compagno di squadra che sua volta precedeva di circa 11 secondi la Ferrari di Raikkonen.

A 28 giri dal termine Kubica è rientrato per montare le gomme dure. A 18 giri dalla fine Hamilton si è fermato nuovamente montando le gomme dure come impone il regolamento. Due giri dopo si è fermato anche Alonso, di nuovo avvisato coi cartelloni per il malfunzionamento della sua radio. Stessa manovra anche per Massa. Raikkonen si è fermato anch’egli per utilizzare la mescola dura. La maggior parte dei piloti hanno scelto un ultimo stint piuttosto breve con questa specifica.

Rosberg si è fermato definitivamente a 13 giri dall’arrivo. Il tedesco ha parcheggiato la sua vettura con del fumo che usciva dalle fiancate posteriori. A nove giri dalla bandiera a scacchi Kubica è uscito di pista. Il polacco ha perso il controllo della sua BMW in piena curva ed è finito sulla sabbia. E’ riuscito a ripartire ma ha portato molta sabbia in pista al suo rientro.

Nel finale le due Ferrari hanno espresso un grande ritmo con le gomme più dure, come era già accaduto nelle prove libere. Alonso è volato verso il successo. Dietro Hamilton ha resistito ad un grande ritorno di Raikkonen, offrendo la prima doppietta dell’anno e salendo sul secondo podio consecutivo alla sua seconda corsa in F1.

Heidfeld è giunto quarto davanti a Massa e Fisichella. Gli ultimi punti disponibili sono andati a Trulli e Kovalainen, settimo ed ottavo rispettivamente.

 

Daniele Giupponi

Domenica 08/04/2007

Forum

Classifica dei migliori giri in gara.

Il nostro portacolori Fernando Alonso vince la gara davanti al compagno di squadra Lewis Hamilton e Kimi Raikkonen.

Ecco qui di seguito la classifica dei giri più veloci in gara:

1 Alonso Fernando (SPA) in 1h32`14``930

2 Hamilton Lewis (GBR) + 00.00.17.557

3 Raikkonen Kimi (FIN) + 00.00.18.319

4 Heidfeld Nick (GER) + 00.00.33.777

5 Massa Felipe (BRA) + 00.00.36.705

6 Fisichella Giancarlo (ITA) + 00.01.05.638

7 Trulli Jarno (ITA) + 00.01.10.132

8 Kovalainen Heikki (FIN) + 00.01.12.015

9 Wurz Alexander (AUT) + 00.01.28.924

10 Webber Mark (AUS) + 00.01.33.556

11 Barrichello Rubens (BRA) a 1 giro

12 Button Jenson (GBR) a 1 giro

13 Sato Takuma (GIA) a 1 giro

14 Speed Scott (USA) a 1 giro

15 Schumacher Ralf (GER) a 1 giro

16 Davidson Anthony (GBR) a 1 giro

17 Liuzzi Vitantonio (ITA) a 1 giro

18 Kubica Robert (POL) a 1 giro

 

Daniele Giupponi

Domenica 08/04/2007

Forum

Gran Premio di Sepang.

Nel GP di Malesia lo spagnolo Fernando Alonso trionfa davanti al compagno di squadra Hamilton: la McLaren torna al successo. Ci voleva lui per riportare le `Frecce d`Argento` davanti a tutti. Il due volte campione del mondo spagnolo, a Sepang parte dalla seconda fila, ma, grazie ad una partenza spettacolare e a un gran premio condotto con grande autorita`, riporta la McLaren al successo dopo un 2006 senza vittorie. Il 16.o trionfo di Alonso, infatti, coincide con il 149.o della McLaren. Alla nuova scuderia dello spagnolo mancava la vittoria dal GP di Giappone 2005 (successo di Raikkonen davanti a Fisichella e Alonso), la doppietta da quello del Brasile dello stesso anno (Montoya primo con Raikkonen secondo). Alonso trova il successo gia` al secondo tentativo. La vittoria gli mancava dalla penultima gara del Mondiale scorso, Giappone 2006.

Decisivo il primo giro. Nonostante le previsioni parlassero di brutto tempo, con possibili precipitazioni a carattere piovoso, splende il sole e fa molto caldo. Tutti i piloti optano per gomme morbide (esclusi Trulli e Webber, gli unici con le dure). Ed e` subito spettacolo. Felipe Massa, che parte in pole, si fa bruciare da Fernando Alonso. Lo spagnolo non passa sul rettilineo iniziale, quanto sorprendendo il brasiliano nella prima curva, riuscendo a compiere un sorpasso all`interno. Sotto shock, Massa si fa superare anche da Lewis Hamilton, partito benissimo, nella seconda curva. E le Ferrari crollano dietro le due McLaren, posizionandosi al terzo e al quarto posto.

Ottima partenza per Giancarlo Fisichella, divenuto ottavo nella pista in cui vinse un anno fa dopo il dodicesimo tempo in qualifica. Si ritirano invece quasi subito le due Spyker (prima Sutil e poi Albers). I sorpassi, escluso quello di Wurz ai danni di Coulthard, sono tutti nel primo giro. E la gara mantiene gli equilibri sino in fondo. Davanti le due McLaren, con Lewis Hamilton che registra anche il giro veloce (1`36``701), terzo Raikkonen, che solo negli ultimi due giri riesce ad avvicinarsi al britannico, e quinto Massa. Tra le due Ferrari c`e` la BMW di Heidfeld. Primo italiano e` invece Giancarlo Fisichella, 6.o con la sua Renault (8.o il compagno di squadra Kovalainen), subito seguito da Jarno Trulli. Ritiri, invece, anche per Coulthard (problemi allo sterzo) e Rosberg.

Alla fine vince Alonso, al termine di una gara che non gli ha regalato brividi particolari. L`unica pecca della sua McLaren e` stata infatti un problema alla radio che ha ritardato la sua prima sosta ai box di un giro, facendo infuriare Rod Dennis. Sul podio vanno esattamente gli stessi tre di Melbourne. Peccato solo per la Ferrari che Raikkonen sia sul gradino piu` basso. Ma, se al finlandese si puo` rimproverare una prestazione tutto sommato opaca, la delusione piu` grande e` Massa. Ancora una volta fuori dal podio, questa volta in quello che poteva e doveva essere il suo Gran Premio.

 

Alonso

Daniele Giupponi

Sabato 07/04/2007

Forum

Alonso sulle qualifiche di Sepang.

Fernando Alonso e la McLaren-Mercedes non partono battuti nel Gp di Malesia. Lo spagnolo domani scattera' alle spalle della rossa Felipe Massa, che prendera' il via dalla pole position sul tracciato di Sepang.

Fernando Alonso: Dobbiamo essere realistici e evidenziare che sulla lunga distanza la Ferrari e' in grado di offrire ottime prestazioni. Al di la' di questo, penso che domani la gara sara' piu' combattuta rispetto al Gp d'Australia. Oggi ho sfruttato la macchina al 100% e domani dovro' fare altrettanto. Siamo un po' piu' vicini alla Ferrari, le cose stanno andando nella direzione giusta. In fondo, le condizioni sono difficili per tutti e chiunque puo' avere problemi".

 

Daniele Giupponi

Sabato 07/04/2007

Forum

Massa in Pole a Sepang.

Il pilota della Ferrari Felipe Massa partirà in pole position al Gran Premio della Malesia dopo avere ottenuto il tempo migliore nelle prove di qualificazione.

Il brasiliano, con un minuto e 35,043 secondi, è stato più veloce del due volte campione del mondo Fernando Alonso.

Il compagno di scuderia di Massa, Kimi Raikkonen, che ha vinto il Gran Premio d'Australia, sarà in terza posizione sulla griglia di partenza domani nel circuito di Sepang mentre il quarto posto va al pilota della McLaren Lewis Hamilton.

"Credo che alla fine della giornata le McLaren siano state davvero molto aggressive. Abbiamo dovuto lavorare duro per poter fare una buona gara domani", ha detto Massa nel corso di una conferenza stampa.

 

Alonso

Daniele Giupponi

Martedì 20/03/2007

Forum

Alonso in Europa.

Il campione del mondo in carica Fernando Alonso ha deciso di tornare in Europa per testare alcune parti speciali nel simulatore della squadra McLaren prima delle prove private di Sepang che si svolgeranno sul tracciato malese dal 27 al 29 marzo.

Il simulatore del team di Woking è decisamente performante, in base a quanto afferma il duplice campione del mondo spagnolo.

Fernando Alonso: "Rispetto al simulatore informatico McLaren, quello della Renault assomiglia ad una Playstation."

La McLaren intende provare questa settimana delle novità che rischiano di non essere pronte per la prossima sessione di test a Sepang, ma che invece potrebbero essere disponibili per il prossimo Gran Premio in Malesia (6-8 aprile).

 

Hamilton

Daniele Giupponi

Lunedì 19/03/2007

Forum

Anthony Hamilton è fiero di suo figlio Lewis.

Ex dipendente delle ferrovie britanniche, Anthony Hamilton, bensì papà di Lewis, emigrato dall’isola di Grenada per lavorare a Londra negli anni ’50, è molto fiero della sorprendente prestazione di suo figlio nel gp inaugurale.

Anthony Hamilton: "ha soltanto sorriso e questo ridere voleva dire ‘adesso so che posso farlo’! E’ sempre un bambino, ma coi piedi per terra e rimarrà in questo modo finché avrò a che fare con lui. Non voglio che Lewis perda di vista il fatto che deve ancora e sempre lavorare. Ci sono voluti 13 anni per arrivare qui ed è a questo che deve pensare, a nient’altro. Farò il possibile affinché resti com’è."

Il papà di Hamilton ha inoltre reso omaggio a Ron Dennis che ha guidato la carriera di Lewis fin dai primi passi.

...continua Anthony: "Ron è davvero un uomo felice oggi. Credo che sia uno dei più felici ed uno dei giorni dei quali è più fiero da lungo tempo. Tutto il credito va a lui. Come diavolo ha fatto a prendere sotto la sua protezione un bambino di 13 anni notando che aveva le capacità per arrivarci? Io lo so, è perché si tratta di mio figlio, ma come ha fatto Ron per vederlo? Ha davvero un occhio esperto."

 

Hamilton

Daniele Giupponi

Lunedì 19/03/2007

Forum

Hamilton diventerà presto campione: parola di Withmarsh.

Il giovanissimo debuttante Lewis Hamilton ha definitivamente rassicurato i dirigenti McLaren dopo la sua fantastica prestazione a Melbourne.

Il britannico, salendo sul terzo gradino del podio al suo primo gp, ha dimostrato di avere tutti i requisiti per poter diventare un giorno campione del mondo.

Martin Withmarsh: "E' la cosa migliore che abbia mai visto in F1 dagli anni 50. Credo che con la pressione che Lewis aveva sulle proprie spalle e l'interesse fenomenale dei media, quello che ha realizzato qui è ottimo, ma ha ancora delle cose da provare. Se avesse commesso un grande errore in gara, tutti sanno a cosa avrebbero assomigliato i titoli della stampa. Quello che ha fatto al via, essere chiuso dalle BMW ed avere la lucidità di prendere la traiettoria esterna, il tutto eseguito senza il minimo rischio, passando la prima curva in terza posizione, è stato fantastico. Durante tutta la gara aveva una pressione enorme che ha sopportato molto bene. E' all'inizio di una carriera che sarà fenomenale. Sarà campione del mondo, è soltanto una questione di tempo!"

Secondo Whitmarsh, nonostante il traffico nel quale è venuto a trovarsi Hamilton, Alonso era comunque suscettibile di finire davanti a lui.

...continua Withmarsh: "Credo che la ragione principale per la quale non ha battuto Fernando è che la strategia che avevamo determinato dava a Fernando la possibilità di percorrere alcuni giri supplementari prima dell'ultima sosta, è questo che ha fatto la differenza. I nostri due piloti hanno svolto un lavoro fantastico, non solo questo weekend, ma anche durante l'inverno. Tra loro due c'è un rispetto reciproco evidente. Hanno una grande motivazione. Quello che è stato sorprendente, durante la gara, è stato ascoltarlo parlare col suo ingegnere in maniera autoritaria, ma in modo preciso ed intelligente. Avreste pensato di ascoltare una persona esperta con grande fiducia in se stessa. Il fatto che riesca a fare questo al suo primo weekend di gara è incredibile."

 

Daniele Giupponi

Domenica 18/03/2007

Forum

Voci dal Padock McLaren.

La scuderia di Woking è stata battuta dalla Ferrari di Kimi Raikkonen a Melbourne, ma lascia l’Australia con la fierezza di aver piazzato entrambe le monoposto sul podio in seconda e terza posizione con Fernando Alonso e Lewis Hamilton.

Fernando Alonso: "E’ un ottimo modo di iniziare la stagione e la mia carriera alla McLaren. Ovviamente è sempre meglio vincere, ma Kimi oggi era un pò più veloce di noi. Abbiamo segnato molti punti, il massimo che potevamo, sono molto contento. La mia partenza è stata piuttosto strana con le due BMW che mi hanno passato. Ho cercato di difendere la mia posizione rispetto a Heidfeld, ma non sono riuscito a restargli davanti. Sono rimasto un buon momento. Mi sono concentrato per restare a contatto con lui e ogni tanto lo lasciavo andare un pò per raffreddare la mia macchina. Ho ottenuto il secondo posto al secondo rifornimento grazie al fatto di essere rimasto in pista due giri in più di lui. In teoria avrei dovuto rimanere in pista solo un giro in più, ma nella sua scia avevo risparmiato abbastanza benzina per arrivare secondo. I due tipi di gomma hanno funzionato bene. Adesso proseguiremo il lavoro per avere la possibilità di batterci con la Ferrari in Malesia."

Anche Lewis è molto fiero della sua terza posizione:

Lewis Hamilton: "Questo risultato è migliore rispetto a tutto quello che avevo immaginato per il mio primo GP. Un grande grazie alla squadra che ha lavorato duramente durante l’inverno affinché fossi pronto nel miglior modo possibile. Ho fatto una bella partenza, ma anche le BMW e Kubica mi ha superato. In seguito, la corsa è stata intensa, ho dato il massimo. Ho commesso alcuni errori, ma nulla di importante. E’ stato fantastico essere in testa alla gara per alcuni giri, ma ero consapevole che sarebbe stato provvisorio. Fernando mi ha passato dopo la seconda sosta perché è rimasto in pista più a lungo rispetto a me ed inoltre, sono stato ritardato dal traffico."

E ora tocca al grande Boss McLaren esprimere la sua opinione:

Ron Dennis: "Ovviamente veniamo sempre in Australia con l’intenzione di vincere, ma la strategia inattesa delle BMW ha perturbato un pò la nostra gara. Quando Nick Heidfeld è rientrato per rifornire, lo scarto era troppo grande per sperare di tornare a contatto. I nostri piloti hanno svolto un ottimo lavoro che ci permette di essere in testa al campionato costruttori. Un grande grazie alla squadra prove a tutti quelli della fabbrica. Hanno tutti lavorato enormemente ed è grazie a questo che in questo weekend abbiamo avuto un ottimo livello di affidabilità."

 

Alonso

Daniele Giupponi

Domenica 18/03/2007

Forum

Alonso: "Le Ferrari troppo forti".

Il campione del mondo Fernando Alonso apre l'annata 2007 con un secondo posto che vale oro:

Fernando Alonso: "Ferrari troppo veloci per noi. E` stato un weekend eccezionale. Le Ferrari erano troppo veloci per noi. Abbiamo cercato di fare del nostro meglio e non si può dire che sia andata male. La partenza non è stata eccezionale. Sono comunque fiducioso perchè il nostro team ha un grande potenziale."