3.439.189 

dal 19/11/1999

START | Storia | Produzione | Clienti/Serie | Motori | Titolari | Società | Factory | Album | Albo d'Oro | Formula 1 | IndyCar | FE / XE | Altre categorie
Calendario | E-mail | Servizi | FanBox |

Hamilton

Daniele Giupponi

Lunedì 14/05/2007

Forum

Lewis da Record.

Dopo essere diventato il più giovane leader di sempre della classifica di Formula Uno, Lewis Hamilton è a caccia di nuovi record. L'avvio di stagione formidabile del debuttante McLaren ha acceso gli entusiasmi dei tifosi britannici ed ora per Hamilton una nuova sfida è pronta. Il pilota di 22 anni potrebbe diventare il primo esordiente inglese a vincere sul circuito di casa, a Silverstone, gran premio in programma dal 6 all'8 luglio prossimo.

 

Daniele Giupponi

Lunedì 14/05/2007

Forum

Ron Dennis alle stelle.

Felicissimo per l'alto livello di competitività ormai raggiunto dalla McLaren, Ron Dennis si dichiara molto soddisfatto di come il team stà lavorando in questo momento.

Ron Dennis: "Arrivare al Gp di Monaco nelle prime due posizioni nel mondiale piloti e al comando nella battaglia per il titolo dei costruttori e' un grandissimo risultato per tutto il team".

All'indomani del Gran Premio di Spagna vinto dal ferrarista Felipe Massa, il patron della McLaren-Mercedes sottolinea il grande inizio di stagione delle 'Frecce d'Argento', capaci di superare indenni nei confronti della Ferrari soprattutto il primo trittico mediorientale di gare in cui la Rossa era data in grande vantaggio a inizio stagione.

 

Hamilton

Daniele Giupponi

Domenica 13/05/2007

Forum

Lewis Hamilton in testa al mondiale!!

Nonostante sia stata battuta dalla Ferrari, la McLaren non lascia Barcellona con il morale sotto i piedi...non è nello stile di Ron Dennis.

Giungendo secondo sotto la bandiera a scacchi, Lewis Hamilton si è installato al vertice del mondiale piloti. Fernando Alonso è salito sul terzo gradino del podio e mantiene il contatto col suo compagno di squadra. Nella graduatoria costruttori, il team di Woking ha segnato quattro punti in più della Ferrari.

Lewis Hamilton: "Le cose vanno di meglio in meglio e continuo a vivere il mio sogno. All’inizio della gara faticavo a portare le gomme in temperatura, per cui ho avuto del sottosterzo. Ma in seguito, le cose sono nettamente migliorate. Lo scarto che Felipe Massa aveva creato era comunque troppo grande. Nel secondo stint sono stato un pò sfortunato col traffico, ma sono che accadono. Globalmente sono soddisfatto del risultato di questa gara. La squadra ha lavorato molto dal Bahrain e anche se non abbiamo vinto, abbiamo la soddisfazione di essere in testa ai due campionati".

Fernando Alonso: "Le mie chance di vincere la gara sono spartite dall’incidente della prima curva. Avevo mezza vettura di vantaggio su Massa nella prima curva, ma ci siamo toccati e sono finito sulla sabbia per evitare l’incidente. Siamo stati entrambi fortunati a finire la gara. Mi sono ritrovato quarto alla seconda curva. Questo incidente ha danneggiato la mia macchina ed il suo equilibrio è stato condizionato fino alla fine. Nel secondo stint ho perso ancora tempo perché le gomme non funzionavano molto bene. Tuttavia, credo che la situazione non sarebbe cambiata in ogni caso anche se avessi montato delle gomme tenere".

 

Alonso

Daniele Giupponi

Domenica 13/05/2007

Forum

Alonso critica la sua prestazione personale.

Il due volte iridato Fernando Alonso si è trovato in squadra un avversario pari ai ferraristi. Battuto ancora dal compagno Hamilton ammette: "Non ho fatto abbastanza". Uscito di pista nell'attacco a Massa al via, il bicampione del mondo è arrivato per la seconda volta su quattro dietro Hamilton, l'esordiente che ora guida il mondiale.

Fernando Alonso: "La prima curva è stata determinante. Mi sono ritrovato quarto ed avevo meno benzina degli altri. Nel contatto con Massa siamo stati fortunati: 99 su 100 si va fuori entrambi..."

 

Daniele Giupponi

Domenica 13/05/2007

Forum

Gran Premio di Spagna.

Allo spegnimento dei semafori Massa è scattato bene, ma Alonso lo ha affiancato alla prima curva e lo spagnolo si è ritrovato sulla sabbia. Nel primo giro ci sono stati probabilmente dei contatti nel gruppo perché Ralf è rientrato ai box per sostituire il muso. Nelle retrovie Wurz ha colpito un avvesario ed è stato costretto a tornare ai box con la sua Williams abbastanza danneggiata.

Massa ha guadagnato subito alcuni secondi su Hamilton che ha fatto ancora unavolta una grande partenza. Raikkonen si è ritrovato terzo davanti ad Alonso che loha messo subito sotto grande pressione. Kubica e Heidfeld hanno conservato la quinta e sesta piazza, mentre Coulthard e Kovalainen completavano la top 8.

Dopo 8 giri Trulli è tornato ai box. L’italiano ha accusato un problema alla pressione della benzina. Nello stesso giro Raikkonen è rientrato ai box al rallentatore dopo aver avuto qualche problema tecnico sulla sua Ferrari, a livello della sospensione anteriore. Il finlandese si è anch’egli ritirato dalla gara. Qualche istante dopo la Toro Rosso di Scott Speed ha perso un pneumatico costringendo il pilota a fermarsi a bordo pista sull’erba. In un punto della pista c’erano dei detriti che icommissari non sono riusciti a togliere in quanto posizionati in una zona molto pericolosa.

Il vantaggio di Massa su Hamilton ha toccato i nove secondi dopo una quindicina di giri, il brasiliano si è ritrovato in quella fase dietro la Toyota di Ralf che siapprestava a doppiare ! Al giro seguente Massa ha effettuato il suo primo rifornimento. Tornando in pista c’è stato un principio d’incendio sulla sua Ferrari, ma Felipe ha proseguito e le fiamme si sono spente. Liuzzi è tornato ai box al rallentatore in preda anch’egli a qualche problema tecnico. Gara finita anche per il pilota italiano.

Barrichello al suorientro in pista si è ritrovato alla prima curva col compagno di squadra Button e le due Hnda si sono toccate, nell’urto il britannico ha perso l’alettone anteriore ! Jenson è quindi rientrato per montare un nuovo muso. Ripartendo i meccanici hanno dovuto spingere la sua Honda per diversi metri prima che potesse rilanciarsi.

La bella gara di Nick Heidfeld è stata rovinata in quanto il tedesco ha perso un bullone dopo un pit-stop. Dopo la prima serie di soste Massa ha conservato una decina di secondi di margine su Hamilton. Alonso ha mantenuto il terzo posto davanti a Kubica, Coulthard e Kovalainen. Quest’ultimo ha iniziato ad infastidire lo scozzese della Red Bull. Kovalainen ha osservato la sua prima sosta dopo 30 giri, dando respiro in questo modo a Coulthard, dietro il quale si sono inseriti Rosberg e Barrichello. Ma Heikki si è reinserito tra questi due uomini al ritorno in pista.

A venti giri dalla fine Ralf è rientrato definitivamente ai box, domenica da dimenticare per il tedesco. Stessa sorte due giri dopo anche per Heidfeld che conclude nel garage un Gran Premio iniziato sotto i migliori auspici. Ad una quindicina di giri dalla fine Massa conduceva davanti ad Hamiltom ed Alonso. Quest’ultimo ha montato le gomme tenere per l’ultimo stint, lo spagnolo ha attaccato fino allafine per cercre di tornare sul compagno di squadra. Kubica era quarto davanti a Coulthard, Rosberg, Kovalainen e Fisichella.

Massa ha resistito fino alla fine vincendo il Gran Premio di Spagna davanti alle McLaren di Hamilton ed Alonso. Robert Kubica ha salvato la giornata della BMW conquistando un bel quarto posto. Ottimo risultato anche per Coulthard che offre alla Red Bull la quinta piazza finale. La top 8 è stata completata da Rosberg, Kovalainen e Sato.

 

Daniele Giupponi

Sabato 12/05/2007

Forum

Qualifiche GP di Spagna.

Va a Felipe Massa la pole-position del GP di Spagna, quarta prova del Mondiale Formula Uno. Sul circuito catalano del Montmelò il brasiliano della Ferrari ha fatto segnare il tempo di 1’21’’421, realizzando così la sua terza pole stagionale. Un primato strappato proprio nei secondi finali all’idolo di casa, lo spagnolo Fernando Alonso su McLaren, staccato di un fiato, appena 30 centesimi di secondo. Terzo tempo per l’altro ferrarista Kimi Raikkonen (a 302 millesimi dal crono della vetta), mentre l’altra McLaren, quella del ‘terribile rookie’ Lewis Hamilton, ha chiuso con il quarto tempo, a 364 millesimi da Massa.

Dietro alle prime due file, nell’ordine, si qualificano Robert Kubica (BMW) con il quinti tempo, Jarno Trulli (Toyota) con il sesto, Nick Heidfeld (BMW) con il settimo, Heikki Kovalainen (Renault) con l’ottavo, David Coulthard (Red Bull) con il nono e Giancarlo Fisichella (Renault) con il decimo. 16° tempo per l’altro italiano in gara Vitantonio Liuzzi (Toro Rosso).

 

Daniele Giupponi

Venerdì 11/05/2007

Forum

Alonso e Hamilton pronti per il grande colpo.

La McLaren-Mercedes festeggia una prima giornata convincente nelle prove libere del Gran Premio di Spagna. Al Montmelò Fernando Alonso e Lewis Hamilton si sono piazzati in vetta alle due sessioni del venerdì. L`asturiano questo pomeriggio ha staccato un 1`21``397 che rappresenta il miglior tempo di giornata.

Fernando Alonso: "E` una gran partenza nella mia gara di casa. Abbiamo svolto il programma senza alcun intoppo, trovando un buon bilanciamento sulla vettura. Rispetto al Bahrain la McLaren è migliorata molto, non vedo l`ora di correre domenica, facendo il massimo per tutti i miei tifosi."

A Barcellona Hamilton festeggia invece la sua prima volta in Europa al volante di una Formula Uno. Il britannico ha dominato la sessione di stamane, per poi chiudere al quinto posto nelle seconde libere.

Lewis Hamilton: Ci siamo concentrati molto sulla resa delle gomme e sull`assetto. Tutto è andato bene. Ho fatto il mio miglior tempo abbastanza in fretta, poi sono riuscito a rimanere consistente. Questo mi rende fiducioso per il prosieguo del fine settimana."

 

Alonso

Daniele Giupponi

Venerdì 11/05/2007

Forum

Alonso davanti nella seconda sessione di prove.

Nella seconda sessione di prove libere il miglior tempo è stato realizzato dal nostro Alonso; Fisichella è secondo, Raikkonen 6°.

GP Spagna: i tempi delle seconde prove libere:

Pos. Pilota Nazione Tempo

1 Alonso Fernando (SPA) in 1`21``397

2 Fisichella Giancarlo (ITA) + 00.00.287

3 Kovalainen Heikki (FIN) + 00.00.569

4 Massa Felipe (BRA) + 00.00.651

5 Hamilton Lewis (GBR) + 00.00.791

6 Raikkonen Kimi (FIN) + 00.00.854

7 Rosberg Nico (GER) + 00.01.018

8 Heidfeld Nick (GER) + 00.01.146

9 Webber Mark (AUS) + 00.01.192

10 Speed Scott (USA) + 00.01.220

 

Daniele Giupponi

Venerdì 11/05/2007

Forum

McLaren davanti a Ferrari nelle prime libere.

Proprio stamane si è aperto con le prime prove libere il weekend del Gran Premio di Spagna. Davanti a tutti nella sessione inaugurale della tappa iridata di Barcellona ci sono le due McLaren-Mercedes di Lewis Hamilton e Fernando Alonso. Il debuttante britannico è stato l`unico a girare sotto l`1`22``, staccando un miglior tempo di 1`21``880. Un ottimo inizio per le "Silver Arrows", visto anche l`1`22``268 staccato da Alonso, secondo alle spalle del giovane compagno di scuderia.

Le Ferrari, forti della presenza ai box di Michael Schumacher, arrivato in mattinata a Montmelò inseguono, ma Kimi Raikkonen è a ridosso dell`asturiano. Il finlandese, che comanda la classifica iridata proprio con i due piloti McLaren, è distante poco piu` di due centesimi da Alonso, avendo girato nel tempo di 1`22``291. Piu` staccato l`altro ferrarista, Felipe Massa, quinto a poco meno di 7 decimi dal miglior tempo di questa mattina.

Davanti al brasiliano si inserisce la BMW Sauber di Robert Kubica, ottimo quarto, mentre Heidfeld, suo compagno di scuderia, si deve accontentare del 12.o tempo. Bella prestazione anche per la Super Aguri-Honda di Davidson, sesto nella lista dei tempi a solo un decimo dalla Ferrari di Massa. Seguono le due Toyota di Trulli e Ralf Schumacher, mentre continua il momento di crisi delle Renault. Kovalainen e Fisichella sono nelle retrovie, distaccati di oltre un secondo e mezzo da Hamilton.

 

Daniele Giupponi

Venerdì 11/05/2007

Forum

Doppietta McLaren nella prima sessione di prove libere al Montmelò.

Il nostro giovane Lewis Hamilton su McLaren ha segnato il miglior tempo in 1'21''880 nella prima sessione delle prove libere sul circuito di Montmelo'.

E' stato l'unico a scendere sotto il muro di 1'21''. Alle sue spalle il compagno di squadra Alonso (1'22''268). Terzo crono per il finlandese della Ferrari Raikkonen (1'22''291) davanti alla Bmw del polacco Kubica. Quinto l'altro ferrarista Massa. Sesto tempo per la Super Aguri di Davidson davanti alla Toyota di Trulli. Ottava l'altra Toyota di Schumacher.