3.448.781 

dal 19/11/1999

START | Storia | Produzione | Clienti/Serie | Motori | Titolari | Società | Factory | Album | Albo d'Oro | Formula 1 | IndyCar | FE / XE | Altre categorie
Calendario | E-mail | Servizi | FanBox |
Tutto McLaren - Formula 1 - Piazzamenti

Piazzamenti

Pilota: Vittorie | Pole Position | Giro Più Veloce | Hat Tricks | Squalifiche | Vittoria dalla Pole | Non Qualificato | Non via | Forfait

Team: Doppietta | Scala Reale | Prima fila

Classifiche: Piloti | Telai | Motori

Piloti 
GP 
Modelli 

Motori 

  

Mika Pauli Hakkinen

Finlandese, nato a Vantaa (Helsinki) il 28 settembre 1968. Debutta in Formula 1 il 10 marzo 1991 in occasione del GP degli Stati Uniti (Phoenix), al volante di una Lotus-Judd 102B (ritiro al 59° giro per problemi al motore). Dopo due brillanti stagioni con il celebre team inglese ormai in declino, nelle quali agguanta diversi piazzamenti a punti, viene ingaggiato dalla McLaren per gli ultimi tre appuntamenti del 1993, in sostituzione di Michael Andretti, e, al secondo GP con la scuderia di Woking, ottiene il suo primo podio in carriera. L'anno seguente, dunque, viene confermato dai “bianco-rossi” addirittura come prima guida ed arrivano altri sei podi ed ottime prestazioni in qualifica. Nel 1995 il finlandese ben figura come nella stagione precedente ma, sfortunatamente, nel corso dell'ultima gara, ad Adelaide, subisce un gravissimo incidente che lo tiene in coma per due giorni, in seguito ad una frattura alla base del cranio. Tuttavia, Mika si risveglia dall'incubo e, dopo alcuni giorni di terapia intensiva, è in grado di annunciare il proprio ritorno alle competizioni per l'anno dopo. Ripresosi perfettamente ed in breve tempo, nel 1996 colleziona quattro podi, mentre la stagione seguente agguanta la prima pole position ed il primo successo in carriera. Nel 1998 avviene la svolta decisiva: Adrian Newey, nuovo progettista McLaren, mette tra le mani del finnico e del suo compagno di squadra, David Coulthard, una vettura a tratti imprendibile, grazie alla quale Hakkinen si aggiudica il suo primo titolo mondiale ed il team conquista l'alloro Costruttori. L'anno successivo la musica non cambia, in quanto Mika mette in bacheca la seconda iride dopo un testa a testa all'ultimo respiro con il ferrarista Eddie Irvine, nonostante la McLaren, stavolta, non riesca a fare il bis anche nel Campionato Costruttori per soli quattro punti. Nel 2000 la rincorsa al titolo contro Michael Schumacher e la Ferrari, ormai alla pari con la scuderia di Woking, risulta serratissima. I due bicampioni si danno battaglia sino al termine ma, alla fine, è il tedesco a spuntarla, nonostante Hakkinen abbia dato parecchio filo da torcere a quest'ultimo, soprattutto in occasione del GP del Belgio, a Spa-Francorchamps, nel quale vince dopo un sorpasso da antologia ai danni del rivale, da molti ritenuto il più bello e spettacolare di sempre. Nel 2001, tuttavia, le motivazioni del finlandese subiscono un calo e ciò lo porta a decidere di abbandonare il Circus, non prima, però, di aver ottenuto gli ultimi due successi in carriera, a Silverstone ed Indianapolis. Mika si ritira, dunque, con 161 GP all'attivo, 20 vittorie, 26 pole position e 25 giri veloci. I suoi impegni nel mondo delle corse, però, riprendono dal 2005 al 2007, in cui gareggia nel DTM con la Mercedes, e nel 2006 il finlandese ha la possibilità di tornare al volante di una F1, quando la McLaren gli concede una giornata di prove nel corso dei test invernali. Attualmente ricopre il ruolo di ambasciatore per la campagna contro gli incidenti stradali “Never Drink And Drive” ed ha intenzione di lanciarsi nel mondo del management per piloti.

 
#

ANNO

GP PIAZZAMENTI VETTURA MOTORE

1

1993 

Portogallo

  (testacoda)

MP4/8

Cosworth

2

" 

Giappone

3° 

MP4/8

Cosworth

3

" 

Australia

  (freni)

MP4/8

Cosworth

4

1994 

Brasile

  (motore)

MP4/9

Peugeot

5

" 

Pacifico

  (cambio)

MP4/9

Peugeot

6

" 

San Marino

3° 

MP4/9

Peugeot

7

" 

Monaco

  (incidente)

MP4/9

Peugeot

8

" 

Spagna

  (motore)

MP4/9

Peugeot

9

" 

Canada

  (motore)

MP4/9

Peugeot

10

" 

Francia

  (motore)

MP4/9

Peugeot

11

" 

Gran Bretagna

3° 

MP4/9

Peugeot

12

" 

Germania

  (incidente)

MP4/9

Peugeot

13

" 

Belgio

2° 

MP4/9

Peugeot

14

" 

Italia

3° 

MP4/9

Peugeot

15

" 

Portogallo

3° 

MP4/9

Peugeot

16

" 

Europa

3° 

MP4/9

Peugeot

17

" 

Giappone

 7°

MP4/9

Peugeot

18

" 

Australia

 12°

MP4/9

Peugeot

19

1995 

Brasile

4° 

MP4/10

Mercedes

20

" 

Argentina

  (incidente)

MP4/10

Mercedes

21

" 

San Marino

5° 

MP4/10

Mercedes

22

" 

Spagna

  (pressione benzina)

MP4/10

Mercedes

23

" 

Monaco

  (motore)

MP4/10B

Mercedes

24

" 

Canada

  (incidente)

MP4/10B

Mercedes

25

" 

Francia

 7°

MP4/10B

Mercedes

26

" 

Gran Bretagna

  (elettronica cambio)

MP4/10B

Mercedes

27

" 

Germania

  (motore)

MP4/10B

Mercedes

28

" 

Ungheria

  (motore)

MP4/10B

Mercedes

29

" 

Belgio

  (testacoda)

MP4/10B

Mercedes

30

" 

Italia

2° 

MP4/10B

Mercedes

31

" 

Portogallo

  (motore)

MP4/10B

Mercedes

32

" 

Europa

 8°

MP4/10C

Mercedes

33

" 

Giappone

2° 

MP4/10C

Mercedes

34

" 

Australia

  [ST nelle Qual.]

MP4/10B

Mercedes

35

1996 

Australia

5° 

MP4/11

Mercedes

36

" 

Brasile

4° 

MP4/11

Mercedes

37

" 

Argentina

  (acceleratore)

MP4/11

Mercedes

38

" 

Europa

 8°

MP4/11

Mercedes

39

" 

San Marino

 8°

MP4/11

Mercedes

40

" 

Monaco

6° 

MP4/11

Mercedes

41

" 

Spagna

5° 

MP4/11

Mercedes

42

" 

Canada

5° 

MP4/11

Mercedes

43

" 

Francia

5° 

MP4/11

Mercedes

44

" 

Gran Bretagna

3° 

MP4/11B

Mercedes

45

" 

Germania

  (cambio)

MP4/11B

Mercedes

46

" 

Ungheria

4° 

MP4/11B

Mercedes

47

" 

Belgio

3° 

MP4/11B

Mercedes

48

" 

Italia

3° 

MP4/11B

Mercedes

49

" 

Portogallo

  (incidente)

MP4/11B

Mercedes

50

" 

Giappone

3° 

MP4/11B

Mercedes

51

1997 

Australia

3° 

MP4-12

Mercedes

52

" 

Brasile

4° 

MP4-12

Mercedes

53

" 

Argentina

5° 

MP4-12

Mercedes

54

" 

San Marino

6° 

MP4-12

Mercedes

55

" 

Monaco

  (incidente)

MP4-12

Mercedes

56

" 

Spagna

 7°

MP4-12

Mercedes

57

" 

Canada

  (incidente)

MP4-12

Mercedes

58

" 

Francia

  (motore)

MP4-12

Mercedes

59

" 

Gran Bretagna

  (motore)

MP4-12

Mercedes

60

" 

Germania

3° 

MP4-12

Mercedes

61

" 

Ungheria

  (imp. idraulico)

MP4-12

Mercedes

62

" 

Belgio

 SQ (Benzina irregolare nelle qualifiche)

MP4-12

Mercedes

63

" 

Italia

 GPV

MP4-12

Mercedes

64

" 

Austria

  (motore)

MP4-12

Mercedes

65

" 

Lussemburgo

 PP (motore)

MP4-12

Mercedes

66

" 

Giappone

4° 

MP4-12

Mercedes

67

" 

Europa

1° 

MP4-12

Mercedes

68

1998 

Australia

1° PP GPV

MP4-13

Mercedes

69

" 

Brasile

1° PP GPV

MP4-13

Mercedes

70

" 

Argentina

2° 

MP4-13

Mercedes

71

" 

San Marino

  (cambio)

MP4-13

Mercedes

72

" 

Spagna

1° PP GPV

MP4-13

Mercedes

73

" 

Monaco

1° PP GPV

MP4-13

Mercedes

74

" 

Canada

  (cambio)

MP4-13

Mercedes

75

" 

Francia

3° PP

MP4-13

Mercedes

76

" 

Gran Bretagna

2° PP

MP4-13

Mercedes

77

" 

Austria

1° 

MP4-13

Mercedes

78

" 

Germania

1° PP

MP4-13

Mercedes

79

" 

Ungheria

6° PP

MP4-13

Mercedes

80

" 

Belgio

 PP (incidente)

MP4-13

Mercedes

81

" 

Italia

4° GPV

MP4-13

Mercedes

82

" 

Lussemburgo

1° GPV

MP4-13

Mercedes

83

" 

Giappone

1° 

MP4-13

Mercedes

84

1999 

Australia

 PP (acceleratore)

MP4-14

Mercedes

85

" 

Brasile

1° PP GPV

MP4-14

Mercedes

86

" 

San Marino

 PP (testacoda)

MP4-14

Mercedes

87

" 

Monaco

3° PP GPV

MP4-14

Mercedes

88

" 

Spagna

1° PP

MP4-14

Mercedes

89

" 

Canada

1° 

MP4-14

Mercedes

90

" 

Francia

2° 

MP4-14

Mercedes

91

" 

Gran Bretagna

 PP GPV (ruota)

MP4-14

Mercedes

92

" 

Austria

3° PP GPV

MP4-14

Mercedes

93

" 

Germania

 PP (pneumatico)

MP4-14

Mercedes

94

" 

Ungheria

1° PP

MP4-14

Mercedes

95

" 

Belgio

2° PP GPV

MP4-14

Mercedes

96

" 

Italia

 PP (testacoda)

MP4-14

Mercedes

97

" 

Europa

5° GPV

MP4-14

Mercedes

98

" 

Malesia

3° 

MP4-14

Mercedes

99

" 

Giappone

1° 

MP4-14

Mercedes

100

2000 

Australia

 PP (motore)

MP4-15

Mercedes

101

" 

Brasile

 PP (motore)

MP4-15

Mercedes

102

" 

San Marino

2° PP GPV

MP4-15

Mercedes

103

" 

Gran Bretagna

2° GPV

MP4-15

Mercedes

104

" 

Spagna

1° GPV

MP4-15

Mercedes

105

" 

Europa

2° 

MP4-15

Mercedes

106

" 

Monaco

6° GPV

MP4-15

Mercedes

107

" 

Canada

4° GPV

MP4-15

Mercedes

108

" 

Francia

2° 

MP4-15

Mercedes

109

" 

Austria

1° PP SQ (Team - Sigillo su centralina elettronica)

MP4-15

Mercedes

110

" 

Germania

2° 

MP4-15

Mercedes

111

" 

Ungheria

1° GPV

MP4-15

Mercedes

112

" 

Belgio

1° PP

MP4-15

Mercedes

113

" 

Italia

2° GPV

MP4-15

Mercedes

114

" 

USA

  (motore)

MP4-15

Mercedes

115

" 

Giappone

2° GPV

MP4-15

Mercedes

116

" 

Malesia

4° GPV

MP4-15

Mercedes

117

2001 

Australia

  (sospensione)

MP4-16

Mercedes

118

" 

Malesia

6° GPV

MP4-16

Mercedes

119

" 

Brasile

  (frizione)

MP4-16

Mercedes

120

" 

San Marino

4° 

MP4-16

Mercedes

121

" 

Spagna

 9°

MP4-16

Mercedes

122

" 

Austria

  (elettronica)

MP4-16

Mercedes

123

" 

Monaco

  (differenziale)

MP4-16

Mercedes

124

" 

Canada

3° 

MP4-16

Mercedes

125

" 

Europa

6° 

MP4-16

Mercedes

126

" 

Francia

  (cambio)

MP4-16

Mercedes

127

" 

Gran Bretagna

1° GPV

MP4-16

Mercedes

128

" 

Germania

  (motore)

MP4-16

Mercedes

129

" 

Ungheria

5° GPV

MP4-16

Mercedes

130

" 

Belgio

4° 

MP4-16

Mercedes

131

" 

Italia

  (cambio)

MP4-16

Mercedes

132

" 

USA

1° 

MP4-16

Mercedes

133

" 

Giappone

4° 

MP4-16

Mercedes

Con la McLaren ha conquistato 407 punti.

Ha corso in McLaren dal 1993 al 2001.

  

Zona punti