3.439.133 

dal 19/11/1999

START | Storia | Produzione | Clienti/Serie | Motori | Titolari | Società | Factory | Album | Albo d'Oro | Formula 1 | IndyCar | FE / XE | Altre categorie
Calendario | E-mail | Servizi | FanBox |

Alonso

Daniele Giupponi

Venerdì 11/05/2007

Forum

Alonso critica la sicurezza dei nuovi circuiti.

Valencia entra nel Circus ma l'idea di correre su un circuito urbano non entusiasma piu' di tanto il nostro alfiere due volte campione del mondo Fernando Alonso. Lo spagnolo critica la decisione di Ecclestone per ragioni legate alla sicurezza:

Fernando Alonso: "Si cambiano circuiti per migliorare la sicurezza, come qui a Barcellona, e ora andiamo a correre su un tracciato urbano quando a 30 km da Valencia c'e' un altro grande circuito (Ricardo Tormo, ndr). E' difficile capire cio' che realmente vogliono i capi della formula 1. E' un'ottima cosa avere due GP nella penisola Iberica, dimostra quanto sta crescendo la formula 1 in Spagna dove alcuni anni fa non c'era nemmeno la copertura televisiva. Sara' speciale, sono contento per l'automobilismo".

 

Alonso

Daniele Giupponi

Venerdì 11/05/2007

Forum

Alonso gioca in casa.

Il campione del mondo in carica Fernando Alonso è consapevole che domenica, nel Gp di Spagna, potrà contare sull`apporto del pubblico di casa.

Fernando Alonso: "Guidando in casa si tratta di una gara molto importante per me, il supporto che ricevo dalla folla è immenso e mi da delle motivazioni extra incalcolabili. Comunque non ci sono altre pressioni su di me; quando sono in macchina è come se fossi in qualsiasi altro circuito, penso solo a vincere la gara. Non è stata una bella gara per me il Bahrain, ma sono arrivato in Spagna guidando la testa del Mondiale, un buon piazzamento per iniziare la sessione europea."

 

Daniele Giupponi

Giovedì 03/05/2007

Forum

Ala nuova per la McLaren?

Nell'attuale settimana, nel quadro delle prove di Barcellona, la squadra di Woking ha testato una nuova ala anteriore decisamente diversa dal solito, con un componente situato al di sopra dell’alettone classico.

Si tratta di un elemento piuttosto originale che però non sembra aver dato piena soddisfazione alle truppe di Ron Dennis ed in particolare a Fernando Alonso. E’ quanto afferma Diario As basandosi probabilmente su una fonte interna alla scuderia britannica.

Ieri lo spagnolo ha accusato un secondo di ritardo sulla Ferrari di Massa, situazione che confermerebbe che questo nuovo elemento non apporti molto…

 

Alonso

Daniele Giupponi

Giovedì 03/05/2007

Forum

Alonso: "Mondiale più interessante senza Shumi".

Il due volte iridato Fernando Alonso non ha mai nascosto la soddisfazione di aver vinto due titoli mondiali con il tedesco Michael Schumacher in pista come avversario, ma ora che il sette volte campione del mondo si è ritirato, lo spagnolo afferma:

Fernando Alonso: "la formula uno è forse più interessante senza di lui. Lo scorso anno c'era un solo avversario, quest'anno ce ne sono di più, per questo e' piu' interessante. In realta' e' la stessa cosa. Si compete sempre contro automobili di prima fascia piu' che contro dei piloti".

 

Alonso

Daniele Giupponi

Martedì 01/05/2007

Forum

Fernando dovrà darsi da fare.

Il nostro portacolori Fernando Alonso, ben due volte campione del mondo di Formula Uno, prevede una lunga battaglia per il titolo mondiale.

Dopo tre Gran Premi sinora disputati lo spagnolo della McLaren guida la classifica piloti a pari punti con il suo compagno di scuderia Hamilton e il ferrarista Kimi Raikkonen. I tre sono appaiati in vetta con 22 punti, cinque in più di Felipe Massa, vincitore dell`ultimo Gran Premio in Bahrain al volante della seconda Ferrari. Intervistato dall`emittente spagnola Cadena SER, Alonso ha utilizzato un paragone calcistico per spiegare la situazione:

Fernando Alonso: "Credo che per me quest'anno diventare campione sia più difficile che per il Real vincere la Liga. Davanti a noi in questo momento ci sono le Ferrari, che sono come il Barcellona. Tutte le monoposto miglioreranno le loro prestazioni di circa due o tre decimi. Il panorama non cambierà gran che...".

Parole che non lasciano trasparire molta fiducia in vista di una riconferma del titolo vinto da Fernando nel 2006 e 2005. Come i tifosi madridisti, però, la speranza è sempre l`ultima a morire. Soprattutto se di cognome ti chiami Alonso e per due anni hai battuto una Ferrari guidata da un certo Michael Schumacher.

 

Alonso

Daniele Giupponi

Giovedì 12/04/2007

Forum

Fernando prevedeva un calo della Renault.

Il nostro portacolori spagnolo Fernando Alonso ha recentemente dichiarato in un’intervista apparsa giovedì sul quotidiano "El Mundo", che il suo passaggio dalla Renault alla McLaren sarebbe stato deciso sulla base di una sua convinzione che la squadra anglo-francese avrebbe perso di competitività.

Fernando Alonso: "Sapevo che la Renault, dopo aver vinto per alcuni anni, avrebbe finito per calare, è uno dei motivi della mia partenza alla McLaren. Il problema sussiste nell'adattarsi un po’ meglio alle gomme Bridgestone,"

Fernando sembra aver avuto ragione in quanto domenica scorsa, soltanto alla seconda gara col team di Woking, ha ottenuto la sua prima vittoria, mentre le Renault si sono rivelate piuttosto deludenti.

 

Daniele Giupponi

Giovedì 12/04/2007

Forum

La McLaren vuole Ross Brawn.

Ci sarebbe anche la McLaren-Mercedes tra le scuderie che vorrebbero "accatastarsi" Ross Brawn a lungo o anche breve termine. A dirlo è il classico "Bild", quotidiano tedesco, che riporta la notizia del possibile ingaggio dell`ex direttore tecnico dellla Ferrari tra le frecce d`argento dal 2008. Brawn, che ha lasciato il circus alla fine del 2006, al momento è senza una scuderia: "La McLaren potrebbe proporgli dei progetti da coordinare," dice un "interno" della scueria, anche se sulle tracce dell`ingegnere ci sarebbe pure la Honda.

Da ricordare comunque che a questo punto tutto è possibile anche perchè Brawn non ha vincoli contrattuali con la Ferrari.

 

Alonso

Daniele Giupponi

Mercoledì 11/04/2007

Forum

Fernando vuole vincere ancora!!

Il felicissimo Fernando Alonso se la sente di buttare giù un commento sull'attuale preparazione della McLaren:

Fernando Alonso: "Sento buone sensazioni diffuse in tutto il team in questo momento, abbiamo tutti voglia di scendere subito in pista a lottare per la vittoria e per i punti. Certo, sappiamo anche dobbiamo trovare maggiore velocità. In Bahrein pero' abbiamo svolto dei test particolarmente positivi prima dell'inizio della stagione. Rispetto ad allora, la vettura ha avuto molti sviluppi positivi, sara' molto interessante vedere come si comportera' a Sakhir".

Dopo i Gran Premi in Australia e in Malesia, Alonso e' gia' in testa al Mondiale con due punti di vantaggio sul ferrarista Kimi Raikkonen, nonostante i test prestagionali avessero fatto presagire un dominio della Ferrari nella prima parte di stagione.

 

Daniele Giupponi

Lunedì 09/04/2007

Forum

Classifica costruttori...McLaren allunga.

Il GP di Malesia proietta la McLaren-Mercedes in vetta alla classifica costruttori dopo due gare: Alonso e Hamilton fanno bottino pieno e ora la Ferrari è a 9 lunghezze. Renault porta entrambi i piloti al traguardo, ma ha totalizzato solo 8 punti in due GP.

Come ai vecchi tempi quindi la McLaren inizia a "staccare" il gruppone con un distacco dalla ferrari tutt'altro che semplice da recuperare.

1 McLaren Mercedes 32

2 Ferrari 23

3 Sauber-BMW 10

4 Renault 8

5 Toyota 3

6 Williams 2

 

Hamilton

Daniele Giupponi

Lunedì 09/04/2007

Forum

Hamilton felicissimo.

Il debuttante pilota McLaren Lewis Hamilton dopo il secondo posto a Sepang:

Lewis Hamilton: E'E` stata una gara durissima. E’ stata veramente la gara piu` difficile per me, per le condizioni climatiche e per le due Ferrari che avevo dietro. Dovevo tenerle sotto controllo guardandole nello specchietto. Fortunatamente sono stato in grado di trovare una soluzione, quindi non appena ho passato Massa e Raikkonen ho mantenuto la seconda posizione. Ho dovuto fare attenzione e riferimento a Kimi. Ho sudato moltissimo, ho finito la gara senza carburante. Ma non quello dell`auto. Quello mio, personale. Non mi mancava la benzina ma l`acqua. E’ stato un piacere superare Kimi e tenerlo dietro. Non penso di aver fatto errori e devo ringraziare il team per il lavoro svolto. Il ringraziamento va a tutti. Anche quelli in fabbrica."