3.391.075 

dal 19/11/1999

START | Storia | Produzione | Clienti/Serie | Motori | Titolari | Società | Factory | Album | Albo d'Oro | Formula 1 | IndyCar | FE / XE | Altre categorie
Calendario | E-mail | Servizi | FanBox |

  

Biografiee-mailForum

Biografie

di Mattia Albera

Jan Magnussen

Pilota Ufficiale

Nato a Roskilde (Danimarca) il 4 luglio 1973

Jan Magnussen, giovane pilota danese di talento, iniziò la sua Carriera in Karting aggiudicandosi sul tracciato di Le Mans (Francia), sotto l’ala protettiva del fratello maggiore, il Campionato del Mondo Junior Fia/Cik nella Stagione 1987; un risultato duplicato due anni dopo. Nel 1990, il pilota danese vinse il Campionato del Mondo F. K Fia/Cik a livello Senior. L’anno seguente, il giovane Jan effettuò la sua prima gara in monoposto nel Campionato britannico di Formula Vauxall Junior.

Nel 1992, Magnussen corse nel Campionato britannico di Formula Ford 1600. Al termine dell’annata, il pilota danese si piazza al terzo posto nella Classifica Piloti potendo contare su 7 vittorie totali. Vinse il “Formula Ford Festival”, disputato sul tracciato di Brands Hatch, al volante della monoposto Van Diemen RF92 motorizzata Ford-Cosworth.

L’anno seguente, il pilota danese partecipò alla Formula Opel Euroseries con il Team Foundation Racing. La Squadra, in preda a problemi economici, non poté consentire a Jan di disporre di una vettura competitiva. A metà Stagione, avvenne il passaggio alla formazione di David Sears, molto più professionale e con mezzi economici superiori. Nonostante tanta sfortuna, Magnussen riuscì a piazzarsi al quarto posto finale al termine della Stagione. Nello stesso anno, Magnussen effettuò il suo ingresso nel Campionato britannico di Formula 3.

Nel 1994 Jan Magnussen vinse il Campionato britannico di Formula 3 al volante del modello Dallara 394 fornita con un propulsore Mugen Honda presso il Team “Paul Stewart Racing”. In quell’anno trionfo in 14 gare su 18 disputate: quasi un Record. Grazie a questi impressionanti risultati, Jan Magnussen attirò su di se le attenzioni dei Manager di Formula 1, in particolare quella di Ron Dennis, Team Boss della Scuderia McLaren.

Al termine dell’annata, il pilota danese firmò un contratto come pilota collaudatore McLaren per la Stagione 1995. Il suo compito fu quello di testare sui circuiti la nuovissima ma problematica McLaren-Mercedes Mp4/10 per i piloti ufficiali del Team: il finlandese Mika Hakkinen e il “Leone d’Inghilterra Nigel Mansell (successivamente rimpiazzato dall’inglese Mark Blundell). La prima vettura fornita con i fragili propulsori V10 della Casa tedesca era una monoposto rivoluzionaria in tutti i settori. Ma il progetto si dimostrò sin dall’inizio catastrofico, tant’è che per ovviare ai problemi di telaio ne verranno costruiti addirittura quattro nell’arco di due mesi.

Nonostante il suo fenomenale talento, per Magnussen il debutto in Formula 1 sembrò sempre più improbabile. L’occasione si presentò a ottobre, quando Mika Hakkinen fu operato di appendicite e dovette saltare un Gran Premio. Magnussen sostituì il convalescente pilota finlandese in gara.

Jan Magnussen debuttò in Formula 1 nel Gran Premio del Pacifico 1995, disputato sul circuito giapponese di Aida, al volante della cresciuta McLaren-Mercedes Mp4/10C. Il pilota danese gareggiò per tutto il week-end di gara senza infamia e senza lode. Dopo una buona Qualifica (12° posto), in gara compì una buona partenza piazzandosi ottavo alla prima curva. Terminò la gara dietro al compagno di Squadra Mark Blundell. E dire che il week-end giapponese era iniziato male: durante le Prove Libere, Magnussen aveva subito una multa di 7.500 dollari per aver superato il limite di velocità nella corsia box! Al rientro in pista di Hakkinen, Magnussen riprese il suo ruolo di tester fino alla fine della Stagione.

Nel 1997 Magnussen tornò in Formula 1 con il neonato Team Stewart Grand Prix, diretto dal tre volte Campione del Mondo di Formula 1 Jackie Stewart (1969 – 1971 – 1973). La Stagione fu deludente, sia per mancanza di esperienza del pilota, sia per la scarsa affidabilità della monoposto. Le malefatte del piccolo danese, a suo tempo considerato da Ron Dennis una grande promessa dell’Automobilismo, delusero i pazienti vertici della Stewart, che già nel corso del 1997 aveva riflettuto a lungo prima di confermarlo a fianco del pilota brasiliano Rubens Barrichello nel 1998. Mai competitivo quanto il compagno, Jan fu anche protagonista di incidenti a raffica. Apportò il minimo contributo allo sviluppo tecnico della monoposto. E in aggiunta fu anche carente dal punto di vista della preparazione fisica e della concentrazione in gara. Jan Magnussen venne sostituito dal pilota olandese Jos Vestrappen dopo il Gran Premio del Canada a Montreal 1998. Proprio in quella gara fece registrare il primo e unico punto della Carriera giungendo sesto al traguardo. Un vero peccato per Magnussen, eccellente pilota nelle categorie inferiori ma non altrettanto nel duro e selettivo Mondo della Formula 1.

Nel 1998 il pilota danese partecipa a sette gare nel Campionato CART e nella Serie ALMS. Nel biennio 1999/2000 ha gareggiato nella stessa Serie guidando la Panoz. Nel 2001, Magnussen entra nel Danish Touring Car Series (DTC) al volante della Peugeot. Dal 1999 ogni anno partecipa alla 24 Ore di Le Mans in coppia con Oliver Gavin e Olivier Beretta. Nel 2001 ha vinto la 12 Ore di Sebring Classe GT1. Nel 2005 Magnussen guida la Toyota Corolla nella Serie DTC.

LA CARRIERA IN FORMULA 1

Debutto: Gran Premio del Pacifico 1995 (Aida) su McLaren-Mercedes Mp4/10

Ultima gara: Gran Premio del Canada 1998 (Montréal) su Stewart-Ford SF2

 
GP disputati  25 Stagioni  3
Pole Position   Giri Più Veloci  
Punti  1    

Piazzamenti a punti

                1       

CAMPIONATO DEL MONDO DI F.1

Anno

Team GP PP GPV Vittorie Posizione finale

Punti

 1995 

 McLaren-Mercedes MP4/10  1      

  

  

 1997 

 Stewart-Ford SF1  17      

  

  

 1998 

 Stewart-Ford SF2  7      

 15° 

 1 

* Fuori dalla parentesi i punti ritenuti validi ai fini iridati

 

GALLERIA IMMAGINI