3.439.324 

dal 19/11/1999

START | Storia | Produzione | Clienti/Serie | Motori | Titolari | Società | Factory | Album | Albo d'Oro | Formula 1 | IndyCar | FE / XE | Altre categorie
Calendario | E-mail | Servizi | FanBox |

De La Rosa

Martina B. e Vanessa S.

Martedì 19/06/2007

Forum

Conclusa la prima giornata di test a Silverstone...

Il team McLaren Mercedes ha iniziato oggi la sessione di test di tre giorni sul circuito di Silverstone. In pista oggi Pedro de la Rosa che ha lavorato sullo sviluppo della MP4-22 e sulla preparazione al prossimo GP di Gran Bretagna che si svolgera' proprio su questa pista.

Driver: Pedro de la Rosa

Giri completati: 98

Km: 504km approx.

Miglior tempo: 1m22.915

 

Alonso

Martina B. e Vanessa S.

Martedì 19/06/2007

Forum

Alonso: In Europa si ricomincerà tutto...

Secondo Fernando Alonso la sfida per il titolo iniziera' al ritorno in Europa. Il campione del mondo si e' detto molto piu' fiducioso e maggiormente a suo agio alla McLaren.

"Penso che trarrò vantaggio dal ritorno in Europa e penso che il mondiale inizi ora. Abbiamo disputato solo sette gare, neanche metà campionato. E ora sono più a mio agio di prima e ottimista riguardo a come andranno le cose da qui in avanti. credo che la situazione sia migliore rispetto ad una o due settimane fa. Il team sa che abbiamo una vettura molto buona, che tutto sta andando bene, che l'affidabilita' e' buona, la vettura e' molto veloce e che entrambi i piloti sono in grado di vincere delle gare e salire sul podio.

Alonso ha anche negato il fastidio riguardo all'utilizzo di Hamilton dei suoi dati...

"Il team sta facendo un buon lavoro sotto quest'aspetto. Dal momento che e' nuovo in F1 e non conosce i circuiti, al venerdi' riceve tutti i dati della mia vettura e dei miei giri in modo da scoprire meglio il tracciato e capire dove guadagnare".

 

Alonso

Martina B. e Vanessa S.

Martedì 19/06/2007

">Forum

Alonso sotto inchiesta dei media (strano!?) per una sterzata "particolare"...

Non è piaciuta ai media (o almeno.. non ai "soliti") il brusco cambio di direzione effettuato, in direzione del muretto, da Fernando Alonso che è stato interpretato come un chiaro segnale di insofferenza verso i responsabili del team... ...il 2 volte campione del mondo si difende così:

"Ho seguito Lewis per cosi' tanti giri, da essermi annerito per la polvere di carbonio che veniva dalle sue frenate. Penso che i miei freni e tutta la mia vettura abbiano raggiunto temperature piu' elevate del normale e quindi ho provato ad uscire dalla scia per raffreddare la macchina".

 

Hamilton

Martina B. e Vanessa S.

Martedì 19/06/2007

Forum

Hamilton: Il titolo?! ..è ancora lontano...

Il nostro pilota n.2 (che ultimamente sta facendo il n.1!!), Lewis Hamilton, reduce da una gara molto faticosa e vittoriosa, commenta così i suoi sogni "di mondiale", senza però montarsi la testa...

"Non direi che i miei obiettivi sono cambiati. Ho affrontato la stagione con una mentalita' aperta, per provare semplicemente a fare un buon lavoro. Dopo sette gare in campionato devo realizzare che siamo al vertice e c'e' una possibilita' di vincere il campionato ma e' ancora troppo presto per parlarne o avere speranze.

A pensarla un po' diversamente è Fernando Alonso, che (giustamente!!) spera ancora di conquistare il suo ipotetico terzo titolo...

"Per me e' stata una sorpresa ed e' stata una sorpresa per tutti vedere Hamilton fare cosi' bene ed essere in testa al campionato in questa fase. Ma ho fiducia. Abbiamo disputato solo 7 gare, ne mancano 10...il campionato si decidera' alla fine".

 

Hamilton

Martina B. e Vanessa S.

Domenica 17/06/2007

Forum

Hamilton: En plein in America... ma che fatica!!

Sul più alto gradino del podio di Indy si vede da lontano un faccino "colorato", che sfodera un sorriso a 32 denti, sorriso di chi, come Lewis Hamilton, esce vincitore dalla trasferta americana dei due GP.

"E' veramente un sogno" - ha dichiarato Hamilton in conferenza stampa - "arrivare su due piste sconosciute, trovare questo ritmo e vedere la squadra fare un passo in avanti del genere. Tutto il team ha fatto un lavoro fantastico e io ho completato l'opera. Nei primi due giri Alonso mi ha pressato, poi ho cercato di prendere un po' margine e mantenerlo."

L'inglesino della McLaren è riuscito a imporsi sul compagno di squadra, piazzandosi al primo posto e conquistando il cuore di tutti i tifosi (e del team)... a rimetterci, in questa situazione, è stato Fernando Alonso, che agita lo champagne con il broncio di un bimbo non del tutto soddisfatto dell'amico che gli ha rubato "la caramella"...

"A meta' gara le mie gomme hanno iniziato a manifestare un po' di 'graining' e Fernando e' risalito. A quel punto e' stato estremamente difficile, lui era nella mia scia e ha combattuto con forza, da autentico professionista, ma alla fine ho potuto allungare un po' e vincere la corsa".

 

Alonso

Martina B. e Vanessa S.

Domenica 17/06/2007

Forum

Alonso: la riscossa era pronta, ma......

Il due volte campione del mondo, Fernando Alonso, è uscito con le ossa rotte dal confronto con il compagno di squadra, Lewis Hamilton.

Lo spagnolo ha provato in tutti i modi a sopravanzare il giovane debuttante che, però, non si è lasciato intimidire dai sui attacchi.

"Lo scatto iniziale e' stata l'occasione decisiva, ma piu' o meno abbiamo frenato nello stesso punto ed inoltre la partenza e' sempre un rischio: dopo quanto accaduto in Canada, non mi e' sembrato il caso di perdere una gara alla prima curva. Gli sono stato davvero vicino, soprattutto all'inizio, ma non sono riuscito a passarlo e da quel punto in poi, seguendolo in scia, perdevo carico e dovevo stare attento a non usurare particolarmente le gomme. Ho cercato di fare del mio meglio senza perdere il controllo della vettura. Ho riprovato dopo nello stint centrale ed in un paio di occasioni l'ho affiancato, ma non e' stato sufficiente a superarlo. Nell'ultima fase sono stato piu' conservativo in quanto passare era davvero arduo."

Alonso e' sembrato accontentarsi della piazza d'onore ottenuta nel GP degli Stati Uniti, malgrado il nuovo allungo in classifica del suo compagno Lewis Hamilton.

"Adesso dobbiamo iniziare a pensare al prossimo Gran Premio in Francia. La gara e' stata comunque buona per la squadra, in quanto abbiamo guadagnato ulteriormente sulla Ferrari".

 

Hamilton

Martina B. e Vanessa S.

Domenica 17/06/2007

Forum

Indy: Cavalcata McLaren... mangiano polvere le Ferrari!

Alonso scende dalla sua monoposto e non basta il casco per nascondere, dal suo volto, una sconfitta che brucia tantissimo!!

Non serve a niente vedere il compagno di squadra esultante.. Fernando gli gira le spalle e si avvia verso il podio, con un sorriso tirato che lascia trasparire la fatica e la delusione per un GP che, per lui, sarebbe dovuto finire a parti invertite.

Nel gradino più alto del podio sorride, ancora una volta, Lewis Hamilton che, dall'alto, vede i suoi sogni avverarsi!

"Medaglia di bronzo" per il primo pilota della Ferrari, Felipe Massa, che giunge al traguardo staccando di poco l'altro ferrarista Kimi Raikkonen, apparentemente uscito da una fase non del tutto soddisfacente di questo inizio di campionato.

CRONACA:

Al via scatta bene Hamilton che si difende subito dagli attacchi del compagno di squadra!

Brutta partenza di Raikkonen che viene passato da Heidfeld e Kovalainen. Male anche Fisichella che, vittima di un testacoda, finisce nelle retrovie.

Fino al 20° giro le posizioni restano più o meno invariate, fino a quando un brutto errore di Heidfeld, libera la strada al secondo pilota della Ferrari,

il quale si porta alle spalle di Massa in quarta posizione.

Nel frattempo Fernando Alonso tenta di arrivare negli scarichi del compagno inglese, che però mantiene solida la prima piazza.

A meno di 20 giri dalla fine Heidfeld parcheggia la sua monoposto nell'erba per un problema al cambio.

Amaro ritiro anche per Rosberg e Liuzzi, costretti a parcheggiare l'auto nei box a pochi giri dal termine.

Dopo una gara fondamentalmente senza grandi emozioni, vanno a punti, rispettivamente in ordine, Hamilton, Alonso, Massa, Raikkonen, Kovalainen, Trulli, Webber e un grande Vettel su BMW, che conquista un punto nella sua gara d'esordio!

Pos Pilota Team Tempo

1. Hamilton McLaren-Mercedes (B) 1h39:09.065

2. Alonso McLaren-Mercedes (B) + 1.518

3. Massa Ferrari (B) + 12.842

4. Raikkonen Ferrari (B) + 15.422

5. Kovalainen Renault (B) + 41.402

6. Trulli Toyota (B) + 1:06.703

7. Webber Red Bull-Renault (B) + 1:07.331

8. Vettel BMW Sauber (B) + 1:07.783

9. Fisichella Renault (B) + 1 giro

10. Wurz Williams-Toyota (B) + 1 giro

11. Davidson Super Aguri-Honda (B) + 1 giro

12. Button Honda (B) + 1 giro

13. Speed Toro Rosso-Ferrari (B) + 2 giri

14. Sutil Spyker-Ferrari (B) + 2 giri

15. Albers Spyker-Ferrari (B) + 3 giri

16. Liuzzi Toro Rosso-Ferrari (B) + 5 giri

17. Rosberg Williams-Toyota (B) + 5 giri

 

Martina B. e Vanessa S.

Domenica 17/06/2007

Forum

Ron Dennis: I piloti McLaren liberi di lottare alla prima curva!

Ron Dennis ha dichiarato che i suoi piloti,Lewis Hamilton e Fernando Alonso, saranno liberi di lottare per la prima posizione alla prima curva nel GP USA di oggi.

"Mi affido alla professionalita', alla competenza e all'impegno dei piloti, sono convinto che affronteranno la prima curva in un modo coerente con i valori del team. Se le circostanze si svilupperanno in maniera poco appropriata interverro' ma al momento non mi sembra sia questo il caso. Non ho discusso di nulla con i piloti perche' ho piena fiducia in entrambi, ne hanno discusso tra loro e non voglio sapere cosa si sono detti. Sta a loro agire da compagni di squadra. Non spetta al team principal dire ai piloti come guidare".

 

Hamilton

Martina B. e Vanessa S.

Sabato 16/06/2007

Forum

Hamilton: “Non mi aspettavo questo risultato!”

Seconda pole in carriera, seconda pole consecutiva per Lewis Hamilton. A Indy il giovane inglese ha battuto ancora il suo compagno di squadra nelle qualifiche del GP USA.

"Sono piuttosto sorpreso, ad essere onesto. Per le qualifiche non avevamo trovato un set-up ottimale e sapevo che Fernando sarebbe stato veloce, ma e' fantastico vedere quanto il team sia stato veloce e sia davanti alla Ferrari".

Un ringraziamento va anche al pubblico presente sul circuito..

”La folla e' stata grande, ho visto una bandiera con il mio nome, c'è molto tifo per me e ne sono felice".

 

Alonso

Martina B. e Vanessa S.

Sabato 16/06/2007

Forum

NO POLE?!?!? NO PARTY!!!!

Il campione del mondo, Fernando Alonso, è apparso molto ottimista nonostante la pole mancata!

Lo spagnolo ha conquistato la seconda posizione in griglia,alle spalle del suo compagno di squadra,Lewis Hamilton che per l'ennesima volta è risultato molto più competitivo e a suo agio con la monoposto.

"E' stato un buon weekend per me finora,non c'e' dubbio.

Sono stato il piu' veloce nelle libere ma non nella sessione importante, in Q3.

Tuttavia il fatto di essere stato il piu' veloce in tutto il weekend mi da molta fiducia per domani. Ci sono molti fattori in gioco nella terza sessione di qualifica quindi molte cose possono accadere domani e sono quindi molto ottimista.

Non ho migliorato molto nel secondo giro ma l'aderenza era buona e sono piuttosto contento dei tempi.

Penso che domani potremo fare molto bene".

Domani, Alonso,dovrà giocarsi il tutto x tutto... soprattutto nello scatto, ke negli ultimi gp, non è stato del tutto felice..

Il pilota spagnolo, infatti, non ha nulla da perdere...

Attesissimo,ancora una volta, il confronto con il suo compagno di squadra, nonchè il principale rivale... chi la spunterà?!?