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Biografie

di Mattia Albera

Alexander Wurz

Pilota Ufficiale

Nato a Waithofen (Austria) il 15 febbraio 1974

Alexander Wurz (Alex per tutti) nasce Waithofen, in Austria, il 15 febbraio 1974. Malgrado la sua statura, Wurz è da sempre nel Mondo delle corse, come suo padre e suo nonno, non ha cominciato però con il Kart, ma con le due ruote delle corse BMX, laureandosi Campione Mondiale. Dopo aver conquistato il Titolo di Campione di Germania e d’Austria di Formula Ford nel 1992, ha corso tre Stagioni in Formula 3 con un piazzamento a centro Classifica come miglior risultato, mentre era secondo nel Campionato tedesco. Ha partecipato anche al Campionato Internazionale Vetture da Turismo con la Opel nel 1996.

La sua Carriera ha raggiunto il culmine con la vittoria nella 24 Ore di Le Mans al primo tentativo con la TWR dello scozzese Tom Walkinshaw in coppia con i piloti Alan Jones (Campione del Mondo di Formula 1 nel 1980 con la Williams-Ford) e Reuter. Nel 1997, ha fatto parte della vittoriosa Squadra della Mercedes GT.

Alexander Wurz debutta in Formula 1 al Gran Premio del Canada 1997, disputato sul circuito cittadino di Montréal, al volante della Benetton-Renault B197 in sostituzione del pilota austriaco Gerhard Berger, assente per problemi fisici e di sinusite. Wurz ha disputato la corsa con grande foga prima di ritirarsi nella sesta gara. A Magny-Cours, ha superato il compagno di Squadra, il pilota francese Jean Alesi, e se lo è tirato dietro per tutto il tempo nel Gran Premio di Gran Bretagna, alla conquista del terzo posto dietro al vincitore Jacques Villeneuve (Williams-Renault). Dopo il rientro di Berger, Wurz ha ripreso il posto di collaudatore alla Benetton per il resto della Stagione. Nelle tre gare che ha corso durante la Stagione 1997, Wurz ha impressionato il circus della Formula 1 con le sue formidabili prestazioni in gara.

La Squadra Benetton decise di rivoluzionare la coppia di piloti Alesi-Berger con il pilota italiano Giancarlo Fisichella e con il pilota austriaco Alex Wurz. Il pilota austriaco ha fortemente impressionato l’ambiente della Formula 1 durante il Gran Premio di Monaco 1998. A Montecarlo, Michael Schumacher (Ferrari) lo infilò al tornantino Loews ma l’austriaco non batté ciglio e diede battaglia al pilota tedesco nelle curve successive. I due piloti si toccano più volte. Schumacher fu costretto alla sostituzione dell’ala anteriore della sua Ferrari, mentre la vettura di Wurz fu costretta al ritiro dopo uno spettacolare incidente all’uscita del tunnel a causa del cedimento della sospensione. Anche se sembrava adattarsi facilmente al passo di Fisichella nel 1998, Wurz non è mai giunto sul podio, arrivando quarto cinque volte prima che la Squadra cominciasse a battersi con la Williams e la Jordan in grande assetto.

La Stagione 1999 non deve proprio essere stata divertente per Wurz. Nella sua prima Stagione completa, nel 1998, aveva guadagnato ben 17 punti, e l’anno successivo solo tre. La colpa andò però attribuita al telaio Benetton che offriva poca presa. Come scusante si poteva addurre anche la scarsa potenza dei motori Playlife V10, eppure Ralf Schumacher ne aveva uno sulla sua Williams FW21 e ha fatto lo stesso 35 punti. Quanto ne abbia sofferto la reputazione di Alexander non è facilmente spiegabile, soprattutto se si considera che ha superato il compagno di squadra Giancarlo Fisichella solo tre volte in 16 Gran Premi e che è arrivato prima di lui solo una volta su strada. I punti di Alexander venivano dal sesto posto a Monaco e dal quinto posto (che fece molto comodo) in Austria, con Fisichella più avanti di lui di dieci punti.

Nel 2000 le prestazioni di Wurz al volante della competitiva Benetton-Playlife B200 furono ancora una volta deludenti. Mentre il compagno di Squadra Fisichella portava a casa ben tre piazzamenti a podio (uniti al altri punti), Wurz fece spazientire fino al limite dell’inverosimile il Team Manager Benetton Flavio Briatore, che decise di sostituire il pilota austriaco con il pilota inglese Jenson Button nel 2001. Dal canto suo, il pilota austriaco compì una gara d’attacco a Monza e guidò veloce per tutto il week-end. Approfittando dell’incidente alla seconda variante nel corso del primo giro, Wurz guadagnò posizioni su posizioni fino a conquistare un bel quinto posto al traguardo, i suoi ultimi punti in Formula 1. La sua gara del congedo dalla Formula 1 fu il Gran Premio della Malesia 2000. In Qualifica, fece registrare il quinto migliore tempo assoluto, dietro a Ferrari e McLaren, oscurando le prestazioni di Fisichella. In gara corse con autorevolezza fino alla conquista del settimo posto al traguardo dell’ultima gara della Stagione.

Il popolare Wurz ha assunto un compito difficile quando, alla fine della Stagione 2000, ha accettato di sostituire l’esperto pilota francese Olivier Panis al Team inglese McLaren. Wurz è terzo pilota e capo collaudatore del Team, il che significa che è anche la riserva ufficiale della Scuderia di Woking. Molto veloce, con una vasta esperienza, assolutamente affidabile, estremamente analitico e appena trentenne, è persino migliorato da quando correva per il Team Benetton nel periodo 1997-2000. Alex Wurz è sposato con Julia Horden. I loro primi rapporti tra loro sono stati professionali, dato che Julia era Capo ufficio Stampa alla Benetton. Si sono fidanzati due anni dopo e si sono sposati all’inizio del 2003. La Signora Wurz ha dato alla luce il piccolo Felix che adesso ha un anno.

Durante la Stagione 2005 di Formula 1, il terzo pilota Alexander Wurz ha portato in pista la monoposto McLaren-Mercedes Mp4/20 durante le Sessioni di Test in pista, in cui spesso è risultato il più veloce. Il pilota austriaco ha fornito dati, informazioni tecniche e possibili strategie al Team McLaren e ai due piloti titolari, il finlandese Kimi Raikkonen e il colombiano Juan-Pablo Montoya. L’occasione di un possibile rientro in Formula 1 si è presentata alla vigilia del Gran Premio di San Marino a Imola, dove Wurz ha sostituito Montoya infortunatosi una spalla durante una partita di Tennis. Wurz avrebbe dovuto correre anche in Bahrain, ma il Team McLaren non aveva ancora pronto un sedile e una scocca adatti al pilota austriaco. Wurz ha gareggiato per tutto il week-end in maniera esemplare, cogliendo un meritatissimo quarto posto, divenuto terzo in seguito alla squalifica del pilota inglese Jenson Button (BAR-Honda), dopo aver condotto una gara accorta e regolare. A Imola, dunque, Wurz ha conquistato il suo secondo podio della sua Carriera in Formula 1.

Al termine della Stagione 2005, il rapporto tra il pilota austriaco e la Casa di Woking si è concluso. Dopo quattro anni di partnership, Alexander Wurz lascia il Team McLaren-Mercedes, dove viene sostituito nel ruolo di tester dal pilota britannico Gary Paffett, neo Campione iridato nella Categoria DTM. Nel 2006, il pilota austriaco entra nel Team britannico Williams nel ruolo di pilota collaudatore, occupandosi dei Test e dello sviluppo della nuova Williams-Cosworth FW28, condotta in gara dai piloti titolari: l’australiano Mark Webber e il finlandese Nico Rosberg. Con l’uscita di scena di Webber (destinazione Team Red Bull Racing), Wurz ha ottenuto il secondo posto di pilota titolare in Williams affiancato da Rosberg. Inoltre, la Squadra di Grove ha raggiunto un accordo per montare i nuovi motori Toyota V8.

Nella Stagione 2007, Alexander Wurz inizia il Gran Premio d’Australia, prima gara dell’anno, con uno spettacolare incidente con lo scozzese David Coulthard (Red Bull) risolto per fortuna senza conseguenze. Ottiene i primi punti a Montecarlo, giungendo settimo al traguardo davanti a Raikkonen. Nel Gran Premio del Canada a Montréal riesce a staccare gli avversari malgrado l’alettone posteriore seriamente danneggiato e, grazie alle disavventure dei piloti di testa, coglie un magnifico terzo posto dietro al vincitore Lewis Hamilton (McLaren-Mercedes Mp4/22), alla sua prima vittoria in Formula 1, e al tedesco Nick Heidfeld (BMW Sauber F1.07). Al Nürburgring, sotto una pioggia torrenziale, si mette nuovamente in mostra classificandosi al quarto posto finale sotto la bandiera a scacchi. Ma il Team Williams preferisce rivolgere le proprie attenzioni verso il collaudatore del Team Kazuki Nakajima, figlio del grande Satoru, destinato a rilevare il suo volante. Il Gran Premio della Cina a Shangai è l’ultima gara della Stagione e della Carriera di Alexander Wurz in Formula 1, dopo l’annuncio del ritiro.

LA CARRIERA IN FORMULA 1

Debutto: Gran Premio del Canada 1997 (Montréal) su Benetton-Renault B197

Ultima gara: Gran Premio della Cina 2007 (Shangai) su Williams-Toyota FW29

 
GP disputati  69 Stagioni  6
Pole Position   Giri Più Veloci  1
Punti  45    

Piazzamenti a punti

       3   6   3   1   1    

CAMPIONATO DEL MONDO DI F.1

Anno

Team GP PP GPV Vittorie Posizione finale

Punti

 1997 

 Benetton-Renault B197  3      

 14° 

 4 

 1998 

 Benetton-Mecachrome B198  16    1  

 8° 

 17 

 1999 

 Benetton-Supertec B199  16      

 13° 

 3 

 2000 

 Benetton-Supertec B200  17      

 15° 

 2 

 2005 

 McLaren-Mercedes MP4/20  1      

 17° 

 6 

 2007 

 Williams-Toyota FW29  16      

 11° 

 13 

* Fuori dalla parentesi i punti ritenuti validi ai fini iridati

 

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