3.400.592 

dal 19/11/1999

START | Storia | Produzione | Clienti/Serie | Motori | Titolari | Società | Factory | Album | Albo d'Oro | Formula 1 | IndyCar | FE / XE | Altre categorie
Calendario | E-mail | Servizi | FanBox |
Tutto McLaren - Formula 1 - Piazzamenti

Piazzamenti

Pilota: Vittorie | Pole Position | Giro Più Veloce | Hat Tricks | Squalifiche | Vittoria dalla Pole | Non Qualificato | Non via | Forfait

Team: Doppietta | Scala Reale | Prima fila

Classifiche: Piloti | Telai | Motori

Piloti 
GP 
Modelli 

Motori 

  

Ayrton Da Silva Senna

Brasiliano, nato a San Paolo il 21 marzo 1960 e morto all'ospedale di Bologna il 1 maggio 1994, in seguito ad un incidente nel corso del Gran Premio di San Marino. Debutta in Formula 1 il 25 marzo 1984 in occasione del GP del Brasile (Jacarepagua), al volante di una Toleman-Hart TG183B (ritiro al 8° giro per problemi al turbo). Al suo primo anno nel Circus, mette subito in mostra un talento sopraffino, conquistando tre podi, tra cui un secondo posto a Montecarlo, in una gara interrotta anzitempo a causa della pioggia, proprio nel momento in cui Ayrton stava per insidiare colui che si rivelerà il suo storico rivale, Alain Prost, nella lotta per la vittoria. L'anno seguente, dunque, riceve subito un ingaggio da parte della Lotus, con la quale colleziona ben sette pole position ed i primi due successi. Negli anni seguenti, il brasiliano si mette nuovamente in mostra per le sue doti velocistiche, ottenendo parecchie partenze al palo e conquistandosi la fama di “poleman”, nonostante non riesca mai a lottare seriamente per il titolo, a fronte della minor competitività del proprio mezzo rispetto alla concorrenza. Nel 1988, tuttavia, passa alla McLaren, affiancando il bicampione Alain Prost, dove, grazie ad una monoposto stratosferica quale la MP4-4, si aggiudica il primo titolo iridato, in seguito ad un'annata che vede i due piloti di Woking quali unici ed incontrastabili contendenti per l'iride. L'anno dopo si ripete la stessa situazione, ma il titolo si decide in maniera controversa, in occasione del GP del Giappone, in cui i due alfieri bianco-rossi vengono al contatto e Senna, vittorioso ma poi squalificato, deve assistere all'incoronazione del compagno, reo, secondo il brasiliano, di aver cercato intenzionalmente la collisione. I due rivali, dunque, si separano: Ayrton rimane in McLaren, mentre Alain si sposta alla Ferrari. Nel 1990, dunque, si compie la “vendetta” del sudamericano, il quale, sempre a Suzuka, va addosso all'ex-compagno in partenza, chiudendo la lotta per il titolo a suo favore. L'anno dopo Senna è in grado di affermarsi per la terza volta, grazie ad un inizio di stagione strepitoso, che gli consente di contenere il ritorno della Williams. Il team di Grove, tuttavia, per il biennio successivo si rivela imprendibile e “Magic”, nonostante alcuni successi da antologia quali Donington '93 o storiche affermazioni a Montecarlo (GP vinto per ben sei volte, di cui cinque consecutivamente), non è in grado di lottare alla pari prima con Mansell e poi con il rivale di sempre Prost, che al termine del 1993 si ritira e cede il suo sedile a Senna, che approda, così, alla Williams, intenzionato a collezionare il quarto alloro. Tuttavia, al terzo appuntamento stagionale, ad Imola, la sua carriera si interrompe tragicamente, in seguito ad un incidente mortale nel corso di un weekend maledetto in cui, oltre a lui, perde la vita anche il debuttante Roland Ratzenberger. Il pilota più amato lascia così un vuoto incolmabile in tutti gli appassionati e non solo, dopo 161 gare disputate, 41 vittorie, 65 pole position, 19 giri veloci e 80 podi. “Magic” viene tuttora considerato uno dei piloti più forti mai esistiti, se non il più forte in assoluto.

 
#

ANNO

GP PIAZZAMENTI VETTURA MOTORE

1

1988 

Brasile

 PP SQ (Partenza dalla pit lane irregolare)

MP4/4

Honda

2

" 

San Marino

1° PP

MP4/4

Honda

3

" 

Monaco

 PP GPV (incidente)

MP4/4

Honda

4

" 

Messico

2° PP

MP4/4

Honda

5

" 

Canada

1° PP GPV

MP4/4

Honda

6

" 

USA

1° PP

MP4/4

Honda

7

" 

Francia

2° 

MP4/4

Honda

8

" 

Gran Bretagna

1° 

MP4/4

Honda

9

" 

Germania

1° PP

MP4/4

Honda

10

" 

Ungheria

1° PP

MP4/4

Honda

11

" 

Belgio

1° PP

MP4/4

Honda

12

" 

Italia

 PP 10°

MP4/4

Honda

13

" 

Portogallo

6° 

MP4/4

Honda

14

" 

Spagna

4° PP

MP4/4

Honda

15

" 

Giappone

1° PP GPV

MP4/4

Honda

16

" 

Australia

2° PP

MP4/4

Honda

17

1989 

Brasile

 PP 11°

MP4/5

Honda

18

" 

San Marino

1° PP

MP4/5

Honda

19

" 

Monaco

1° PP

MP4/5

Honda

20

" 

Messico

1° PP

MP4/5

Honda

21

" 

USA

 PP GPV (accensione)

MP4/5

Honda

22

" 

Canada

 7°

MP4/5

Honda

23

" 

Francia

  (differenziale)

MP4/5

Honda

24

" 

Gran Bretagna

 PP (incidente)

MP4/5

Honda

25

" 

Germania

1° PP GPV

MP4/5

Honda

26

" 

Ungheria

2° 

MP4/5

Honda

27

" 

Belgio

1° PP

MP4/5

Honda

28

" 

Italia

 PP (motore)

MP4/5

Honda

29

" 

Portogallo

 PP (incidente)

MP4/5

Honda

30

" 

Spagna

1° PP GPV

MP4/5

Honda

31

" 

Giappone

 PP SQ (Taglio di chicane)

MP4/5

Honda

32

" 

Australia

 PP (incidente)

MP4/5

Honda

33

1990 

USA

1° 

MP4/5B

Honda

34

" 

Brasile

3° PP

MP4/5B

Honda

35

" 

San Marino

 PP (ruota)

MP4/5B

Honda

36

" 

Monaco

1° PP GPV

MP4/5B

Honda

37

" 

Canada

1° PP

MP4/5B

Honda

38

" 

Messico

  (foratura)

MP4/5B

Honda

39

" 

Francia

3° 

MP4/5B

Honda

40

" 

Gran Bretagna

3° 

MP4/5B

Honda

41

" 

Germania

1° PP

MP4/5B

Honda

42

" 

Ungheria

2° 

MP4/5B

Honda

43

" 

Belgio

1° PP

MP4/5B

Honda

44

" 

Italia

1° PP GPV

MP4/5B

Honda

45

" 

Portogallo

2° 

MP4/5B

Honda

46

" 

Spagna

 PP (motore)

MP4/5B

Honda

47

" 

Giappone

 PP (incidente)

MP4/5B

Honda

48

" 

Australia

 PP (cambio)

MP4/5B

Honda

49

1991 

USA

1° PP

MP4/6

Honda

50

" 

Brasile

1° PP

MP4/6

Honda

51

" 

San Marino

1° PP

MP4/6

Honda

52

" 

Monaco

1° PP

MP4/6

Honda

53

" 

Canada

  (problemi elettrici)

MP4/6

Honda

54

" 

Messico

3° 

MP4/6

Honda

55

" 

Francia

3° 

MP4/6

Honda

56

" 

Gran Bretagna

4° 

MP4/6

Honda

57

" 

Germania

 7°

MP4/6

Honda

58

" 

Ungheria

1° PP

MP4/6

Honda

59

" 

Belgio

1° PP

MP4/6

Honda

60

" 

Italia

2° PP GPV

MP4/6

Honda

61

" 

Portogallo

2° 

MP4/6

Honda

62

" 

Spagna

5° 

MP4/6

Honda

63

" 

Giappone

2° GPV

MP4/6

Honda

64

" 

Australia

1° PP

MP4/6

Honda

65

1992 

Sudafrica

3° 

MP4/6B

Honda

66

" 

Messico

  (trasmissione)

MP4/6B

Honda

67

" 

Brasile

  (pompa olio)

MP4/7

Honda

68

" 

Spagna

 9°

MP4/7

Honda

69

" 

San Marino

3° 

MP4/7

Honda

70

" 

Monaco

1° 

MP4/7

Honda

71

" 

Canada

 PP (fly-by-wire)

MP4/7

Honda

72

" 

Francia

  (incidente)

MP4/7

Honda

73

" 

Gran Bretagna

  (trasmissione)

MP4/7

Honda

74

" 

Germania

2° 

MP4/7

Honda

75

" 

Ungheria

1° 

MP4/7

Honda

76

" 

Belgio

5° 

MP4/7

Honda

77

" 

Italia

1° 

MP4/7

Honda

78

" 

Portogallo

3° GPV

MP4/7

Honda

79

" 

Giappone

  (centralina elettronica)

MP4/7

Honda

80

" 

Australia

  (incidente)

MP4/7

Honda

81

1993 

Sudafrica

2° 

MP4/8

Cosworth

82

" 

Brasile

1° 

MP4/8

Cosworth

83

" 

Europa

1° GPV

MP4/8

Cosworth

84

" 

San Marino

  (imp. idraulico)

MP4/8

Cosworth

85

" 

Spagna

2° 

MP4/8

Cosworth

86

" 

Monaco

1° 

MP4/8

Cosworth

87

" 

Canada

 18°

MP4/8

Cosworth

88

" 

Francia

4° 

MP4/8

Cosworth

89

" 

Gran Bretagna

5° 

MP4/8

Cosworth

90

" 

Germania

4° 

MP4/8

Cosworth

91

" 

Ungheria

  (acceleratore)

MP4/8

Cosworth

92

" 

Belgio

4° 

MP4/8

Cosworth

93

" 

Italia

  (incidente)

MP4/8

Cosworth

94

" 

Portogallo

  (motore)

MP4/8

Cosworth

95

" 

Giappone

1° 

MP4/8

Cosworth

96

" 

Australia

1° PP

MP4/8

Cosworth

Con la McLaren ha conquistato 451 punti.

Ha corso in McLaren dal 1988 al 1993.

  

Zona punti