3.439.231 

dal 19/11/1999

START | Storia | Produzione | Clienti/Serie | Motori | Titolari | Società | Factory | Album | Albo d'Oro | Formula 1 | IndyCar | FE / XE | Altre categorie
Calendario | E-mail | Servizi | FanBox |

Mercoledì 13/06/2007

Forum

La McLaren avra' consistenti sviluppi per il GP Francia

La McLaren Mercedes intende sfruttare al massimo il momento difficile della Ferrari e apportera' nuove modifiche alla MP4-22 nelle prossime settimane. A rivelarlo e' stato Martin Whitmarsh, CEO del team inglese, ai microfoni del The Sun.

"Avremo molti aggiornamenti sulla vettura per il GP Francia e vogliamo lasciare il Nord America ancora in testa ai campionati, ma credo sia apparso chiaro da venerdi' scorso che dovremmo puntare ad incrementare il nostro vantaggio in classifica, ed e' quello che abbiamo fatto. Tuttavia la Ferrari e' un buon team, non rinunceranno e non ci renderanno le cose piu' facili. E anche la BMW sta spingendo a fondo. Non dovremmo sottovalutare la Ferrari. Hanno due buoni piloti e si tratta di un team forte. Chi temiamo di piu'? Probabilmente la Ferrari ma rispettiamo cio' che la BMW sta facendo".

 

Mercoledì 13/06/2007

Forum

McLaren Mercedes: negli USA per continuare sullo slancio del Canada

Dopo la deludente gara nel gp del Canada,Fernando,cerca il riscatto ad Indianapolis:

Fernando Alonso:

"Quella del Canada e' stata una gara dura e frustrante per me, ma almeno ho lasciato Montreal con qualche punto e sono in seconda posizione in campionato. Sono in una buona posizione in classifica, la vettura e' fantastica, e' senza dubbio in grado di vincere delle gare e non vedo l'ora di tornare in pista in America sperando di non rivedere in pista la Safety Car. Non ho fatto risultati fantastici in questa gara negli anni scorsi, ma nel 2006 e' andata meglio rispetto al 2005 quindi spero di migliorare ancora quest'anno! E' sempre fantastico correre ad Indy, i fans sono fantastici, e prendono le corse molto seriamente, sono molto appassionati e c'e' quindi una grande atmosfera. Spero che saremo in grado di offire loro un'ottima gara. Indy e' un'altra delle piste in cui voglio vincere, e' cosi' storica ed un circuito molto importante in questo sport, quind avere un trofeo di questa gara nella mia collezione sarebbe fantastico. Ci sono opportunita' di sorpasso al Motor Speedway, la principale e' probabilmente dopo aver preso la scia di un'altra vettura sul rettilineo di partenza/arrivo, ma bisgna arrivare con una buona velocita'. Questo e' il motivo per il basso livello di carico aerodinamico con cui giriamo.

mentre il fresco vincitore si dice ancora incredulo per lo straordinario risultato ottenuto,ma non vuole farsi illusioni e pensa già alla prossima gara:

Lewis Hamilton:

"Non ho ancora preso del tutto coscienza di aver vinto la mia prima gara, e' stato un weekend incredibile per me ed e' fantastico correre ancora gia' in questo fine settimana. Il Motor Speedway e' un altro circuito difficile per le vetture, e spero che saremo competitivi, ma fino a quando non saremo in pista venerdi' non posso davvero prevedere come andra'. Sono davvero eccitato all'idea di correre ad Indianaplis. E' un posto cosi' leggendario, non si puo' dimenticare la storia di questo luogo e non vedo l'ora di godermi l'atmosfera per la prima volta. La pista ha la caratteristica unica del banking, ma da quanto ho sentito esso non ha un impatto esagerato sulle vetture, ma e' particolarmente figo! Arrivare alla settima gara del campionato nella posizione in cui mi trovo e' fantastico; comunque siamo ancora all'inizio. Questa sara' la mia settima gara e ho ancora molto da imparare. Ci sono altre 11 gare in questa stagione, inclusa Indy, e c'e' una lunga strada davanti a noi con molto lavoro da fare. Finora la stagione e' andata bene, ma sono cosciente che le corse non sono prevedibili e puo' succedere di tutto nella prossima gara".

ed ora la parola passa Martin Whitmarsh:

"Dopo il weekend del GP Canada, fantastico per Lewis, ci aspetta ora una delle gare piu' importanti dell'anno per il nostro sport, il GP degli Stati Uniti. E' una vera sfida e non siamo in condizione di prevedere le nostre prestazioni rispetto ai nostri principali avversari. Per Fernando, Lewis e il team Vodafone McLaren Mercedes essere in testa al campionato alla settima gara dell'anno e' una situazione soddisfacente, ma non ci stiamo adagiando sugli alori. Il ritmo di lavoro al McLaren Technology Centre, alla Mercedes-Benz HighPerformanceEngines e a Stuttgart e' stato intenso come sempre, se non di piu'. Porteremo sviluppi al GP USA e stiamo lavorando per estendere il nostro vantaggio prestazionale. Questo richiedera' molto lavoro e dovremo fronteggiar una serrata competizione da parte dei nostri rivali".

ed infine a Norbert Haug:

"Il mercato automobilistico negli USA e' il piu' grande per Mercedes-Benz al di fuori della Germania. Inoltre e' bello arrivare ad Indianapoli come leader in entrambi i campionati mondiali. Su questo circuito storico, il nostro obiettivo e' continuare sulle prestazioni mostrate finora. Abbiamo vinto tre delle sei gare fin qui disputate, le ultime due, abbiamo ottenuto 10 delle 12 possibili posizioni sul podio, e siamo l'unico team ad aver completato tutti e 384 i giri di gara e 1.800 Km con entrambe le vetture, sempre a punti con entrambi i piloti. La configurazione del tracciato e' una sfida e la sezione con 22 secondi consecutivi in pieno e' particolarmente dura per i motori. Per la sezione mista l'obiettivo e' esattamente l'opposto e per essere veloci e' necessario un buon compromesso tra le alte velocita' di punta e un buon bilanciamento nelle curve. Siamo ben preparati per affrontare questi aspetti".

 

Alonso

Daniele Giupponi

Giovedì 24/05/2007

Forum

Alonso ottimista per il GP di Monaco.

Alla fine della giornata dedicata alle prove libere il nostro Fernando Alonso sembra molto entusiasmato e carico per tentare il colpaccio nel GP di domenica.

Fernando Alonso: "Questo e' un circuito unico. Con tutte queste barriere cosi' vicine e tanto traffico: ci vuole davvero poco per rovinare un giro veloce, ma questa e' la sfida per tutti. Credo che la McLaren sia in buona forma, con qualche altro piccolo ritocco nelle libere di sabato mattina credo che saremo pronti per un weekendo molto competitivo".

 

Hamilton

Daniele Giupponi

Giovedì 24/05/2007

Forum

Hamilton si scusa con i meccanici McLaren.

"Mi dispiace, adesso ci sara' un mucchio di lavoro da fare per i ragazzi". Lewis Hamilton, dopo l'incidente procuratosi nella seconda sessione di prove del Gp di Monaco si scusa coi meccanici McLaren, che tra stasera e domani avranno un bel da fare per rimettere a posto la vettura del britannico, finita contro le barriere nei pressi del rettilineo negli ultimi minuti.

Lewis Hamilton: "Fino a quel momento tutto era andato piuttosto bene, abbiamo fatto dei tempi sul giro piuttosto competitivi. Ho fatto un piccolo errore con le marce, le gomme non hanno preso il giusto grip e cosi' ho sbagliato, il posteriore della macchina e' schizzato via. Non c'e' posto per gli errori qui a Monaco".

 

Daniele Giupponi

Giovedì 24/05/2007

Forum

Voci dal padock McLaren.

Nella giornata odierna entrambi i piloti McLaren sono stati molto competitivi sulle strade della capitale monegasca. Fernando Alonso ha dominato le due sessioni della giornata concludendo al vertice della graduatoria tempi in tutte e due.

La giornata di Lewis Hamilton invece, è stata un po’ più movimentata. Il pilota britannico ha spinto a fondo finché è finito a sbattere contro le barriere, ma questo fa parte del suo processo di apprendimento. Ha in ogni caso segnato il secondo e terzo miglior tempo.

Alonso in un'intervista di oggi:

Fernando Alonso: "Come sempre le libere sono state dedicate ai test sui pneumatici e sul trovare il set up corretto. Abbiamo compiuto buoni progressi e la vettura funziona abbastanza bene. Monaco è un circuito unico con barriere vicine e molto traffico, è molto facile rovinare un giro veloce, ma la sfida è la stessa per tutti. Credo che siamo in buona forma, lavorando un po’ più sabato sulle regolazioni potremo disputare un weekend competitivo."

Emozionato ma non molto rallegrato dall'uscita di pista di oggi anche Lewis sembra pronto psicologicamente:

Lewis Hamilton: "E’ stata la prima volta in cui ho guidato una F1 a Monaco ed è stato fantastico. Ho esperienza del circuito dalla F3 e dal GP2, ma con una F1 è moto diverso. Ho scoperto quanto non perdona il tracciato uscendo di pista nella seconda sessione, provocando danni sulla macchina. Mi spiace perché i ragazzi avranno più lavoro da svolgere, ma fino a quel momento era andato tutto liscio, siamo riusciti a segnare dei tempi competitivi. Ho fatto un piccolo errore in frenata uscendo dalla Sainte Devote, le gomme non avevano aderito abbastanza, il posteriore della macchina ha sbandato un pò ed è finita lì. A Monaco non c’è margine per gli errori."

 

Daniele Giupponi

Giovedì 24/05/2007

Forum

Seconda sessione di prove: Classifica tempi.

GP Monaco: i tempi delle seconde libere.

Pos. Pilota Nazione Tempo

1 Alonso Fernando (SPA) in 1`15``940

2 Raikkonen Kimi (FIN) a 0``275

3 Hamilton Lewis (GBR) 0``356

4 Trulli Jarno (ITA) 0``414

5 Fisichella Giancarlo (ITA) 0``813

6 Massa Felipe (BRA) 0``844

7 Kubica Robert (POL) 0``908

8 Rosberg Nico (GER) 0``912

9 Webber Mark (AUS) 1``352

10 Coulthard David (GBR) 1``474

 

Daniele Giupponi

Giovedì 24/05/2007

Forum

Gran Premio di Monaco: Seconda sessione di prove libere.

Fin dalle prime battute della seconda sessione di prove libere di Monaco tutti i piloti non hanno perso tempo, oggi è importante trovare la regolazioni più importanti per tutto il fine settimana, in vista della pole di sabato e del GP di domenica.

Robert Kubica è il primo pilota a segnare un tempo di riferimento, il quale si è migliorato giro dopo giro. Il polacco, al volante della sua F1.07, sembra decisamente a suo agio sulle strette vie della capitale monegasca. Dopo circa dieci minuti, è stato il nostro portacolori Lewis Hamilton a scalzarlo dal gradino più alto, equipaggiato con gomme dure.

Nel frattempo il giovane Nico Rosberg si è portato al quarto rango con gomme morbide.

Successivamente ad abbassare nuovamente il record è Hamilton, con un tempo da paura. Qualche istante dopo, Adrian Sutil recupera miracolosamente il controllo della sua Spyker, evitando per pochissimo le barriere!

La coppia Ferrari ha iniziato la sessione con le gomme dure, ma i due piloti di Maranello si sono portati abbastanza facilmente agli avamposti. Hamilton ha continuato progressivamente a migliorare le sue prestazioni, sempre con la specifica meno morbide di gomme…

Dopo circa 50 minuti David Coulthard ha avuto un incontro ravvicinato con i terribili muri di Monaco ed è stato costretto a tornare al proprio garage. A furia di spingere come un dannato, Lewis Hamilton è finalmente riuscito a trovare il proprio limite, effettuando anch'esso un incontro con le barriere.

Alla fine Fernando Alonso è riuscito a conservare la prima piazza davanti alla Ferrari di Kimi Raikkonen e all’altra MP4/22 di Hamilton. Quarto posto per Jarno Trulli, come sempre molto a suo agio sulle vie di Monaco. Il pescarese ha preceduto il connazionale Giancarlo Fisichella. Sesto posto per Felipe Massa davanti a Kubica, Rosberg e Webber.

 

Hamilton

Daniele Giupponi

Giovedì 24/05/2007

Forum

Hamilton sbatte nelle libere di Monaco.

Il pilota inglese della McLaren Lewis Hamilton e' andato a sbattere contro le barriere di gomme nella 2/a sessione delle prove libere del Gp di Monaco. L'incidente si e' verificato nella prima curva di Santa Devota. Nell'urto il pilota non ha riportato conseguenze. Si e' quindi ritirato dalla sessione di prove e la macchina e' stata tolta dalla pista con una gru. Al momento del ritiro, Hamilton stava registrando il miglior tempo con 1'16''296.

 

Hamilton

Daniele Giupponi

Martedì 22/05/2007

Forum

Norbert Haug: "Troppa pressione su Hamilton in questo momento".

Dopo quattro prove Mondiali il debuttante Lewis Hamilton è incredibilmente al comando della classifica piloti. Non era mai successo nella storia della Formula Uno, e la cosa non poteva non scatenare l`entusiasmo dei tifosi inglesi. Ora tutti si aspettano la prima vittoria in carriera da parte del 22enne britannico, magari già nel prossimo Gran Premio di Monaco. Ma il boss della Mercedes motorsport, Norbert Haug, incita calma.

Norbert Haug: "Spero che a breve conquisti un successo, ma non credo sia giusto darlo come favorito per Montecarlo, spiega il tedesco ad autosport.com. Qualsiasi cosa accada, gli daremo il nostro supporto. E' un pilota adatto ai tracciati cittadini, gli piacciono. Ma adesso c'è troppa attenzione su di lui."

Una dichiarazione per togliere pressione dalle spalle di Hamilton, forse ancora troppo giovane per poter sopportare situazioni del genere.

...continua Norbert: "Posso capire l`entusiasmo degli inglesi, adesso tutti parlano soltanto di Lewis. Ma la realtà è diversa: senza Ron (Dennis, ndr), e senza la squadra, probabilmente non sarebbe così in alto. Non è per niente dispiaciuto. Se avesse saputo che dopo quattro gare sarebbe stato a due punti dal leader del Mondiale, e al comando del campionato costruttori, ne sarebbe stato felice."

 

Daniele Giupponi

Lunedì 21/05/2007

Forum

Gp Monaco: Fernando e Lewis puntano in alto.

Ebbene si, la storia dice che la squadra di Ron Dennis vanta il record del maggior numero di vittorie sul tortuoso tracciato di Monaco; in programma come prossimo Gran Premio.

Il primo successo risale al 1984 con il "professore" Alain Prost, ma il francese vinse anche le due edizioni successive (85 e 86) ed in seguito quella del 1988.

Il magico brasiliano Ayrton Senna s'impose per ben cinque anni con la McLaren (1989-1990-1991-1992-1993). Il team ha poi dovuto aspettare fino al 1998 per vedere il "flying finn" Mika Hakkinen salire sul gradino più alto del podio. David Coulthard trionfò nel 2000 e 2002. L’ultima vittoria delle Frecce d’Argento a Montecarlo risale al 2005 con Kimi Raikkonen.

Fernando Alonso in un'intervista di questi giorni:

Fernando Alonso: "Monaco è una di quelle gare che si vogliono vincere a tutti i costi, cosa che mi è riuscita l’anno scorso. Sarà dura ripetere lo stesso risultato in questa stagione. Nelle ultime due gare non ho ottenuto i risultati sperati, ma ho continuato a segnare punti ed è positivo, soprattutto perché siamo progrediti continuamente con la vettura. A Monaco bisogna restare concentrati ad ogni momento ed attaccare al limite. E’ molto facile commettere un errore perché è molto stretto e le barriere sono molto vicine. Bisogna essere precisi ed adottare uno stile di guida diverso per essere competitivi. Si tende ad essere meno aggressivi in frenata. E’ necessario regolare la macchina in modo che consenta di accelerare il prima possibile in mezzo alla curva, senza aspettare che il mezzo abbia finito di girare, è in questo modo che si possono trovare i millesimi di secondo che servono per stare davanti a Monaco."

Salito sempre sul podio nelle prime quattro gare di quest’anno, il grande debuttante Lewis Hamilton è al comando del campionato del mondo con due punti di vantaggio sul suo compagno di squadra. Il britannico ha già vinto nel Principato in F3 e poi nel GP2, di conseguenza appare alla portata anche un successo in F1!

Lewis Hamilton: "Aspetto con interesse di essere a Monaco. E’ uno dei circuiti sui quali ho sempre sognato di girare al volante di una F1. Per me, è il miglior tracciato dell’anno, è un luogo unico. Non ci sono vie di fuga, bisogna essere incredibilmente precisi, non si ha diritto ad alcun errore. Come pilota, è molto eccitante. Sono sempre andato bene a Monaco. Ho vinto in F3, poi nel GP2. Quest’anno affronto il Gran Premio con l’obiettivo di battermi per la vittoria, ma è così anche per i miei avversari. Bisogna essere realisti, sarà la mia quinta gara in 1 e sono ancora nel mio apprendistato. Devo restare concentrato per segnare dei punti per i campionati piloti e costruttori."